News Ciclomercato: Fabio Aru alla Qhubeka-ASSOS

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Mah, andare a finire in una squadretta pro-conti per "non avere pressioni" sperando nelle wild-card non mi pare il massimo per darsi stimoli...alla Ntt non credo avrà chissà quali pressioni, è una squadra che si salva sempre in corner con qualche tappa nei grandi giri. Sarà l'uomo di punta, aiutato da gente esperta ed equilibrata come Pozzovivo. E chiaramente stavolta andrà a bonus, quindi le motivazioni le ha.
Piuttosto bisognerà vedere se ha risolto i problemi fisici, che mi sembrano quelli che lo hanno limitato. Quando è stato bene è stato a livello dei migliori persino quest'anno.

Vedremo...secondo me in quella squadra le pressioni non mancano e se non puntano a qualcosa in più prima o poi non vieni più salvato in corner da nessuno sponsor....il 2021 sarà ancora condizionato dal Covid.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non posso dirlo con certezza, ma forse potrebbe avere ancora problemi per l'arteria iliaca operata l'anno scorso. Non è sempre risolutiva come operazione.
Ah ok...pensavo ad altri problemi fisici che ignoravo, non a quello....ma se fosse quello il problema, non vedo perchè coprirlo con un alone di mistero. Tanto se ci deve rimettere mano lo si saprebbe in ogni caso. La poca chiarezza, per me non paga mai, le illazioni fanno molto più male.
Poi ci sono i problemi legati alla sua situazione famigliare, non precisati, ma che lui ha evocato come "periodo nero".
Qui, non sapendo non dico nulla. Sono umani anche loro e i problemi familiari sono una delle cose meno indicate per un lavoro che invece richiede dedizione e sacrifici (a parte chi va a pesca :== ).
In generale però ha fatto anche delle prestazioni decenti. Sinceramente fino a metà agosto non era andato male, stava coi migliori e pure davanti ad alcuni.

Lo "schianto" al Tour non me lo spiego solo come "mancanza di carattere".
Io le prestazioni decenti e lo schianto al Tour ipotizzo lo si possa spiegare con il fatto che mentre gli altri cercavano la condizione, lui forse aveva affrettato i tempi cercando morale. Quando gli altri, al Tour, avevano trovato la condizione, lo hanno schiantato perchè stavano meglio loro e forse peggio lui che aveva affrettato i tempi. Il ritiro però è mancanza di carattere, perchè se la condizione non è quella che vuoi, puoi sempre fare come Nibali l'anno prima che ha preso ceffoni per 20 tappe non volendo nemmeno farlo il Toru, ma alla fine una se la è portata a casa seppur sfruttando il reciproco marcamento di big. Anche così si ritrova il morale.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Non sono un gran esperto e la butto là,ma perche un corridore che è un bel po'che non vince non si mette a fare il gregario?non credo sia un umiliazione,ma sano realismo
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Senza la presunzione di sapere quali riflessioni ha fatto Aru, ma a 30 anni e dopo un po' di stagioni deludenti (troppe) è utile analizzare cosa non funziona. Avete giustamente evidenziato un fattore psicologico, ma anche dal punto di vista delle prestazioni più di qualcosa non gira. Io al posto suo avrei scelto, se è vero che l'opportunità c'era, la Bardiani e un ambiente più tranquillo rispetto ad una squadra WT; in secondo luogo avrei avviato una riflessione anche sulle competizioni da affrontare perché, e lo notano tutti, Aru non sembra più essere un corridore da corse a tappe. A tratti mi sembra di rivedere, con le dovute distinzioni, ciò che è capitato a Cunego che, però, dopo il giro ha avuto dei lampi vincendo 3 Lombardia. Aru, invece, sembra non essere in grado di dare una direzione alla sua carriera che secondo me dovrebbe puntare alle corse di un giorno.
si ma a differenza di Cunego,non e' veloce.
Su andare in Bardiani sarebbe stata veramente la fine,lui ha bisogno di fare gare Wordl Tour non gare in Cina o similari.
Io ho forti dubbi possa ancora giocarsela con i primi,pero' ripeto che se il motore era il suo anni fa',non puo' essere sparito,quindi ancora 4-5 anni buoni potrebbe farli
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non sono un gran esperto e la butto là,ma perche un corridore che è un bel po'che non vince non si mette a fare il gregario?non credo sia un umiliazione,ma sano realismo
secondo me avra' un base altino ma non troppo,poi una scala a vittorie e punti Wordl Tour,si usa abbastanza nei casi di atleti di talento ma che vengono da stagioni deludenti
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
si ma a differenza di Cunego,non e' veloce.
Su andare in Bardiani sarebbe stata veramente la fine,lui ha bisogno di fare gare Wordl Tour non gare in Cina o similari.
Io ho forti dubbi possa ancora giocarsela con i primi,pero' ripeto che se il motore era il suo anni fa',non puo' essere sparito,quindi ancora 4-5 anni buoni potrebbe farli
Non ho voluto dirlo, ma il pensiero su Aru alla Qhubeka é questo: praticamente fuori dal WT, Aru é finito in una suadra arrangiata e costruita un po' alla buona. Il mio é un giudizio severo, ma spero con tutto il cuore che le cose gli vadano bene. Vediamo che succede, ma ho forti dubbi che questo corridore possa dire la sua in una gara di 3 settimane.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho voluto dirlo, ma il pensiero su Aru alla Qhubeka é questo: praticamente fuori dal WT, Aru é finito in una suadra arrangiata e costruita un po' alla buona. Il mio é un giudizio severo, ma spero con tutto il cuore che le cose gli vadano bene. Vediamo che succede, ma ho forti dubbi che questo corridore possa dire la sua in una gara di 3 settimane.
Arrangiata o meno, il ciclismo è uno sport in cui puoi far bene anche da solo. Soldi per un suo preparatore li ha. Gli serve solo la testa di seguirlo e la salute fisica. Che poi intorno a sè ci sia il vuoto, poco male. Pogacar il Tour lo ha vinto da solo.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Arrangiata o meno, il ciclismo è uno sport in cui puoi far bene anche da solo. Soldi per un suo preparatori li ha. Gli serve solo la testa di seguirlo e la salute fisica. Che poi intorno a sè ci sia il vuoto, poco male. Pogacar il Tour lo ha vinto da solo.
Premesso che condivido quanto da te scritto, mi accorgo che forse mi sono espresso male. Per squadra arrangiata intendevo dire che la Qhubeka mi da l'impressione che sta raccattando corridori qua e la senza logica. Giustamente mi fai notare che sarà la strada a decidere. Vediamo cosa succede.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Premesso che condivido quanto da te scritto, mi accorgo che forse mi sono espresso male. Per squadra arrangiata intendevo dire che la Qhubeka mi da l'impressione che sta raccattando corridori qua e la senza logica. Giustamente mi fai notare che sarà la strada a decidere. Vediamo cosa succede.
Intendevo dire che arrangiata o meno, a lui farà poca differenza....a meno che non gli combinino casini in gara, tipo ammiraglia che dorme, meccanici incapaci e robe del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Maiella

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Arrangiata o meno, il ciclismo è uno sport in cui puoi far bene anche da solo. Soldi per un suo preparatore li ha. Gli serve solo la testa di seguirlo e la salute fisica. Che poi intorno a sè ci sia il vuoto, poco male. Pogacar il Tour lo ha vinto da solo.
Già... è vero, ha vinto da solo, abbandonato proprio da Aru, che con il suo carattere si è ritirato quando comunque avrebbe potuto dare un contributo alla squadra. Anche lì non è stato proprio il massimo. Se pensiamo che altri fior di campioni, quando sono andati in crisi in una tappa e sono retrocessi in classifica si sono messi a disposizione a fare il gregario portaborraccia per quelli che erano più avanti in classifica o avevano più possibilità in una determinata tappa.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
si ma a differenza di Cunego,non e' veloce.
Su andare in Bardiani sarebbe stata veramente la fine,lui ha bisogno di fare gare Wordl Tour non gare in Cina o similari.
Io ho forti dubbi possa ancora giocarsela con i primi,pero' ripeto che se il motore era il suo anni fa',non puo' essere sparito,quindi ancora 4-5 anni buoni potrebbe farli

Cunego mentalmente reggeva meglio cmq
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
fare il funerale sportivo a Aru prima del tempo sinceramente non lo capisco.
non sarebbe il primo che in un nuovo ambiente senza grosse pressioni ritrova se stesso e si toglie belle soddisfazioni.

La Qhubeka vale sicuramente almeno una Bardiani o simili con il vantaggio che può correre le WT e non il tour dell’Asia minore o il Giro della muraglia cinese. Inoltre in una squadra italiana non avrebbe pace, tutti con gli occhi addosso pronti a metterlo in croce se si ritirasse alla Coppi & Bartali.

Alla QBEKA dovrà fare bella figura ma non gli chiedono di vincere il Tour.
Non conosco i problemi (e se ne ha) di Aru degli ultimi anni ma al contrario di molti sarei contento se si prendesse ancora delle soddisfazioni, alla faccia dei molti troppi gufi