News Nuova Specialized Aethos Expert

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Premettendo che ho appena sostituito il telaio sl6 con l'aethos sw, io questa bici la vedo solo in funzione del peso.
Per me funziona l'equazione bici bella= bici leggera.
Bici pesante=bici brutta
Quindi la aethos expert a me fa cag... ops volevo dire che non ha senso(per me)
hai già montato la bici con il nuovo telaio? con quali componenti? hai anche vagliato l'ipotesi del manubrio integrato?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
OT che Audi sia uguale a Seat o Skoda parliamone...

Stesso telaio stesso motore interni tanto simili, cambiano veramente poche cose sui modelli piccoli, cose che non valgono di certo da sole la differenza di prezzo


Tornando in topic, sono passato l'altro ieri dal negozio specy e avevano la versione a works axs, dal vivo è proprio bruttina, in confronto alla tarmac o alla addict rc sembra una bici dieci anni più vecchia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Non hai capito niente: è un dato di fatto che 4/5 anni fa c'erano a catalogo di tuti i marchi, bici da 5000€ che pesavano 6,5kg. Ed erano prestazionali e rigide, e non flettevano affatto come un budino.
Oggi paghi di più per avere 1kg di più. Ti sembra progresso?

ripeto, la bicicletta non è solo peso...c'è altro dietro lo studio e la progettazione, nonostante il peso superiore io pedalo meglio sulla supersix del 2020 rispetto a quella RIM di qualche anno fa, quindi ho tutto un altro parere. Lascio, perchè ho partecipato troppe volte a questa discussione "eterna".
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il marchio. Audi la paghi ben di più di Seat, ed è la stessa cosa.
Beh non proprio. Audi e Seat sono della stessa proprieta', la quale sceglie cosa proporre nei vari settori di prezzo. Presumibilmente i materiali sono diversi. Qui a Mosca puoi comprare lo stesso modello di Mercedes a prezzi notevolmente diversi a seconda dello stabilimento di produzione ad esempio.

Merida invece detiene solo una quota di minoranza di Spec, e ne produce i telai come terzista. Nella migliore delle ipotesi, i controlli di qualita' sono gli stessi di Merida, anche se un brand comunque con prodotti e sponsorizzazioni premium (Merida), difficilmente dara' accesso a terzi ai suoi prodotti migliori.

Parere assolutamente personale, Spec fa degli ottimi accessori per la bici, ed anche delle ottime bici, ma quest'ultime a prezzi non competitivi, forse figli del 'buy american', che pero' in questo settore non e' giustificato.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Merida invece detiene solo una quota di minoranza di Spec, e ne produce i telai come terzista. Nella migliore delle ipotesi, i controlli di qualita' sono gli stessi di Merid

Merida in se non produce telai. Se non attraverso sussidiarie e terzisti.
Merida e Specialized usano lo stesso, ma bisogna vedere per che modelli. E poi forniscono anche Cannondale, ma non per questo i prodotti sono tutti uguali.
 
  • Mi piace
Reactions: maxtor70

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non hai capito niente: è un dato di fatto che 4/5 anni fa c'erano a catalogo di tuti i marchi, bici da 5000€ che pesavano 6,5kg. Ed erano prestazionali e rigide, e non flettevano affatto come un budino.
Oggi paghi di più per avere 1kg di più. Ti sembra progresso?
Il settore bici e' scarsamente tecnologico ed evolve lentamente. Ma un po' di progresso c'e' senz'altro stato. Ovviamente nell'aerodinamica ma forse anche nell'adattabilita' all'uomo. A me di un kg di peso non importante niente, ma il trend aero ha verosimilmente degradato la rigidita' delle bici. A mio avviso, l'esempio chiave e' il tubo sella, il quale e' soggetto a forze importanti durante la pedalata (in quanto il peso passa da una parte all'altra della sella). Il tubo aero e' piu' bello (IMO) e, beh, aero, ma non potra' mai essere rigido come uno rotondo a parita' di sezione. Questo tipo di considerazioni sono quelle che lasciano le bici classiche ancora in uso tra chi cerca le massime prestazioni -a mio avviso. Mezzo kg di peso a 2000 di VAM vale 2 watt e mezzo...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Merida in se non produce telai. Se non attraverso sussidiarie e terzisti.
Merida e Specialized usano lo stesso, ma bisogna vedere per che modelli. E poi forniscono anche Cannondale, ma non per questo i prodotti sono tutti uguali.
Da come capisco, i due titani taiwanesi sono completamente diversi. Giant ha un'integrazione verticale e produce tutto da se. Merida al contrario ha una presenza orizzontale, e controlla la produzione in particolare dei telai in carbonio. Sono poche le bici che non sono state toccate da un operaio che ha lavorato o lavorera' per Merida (a parte le Giant!). In totale Merida fattura circa un terzo di Giant, ma vende molte meno bici... semplicemente una grossa parte del fatturato Merida e' B2B. Che poi non tutto sia fatto in stabilimenti marchiati Merida lo credo bene.

