News Si profila una dura sospensione per Dylan Groenewegen

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
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Forse ben 9 mesi di sospensione per Dylan Groenewegen (Jumbo-Visma) per la caduta di Fabio Jakobsen (Deceunink) al giro di Polonia dello scorso 5 agosto. Secondo il sito olandese Wielerflits questa sarebbe la sospensione a cui andrebbe incontro lo sprinter della Jumbo-Visma, che dovrebbe essere ufficializzata dall'UCI a fine settimana,...
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pedalatalenta

Pignone
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A mio modo di vedere, sarebbe una squalifica ingiusta.. è vero, Fabio ha rischiato la pelle, ma come ho sempre sostenuto, c è un concorso di colpa.. passare in quello spazio, era impossibile, che Dylan stringesse o meno.. il moschettiere, alla Liegi L ha forse fatta più sporca, per fortuna che non si è fatto male nessuno, perché in quell occasione sia Pogacar che Hirschi hanno rischiato di fare la frittata senza colpe
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
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TREK EMONDA slr
Dal video e dalle immagini mi pare evidente la chiara volontà di buttarlo fuori, non so quale "fallo" possa essere peggiore di questo nel ciclismo.
Fosse riuscito a chiudergli la strada prima per non lasciarlo passare non ci sarebbero stati problemi, ma ormai era di fianco.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
anche Bennett, per la volata fatta alla vuelta, dove è stato squalificato, dovrebbe ricevere la stessa sorte...chiara volontà di buttarlo fuori...

basta saperlo, ed uniformare i criteri...

però le transenne che "risucchiano" vanno bene...e il prossimo anno l'organizzatore farà di nuovo il giro di Polonia, con i medesimi standard di sicurezza...
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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anche Bennet, per la volata fatta alla vuelta, dove è stato squalificato, dovrebbe ricevere la stessa sorte...chiara volontà di buttarlo fuori...

basta saperlo, ed uniformare i criteri...

però le transenne che "risucchiano" vanno bene...e il prossimo anno l'organizzatore farà di nuovo il giro di Polonia, con i medesimi standard di sicurezza...
Concetti più e più volte detti, ma a quanto pare non da tutti metabolizzati.
 
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Electric Biker

Novellino
18 Marzo 2013
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Specialized Tarmac
Groenewegen ha sbagliato ma ci sono molte situazioni simili nelle volate, alcune anche peggio... Qui purtroppo è finita molto male. C'è sicuramente un concorso di colpe con gli organizzatori per il percorso e le transenne, ma secondo me è anche giunto il momento di sanzionare maggiormente i ciclisti. Non è possibile che facciano sempre a spallate, chiudano le traiettorie altrui, ecc.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
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Olmo ZeroTre Disc
Secondo me l'UCI vuole dare una sanzione "esemplare" in modo da creare un deterrente per le prossime volate. Che sia giusto o no non saprei dirlo. Sul breve termine a me sembra molto esagerato. Però potrebbe darsi che una sanzione del genere dia risultati sul lungo termine (ovvero che gli sprinter cominciano ad andare dritti per evitare squalifiche grosse).
 
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pedalatalenta

Pignone
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Secondo me l'UCI vuole dare una sanzione "esemplare" in modo da creare un deterrente per le prossime volate. Che sia giusto o no non saprei dirlo. Sul breve termine a me sembra molto esagerato. Però potrebbe darsi che una sanzione del genere dia risultati sul lungo termine (ovvero che gli sprinter cominciano ad andare dritti per evitare squalifiche grosse).
Nel frattempo stronchi la carriera del velocista più forte al mondo.. ha già pagato, anche troppo.. lasciamolo lavorare in pace
 
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bianco222

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Nel frattempo stronchi la carriera del velocista più forte al mondo.. ha già pagato, anche troppo.. lasciamolo lavorare in pace
La squalifica finirebbe ad Aprile. Potrebbe comunque partecipare al Giro. Di fatto salterebbe solo la Sanremo. Le altre corse di fatto le avrebbe comunque saltate per la frattura della clavicola e per il Covid (e perché la Jumbo non porta velocisti nei GT visto che fa classifica). E ha 26 anni. "Stroncare la carriera" mi sembra un po' esagerato.
 
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Secondo me l'UCI vuole dare una sanzione "esemplare" in modo da creare un deterrente per le prossime volate. Che sia giusto o no non saprei dirlo. Sul breve termine a me sembra molto esagerato. Però potrebbe darsi che una sanzione del genere dia risultati sul lungo termine (ovvero che gli sprinter cominciano ad andare dritti per evitare squalifiche grosse).
A mio parere, visto come si è comportata in situazioni “simili”, l’unico deterrente che si viene a creare è che più si fa male qualcuno più sarà pesante la sanzione.
 

bianco222

Scalatore
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A mio parere, visto come si è comportata in situazioni “simili”, l’unico deterrente che si viene a creare è che più si fa male qualcuno più sarà pesante la sanzione.
Può darsi. Ma forse no. Questo per ora non lo sappiamo. Ma diciamo che se io velocista so che il massimo che rischio è un declassamento all'ultima posizione del gruppo sono più propenso a rischiare un'infrazione che se so che rischio sei mesi di squalifica.
Un po' ricorda il discorso delle "sticky bottle". Lo facevano tutti. La "cultura" era: pago 200 franchi e rientro nel gruppo. Poi ne hanno squalificati pesantemente alcuni. E ora lo si vede molto meno.
Sono processi lunghi e non è detto che diano i risultati sperati.
 
