Test Camera d'aria Schwalbe superleggera Aerothan Race

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
É stato scritto qualche pagina addietro...
è stato scritto male o sono state interpretate male le indicazioni ricevute, schwalbe dice di non usare le camere con il liquido antiforatura, intendendo con questo di non inserire il liquido dentro la camera, non che non si possono usare in una copertura sporca di liquido pena lo scioglimento della stessa camera,
poi basta dare una passata con un fazzolettino di carta che il liquido contenuto nel tubeless si asciuga,

Schermata 2021-02-05 alle 16.25.10.png
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
è stato scritto male o sono state interpretate male le indicazioni ricevute, schwalbe dice di non usare le camere con il liquido antiforatura, intendendo con questo di non inserire il liquido dentro la camera, non che non si possono usare in una copertura sporca di liquido pena lo scioglimento della stessa camera,
poi basta dare una passata con un fazzolettino di carta che il liquido contenuto nel tubeless si asciuga,

Vedi l'allegato 262525

Ottima notizia allora, grazie mille sceicco o-o
 

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
è stato scritto male o sono state interpretate male le indicazioni ricevute, schwalbe dice di non usare le camere con il liquido antiforatura, intendendo con questo di non inserire il liquido dentro la camera, non che non si possono usare in una copertura sporca di liquido pena lo scioglimento della stessa camera,
poi basta dare una passata con un fazzolettino di carta che il liquido contenuto nel tubeless si asciuga,

Vedi l'allegato 262525
Ottima spiegazione, ma in altri siti ed in alcuni video su YouTube dicono proprio di non n fare venire a contatto le Aerothan con il lattice a prescindere. Che poi possano andar bene come camera di scorta di emergenza per tornare a casa credo possano andar bene anche in caso di residui di lattice. In un video del canale YouTube clicloturismo da zero il tipo le monta su delle gomme e ruote precedentemente latticizzate e le pulisce a fondo fondo per non aver nessun residuo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Ottima spiegazione, ma in altri siti ed in alcuni video su YouTube dicono proprio di non n fare venire a contatto le Aerothan con il lattice a prescindere. Che poi possano andar bene come camera di scorta di emergenza per tornare a casa credo possano andar bene anche in caso di residui di lattice. In un video del canale YouTube clicloturismo da zero il tipo le monta su delle gomme e ruote precedentemente latticizzate e le pulisce a fondo fondo per non aver nessun residuo
schwalbe non dice di non fare toccare alle camere il lattice, dice che il liquido non sigilla e dice di non usare il lattice all'interno delle camere d'aria per la composizione chimica, non parla assolutamente di esterno, dopodichè pulire con un fazzoletto il lattice, mettere le aerothan e arrivare a casa e poi toglierle non comporta nessun pericolo, tanto si possono riutilizzare,
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Dopo lungo ragionamento tra tubeless e aerothan avevo deciso di provare le aerothan.
Le ho acquistate su Hibike Sabato scorso perché sembrava fossero disponibili ma l’ordine risulta ancora in preparazione (ora non sono più disponibili ...)
Stamattina ho pizzicato entrambe le camere su una buca assassina (Continental 5000 e pressione 7 atm. controllata prima di uscire) e mi chiedo se le aerothan mi avrebbero evitato l’inconveniente, il tubeless di sicuro...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Dopo lungo ragionamento tra tubeless e aerothan avevo deciso di provare le aerothan.
Le ho acquistate su Hibike Sabato scorso perché sembrava fossero disponibili ma l’ordine risulta ancora in preparazione (ora non sono più disponibili ...)
Stamattina ho pizzicato entrambe le camere su una buca assassina (Continental 5000 e pressione 7 atm. controllata prima di uscire) e mi chiedo se le aerothan mi avrebbero evitato l’inconveniente, il tubeless di sicuro...
ecco, il tubeless di sicuro,
 