Ma tra Spec e ad esempio Cannondale c'e' una grossa differenza. Merida ha una grossa quota di partecipazione in Spec, e ne prende la commessa direttamente (almeno tra 2001 e 2017 era cosi - non vedo perche' abbiano cambiato). Cannondale magari si appoggia a Merida o ad un terzista da loro controllato (non ne ho idea, mi fido di quel che scrivi), ma ha una logistica independente. Inoltre Cannondale e' di proprieta' di Dorel Industries, non un gigante ma comunque una societa' con una certa capacita' logistica (a parte che include altri marchi di bici come GT, Mongoose e sicuramente altri - ma poi fa tante altre cose).

Magari sbaglio, ma io vedo comunque una differenza almeno potenziale tra conglomerati che non fanno solo bici come Dorel (Cannondale, GT etc), Pon (Cervelo, Santa Cruz etc) e che hanno una macchina di funzionamento loro, e Specialized, che ha da sempre ha commesso tutta la produzione a Merida, e ne e' in parte controllata.

Poi appunto, e' una differenza potenziale, non voglio dire che le bici siano meglio o peggio, o dire che e' tutto marketing e bollini. E' normale che un marchio si paghi non solo nel mondo bici. Quello che mi risulta un po' strano, e' che il marchio Spec sia uno dei piu' esclusivi, ma al tempo stesso -dal punto di vista corporate- uno di quelli meno indipendenti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Poi appunto, e' una differenza potenziale, non voglio dire che le bici siano meglio o peggio, o dire che e' tutto marketing e bollini. E' normale che un marchio si paghi non solo nel mondo bici. Quello che mi risulta un po' strano, e' che il marchio Spec sia uno dei piu' esclusivi, ma al tempo stesso -dal punto di vista corporate- uno di quelli meno indipendenti.

Mah, è una speculazione che Specy non sia indipendente. A me Sinyard pare uno che controlla tutto eccome. Basti vedere la quantità di cause e querelle legali che imbastiscono da sempre, e che non mi sembrano filosofia taiwanese.

Il fornitore di Specialized e Cannondale è Topkey, che è cinese. Ma non mi pare che sia di proprietà o controllato da Merida. È un colosso che fa di tutto nel mondo del carbonio (racchette da tennis, parti di aerei, etc..).

ps
anche Giant ha n sussidiarie, non a nome Giant.
 
  • Mi piace
Reactions: maxtor70

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Merida in se non produce telai. Se non attraverso sussidiarie e terzisti.
Merida e Specialized usano lo stesso, ma bisogna vedere per che modelli. E poi forniscono anche Cannondale, ma non per questo i prodotti sono tutti uguali.


...vai a farglielo capire, magari il carbonio è lo stesso t800, dello stesso produttore, ma a quel telaio i due marchi come ci sono arrivati? se uno ha fatto uno stampo "a caso" è un conto se uno invece ha studiato la geometria, test nella galleria del vento, asimmetria studiata, rigidità studiata, soluzioni tecniche varie...il costo finale sarà parecchio diverso, però fa niente, il tutto si riduce alla classica frase da ingegnere del forum "tanto lo producono sempre li..."
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Il settore bici e' scarsamente tecnologico ed evolve lentamente. Ma un po' di progresso c'e' senz'altro stato. Ovviamente nell'aerodinamica ma forse anche nell'adattabilita' all'uomo. A me di un kg di peso non importante niente, ma il trend aero ha verosimilmente degradato la rigidita' delle bici. A mio avviso, l'esempio chiave e' il tubo sella, il quale e' soggetto a forze importanti durante la pedalata (in quanto il peso passa da una parte all'altra della sella). Il tubo aero e' piu' bello (IMO) e, beh, aero, ma non potra' mai essere rigido come uno rotondo a parita' di sezione. Questo tipo di considerazioni sono quelle che lasciano le bici classiche ancora in uso tra chi cerca le massime prestazioni -a mio avviso. Mezzo kg di peso a 2000 di VAM vale 2 watt e mezzo...

