News Simon Yates positivo al coronavirus

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
391
462
24
verona
Visita sito
Bici
due
Intanto come avevo scritto ed immaginato già ieri, dai 14gg di quarantena si passa a 10gg e da due tamponi negativi ne basta 1 per esser liberi.

Uno due domande potrebbe anche iniziare, con calma eh, a farsele volendo ...

Secondo voi prossimo passo quarantena di soli 7 o 5 gg ?
Se lo farà la Germania.. poi passeremo anche noi..
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi and Luca38

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Ma tutta la comitiva del giro entra in contatto anche con le persone fuori dalla famosa"bolla". Negli hotel, dal benzinaio, ecc...
Ho visto una auto fermarsi a comprare un panino con la mortadella di cinghiale al chiosco a Castelluccio durante la TA...per dire.
se è per questo io ho visto la gente in ammiriaglia senza nessuna mascherina, come anche nelle auto di polizia che li accompagnano ...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Non puoi calcolare i morti di ieri sui positivi di ieri. La malattia deve fare il suo decorso prima di uccidere, e i morti dei 27k lì conteranno fra qualche giorno. In più, almeno in Italia, l'età media dei positivi è diminuita di tipo 20anni, perché mentre gli anziani han capito che gli conviene stare a casa i giovani questa estate sono andati a ballare.


eh infatti sono andati a ballare ma solo fino al 14 agosto, perchè se non ricordo male a ferragosto hanno chiuso le disco...

son passati 2 mesi....
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Dai casi che conosco io la fregatura di questo virus è che subdolamente non colpisce tutti nello stesso modo. Parlo di persone in salute, non anziani con patologie. Conosco persone che l' hanno passato come un semplice raffreddore e persone che hanno avuto dolori atroci, difficoltà respiratorie e dopo mesi non hanno recuperato ancora completamente. Un mio amico di 52 anni senza patologie note è deceduto ed era uno sportivo. E questa incertezza non è bella.....
Purtroppo i 52enni in buona salute morivano anche prima del coronavirus...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
si come si riempiono ogni stagione influenzale.......io ripreto vogliamo vedere i dati istat dei morti a fine anno??

Giusto per essere precisi, i dati ISTAT del primo trimestre ci sono già.

"Considerando il periodo 20 febbraio-31 marzo, si osserva a livello medio nazionale una crescita dei decessi per il complesso delle cause del 38,7%: da 65.592 a 90.946, rispetto allo stesso periodo della media del quinquennio 2015-2019 (Tabella 2). L’eccesso dei decessi è di 25.354 unità, di questi il 54% è costituito dai morti diagnosticati segnalati alla sorveglianza Covid-19 (13.710). Esiste una quota ulteriore di circa altri 11.600 decessi per i quali possiamo, con i dati oggi a disposizione, solo ipotizzare tre possibili cause: una ulteriore mortalità associata a Covid-19 (nei casi in cui non è stato eseguito il tampone), una mortalità indiretta correlata a Covid-19 (decessi da disfunzioni di organi quali cuore o reni possibile conseguenza della malattia scatenata dal virus in persone non testate come accade per analogia con l’aumento della mortalità da cause cardiorespiratorie in corso di influenza), ed infine una mortalità indiretta non correlata al virus ma causata dalla crisi del sistema ospedaliero nelle aree maggiormente affette".

Lo trovi in tre secondi se vuoi leggere anche il resto. Il 20% di cui parli va chiaramente correlato ai tamponi fatti, che erano troppo pochi all'inizio e in pratica contavano solo quelli con sintomi gravi, mentre ora viaggiamo stabilmente sopra i 100k al giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Ora faccio il samuelgol. :))):

se ne infettarono 705 (~ 19%) e ne morirono 7 (~ 0,2%).

7 su 700 fa 1%. Il tasso di mortalita' lo calcoli sugli infettati...

A me invece non sembra poi così alto il tasso di contagio (20%), teniamo presente che una nave da crociera è un ambiente ristretto con una "densità abitativa" difficilmente valutabile ma sicuramente molto molto più alta di quella media italiana.

No, 20% sarebbe poco, ma in posti come Alzano Lombardo si e' arrivati a piu' del doppio e...

dopo i primi contagi dissero ai passeggeri di restare chiusi in cabina

li han messi in quarantena.

ma nel frattempo avevano interagito già da alcuni giorni e soprattutto non c'erano gel disinfettanti, mascherine e compagnia cantante.

E' necessario attendere il tempo di incubazione per trasferire il virus, ed e' per questo che il grafico dei contagi e' una curva e non lineare.

soprattutto non c'erano gel disinfettanti, mascherine e compagnia cantante.

Acqua e sapone = gel disinfettante. Stare chiuso in cabina = mascherina+distanziamento. Che e' quel che basterebbe.

eh infatti sono andati a ballare ma solo fino al 14 agosto, perchè se non ricordo male a ferragosto hanno chiuso le disco...

son passati 2 mesi....
Qualcuno ha detto che un'immagine vale piu' di mille parole. Fonte: https://www.worldometers.info/coronavirus/country/italy/

Screen Shot 2020-10-12 at 09.05.26.jpg

Onestamente, io penso che la situazione sia migliore di quella precedente l'estate, perché ne sappiamo di più, e perché soprattutto abbiamo imparato a tracciare i contagi. Ma imho non stiamo abbastanza "cagati".
 
Ultima modifica:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
7 su 700 fa 1%. Il tasso di mortalita' lo calcoli sugli infettati...

esatto, e questo è in parte il problema della statistica.
Il Veneto è stato "ripreso" dall' Istat perchè escludeva i negativizzati.
Il caso è quello di diversi anziani morti in casa di riposo ad agosto, infettati a marzo e guariti ad aprile. Sono morti "per cause naturali" non imputabili al coronavirus ma essendo infettati andavano conteggiati tra i "morti da coronavirus".

Questi casi pesano fino al 30% sul totale.

La terapia intensiva di Vicenza è arrivata ad un picco di capienza di 48 posti letto (hanno chiuso mezza ortopedia e hanno utilizzato vecchi respiratori dal magazzino) e non ne sono mai stati usati più di 40.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
391
462
24
verona
Visita sito
Bici
due
7 su 700 fa 1%. Il tasso di mortalita' lo calcoli sugli infettati...

[...]
Acqua e sapone = gel disinfettante. Stare chiuso in cabina = mascherina+distanziamento. Che e' quel che basterebbe.
Maledetto, sul tasso mi hai sgamato :mrgreen:

a parte gli scherzi, credo che nell'immediato l'unica vera arma sia il distanziamento fisico. Credo assai poco alla mascherina intesa come protezione da e verso gli altri; secondo me ha senso essenzialmente come disincentivante psicologico: se sai che per farti due passi in centro ti tocca mettere la mascherina, magari ci vai una volta di meno e cerchi piuttosto posti più isolati.
Comunque non tutto il male viene per nuocere, se non altro questa rogna ci ha insegnato a fare più attenzione all'igiene e alla pulizia in generale.

Inoltre, se come spero la positività di Yates non si tradurrà in un focolaio di contagiati con qualche ospedalizzato più o meno grave, sarà un bel segnale: servirà a spronare le persone a fare attività fisica e a condurre una vita più sana.