News Il meccanico di Nibali e Ciccone svela i segreti per la corretta manutenzione della bici durante i mesi invernali

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tuttavia credo che le dichiarazioni del meccanico per quanto riguarda la bici sui rulli qualche fondamento ce l'abbiano visto che alcune case costruttrici, mi viene in mente BMC, non riconoscono espressamente la garanzia per eventuali rotture dovute ad utilizzo sui trainer a trasmissione diretta.
personalmente, eviterei l'acquisto di bici di quei costruttori.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Tuttavia credo che le dichiarazioni del meccanico per quanto riguarda la bici sui rulli qualche fondamento ce l'abbiano visto che alcune case costruttrici, mi viene in mente BMC, non riconoscono espressamente la garanzia per eventuali rotture dovute ad utilizzo sui trainer a trasmissione diretta.

Guardacaso io tutte le migliaia di foto di bici in carbonio rotte le ho viste a bordo strada e non in salotto, e a parte un paio di "cuggini" in tutto il mondo, non ho praticamente mai sentito di gente che la bici l'abbia rotta sui rulli.

Comunque, dato che ti viene in mente BMC, ti rispondo cosi:

From Ridley:
Using a Ridley on a trainer does NOT affect the warranty and the frame.
— Jochim Aerts
CEO Ridley, Belgian Cycling Factory

From Specialized:
There is certainly something to this concern. The loads into a bike frame are totally different in the rear triangle on a trainer compared to riding on the road. In the FEA (i.e., Finite Element Analysis, a predictive computer modeling method of how a structure will react to applied forces) world we would say the constraints are different. We have a special lab test to double check for this situation since the ISO/CEN test is not an adequate predictor of trainer frame fatigue.
“In response to the increasing popularity of trainers, we have developed a very rigorous proprietary test which all MY20 and later road frames have to pass in order to be released to the market. While we cannot predict every single trainer use and/or setup, we believe our test is rigorous enough to be able to recommend our MY20 and later road frames for common trainer use,” says Kelly Henningsen, Specialized's PR and Operations Manager for Road.
Henningsen says Specialized's new testing protocol takes into account the twisting forces between the rear axle and BB and is designed to put its frames through an entire life cycle of heavy trainer use.
“It’s almost like a simulation of being stuck indoors for the next ten years,” she says. “Still, it is important to follow the trainer manufacturer’s instructions and make sure everything is set up properly. We also recommend a periodic safety inspection in case of frequent or hard trainer use."

Christian Worth, Canyon’s Director of Quality Management, tells Cyclingnews, “The fixation on the turbo trainer is causing a different load transmission into the rear triangle of the frame (compared to normal bike riding). A new test setup has been developed to simulate these conditions on the test rig. The new test has become an integral part of Canyon’s testing conditions. It means that in case a bike is likely to be used on a turbo trainer, this test will be part of the development process and consequently, the new requirement can have an impact on the design of new bikes.”

Tutte le citazioni su trovano su Velonews e/o Cycling News.



No pero' dai io a Giggino 'O Meccanico ro quartier ci credo. Gia' me le vedo le scene, "Giggiiiii marooonn s'e' snervat o telaaaiij " :clown:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi sembra che le parole precise siano ben diverse, ovvero:

YouTube non è il luogo adatto per diventare meccanici:»"

Cosa che personalmente concordo. La cosa migliore è imparare da un professionista, e se si manca anche della necessaria manualità, rivolgersi ad un professionista.

Uno non vale uno.

Va tutto bene, ma ci metti dei professionisti a fare i video, o degli autodidatti?
Se i professionisti stanno su youtube, vuol dire che youtube serve eccome. I tutorial sono formidabili, sono sempre aggiornati all'ultima versione e consentono di diventare meccanici migliori di molti a cui ho visto fare questo lavoro in una qualche maniera. Sicuramente per fare quelle 4 puttanate necessarie se uno lascia la bici ferma per un pò, non serve uno scienziato Nasa.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Guardacaso io tutte le migliaia di foto di bici in carbonio rotte le ho viste a bordo strada e non in salotto, e a parte un paio di "cuggini" in tutto il mondo, non ho praticamente mai sentito di gente che la bici l'abbia rotta sui rulli.

