Report Il motivo delle lunghe attese per una bici nuova

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Strano che ordinano bici senza prendersi manco un acconticino... Buon per te. Se i tempi si allungassero troppo, ci dovrai litigare di meno.
Se gli arriva, facile che sia parte del programma già firmato in precedenza, quindi acconto o meno la bici gli arrivava in casa comunque. In caso di rinuncia da parte del cliente, a volte, magari ti conviene non prendere un anticipo in quanto se ci fossero problemi ti tocca far delle procedure fiscali non del tutto banali per tutti i negozianti per ridare i soldi al cliente.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
La situazione è difficile per tutti, e sarà un autunno-inverno complicato sia per chi vende che per chi compra. Anche io vedo dei piccoli spiragli in cui Campagnolo si può inserire. D'altra parte, per fare un esempio, quanto tempo è che non vedevamo una Specialized a catalogo con un gruppo Campagnolo? Quest'anno c'è.
Sono ben felice che un azienda italiana che fa gruppi di qualità possa mettere il piedino nel portone lasciato aperto da suonano. Ma temo che non durerà a lungo
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Sono ben felice che un azienda italiana che fa gruppi di qualità possa mettere il piedino nel portone lasciato aperto da suonano. Ma temo che non durerà a lungo

ma secondo voi dove produce Campagnolo?! se va bene ha del magazzino del smaltire... questa pandemia "pare" vada in parte a modificare la dipendenza dall'oriente (Cina in primis, ma non solo) dei nostri produttori. In Italia, ed europa, fondamentalmente si assembla ma non si produce, e la disoccupazione galoppante degli ultimi 5 anni ne è il più lampante esempio...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma secondo voi dove produce Campagnolo?! se va bene ha del magazzino del smaltire... questa pandemia "pare" vada in parte a modificare la dipendenza dall'oriente (Cina in primis, ma non solo) dei nostri produttori. In Italia, ed europa, fondamentalmente si assembla ma non si produce, e la disoccupazione galoppante degli ultimi 5 anni ne è il più lampante esempio...
Campagnolo produce in Italia (dove ha quattrocento dipendenti nello stabilimento di Vicenza) ed in Romania.
non produce nulla in Oriente.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Campagnolo produce in Italia (dove ha quattrocento dipendenti nello stabilimento di Vicenza) ed in Romania.
non produce nulla in Oriente.

Grazie della precisazione, che, come auspicato da molti commentatori, riescano allora a "sfruttare" l'occasione e rilanciarsi (ho avuto un record su una bici bianchi ed era davvero un gran cambio, ora uso ultegra (meccanico sul muletto e di2 sulla race e vanno da dio).
ps: ho preso la bici nuova a maggio 2019, ordinata a novembre 2018 (giant defy), non arrivava perchè mancavano le trasmissioni... ed il covid non c'era... quest'anno la defy monta sram...dai campy, lo spazio c'è!
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

lory71

Novellino
8 Luglio 2020
40
78
52
Suzhou, Jiangsu, China
Visita sito
Bici
Orbea
Uno dei problemi di Shimano ( e di molte aziende Giapponesi che producono in Asia ) è che molto del management è Giapponese. Appena è iniziata la pandemia il personale Giapponese è tornato in Giappone e le fabbriche si sono praticamente fermate. La ripresa è stata molto lenta e ancora molti Giapponesi non sono rientrati negli stabilimenti in Asia e quindi le produzioni sono rallentate. Aggiungiamo la "famosa" capacità di reazione Giapponese ( praticamente agili e flessibili come blocchi di travertino), e la conseguenza è quella che vediamo. Vivendo e lavorando da anni in Cina ( tra l'altro non lontano dallo stabilimento Shimano), vivo queste cose ogni giorno.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Uno dei problemi di Shimano ( e di molte aziende Giapponesi che producono in Asia ) è che molto del management è Giapponese. Appena è iniziata la pandemia il personale Giapponese è tornato in Giappone e le fabbriche si sono praticamente fermate. La ripresa è stata molto lenta e ancora molti Giapponesi non sono rientrati negli stabilimenti in Asia e quindi le produzioni sono rallentate. Aggiungiamo la "famosa" capacità di reazione Giapponese ( praticamente agili e flessibili come blocchi di travertino), e la conseguenza è quella che vediamo. Vivendo e lavorando da anni in Cina ( tra l'altro non lontano dallo stabilimento Shimano), vivo queste cose ogni giorno.
ciao,