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Può darsi. Ma forse no. Questo per ora non lo sappiamo. Ma diciamo che se io velocista so che il massimo che rischio è un declassamento all'ultima posizione del gruppo sono più propenso a rischiare un'infrazione che se so che rischio sei mesi di squalifica.
Un po' ricorda il discorso delle "sticky bottle". Lo facevano tutti. La "cultura" era: pago 200 franchi e rientro nel gruppo. Poi ne hanno squalificati pesantemente alcuni. E ora lo si vede molto meno.
Sono processi lunghi e non è detto che diano i risultati sperati.
Ma una regola non chiara e non applicata in modo uniforme è come se non esistesse.
Quindi, visto che le volte che si fanno male sono poche, continuerebbero a rischiare, pensando che magari gli andrà bene.
 

pedalatalenta

Pignone
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La squalifica finirebbe ad Aprile. Potrebbe comunque partecipare al Giro. Di fatto salterebbe solo la Sanremo. Le altre corse di fatto le avrebbe comunque saltate per la frattura della clavicola e per il Covid (e perché la Jumbo non porta velocisti nei GT visto che fa classifica). E ha 26 anni. "Stroncare la carriera" mi sembra un po' esagerato.
Non è tanto la questione dell età anagrafica.. esiste un filo invisibile quando sei un atleta di livello, che ti permette di essere al 100x100 concentrato.. se si rompe quello, soprattutto quando si reputa uno stop un ingiustizia, si rischia di saltare.. poteva succedere con contador, ad esempio, ma in quel caso Alberto si è dimostrato un fuoriclasse totale
 

martin_galante

Nel Gruppetto
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cletta
Ma a me sembra normale che causare un incidente con conseguenze gravissime provochi una sanzione piu' dura. Certo che ci sono state scorrettezze piu' gravi ed evidenti di questa in altre volate, ma ad esempio se in auto eccedi con la velocita' avrai forse una multa. Ma se invece correndo troppo uccidi un pedone, andrai giustamente in prigione. La difesa non puo' essere "eh ma tanti eccedono i limiti anche piu' di me".

Poi di certo non voleva che cadesse etc etc, ma l'UCI che doveva fare? Con una stagione che iniziera' in ritardo, la squalifica e' quasi indolore, se DG sapra' digerirla. Infine, se come mi sembra di capire (ma non sono ben informato), le transenne fossero a norma, prendersela con gli organizzatori e' comunque una scorciatoia. Certo potevano fare di piu' per la sicurezza, ma quanti -in qualsivoglia contesto- arrivano addirittura a passare gli standard e le certificazioni richieste...
 

Maverik89

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lsdb 666 road XCr
Ma a me sembra normale che causare un incidente con conseguenze gravissime provochi una sanzione piu' dura. Certo che ci sono state scorrettezze piu' gravi ed evidenti di questa in altre volate, ma ad esempio se in auto eccedi con la velocita' avrai forse una multa. Ma se invece correndo troppo uccidi un pedone, andrai giustamente in prigione. La difesa non puo' essere "eh ma tanti eccedono i limiti anche piu' di me".

Poi di certo non voleva che cadesse etc etc, ma l'UCI che doveva fare? Con una stagione che iniziera' in ritardo, la squalifica e' quasi indolore, se DG sapra' digerirla. Infine, se come mi sembra di capire (ma non sono ben informato), le transenne fossero a norma, prendersela con gli organizzatori e' comunque una scorciatoia. Certo potevano fare di piu' per la sicurezza, ma quanti -in qualsivoglia contesto- arrivano addirittura a passare gli standard e le certificazioni richieste...
No le transenne non erano a norma e se le hanno fatte passare come tali è li che devono andare a punire.
Siamo bene o male tutti d'accordo che Groeneveghen ha fatto una scorrettezza e che questa ha causato la caduta di Jakobsen, tutti d'accordo che scene molto simili si sono già verificate tra velocisti. La vera eccezionalità del caso sono le conseguenze dopo la caduta oltre che l'infortunio di Jakobsen, questo genere di cose non si sono mai viste negli sprint tra professionisti, oltre al grave infortunio su quelle barriere entrate nel percorso ha fatto cadete tutti quelli dietro. Groeneveghen non ha responsabilità oltre la sua scorrettezza.