Comunque, dato che ti viene in mente BMC, ti rispondo cosi:

From Ridley:
Using a Ridley on a trainer does NOT affect the warranty and the frame.
— Jochim Aerts
CEO Ridley, Belgian Cycling Factory

From Specialized:
There is certainly something to this concern. The loads into a bike frame are totally different in the rear triangle on a trainer compared to riding on the road. In the FEA (i.e., Finite Element Analysis, a predictive computer modeling method of how a structure will react to applied forces) world we would say the constraints are different. We have a special lab test to double check for this situation since the ISO/CEN test is not an adequate predictor of trainer frame fatigue.
“In response to the increasing popularity of trainers, we have developed a very rigorous proprietary test which all MY20 and later road frames have to pass in order to be released to the market. While we cannot predict every single trainer use and/or setup, we believe our test is rigorous enough to be able to recommend our MY20 and later road frames for common trainer use,” says Kelly Henningsen, Specialized's PR and Operations Manager for Road.
Henningsen says Specialized's new testing protocol takes into account the twisting forces between the rear axle and BB and is designed to put its frames through an entire life cycle of heavy trainer use.
“It’s almost like a simulation of being stuck indoors for the next ten years,” she says. “Still, it is important to follow the trainer manufacturer’s instructions and make sure everything is set up properly. We also recommend a periodic safety inspection in case of frequent or hard trainer use."

Christian Worth, Canyon’s Director of Quality Management, tells Cyclingnews, “The fixation on the turbo trainer is causing a different load transmission into the rear triangle of the frame (compared to normal bike riding). A new test setup has been developed to simulate these conditions on the test rig. The new test has become an integral part of Canyon’s testing conditions. It means that in case a bike is likely to be used on a turbo trainer, this test will be part of the development process and consequently, the new requirement can have an impact on the design of new bikes.”

Tutte le citazioni su trovano su Velonews e/o Cycling News.



No pero' dai io a Giggino 'O Meccanico ro quartier ci credo. Gia' me le vedo le scene, "Giggiiiii marooonn s'e' snervat o telaaaiij " :clown:
Temo tu non abbia compreso quello che io volevo dire tuttavia mi hai detto una cosa che da proprietario di telaio Specialized mi ha reso molto felice e testimonia che anche i produttori si sono posti il problema dell'utilizzo dei telai sui rulli direct drive.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Rassegnati. I tuoi forum non servono a nulla se non a far iscrivete gente che vuol litigare e imparare nulla. Se uno vuol imparare va da un professionista.:ronf:
E' risaputo che avere a disposizione Google e essere formati all' Università della vita permette di elaborare teorie e progetti altrimenti impensabili per un qualsiasi laureato.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.729
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
E' risaputo che avere a disposizione Google e essere formati all' Università della vita permette di elaborare teorie e progetti altrimenti impensabili per un qualsiasi laureato.
oliare la catena e gonfiare le gomme difficilmente richiedono una laurea, ma se è per questo neanche uno spurgo dei freni a disco. Basta guardare i video tutorial, spesso messi a disposizione dalle aziende stesse, ed il gioco è fatto.
Te lo dice un laureato, e non in meccanica della bici.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' risaputo che avere a disposizione Google e essere formati all' Università della vita permette di elaborare teorie e progetti altrimenti impensabili per un qualsiasi laureato.
Immagino che il suddetto meccanico abbia una laurea in ingegneria per insinuare che il carbonio snerva( sigh) se usi la bici sui rulli...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
oliare la catena e gonfiare le gomme difficilmente richiedono una laurea, ma se è per questo neanche uno spurgo dei freni a disco. Basta guardare i video tutorial, spesso messi a disposizione dalle aziende stesse, ed il gioco è fatto.

E' perfettamente comprensibile che i video che provengono dalle fonti ufficiali sono dettagliati, molte volte sono gli stessi video su cui ci formiamo per l'installazione professionale del materiale, e che ci vengono consigliati dalle stesse case quando chiediamo assistenza.
Questa è una minima parte di quello che si trova sul web, e la rimanente parte, che qualche volta un cliente mi fa vedere per giustificare il perchè ha fatto una cosa in un certo modo, è di livello basso o da le informazioni in maniera parziale o confusionaria.
Il risultato finale è trovare a scontrarsi non con un solo problema, bensì col problema iniziale più l'errato tentativo del ciclista di risolversi la situazione, salvo poi cacciarsi in situazioni dal quale è difficile uscire anche per chi lo fa di lavoro.

