Report Il motivo delle lunghe attese per una bici nuova

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
"...Restringiamo ora il discorso al settore che ci interessa qui, ovvero l’high-end del mercato biciclette, non le biciclette di bassa gamma o “da supermercato” (sotto i 5000$), ma le bici da corsa e mountainbikes di cui trattiamo quotidianamente..."

Mi sa che c'è uno 0 di troppo :P
 
  • Mi piace
Reactions: Ettore68

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Bdc Mag mercenari pagati dalle big fat corporations!!1!

Comunque, volendo essere seri, le dichiarazioni PR mi sembrano un po' poco veritiere. Almeno da quello che leggo nella discussione Trek, non mi pare poi tanto che ci sia stato un "buon rifornimento", con vari utenti che hanno ordinato la bici/telaio e si son visti rimandare piu' volte la consegna. Cosi' come nella discussione Specialized, che anche seguo spesso, e da quello che leggo sul forum WW (con la SL7 che, dopo aver venduto i pochissimi esemplari in pronta consegna, ormai e' prevista a fine Marzo 2021 in tutte le taglie e colori).

Interessante che i ritardi siano dovuti in gran parte ai produttori di trasmissioni. Essendo che la produzione di quei componenti e' (probabilmente, non son sicuro) molto piu' automatizzata di telai in carbonio (che richiedono una componente umana sicuramente maggiore), avrei pensato che le misure di lockdown avrebbero rallentato piu' la produzione di telai (con persone che son costrette a stare a casa in isolamento).
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Bdc Mag mercenari pagati dalle big fat corporations!!1!

Comunque, volendo essere seri, le dichiarazioni PR mi sembrano un po' poco veritiere. Almeno da quello che leggo nella discussione Trek, non mi pare poi tanto che ci sia stato un "buon rifornimento", con vari utenti che hanno ordinato la bici/telaio e si son visti rimandare piu' volte la consegna. Cosi' come nella discussione Specialized, che anche seguo spesso, e da quello che leggo sul forum WW (con la SL7 che, dopo aver venduto i pochissimi esemplari in pronta consegna, ormai e' prevista a fine Marzo 2021 in tutte le taglie e colori).

Interessante che i ritardi siano dovuti in gran parte ai produttori di trasmissioni. Essendo che la produzione di quei componenti e' (probabilmente, non son sicuro) molto piu' automatizzata di telai in carbonio (che richiedono una componente umana sicuramente maggiore), avrei pensato che le misure di lockdown avrebbero rallentato piu' la produzione di telai (con persone che son costrette a stare a casa in isolamento).
Si dice che sia shimano in ritardo, tra incendio di capannoni e lockdown (che mi sembra sia in Giappone che nei paesi dove produce non ci sia mai stato come e’ accaduto da noi) non so se sia una leggenda metropolitana oppure abbia un fondo di verità
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
...come spiegato dipende da come e cosa hanno ordinato i vari rivenditori. Poi ovviamente per ognuno è comodo scaricare il barile sul livello precedente...sino a prendersela con noi...ma stiamo qui apposta! :ola:

Ma lo sai che scherzavo ne'! Comunque si, pero' boh, per un rivenditore e' anche difficile fare un pre-ordine precisissimo andando a prevedere la domanda della clientela, se ordini pochi telai, visti i ritardi poi resti senza bici da vendere per sei mesi, e se ordini troppo ti ritrovi con tantissima eccedenza di magazzino, e magari nuovi lockdown ti chiudono il negozio per tre mesi..Non li biasimo per la prudenza.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Si dice che sia shimano in ritardo, tra incendio di capannoni e lockdown (che mi sembra sia in Giappone che nei paesi dove produce non ci sia mai stato come e’ accaduto da noi) non so se sia una leggenda metropolitana oppure abbia un fondo di verità
L' incendio del capannone Shimano è dell' anno scorso (se non del 2018) e centrava con il mancato approvvigionamento delle guarniture del gruppo XTR che avevano un trattamento superficiale particolare. Il settore strada non ne era interessato.
Shimano in Giappone non produce più fisicamente ma assembla solo coi componenti della sua supply chain, che sono prevelamente Cina, India e Malesia.
Questi 3 paesi sono andati in lockdown per cui a sua volta Shimano non ha potuto assemblare i gruppi, ed è il motivo per cui adesso se chiedi un telaio ti danno X giorni/mesi mentre se chiedi una bici completa ci vogliono 6 mesi.
I più colpiti sono chi si rifornisce prevalentemente in Oriente, dove i lockdown ci sono stati ed anche pesanti, e non stanno dietro le richieste, che siano telaio o componenti.
Poi, per alcuni marchi questo è più evidente di altri, perchè ovviamente sono stati presi in mezzo tra ordini che non si aspettavano, programmi di produzione fatti l'anno scorso, lockdown vari e tempi fisici per mettere su altre produzioni di bici.
Es. concreto : ho programmato di fare X milioni di tarmac SL7, me ne hanno chieste il 40% in più. I primi che l'hanno presa buon per loro gli altri aspettano il prossimo lotto di produzione (che sarà fra tot mesi)
E vale ovviamente per tanti altri.
Shimano ha dismesso la produzione in Giappone, sia pesca che bici, decenni fa per via dei costi di produzione altissimi.
Attualmente in Shimano è in corso una grossa rivalutazione della supply chain visti i problemi che si sono trovati, però , per esperienza personale, sono giapponesi, per cui non faranno sicuramente investimenti in termini di magazzino (non è la loro filosofia lavorativa) e semplicemente miglioreranno quello che hanno in tempi relativamente stretti. Rifare tutto vorrebbe dire bloccare tutto per anni, e non possono permetterselo.
Si sta salvando chi produce parti nel continente americano dove li sono autonomi (es. se chiedi una bici Trek completa ci va 6 mesi mentre se prendi un telaio che arriva da Waterloo e te lo devono fare ci vanno dai 20 ai 90gg a seconda del modello)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma lo sai che scherzavo ne'! Comunque si, pero' boh, per un rivenditore e' anche difficile fare un pre-ordine precisissimo andando a prevedere la domanda della clientela, se ordini pochi telai, visti i ritardi poi resti senza bici da vendere per sei mesi, e se ordini troppo ti ritrovi con tantissima eccedenza di magazzino, e magari nuovi lockdown ti chiudono il negozio per tre mesi..Non li biasimo per la prudenza.
Di fatto il negozio grosso che faceva già molto magazzino si è trovato avvantaggiato, il piccolo che vendeva soprattutto a domanda è rimasto fregato. La situazione potrebbe essere molto favorevole a Campagnolo se la saprà sfruttare a dovere, l'Ekar potrebbe essere il gruppo che la fa uscire dall'angolo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Di fatto il negozio grosso che faceva già molto magazzino si è trovato avvantaggiato, il piccolo che vendeva soprattutto a domanda è rimasto fregato. La situazione potrebbe essere molto favorevole a Campagnolo se la saprà sfruttare a dovere, l'Ekar potrebbe essere il gruppo che la fa uscire dall'angolo.
l'Ekar è un gruppo monocorona, specifico per gravel, che è ancora una nicchia di mercato piuttosto piccola...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
l'Ekar è un gruppo monocorona, specifico per gravel, che è ancora una nicchia di mercato piuttosto piccola...
D'accordo, ma se è l'unico disponibile perchè prodotto in Europa ha un vantaggio competitivo nella sua nicchia. Prima Campagnolo aveva portoni che si schiudevano davanti a se, adesso deve mettere il piede nella porta, una volta messo anche il resto diventa più facile. Potrebbe fare di prezzacci OEM per i Chorus Record a magazzino.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
D'accordo, ma se è l'unico disponibile perchè prodotto in Europa ha un vantaggio competitivo nella sua nicchia. Prima Campagnolo aveva portoni che si schiudevano davanti a se, adesso deve mettere il piede nella porta, una volta messo anche il resto diventa più facile. Potrebbe fare di prezzacci OEM per i Chorus Record a magazzino.
Chi sta facendo i veri affari penso sia sram che ha un gruppo nuovo e incomincia a essere disponibile su molti modelli
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
La mia esperienza è
bici ordinata ai primi d'agosto (versione 2021)doveva arrivare per fine mese poi per fine settembre ma siamo a fine ottobre e ancora niente bici:-(
Il discorso dei ritardi sulle trasmissioni shimano me l'hanno detto anche a me dato che la bici dovrà essere con ultegra Di2
Aspetterò vedremo che succede tanto ancora non ho pagato niente a parte le ruote lightbicycle che anche quelle sono in netto ritardo (per loro errori)
 
  • Mi piace
Reactions: mik74

mastro olindo

rosa mi manchi
11 Ottobre 2020
71
54
erba(CO)
Visita sito
Bici
de rosa
Si dice che sia shimano in ritardo, tra incendio di capannoni e lockdown (che mi sembra sia in Giappone che nei paesi dove produce non ci sia mai stato come e’ accaduto da noi) non so se sia una leggenda metropolitana oppure abbia un fondo di verità
hanno dedicato tutte le risorse al superatteso 13v che darà merda a tutti gli altri, un pò come la ferrari f1 che dirotta tutte le risorse sulla vettura dell'anno successivo perchè tanto quella di adesso non va(da circa 12anni)
 

mastro olindo

rosa mi manchi
11 Ottobre 2020
71
54
erba(CO)
Visita sito
Bici
de rosa
La mia esperienza è
bici ordinata ai primi d'agosto (versione 2021)doveva arrivare per fine mese poi per fine settembre ma siamo a fine ottobre e ancora niente bici:-(
Il discorso dei ritardi sulle trasmissioni shimano me l'hanno detto anche a me dato che la bici dovrà essere con ultegra Di2
Aspetterò vedremo che succede tanto ancora non ho pagato niente a parte le ruote lightbicycle che anche quelle sono in netto ritardo (per loro errori)
e che vvoi. c è scritto è 2021;pirlùn^