la domanda è OT ma non ho resistito ... come si "pedala" in Cina? Lo so che la bici, per lo meno negli anni passati, è uno dei mezzi di locomozione preferiti ma a livello di pratica sportiva? Manto stradale, percorsi con salite e sicurezza stradale e personale?

grazie 1000 se vorrai rispondere.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
D'accordo, ma se è l'unico disponibile perchè prodotto in Europa ha un vantaggio competitivo nella sua nicchia. Prima Campagnolo aveva portoni che si schiudevano davanti a se, adesso deve mettere il piede nella porta, una volta messo anche il resto diventa più facile. Potrebbe fare di prezzacci OEM per i Chorus Record a magazzino.
Di certo non vendono con 'prezzacci' gruppi in un momento di scarsita'. Sarebbe semplicemente sbagliato.

La situazione è difficile per tutti, e sarà un autunno-inverno complicato sia per chi vende che per chi compra. Anche io vedo dei piccoli spiragli in cui Campagnolo si può inserire. D'altra parte, per fare un esempio, quanto tempo è che non vedevamo una Specialized a catalogo con un gruppo Campagnolo? Quest'anno c'è.

Ekar ha giustamente creato entusiasmo. Pero' nella pratica la maggior parte dei produttori proporranno Ekar su mercati circoscritti. Ad esempio mi sembra di capire che Specialized lo proporra' solo in Itali e UK, e comunque credo che nessuna bici Ekar sara' realmente disponibile nel futuro prossimo. SRAM e Campagnolo hanno entrambi qualcosa di nuovo da proporre al mercato che si percepisce come diverso dal monopolio Shimano. Ma purtroppo -per ora- il lancio e la logistica SRAM si sono rivelate superiori.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

lory71

Novellino
8 Luglio 2020
40
78
52
Suzhou, Jiangsu, China
Visita sito
Bici
Orbea
Mi scuso per l'OT in primo luogo. E' un po' difficile fare valutazioni valide per tutta la Cina visto che è praticamente un continente. Ma in generale vicino alle grandi città o aree urbane si pedala bene. Negli ultimi 3-4 anni la bici da corsa e leggermente meno la MTB si sono diffuse in modo incredibile. Ci sono molte manifestazioni, tour, gruppi che settimanalmente organizzano eventi. Le strade principali sono mediamente dei biliardi con asfalto perfetto, almeno nelle grandi città e nei dintorni. Se ti avventuri nelle stradine o nelle zone rurali trovi ancora le strade cementate. Le città più recenti hanno tantissime piste ciclabili che condividono scooter elettrici e bici. Traffico nei fine settimana non eccessivo, si riesce a pedalare relativamente in sicurezza stando un po' attenti visto che in Cina si guida con poco rispetto per pedoni e ciclisti. Ma in generale le auto vanno piano. Ci sono percorsi di montagna molto impegnativi, specialmente a nord verso la Mongolia e a ovest verso il Tibet con possibilità di arrivare ben oltre 4000 metri di altezza. O isole molto belle vicino al Vietnam ( ma ancora in Cina) dove organizzano anche un Tour e anche in inverno le temperature sono ottime. Ovviamente abituati all'Italia il confronto è difficile, ma le alternative non mancano.
ciao,

la domanda è OT ma non ho resistito ... come si "pedala" in Cina? Lo so che la bici, per lo meno negli anni passati, è uno dei mezzi di locomozione preferiti ma a livello di pratica sportiva? Manto stradale, percorsi con salite e sicurezza stradale e personale?

grazie 1000 se vorrai rispondere.
 

