Test Orbea Orca M25 Team

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Non ha confronti nel senso che è pessimo. Costa 3799€, la Giant TCR Advanced Pro Team costa 3899€ di listino (3250€ in negozio, verificato personalmente) ed ha il misuratore di potenza doppio lato (700-800€ di valore solo quello) e ruote ben superiori alle Vision SC40 (sempre in carbonio ad alto profilo ma da 1450 grammi circa se non ricordo male).
I Brand di cui parlavo erano Specy (+10% recente), Trek, Pinarello, Bianchi, ecc. La Giant purtroppo ha i cavi esterni, soluzione che la fa sì più leggera, ma a gusto mio un pò obsoleta come linea.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
I Brand di cui parlavo erano Specy (+10% recente), Trek, Pinarello, Bianchi, ecc. La Giant purtroppo ha i cavi esterni, soluzione che la fa sì più leggera, ma a gusto mio un pò obsoleta come linea.
Avercene a cavi esterni! Mannaggia! Montaggi più complessi, cambi meccanici meno longevi (con tutte ste curve che devono subire!), peso maggiore, minor compatibilità con i vari componenti avendo spesso stem dedicati... SOLO DIFETTI in virtu dell'unico pregio, una linea esteticamente un pò migliore. Bella porcheria! Parere personale ovviamente! ;-)
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io ho la OMX in taglia 55, montata ultegra meccanico, con pacco pignoni dura ace 11-30 e dischi dei freni dura ace (da 160).
Ruote DTSwiss PRC 1400 Spline da 35 mm, montate tubeless con degli Schwalbe Pro One addix Race da 25mm con circa 40ml di lattice all'anteriore e 40 al posteriore. Peso totale 7.630.
Ora, a me del peso fottesega, ma l'ho pesata perchè in molti me lo chiedevano nel thread dedicato alla Orca, ma al di la del peso, almeno la OMX è una gran bici! Rigida, scattante, e davvero adatta a tutte le situazioni, una vera allround che ha il suo punto di forza sulle salite belle ripide e nonostante tutto io la trovo molto comoda (oltre che bellissima, ma questi son gusti personali)
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
189,5cm. 94cm di cavallo. Per il basket sarei un nano :-)xxxx
Caspita pensavo molto di più. Tornando in tema, la forma del tubo orizzontale e obliquo sono uguali a quelli della OMX ? E' solo il canotto e relativo tubo verticale che sono più tondeggianti ? In parole povere se vedo 2 telai grezzi un OMX e OMR le differenze le noto solo nella zona del reggisella ?
Grazie
Leggo i tuoi test sempre con grande interesse.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Avercene a cavi esterni! Mannaggia! Montaggi più complessi, cambi meccanici meno longevi (con tutte ste curve che devono subire!), peso maggiore, minor compatibilità con i vari componenti avendo spesso stem dedicati... SOLO DIFETTI in virtu dell'unico pregio, una linea esteticamente un pò migliore. Bella porcheria! Parere personale ovviamente! ;-)
Anche il mio meccanico mi ha detto la stessa cosa, i cavi integrati sono solo una trovata estetica, poi solo complicazioni
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Caspita pensavo molto di più. Tornando in tema, la forma del tubo orizzontale e obliquo sono uguali a quelli della OMX ? E' solo il canotto e relativo tubo verticale che sono più tondeggianti ? In parole povere se vedo 2 telai grezzi un OMX e OMR le differenze le noto solo nella zona del reggisella ?
Grazie
Leggo i tuoi test sempre con grande interesse.

No, sull'OMX è ovale anche l'obliquo (oltre che di sezione maggiore).

Schermata 2020-11-19 alle 14.32.48.jpg

Grazie
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Anche il mio meccanico mi ha detto la stessa cosa, i cavi integrati sono solo una trovata estetica, poi solo complicazioni
E lo dicono tutti i meccanici perchè è così! L'integrazione totale come stanno partorendo ora ha senso SOLO su una bici da crono a livello prestazionale! Al limite su una bici fortemente AERO tipo la Madone, per il resto su una bici polivelente non sono solo inutili ma dannosi! Tra qualche tempo fioccheranno le lamentele appena i sistemi invecchieranno un pò e subiranno un pò di usura ma ormai la direzione PURTROPPO è quella.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Io ho la OMX in taglia 55, montata ultegra meccanico, con pacco pignoni dura ace 11-30 e dischi dei freni dura ace (da 160).
Ruote DTSwiss PRC 1400 Spline da 35 mm, montate tubeless con degli Schwalbe Pro One addix Race da 25mm con circa 40ml di lattice all'anteriore e 40 al posteriore. Peso totale 7.630.
Ora, a me del peso fottesega, ma l'ho pesata perchè in molti me lo chiedevano nel thread dedicato alla Orca, ma al di la del peso, almeno la OMX è una gran bici! Rigida, scattante, e davvero adatta a tutte le situazioni, una vera allround che ha il suo punto di forza sulle salite belle ripide e nonostante tutto io la trovo molto comoda (oltre che bellissima, ma questi son gusti personali)
In quella taglia e con quel montaggio la OMR probabilmente sarebbe attorno ai 7.9/8...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
E lo dicono tutti i meccanici perchè è così! L'integrazione totale come stanno partorendo ora ha senso SOLO su una bici da crono a livello prestazionale! Al limite su una bici fortemente AERO tipo la Madone, per il resto su una bici polivelente non sono solo inutili ma dannosi! Tra qualche tempo fioccheranno le lamentele appena i sistemi invecchieranno un pò e subiranno un pò di usura ma ormai la direzione PURTROPPO è quella.