esatto, difficile farlo capire a chi guarda solo rapporto peso/prezzo, poi pedalano su una bici leggera ma che non è in grado di trasferire tutto quello hai..
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...vai a farglielo capire, magari il carbonio è lo stesso t800, dello stesso produttore, ma a quel telaio i due marchi come ci sono arrivati? se uno ha fatto uno stampo "a caso" è un conto se uno invece ha studiato la geometria, test nella galleria del vento, asimmetria studiata, rigidità studiata, soluzioni tecniche varie...il costo finale sarà parecchio diverso, però fa niente, il tutto si riduce alla classica frase da ingegnere del forum "tanto lo producono sempre li..."
Magari...
detta così uno può dire tutto e il contrario di tutto...
con la stessa autorevolezza tua (nulla), si può anche dire che MAGARI fra i due, quello che ne ha fatto di più, di tutti questi studi e progettazioni, è Merida. Come fai a contraddirlo?
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Magari...
detta così uno può dire tutto e il contrario di tutto...
con la stessa autorevolezza tua (nulla), si può anche dire che MAGARI fra i due, quello che ne ha fatto di più, di tutti questi studi e progettazioni, è Merida. Come fai a contraddirlo?

Niente, il senso del discorso non esce, limitiamoci al tifo tra marchi e al semplice rosicare dietro prodotti che non ci possiamo permettere ( e che poi puntiamo subito a comprare appena abbiamo due lire in tasca)....non ho fatto un confronto specifico tra marchi ma ho cercato di far capire che dietro ad un telaio c'è di più del discorso peso/prezzo e che non si può continuare con sta storia del "però quel telaio pesa meno e costa meno" perchè bisogna andare a vedere cosa c'è dietro alla produzione di uno e dell'altro se si vogliono fare confronti, qualsiasi sia il marchio in questione.

ps.
L'autorevolezza ce l'hanno quelli che, senza nemmeno averle comprate, fanno confronti diretti in stile "costa meno, pesa meno, è meglio", oppure "il produttore è lo stesso e quindi il telaio è lo stesso" ..io no, non ce l'ho, e infatti quando leggo certi confronti mi domando " ma vi siete informati?", " ma li avete comprati?", " ma tutti ingegneri che producono bici, qui?" ecc...

dal sito:

INCONTRA IL TEAM
Ci vuole un team di centinaia di persone per presentare una bici come la Aethos, un team guidato da ingegneri e designer ossessionati dall'innovazione.



eh niente, tutto il loro lavoro viene poi smantellato dal primo che commenta sul forum guardando la foto " eh ma pesa troppo e costa troppo". FINE.

Perchè sbattersi? Invece del FACT10R ti prendi il FACT6, invece del passaggio cavi interno lo facevi esterno attaccando cavi e guaine con le fascette, invece di studiare le sezioni, lay up e robe varie facevi dei tubi tondi casuali, invece di una verniciatura serie facevi una roba che si graffia con il vento ecc... alla fine il peso era ancora li, però il telaio, completamente senza studi e contenuti ti era costato meno e lo mettevi in vendita a 2500€ per la gioia di tutti, rimaneva solo la percentuale di quelli " esteticamente non mi piace".
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mah, è una speculazione che Specy non sia indipendente. A me Sinyard pare uno che controlla tutto eccome. Basti vedere la quantità di cause e querelle legali che imbastiscono da sempre, e che non mi sembrano filosofia taiwanese.

Il fornitore di Specialized e Cannondale è Topkey, che è cinese. Ma non mi pare che sia di proprietà o controllato da Merida. È un colosso che fa di tutto nel mondo del carbonio (racchette da tennis, parti di aerei, etc..).

ps
anche Giant ha n sussidiarie, non a nome Giant.
Si hai ragione, "indipendente" era infelice come aggettivo (Merida ha solo una partecipazione di minoranza come ho scritto), e non riferito alle scelte della societa' ma appunto della catena logistica.

Topkey, da quel che ricordo, non rifornisce direttamente Spec, ma e' uno dei rifornitori di Merida (non ho idea del livello di lavorazione delle varie commesse, cioe' cosa esattamente Topkey dia a Merida, cosa poi Merida completi etc). Invece rifornisce direttamente Fuji/ASI (che e' americana). Non sapevo di Cannondale ma evidentemente hanno tanto volume.