simonexc

Novellino
25 Giugno 2014
25
1
Visita sito
Bici
Tarmac SL2
L' incendio del capannone Shimano è dell' anno scorso (se non del 2018) e centrava con il mancato approvvigionamento delle guarniture del gruppo XTR che avevano un trattamento superficiale particolare. Il settore strada non ne era interessato.
Shimano in Giappone non produce più fisicamente ma assembla solo coi componenti della sua supply chain, che sono prevelamente Cina, India e Malesia.
Questi 3 paesi sono andati in lockdown per cui a sua volta Shimano non ha potuto assemblare i gruppi, ed è il motivo per cui adesso se chiedi un telaio ti danno X giorni/mesi mentre se chiedi una bici completa ci vogliono 6 mesi.
I più colpiti sono chi si rifornisce prevalentemente in Oriente, dove i lockdown ci sono stati ed anche pesanti, e non stanno dietro le richieste, che siano telaio o componenti.
Poi, per alcuni marchi questo è più evidente di altri, perchè ovviamente sono stati presi in mezzo tra ordini che non si aspettavano, programmi di produzione fatti l'anno scorso, lockdown vari e tempi fisici per mettere su altre produzioni di bici.
Es. concreto : ho programmato di fare X milioni di tarmac SL7, me ne hanno chieste il 40% in più. I primi che l'hanno presa buon per loro gli altri aspettano il prossimo lotto di produzione (che sarà fra tot mesi)
E vale ovviamente per tanti altri.
Shimano ha dismesso la produzione in Giappone, sia pesca che bici, decenni fa per via dei costi di produzione altissimi.
Attualmente in Shimano è in corso una grossa rivalutazione della supply chain visti i problemi che si sono trovati, però , per esperienza personale, sono giapponesi, per cui non faranno sicuramente investimenti in termini di magazzino (non è la loro filosofia lavorativa) e semplicemente miglioreranno quello che hanno in tempi relativamente stretti. Rifare tutto vorrebbe dire bloccare tutto per anni, e non possono permetterselo.
Si sta salvando chi produce parti nel continente americano dove li sono autonomi (es. se chiedi una bici Trek completa ci va 6 mesi mentre se prendi un telaio che arriva da Waterloo e te lo devono fare ci vanno dai 20 ai 90gg a seconda del modello)


ma perchè dite cose che non sapete, parlando di cose che non sapete, giusto per riempire le pagine dei forum?
La fabbrica di Shimonoseki di Shimano produce attualmente tutta la alta e media gamma (dura ace/ ultegra - Xt / Xtr)
Basta guardare i pezzi , dove c'è scritto JAPAN sono ancora e tuttora prodotti li
informatevi...

inoltre parli di pesanti lockdown in oriente... quando il Giappone non ha mai chiuso nulla. idem Taiwan... ma dove prendi queste info? nei forum dei novax 5gisti?

 
  • Mi piace
Reactions: MattiaBonz

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Bdc Mag mercenari pagati dalle big fat corporations!!1!

Comunque, volendo essere seri, le dichiarazioni PR mi sembrano un po' poco veritiere. Almeno da quello che leggo nella discussione Trek, non mi pare poi tanto che ci sia stato un "buon rifornimento", con vari utenti che hanno ordinato la bici/telaio e si son visti rimandare piu' volte la consegna. Cosi' come nella discussione Specialized, che anche seguo spesso, e da quello che leggo sul forum WW (con la SL7 che, dopo aver venduto i pochissimi esemplari in pronta consegna, ormai e' prevista a fine Marzo 2021 in tutte le taglie e colori).