Te lo dice un laureato, e non in meccanica della bici.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Se i professionisti stanno su youtube, vuol dire che youtube serve eccome. I tutorial sono formidabili, sono sempre aggiornati all'ultima versione e consentono di diventare meccanici migliori di molti a cui ho visto fare questo lavoro in una qualche maniera. Sicuramente per fare quelle 4 puttanate necessarie se uno lascia la bici ferma per un pò, non serve uno scienziato Nasa.
Ne' tantomeno un meccanico WT!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' perfettamente comprensibile che i video che provengono dalle fonti ufficiali sono dettagliati, molte volte sono gli stessi video su cui ci formiamo per l'installazione professionale del materiale, e che ci vengono consigliati dalle stesse case quando chiediamo assistenza.
Questa è una minima parte di quello che si trova sul web, e la rimanente parte, che qualche volta un cliente mi fa vedere per giustificare il perchè ha fatto una cosa in un certo modo, è di livello basso o da le informazioni in maniera parziale o confusionaria.
Il risultato finale è trovare a scontrarsi non con un solo problema, bensì col problema iniziale più l'errato tentativo del ciclista di risolversi la situazione, salvo poi cacciarsi in situazioni dal quale è difficile uscire anche per chi lo fa di lavoro.
Qui si entra nel campo della incapacità di discernere fonti più o meno attendibili, ha poco a che vedere con YouTube, ma più con l'ignoranza ( in senso assolutamente non dispregiativo) di molti, soprattutto non giovanissimi, che pensano di trovare la verità ovunque su internet
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' perfettamente comprensibile che ............
Ti sei messo a fare Don Chisciotte, iniziando una crociata da cui sei uscito a pezzi e i mulini a vento ti hanno fatto pelo e contropelo. L'associazione sivende e meccanici ringrazia.
Io ringrazio @marco per questo e l'altro forum che non hanno fatto di me un professionista nè della meccanica e nemmeno della bici, ma mi hanno consentito di risparmiare migliaia di euro nello scegliere e manutenere bici e componenti vari.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.729
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
E' perfettamente comprensibile che i video che provengono dalle fonti ufficiali sono dettagliati, molte volte sono gli stessi video su cui ci formiamo per l'installazione professionale del materiale, e che ci vengono consigliati dalle stesse case quando chiediamo assistenza.
Questa è una minima parte di quello che si trova sul web, e la rimanente parte, che qualche volta un cliente mi fa vedere per giustificare il perchè ha fatto una cosa in un certo modo, è di livello basso o da le informazioni in maniera parziale o confusionaria.
Il risultato finale è trovare a scontrarsi non con un solo problema, bensì col problema iniziale più l'errato tentativo del ciclista di risolversi la situazione, salvo poi cacciarsi in situazioni dal quale è difficile uscire anche per chi lo fa di lavoro.

insomma sei un negoziante con officina che ovviamente non vede di buon occhio i tutorial su come fare manutenzione perchè pensa che gli portino via il lavoro.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
insomma sei un negoziante con officina che ovviamente non vede di buon occhio i tutorial su come fare manutenzione perchè pensa che gli portino via il lavoro.
Me ne portano molto di più invece. Di gente disperata che si accorge che ha guardato il tutorial sbagliato, e magicamente ora le cose se prima funzionavano così e così, ora non vanno proprio più.
Solo che mentre sei lì che sistemi i danni che hanno fatto, è noioso sentirti ripetere che sbagli perché tizio ha detto su YouTube che...
E quando ridai loro in mano la bici funzionante magari ti ribattono anche sulle dieci euro di manodopera che gli hai chiesto.
Ma per fortuna è una minima parte della clientela.
Gli altri semplicemente vengono mi raccontano il problema e mi chiedono per quando sarà pronta.
 
  • Mi piace
Reactions: penaxc

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
voglio sperare che, parlando di "steli", intenda quelli delle forcelle ammortizzate
avrebbe un senso e sarebbe anche corretta come procedura

per quanto riguarda i rulli, a memoria Trek è una di quelle che dichiara(va) esplicitamente che la garanzia non copre l'uso sui rulli
quindi la sua dichiarazione avrebbe un senso
che poi basti il buon senso per capire che, se ci fossero problemi, saremmo pieni di telai rotti sui rulli ... cosa che non è ...
Il problema è che c'è gente che invece di andare a leggere cosa siano gli steli di una forcella ci fa battute che servono solo a gridare al mondo la propria ignoranza.
Anche sul manuale della mia BMC SLR01 del 2016 sconsigliano l'utilizzo su rulli
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and lap74

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Poi non so che cosa vi ha consigliato di male. Di tenere la seconda bici sui rulli? In tanti lo fanno, non vedo nulla di male. O di solito mettete la prima bici sui rulli e d'estate vi allenate e gareggiate con la seconda?
Vi ha consigliato di valutare bene le fonti da cui prendete informazioni riguardo alla manutenzione della bicicletta, e in caso di preferire l'assistenza di un tecnico.
Doveva dirvi di andare da vostro cugino che fascia i telai in carbonio con gli occhi laser come Patriota o che regola i cambi col pensiero?
E' la stessa cosa che raccomandano idraulici, elettricisti, geometri quando vai da loro dopo aver combinato un guaio con il fai da te. Ma un meccanico no, lui non lo può dire, perchè su Internet si impara tutto!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: penaxc