C'è da dire che tendenzialmente i cavi integrati li trovi sulle bici di alta gamma che ormai (e sempre più in futuro) montano gruppi elettronici e pure wireless, quindi gli unici interni sono le guaine dei freni, che ormai essendo idrauliche non risentono di curve e controcurve.

Poi ci sarebbe da capire perché nessuno usa i raccordi "a rubinetto" sulle suddette guaine (che almeno Shimano fa) e che renderebbero molto più pratico l'eventuale smontaggio/montaggio.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
E lo dicono tutti i meccanici perchè è così! L'integrazione totale come stanno partorendo ora ha senso SOLO su una bici da crono a livello prestazionale! Al limite su una bici fortemente AERO tipo la Madone, per il resto su una bici polivelente non sono solo inutili ma dannosi! Tra qualche tempo fioccheranno le lamentele appena i sistemi invecchieranno un pò e subiranno un pò di usura ma ormai la direzione PURTROPPO è quella.

hanno senso a livello estetico, che è il canone principale sul quale un amatore si basa per scegliere la sua bici.

I meccanici si lamentanvano anche quando si iniziarono a vedere i passaggi interni dei cavi, dicevano che erano peggio di quelli tutti esterni, meno pratic ecc ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Costa anche meno...io tutte ste seghe mentali sul peso proprio non me le faccio.
Nessuna sega mentale, solo considerazioni.
Ho una rim da 8 kg secchi coi pedali, se chiami un grammomaniaco non rispondo io tranquillo... :-)xxxx
Però pesa tanto ed è un dato di fatto, che mi interessa per altro il giusto ma se trovo due bici a pari prezzo e qualità ed una pesa 3 etti in meno prendo quella se il progetto mi piace, COME TUTTI. Questa Orbea comunque mi piace molto e dovendo cambiare la prenderei in considerazione, nella mia taglia (53) in qualche modo si arriverebbe anche vicino agli 8 kg che per una disco non TOP non sono male. Ma inutile negare che, Geometrie permettendo, Giant a pari prezzo offre ben di più... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and abcar

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Nessuna sega mentale, solo considerazioni.
Ho una rim da 8 kg secchi coi pedali, se chiami un grammomaniaco non rispondo io tranquillo... :-)xxxx
Però pesa tanto ed è un dato di fatto, che mi interessa per altro il giusto ma se trovo due bici a pari prezzo e qualità ed una pesa 3 etti in meno prendo quella se il progetto mi piace, COME TUTTI. Questa Orbea comunque mi piace molto e dovendo cambiare la prenderei in considerazione, nella mia taglia (53) in qualche modo si arriverebbe anche vicino agli 8 kg che per una disco non TOP non sono male. Ma inutile negare che, Geometrie permettendo, Giant a pari prezzo offre ben di più... ;-)

Ma non è detto che una bdc che pesa di meno sia una bdc migliore! Magari (dico a caso eh, non ho provato ne la OMR ne la GIANT) la Giant è un progetto peggiore, ha delle geometrie più scomode o troppo rigide (o troppo poco). Tecnicamente il peso dice tanto e non dice nulla su una bdc.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ma non è detto che una bdc che pesa di meno sia una bdc migliore! Magari (dico a caso eh, non ho provato ne la OMR ne la GIANT) la Giant è un progetto peggiore, ha delle geometrie più scomode o troppo rigide (o troppo poco). Tecnicamente il peso dice tanto e non dice nulla su una bdc.
molto d'accordo, in questo caso però il giant a detta di tutti è un telaio fantastico. Probabilmente riescono ad applicare una politica prezzi più aggressiva complice anche la componentistica propria (attacchi/ruote/pieghe/gomme/selle tutto Giant), basta parlare di Giant però che siamo OT, comunque a me questa Orbea, integrazione a parte, piace molto e me la prenderei. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma non è detto che una bdc che pesa di meno sia una bdc migliore! Magari (dico a caso eh, non ho provato ne la OMR ne la GIANT) la Giant è un progetto peggiore, ha delle geometrie più scomode o troppo rigide (o troppo poco). Tecnicamente il peso dice tanto e non dice nulla su una bdc.
Sicuramente non dice tutto ma è comunque un(minimo) vantaggio prestazionale, se devo scegliere fra due bici simili, scelgo quella che mi piace di più ma se pesa mezzo kg o un kg più dell'altra inizio a pensarci
Poi chiaro che sarebbe bello provare entrambe e scegliere non a scatola chiusa
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
molto d'accordo, in questo caso però il giant a detta di tutti è un telaio fantastico. Probabilmente riescono ad applicare una politica prezzi più aggressiva complice anche la componentistica propria (attacchi/ruote/pieghe/gomme/selle tutto Giant), basta parlare di Giant però che siamo OT, comunque a me questa Orbea, integrazione a parte, piace molto e me la prenderei. ;-)
Sulla Orca puoi montare un normale attacco manubrio e perdi subito tutta l'integrazione, avendo una vici con passaggio interno dei cavi come tante altre. Non c'è l'obbligo di usare il loro stem, che è quello che rende l'integrazione totale.
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX