News Canyon ha scelto GBL come nuovo Partner

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Oggi ho avuto una bella sorpresa! Avevo "pre prenotato" la Aeroad CFR Disc Di2 sul sito Canyon in dicembre. Il prezzo era di 7649 CHF. Ieri finalmente mi è arrivata la notifica di Canyon dicendo che la bici era pronta per essere ordinata. Ma con il piccolo particolare che il prezzo adesso è di 8649 CHF. Ovvero, 1000 franchi in piu! Ho chiamato il supporto Canyon per una spiegazione. Mi hanno detto che l'aumento è dovuto ai costi di shipping che sono aumentati in tempi di Covid e al fatto che adesso la bici monta le nuove DT Swiss ARC Dictu 1100 con canali da 20mm sia al posteriore che all'anteriore (l'avevano lanciata in ottobre con la vecchia versione di queste ruote che aveva 20mm al post e 17mm all'ant).

1000 di aumento mi sembrano troppi. E non mi piace l'idea di lanciare una bici nuova a un prezzo e poi quando puoi finalmente ordinarla aumentare il prezzo di 1000.

Passo decisamente a Colnago o Wilier. Credo che Canyon adesso abbia perso buona parte del suo vantaggio competitivo in termini di rapport qualita-prezzo risp ai concorrenti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oggi ho avuto una bella sorpresa! Avevo "pre prenotato" la Aeroad CFR Disc Di2 sul sito Canyon in dicembre. Il prezzo era di 7649 CHF. Ieri finalmente mi è arrivata la notifica di Canyon dicendo che la bici era pronta per essere ordinata. Ma con il piccolo particolare che il prezzo adesso è di 8649 CHF. Ovvero, 1000 franchi in piu! Ho chiamato il supporto Canyon per una spiegazione. Mi hanno detto che l'aumento è dovuto ai costi di shipping che sono aumentati in tempi di Covid e al fatto che adesso la bici monta le nuove DT Swiss ARC Dictu 1100 con canali da 20mm sia al posteriore che all'anteriore (l'avevano lanciata in ottobre con la vecchia versione di queste ruote che aveva 20mm al post e 17mm all'ant).

1000 di aumento mi sembrano troppi. E non mi piace l'idea di lanciare una bici nuova a un prezzo e poi quando puoi finalmente ordinarla aumentare il prezzo di 1000.

Passo decisamente a Colnago o Wilier. Credo che Canyon adesso abbia perso buona parte del suo vantaggio competitivo in termini di rapport qualita-prezzo risp ai concorrenti
Se Colnago e Wilier, a parità di qualità e componenti ti fanno prezzo similare, fai bene. Ho qualche dubbio che, specie Colnago, sia minimamente concorrenziale con Canyon.
Se invece la tua è una questione di principio per un aumento di prezzo che ti dà fastidio, allora lo comprendo meno. Ci sta che uno si fissa con un prezzo e quando lo vede più alto gli rode. Però poi, se questo nuovo prezzo è giustificato da degli upgrade e/o è comunque conveniente rispetto alla concorrenza, tanto vale far buon viso a cattivo gioco.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Se Colnago e Wilier, a parità di qualità e componenti ti fanno prezzo similare, fai bene. Ho qualche dubbio che, specie Colnago, sia minimamente concorrenziale con Canyon.
Se invece la tua è una questione di principio per un aumento di prezzo che ti dà fastidio, allora lo comprendo meno. Ci sta che uno si fissa con un prezzo e quando lo vede più alto gli rode. Però poi, se questo nuovo prezzo è giustificato da degli upgrade e/o è comunque conveniente rispetto alla concorrenza, tanto vale far buon viso a cattivo gioco.
Ciao. Adesso una C64 costerebbe solo marginalemente di piu della nuova Aeroad. Stesso gruppo Di2 (ma ruote forse meglio Aeroad). E preferisco decisamente la C64 tutto sommato.

Certo, poi c'è anche la componente di principio. Annunciano un prezzo e poi quando ti agginci ordinare capisci che paghi 1000 in piu' (ok per ruote leggermente migliori). Non mi piace.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao. Adesso una C64 costerebbe solo marginalemente di piu della nuova Aeroad. Stesso gruppo Di2 (ma ruote forse meglio Aeroad). E preferisco decisamente la C64 tutto sommato.

Certo, poi c'è anche la componente di principio. Annunciano un prezzo e poi quando ti agginci ordinare capisci che paghi 1000 in piu' (ok per ruote leggermente migliori). Non mi piace.
La c64 però la confronti con la Ultimate, non con la Aeroad.
Quale sarebbe il prezzo della C64 con prezzo paragonabile alla Aeroad?
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
La c64 però la confronti con la Ultimate, non con la Aeroad.
Quale sarebbe il prezzo della C64 con prezzo paragonabile alla Aeroad?
Si', certo. E' vero. La C64 è paragonabile alla Ultimate CFR Di2 (che costerebbe 8149 al posto dei 8649 dell Aeuroad CFR Di2). Quindi: 8300 CHF per la C64 Di2 vs 8149 CHF Ultimate CFR Di2 (ruote diverse, ma +/- paragonabili)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si', certo. E' vero. La C64 è paragonabile alla Ultimate CFR Di2 (che costerebbe 8149 al posto dei 8649 dell Aeuroad CFR Di2). Quindi: 8300 CHF per la C64 Di2 vs 8149 CHF Ultimate CFR Di2 (ruote diverse, ma +/- paragonabili)
Per curiosità, mi metti il link della C64? La ricordavo molto più costosa....la top
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Vai su Lordgun, selezioni Switzerland come residenza e nel dropdown menu scegli Di2. Aggiungici le ruote che prenderei a parte e hai il prezzo che ti dicevo (ricordati che deduco il 22% di IVA!)

Ma vedo che tu hai la Ultimate. Come ti trovi? Passami la domanda super banale. E' "universale" nel senso che oltre ad andare benissimo in salita va bene anche sul piano? In realtà, assieme alla Aeroad avevo considerato anche la Ultimate
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vai su Lordgun, selezioni Switzerland come residenza e nel dropdown menu scegli Di2. Aggiungici le ruote che prenderei a parte e hai il prezzo che ti dicevo (ricordati che deduco il 22% di IVA!)
Non me lo dà acquistabile il prodotto. Ma non mi tornano i totali col prezzo che hai detto. Fra l'altro se dall'Italia va in CH, ci togli l'iva ma ci sono i dazi. O no? Il discorso IVA vale anche con la Canyon peraltro.
In Italia, se fosse disponibile, costerebbe 8200 senza ruote e senza pm (tralasciamo il trittico e la sella, ipotizzandoli pressappoco uguali). La Ultimate CFR col D2 comprensiva di ruote e PM viene 8000, quindi ancora 200 euro in meno. Così a occhio la differenza è ben oltre 2000 euro se ci metti ruote e PM duraace come sulla Ultimate.
Ma vedo che tu hai la Ultimate. Come ti trovi? Passami la domanda super banale. E' "universale" nel senso che oltre ad andare benissimo in salita va bene anche sul piano? In realtà, assieme alla Aeroad avevo considerato anche la Ultimate
Ce la ho da soli 2 mesi, in cui la ho usata poco per via del meteo devastante e sempre in condizioni non ottimali.
Sul piano va bene, ma quando provai la Aeroad faceva veramente paura quella.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
i dazi vengono riscossi solo x importazione alimentati, carburante, tabacco, bevande alcoliche.
Viene estituita iva 22 % ma tassata iva Svizzera al 7,7 % (al netto quindi 14.3 %)
Tasse doganali del trasportatore da considerare (ma possibile importazione privata quindi no spesa)
Attenzione che i prezzi indicati per importazione in CH sono già al netto differenza IVA
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
i dazi vengono riscossi solo x importazione alimentati, carburante, tabacco, bevande alcoliche.
Viene estituita iva 22 % ma tassata iva Svizzera al 7,7 % (al netto quindi 14.3 %)
Tasse doganali del trasportatore da considerare (ma possibile importazione privata quindi no spesa)
Attenzione che i prezzi indicati per importazione in CH sono già al netto differenza IVA
Ok. Quindi la stessa cosa vale per la Canyon. Giusto? Da 8000 bisogna togliere il differenziale fra il 22% (iva italiana, 8000 è il prezzo all'Italia) e quello svizzero. O no? Come ci si arriva al prezzo che ha detto lui della Ultimate CFR?
Io per comodità ho confrontato i 2 prezzi italiani, ma i 2 prezzi svizzeri sono ridotti alla stessa maniera percentuale. O no?
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Ok. Quindi la stessa cosa vale per la Canyon. Giusto? Da 8000 bisogna togliere il differenziale fra il 22% (iva italiana, 8000 è il prezzo all'Italia) e quello svizzero. O no? Come ci si arriva al prezzo che ha detto lui della Ultimate CFR?
Io per comodità ho confrontato i 2 prezzi italiani, ma i 2 prezzi svizzeri sono ridotti alla stessa maniera percentuale. O no?
Non ho capito a quale allestimento c64 fate riferimento.
si, vale anche per Canyon o per Favero (mio acquisto degli assioma duo pagati Eur 642 (570 da listino ”svizzero” + 42 differenza iva = 612 Eur + 30 Eur spese spedizioniere sdoganamento = 642 Eur. Prezzo spedizione in Italia Eur 695)
Tuttavia non e’ automatico che 2 siti (es: Canyon e Favero) per il prezzo finale svizzero Utilizzino lo stesso metodo. Uno potrebbe arrivarci deducendo il 22 % e lasciando la sorpresa dell iva CH all’acquirente. L’altro (raro) dedurre semplicemente la differenza (15 % ca.)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non ho capito a quale allestimento c64 fate riferimento.
Lui fa riferimento al C64 con DuraAce Di2.
si, vale anche per Canyon o per Favero (mio acquisto degli assioma duo pagati Eur 642 (570 da listino ”svizzero” + 42 differenza iva = 612 Eur + 30 Eur spese spedizioniere sdoganamento = 642 Eur. Prezzo spedizione in Italia Eur 695)
Tuttavia non e’ automatico che 2 siti (es: Canyon e Favero) per il prezzo finale svizzero Utilizzino lo stesso metodo. Uno potrebbe arrivarci deducendo il 22 % e lasciando la sorpresa dell iva CH all’acquirente. L’altro (raro) dedurre semplicemente la differenza (15 % ca.)
Appunto, in ogni caso la tariffa svizzera viene applicata sia da Canyon che d Colnago. Se i 2 prodotti in Italia costano col 22% in Ch costeranno detratto il 22% e aggiungendo la tassazione svizzera. Se poi il nostro amico svizzero alla Colnago gli toglie il 22% e alla Canyon no, grazie al cavolo che la differenza si riduce fa Canyon e Colnago.
A me la C64 in Italia, risulta costare a parità di gruppo, ipotizzando anche pm e stesse ruote, oltre 2000 euro più della Ultimate CFR
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Canyon pubblica Da aprile 2020 il costo comprensivo di IVA alla quale io in Svizzera sono soggetto (7.7%) la differenza di iva con la Germania non la conosco. (se e’ a mio sfavore non posso farci niente...a meno di farla acquistare da un tedesco )
Uniche spese non comprese sono la spedizione (chf 50 e la scatola chf 21)

Nel sito Lordgun viene specificato che al prezzo indicato, l’acquirente (io extra UE) deve considerare Iva 7.7 % e tutti gli alTri costi.
Probabilmente il raffronto che fa Luigi_g non tiene conto del 7.7 %
(giá successo pure a me....)
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ok. Quindi la stessa cosa vale per la Canyon. Giusto? Da 8000 bisogna togliere il differenziale fra il 22% (iva italiana, 8000 è il prezzo all'Italia) e quello svizzero. O no? Come ci si arriva al prezzo che ha detto lui della Ultimate CFR?
Io per comodità ho confrontato i 2 prezzi italiani, ma i 2 prezzi svizzeri sono ridotti alla stessa maniera percentuale. O no?
Allora, andiamo per ordine. Questo è il prezzo CH della Ultimate CFR Di2:
 

Allegati

  • Ultimate.JPG
    Ultimate.JPG
    38,8 KB · Visite: 19

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Sui prezzi Canyon non ci piove. Sono quelli che ho indicato senza la possibilità di togliere un singolo franco di sconto.

Per le altre bici che sto considerando (Wilier e Colnago) sono ben consapevole che il prezzo finale, e quindi il confronto, sia molto piu' aleatorio nel senso che dipende moltissimo dallo sconto che sono in grado di spuntare al venditore (nonchè dal fatto che gli allestimenti non siano uguali in termini di ruote) ! Prendiamo le due BDC che sto considerando in alternativa a Canyon:

1. Colnago C64/DuraAce Di2/Fulcrum R0 Carb:

Prezzo LGun: 4504 eur
+Di2: 2295 -> 6799 eur
+R0 (da altro venditore perchè LGun le mette a 1200): +1080 ->7879 eur
Adesso (questo è il punto critico!) assumiamo di spuntare da LGun/altro venditore, visto che è da listino, un 10% MAX di sconto: -> 7209 eur
Aggiungiamo IVA CH: 7764 eur
Al cambio attuale: 8350 CHF

2. Wilier Filante SLR Di2: 9300 eur
Deduco IVA Ita: 7623 eur
Adesso (questo è il punto critico!) assumiamo di spuntare dal venditore, visto che è da listino, un 10% MAX di sconto: -> 6860 eur
Aggiungo Iva CH: 7388 eur
Al cambio attuale: 7910 CHF

Ovviamente, Canyon ha il PM, le 2 Italiane no. E nel mio personalissimo caso non lo considero perchè ho 2 Assioma Duo che vanno alla grande. In puri termini economici vincerebbe ancora Canyon Ultimate, ma la Aeroad perderebbe contro la Filante e vincerebbe ancora sulla C64, ma con molto meno margine di 1 settimana fa...
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
sta tutto o quasi nella possibilità di sconto 10 %, che con il Pm assioma CHF 700, fanno comunque pur sempre ca. CHF 1300 a favore di Canyon.
Ovviamente girano le scatole dovere pagare 1000 in più di quanto previsto inizialmente.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
sta tutto o quasi nella possibilità di sconto 10 %, che con il Pm assioma CHF 700, fanno comunque pur sempre ca. CHF 1300 a favore di Canyon.
Ovviamente girano le scatole dovere pagare 1000 in più di quanto previsto inizialmente.
Si' certo, lo sconto del 10% fa la differenza. Ma è del tutto fattibile e ha senso considerarlo. Soprattutto per la Filante che comprerei in un negozio fisico. Tutte le BDC che ho comprato da un venditore fisico dalla mie parti (Milano-PC-Cremona) hanno avuto tra l'8% e il 20% di sconto in passato.

Non capisco il tuo conto. CHF 1300 di differenza per cosa?

Ultimate: 8149 CHF
Aeroad: 8649 CHF
Filante: 7910 CHF + 660 Assioma = 8570 CHF
Colnago: 8350 CHF + 660 Assioma = 9010 CHF

Che poi la Ultimate e Aeroad rimangono due bici bellissime secondo me. Ma il vantaggio economico sta sparendo
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sui prezzi Canyon non ci piove. Sono quelli che ho indicato senza la possibilità di togliere un singolo franco di sconto.

Per le altre bici che sto considerando (Wilier e Colnago) sono ben consapevole che il prezzo finale, e quindi il confronto, sia molto piu' aleatorio nel senso che dipende moltissimo dallo sconto che sono in grado di spuntare al venditore (nonchè dal fatto che gli allestimenti non siano uguali in termini di ruote) ! Prendiamo le due BDC che sto considerando in alternativa a Canyon:

1. Colnago C64/DuraAce Di2/Fulcrum R0 Carb:

Prezzo LGun: 4504 eur
+Di2: 2295 -> 6799 eur
+R0 (da altro venditore perchè LGun le mette a 1200): +1080 ->7879 eur
Adesso (questo è il punto critico!) assumiamo di spuntare da LGun/altro venditore, visto che è da listino, un 10% MAX di sconto: -> 7209 eur
Aggiungiamo IVA CH: 7764 eur
Al cambio attuale: 8350 CHF

2. Wilier Filante SLR Di2: 9300 eur
Deduco IVA Ita: 7623 eur
Adesso (questo è il punto critico!) assumiamo di spuntare dal venditore, visto che è da listino, un 10% MAX di sconto: -> 6860 eur
Aggiungo Iva CH: 7388 eur
Al cambio attuale: 7910 CHF

Ovviamente, Canyon ha il PM, le 2 Italiane no. E nel mio personalissimo caso non lo considero perchè ho 2 Assioma Duo che vanno alla grande. In puri termini economici vincerebbe ancora Canyon Ultimate, ma la Aeroad perderebbe contro la Filante e vincerebbe ancora sulla C64, ma con molto meno margine di 1 settimana fa...
Sullo sconto da lordgun ci spererei poco, la wilier a quel prezzo è con ruote che valgono quasi 2000€ meno di quelle dt swiss di canyon oltre alla mancanza di PM
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.710
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Del tutto OT. Ma ieri riguardavo la Strade Bianche 2020. Interessante che le 2 squadre Canyon, Alpecin e Movistar, abbiano corso la gara facendo 2 scelte diverse:

Alpecin e Van der Poel con la Aeroad mentre in Movistar tutti con la Ultimate! :-)xxxx