Interessante che i ritardi siano dovuti in gran parte ai produttori di trasmissioni. Essendo che la produzione di quei componenti e' (probabilmente, non son sicuro) molto piu' automatizzata di telai in carbonio (che richiedono una componente umana sicuramente maggiore), avrei pensato che le misure di lockdown avrebbero rallentato piu' la produzione di telai (con persone che son costrette a stare a casa in isolamento).
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Stavo guardando il sito di Canyon anche li ci sono modelli con consegna prevista febbraio marzo aprile ...mah.. mi sembra esagerato forse lo fanno per non avere l’invenduto e quindi più guadagno e prezzo migliore della concorrenza ma aspettare 4/5/6 mesi in un sito online lo ritengo esagerato
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Stavo guardando il sito di Canyon anche li ci sono modelli con consegna prevista febbraio marzo aprile ...mah.. mi sembra esagerato forse lo fanno per non avere l’invenduto e quindi più guadagno e prezzo migliore della concorrenza ma aspettare 4/5/6 mesi in un sito online lo ritengo esagerato
non è che i processi produttivi di chi vende on line siano diversi da chi vende nella filiera tradizionale.
poi, in un anno particolare come questo, ci sta che le aziende tendano a minimizzare il rischio di produrre per il magazzino.
 

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Si concordo, i resti di magazzino sono la voce in bilancio che più temono le aziende di ogni tipo, ma prima di lanciare online la nuova gamma 2021 dovevano farsi trovare un po’ più preparati penso.. e poi visto che i componenti sono quelli e più veloci se vogliamo da costruire aspettare così tanto per fabbricare un telaio, anche se lontano dalla Germania, assemblarlo e e spedirlo il tempo mi sembra eccessivo! Comunque ho fatto caso che i tempi più lunghi sono per i modelli con il D12 forse sarà anche un problema di Shimano?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si concordo, i resti di magazzino sono la voce in bilancio che più temono le aziende di ogni tipo, ma prima di lanciare online la nuova gamma 2021 dovevano farsi trovare un po’ più preparati penso.. e poi visto che i componenti sono quelli e più veloci se vogliamo da costruire aspettare così tanto per fabbricare un telaio, anche se lontano dalla Germania, assemblarlo e e spedirlo il tempo mi sembra eccessivo! Comunque ho fatto caso che i tempi più lunghi sono per i modelli con il D12 forse sarà anche un problema di Shimano?
mi sembra che l'articolo da cui parte la discussione lo dica esplicitamente...
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
ho aspettato 4 mesi per una Zero Slr è la colpa di questi tempi cosi' dilatati (quasi due mesi rispetto alla data prevista) è stata probabilmente proprio di Shimano come scritto. La produzione in Giappone ha patito la chiusura generalizzata in giro per il mondo ed ovviamente rallentato e diminuito la produzione a fronte di ordini pressochè inesistenti per un paio di mesi da parte dei costruttori di bici .
La filiera si era fermata.
Se mi chiamo Wilier e non assemblo nulla per 2 mesi quando riparto non solo ho accumulato ritardo sulla produzione già pianificata ma devo per forza di cose adeguarmi a coloro che si occupano dei componenti che nel frattempo non hanno prodotto nella speranza di.......
Sulle automobili, moto la situazione è simile benchè qualcuno fosse in over produzione già prima del lockdown.
In ultima analisi se uno sceglie , come nel mio caso, il telaio e poi quasi tutti i singoli componenti è normale che i tempi si allunghino.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Posso portare la mia diretta esperienza, sono in attesa della sostituzione in garanzia della mia émonda e trek Italia mi indica in circa tre mesi l’arrivo della Bdc nuova, questo perché mancano sia i telai che trasmissioni.
Ovviamente dipende da questa pandemia che automatizzato o no, volente o dolente ha fatto saltare tutti i programmi produttivi.
C’è poco da fare ed attendere se si vuole una certa Bdc, altrimenti ci si mette a girare per i vari rivenditori e la prima Bdc che trovi della tua taglia te la porti a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Posso portare la mia diretta esperienza, sono in attesa della sostituzione in garanzia della mia émonda e trek Italia mi indica in circa tre mesi l’arrivo della Bdc nuova, questo perché mancano sia i telai che trasmissioni.
Ovviamente dipende da questa pandemia che automatizzato o no, volente o dolente ha fatto saltare tutti i programmi produttivi.
C’è poco da fare ed attendere se si vuole una certa Bdc, altrimenti ci si mette a girare per i vari rivenditori e la prima Bdc che trovi della tua taglia te la porti a casa.
Visto che io sono in attesa della tua stessa bici, posso chiederti come mai hai chiesto la sostituzione in garanzia?