jak7

Novellino
23 Gennaio 2016
57
15
Visita sito
Bici
de rosa
Io ragazzi con le tubolito mi trovo da paura. Dopo un anno e mezzo ho bucato e rimesso le tubolito, nessun problema. Tra l'altro ho messo in 5 minuti la toppa e ho una camera d'aria di scorta piccola e leggera. Stessa cosa sono sicuro per le Aerothan che ancora non ho provato ma che proverò senz'altro.
Credo sia molto importante il profilo del cerchio, nel senso che un mio amico ogni volta pizzica la tubolito dopo 100 metri.
Io sia con Zipp che con DT Swiss e copertoncini sia da 25 mm che da 28 mm mai un problema.
Sono molto soddisfatto di queste nuove tipologie di camere d'aria, ve lo dice uno che abita in una città e dintorni in cui le strade sono al limite della decenza
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Montate ieri sera sui cerchi 'estivi' con Pirelli PZero da 25. A differenza di quanto da aveva vedere qualcuno su qualche video sul tubo, le ho trovate facilissime da montare dandogli giusto quei due decimi di bar per fargli prendere la forma. Tra l'altro pure avendo dei cerchi Alu con profilo da 35 la valvola da 40 esce cmq di un 10-15mm quindi direi che per cerchi fino a 35 di profilo non servono prolunghe
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Buca assassina stamani, forato butile davanti e ok aerothan al posteriore che con oggi supera anche i 500 km fatti in tutte le condizioni di asfalto con pressione sui 7.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Buca assassina stamani, forato butile davanti e ok aerothan al posteriore che con oggi supera anche i 500 km fatti in tutte le condizioni di asfalto con pressione sui 7.
Ottimo! Mi sa che le prendo per la bici tutto fare (Gravel, viaggi, committing, giri al parco...).

Tra queste camere e i copertoni Schwalbe Marathon anti foratura dovrei essere abbastanza tranquillo.
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Ottimo! Mi sa che le prendo per la bici tutto fare (Gravel, viaggi, committing, giri al parco...).

Tra queste camere e i copertoni Schwalbe Marathon anti foratura dovrei essere abbastanza tranquillo.
Principalmente serve na corretta installazione con cerchio pulito e magari più idoneo possibile. Io ho mavic rim che nn ho nemmeno nastrato ed ho montato in precedenza
anche tubolito con parecchia ansia però in quel caso sono stato tradito da un vetro. Per la cronaca giusto ieri ho riparato e montato allanteriore la tubolito a 7 atm e stamattina la riparazione tiene. Da oggi sono con camere plastiche su entrambi le ruote
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Cosa intendi per idoneo?
Tanti forse avranno sofferto in primis anche cattiva posa. Nn mi riferivo a niente in particolare, forse giusto al nastro, che nn ho è forse mi serviva di più per la tubolito che soffre il calore. Aerothan soffre forse il contatto con alcuni agenti esterni per come si vede anche su alcuni video che si trovavano la ruota atterra senza apparente motivo ed appunto in quel caso il cerchio c'entra poco. Poi quelli che nascono appunto solo per copertoncino e non ibridi anche tubeless, avrebbero qualche limite/criticità in più. La specializzazione è sempre un altra cosa è poi rientreremmo anche in altri tecnicismi di costruzione del cerchio che io sconoscerei. Campagnolo per esempio punta sul tubeless mentre roval mi sembra che si sia concentrato sul copertoncino ma sarebbe un altra discussione.
 

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
172
180
Visita sito
Sono a 600km con Aerothan e PZero Velo copertoncino 700x25 su cerchi Vision non tubeless Ready ma convertiti da alcuni con successo a tubeless ready (Trimax 35KB versione 2019, canale interno da 17)
Montati in maniera super facile (e non sono un meccanico esperto). Peso attorno ai 71kg senza equipaggiamento e tengo a 6.7-7 bar, quindi poco più sotto della pressione consigliata.
Per ora nessun problema, andato anche su strade sconnesse e con brecciolino o comunque sporche. Tengono benissimo la pressione
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Sono a 600km con Aerothan e PZero Velo copertoncino 700x25 su cerchi Vision non tubeless Ready ma convertiti da alcuni con successo a tubeless ready (Trimax 35KB versione 2019, canale interno da 17)
Montati in maniera super facile (e non sono un meccanico esperto). Peso attorno ai 71kg senza equipaggiamento e tengo a 6.7-7 bar, quindi poco più sotto della pressione consigliata.
Per ora nessun problema, andato anche su strade sconnesse e con brecciolino o comunque sporche. Tengono benissimo la pressione
Forse 600 km sono ancora pochi per giudicare. I P0 quanti ne hanno?
 

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
In sostanza il loro lo fanno, sono più leggere ed hanno una scorrevolezza più simile ad un lattice anziché butile, anzi migliori di alcuni lattice. A sto punto quindi il forare è più discorso di copertone secondo me. Io ripeto che ho preso una bella trambata avanti e dietro avantieri ed ho bucato solo l'anteriore in butile e fortunatamente nn laerothan. Montavo pro4 sc con simil usura