Giant certo pure si da da fare (un tempo faceva cosa per Trek), ma rispetto a Merida ha come core business il proprio marchio ed ha una produzione molto piu' verticale, cosa che ne ha decretato il successo. Poi questi sono ricordi legati ad un interesse di qualche anno fa quando avevo accesso a qualche analisi di forniture internazionali, non necessariamente legate al mondo della bici, che poi in genere sono solo stime.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro1988

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Niente, il senso del discorso non esce, limitiamoci al tifo tra marchi e al semplice rosicare dietro prodotti che non ci possiamo permettere ( e che poi puntiamo subito a comprare appena abbiamo due lire in tasca)....non ho fatto un confronto specifico tra marchi ma ho cercato di far capire che dietro ad un telaio c'è di più del discorso peso/prezzo e che non si può continuare con sta storia del "però quel telaio pesa meno e costa meno" perchè bisogna andare a vedere cosa c'è dietro alla produzione di uno e dell'altro se si vogliono fare confronti, qualsiasi sia il marchio in questione.

ps.
L'autorevolezza ce l'hanno quelli che, senza nemmeno averle comprate, fanno confronti diretti in stile "costa meno, pesa meno, è meglio", oppure "il produttore è lo stesso e quindi il telaio è lo stesso" ..io no, non ce l'ho, e infatti quando leggo certi confronti mi domando " ma vi siete informati?", " ma li avete comprati?", " ma tutti ingegneri che producono bici, qui?" ecc...

dal sito:

INCONTRA IL TEAM
Ci vuole un team di centinaia di persone per presentare una bici come la Aethos, un team guidato da ingegneri e designer ossessionati dall'innovazione.



eh niente, tutto il loro lavoro viene poi smantellato dal primo che commenta sul forum guardando la foto " eh ma pesa troppo e costa troppo". FINE.

Perchè sbattersi? Invece del FACT10R ti prendi il FACT6, invece del passaggio cavi interno lo facevi esterno attaccando cavi e guaine con le fascette, invece di studiare le sezioni, lay up e robe varie facevi dei tubi tondi casuali, invece di una verniciatura serie facevi una roba che si graffia con il vento ecc... alla fine il peso era ancora li, però il telaio, completamente senza studi e contenuti ti era costato meno e lo mettevi in vendita a 2500€ per la gioia di tutti, rimaneva solo la percentuale di quelli " esteticamente non mi piace".
Invece sul sito MErida o Canyon scrivono che il progetto è fatto su carta igienica da uno stagista, e si piega sotto il culo da quanto è mollacciona, ma pesa 6,5kg...

La tua idea è che Specialized sia meglio perché l'hai letto sul loro sito.
La mia idea (che tu non hai ancora capito) è che tutti i marchi di buon livello (Specialized trek canyon merida giant) facciano bici del tutto equivalenti e buone, e non solo, che queste bici siano DI FATTO ugualmente buone come quelle di 5 anni fa (non 10-15-20, CINQUE anni fa).
Siccome 5 anni fa si trovavano bici FINITE da 6,5kg a 5000€ e ora a 6000€ pesano 7,2kg senza pedali, con nessuna caratteristica aero aggiuntiva rispetto ad una bici del 2015 (vedi Aethos), mi viene da dire che SIAMO ANDATI INDIETRO invece che avanti.
Posso dirlo oppure no?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Invece sul sito MErida o Canyon scrivono che il progetto è fatto su carta igienica da uno stagista, e si piega sotto il culo da quanto è mollacciona, ma pesa 6,5kg...

La tua idea è che Specialized sia meglio perché l'hai letto sul loro sito.
La mia idea (che tu non hai ancora capito) è che tutti i marchi di buon livello (Specialized trek canyon merida giant) facciano bici del tutto equivalenti e buone, e non solo, che queste bici siano DI FATTO ugualmente buone come quelle di 5 anni fa (non 10-15-20, CINQUE anni fa).
Siccome 5 anni fa si trovavano bici FINITE da 6,5kg a 5000€ e ora a 6000€ pesano 7,2kg senza pedali, con nessuna caratteristica aero aggiuntiva rispetto ad una bici del 2015 (vedi Aethos), mi viene da dire che SIAMO ANDATI INDIETRO invece che avanti.
Posso dirlo oppure no?

Io non farei questo discorso. A me cio' che secca, e' che, almeno:

sul modello S-Works, che e' sempre costoso, almeno sto pagando un premium per componenti "all'avanguardia", un'attacco+pipa molto leggero rispetto ad altri, reggisella anche qui nuovo di zecca, ruote che (coi loro limiti) sono comunque leggerissime e di nuova generazione..
Ok, pago un premium per avere sta roba. Il premium (per me) e' comunque esagerato, ma Ok.

Sulla Expert, cosa c'e' di premium? Il telaio, che e' comunque leggero, e di nuova generazione. Ok. Ma poi tutti i componenti sono robette da bici da supermercato. E allora sto prezzo premium che lo sto pagando a fare?