News Il meccanico di Nibali e Ciccone svela i segreti per la corretta manutenzione della bici durante i mesi invernali

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
in questo caso credo abbiano sbagliato a far girar le bici visto i risultati di quest'anno Nibali per primo
Quando leggere gli articoli è del tutto un optional, basta commentare

"Ci sono corridori che lo notano da soli, altri che non ci fanno caso: «Non tutti i ragazzi badano a questa cosa. Diciamo che sono i velocisti quelli a cui serve di più questo tipo di rotazione. E’ in volata al massimo della potenza che si sente maggiormente la differenza fra un telaio molto usato e uno più fresco. "
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
anch'io nel mio lavoro ho molta pratica, però sono abituato a metterla costantemente in discussione e ad accettare o provare cose nuove, anche se non sono intonate alla mia pratica (nonostante io abbia superato i sessant'anni).
Suppongo però che tu metta in discussione le tue conoscenze confrontandoti con chi fa il tuo stesso lavoro, non certo con i clienti. Credo sia questo il punto.
Quattro consigli che oserei definire "per principianti" originati solo da un po' di buonsenso hanno generato 4 pagine di polemica perchè il carbonio non si snerva. Non mi ero accorto di essere su un forum di ingegneri dei materiali :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
422
205
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Mi sembra che le parole precise siano ben diverse, ovvero:

YouTube non è il luogo adatto per diventare meccanici:»"

Cosa che personalmente concordo. La cosa migliore è imparare da un professionista, e se si manca anche della necessaria manualità, rivolgersi ad un professionista.

Uno non vale uno.
la maggior parte dei video di manutenzione che vedo su You Tube, almeno quelli che guardo io, sono fatti da meccanici che hanno i loro negozi quindi non penso siano incapaci io penso che per la piccola manutenzione siano ottimi e non è che un meccanico WT ne sappia più di loro e tantomeno di ingegneri che lavorano nelle case ciclistiche per affermare che i telai si snervano sui rulli poi la maggior parte di noi che usa la seconda bici sui rulli lo fa per comodità così da aver la bici sempre pronta in caso di belle giornate
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Come hanno già notato in molti, si tratta di un comunicato stampa sconvolgente, in cui si rendono di pubblico dominio "segreti" veramente innovativi. Si devono ringraziare TREK e Mauro Adobati, per queste straordinarie rivelazioni, erano indispensabili :°°(
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Suppongo però che tu metta in discussione le tue conoscenze confrontandoti con chi fa il tuo stesso lavoro, non certo con i clienti. Credo sia questo il punto.
Quattro consigli che oserei definire "per principianti" originati solo da un po' di buonsenso hanno generato 4 pagine di polemica perchè il carbonio non si snerva. Non mi ero accorto di essere su un forum di ingegneri dei materiali :-)xxxx
io mi confronto anche e soprattutto con i clienti (e con i fornitori), perché loro possono vedere i problemi da visuali che spesso chi fa il mio stesso lavoro non percepisce, o percepisce in maniera parziale o distorta.
e magari andandomi a documentare su realtà diverse da quella del settore merceologico in cui lavoro.

solo così posso avere una visione complessiva dei processi visti non con la lente della mia sola attività settoriale, che per forza di cose tende a dare una visione non lineare della realtà.

spesso, quando leggo sul forum di questioni tecniche, pare di muoversi in un mondo in cui a paragone la neurochirurgia è un affare per ragazzini... e dire che qualcuno che di bici ci capiva ben più di me ricordava sempre che non erano altro che "otto tubi xontai"!
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Me ne portano molto di più invece. Di gente disperata che si accorge che ha guardato il tutorial sbagliato, e magicamente ora le cose se prima funzionavano così e così, ora non vanno proprio più.
Solo che mentre sei lì che sistemi i danni che hanno fatto, è noioso sentirti ripetere che sbagli perché tizio ha detto su YouTube che...
E quando ridai loro in mano la bici funzionante magari ti ribattono anche sulle dieci euro di manodopera che gli hai chiesto.
Ma per fortuna è una minima parte della clientela.
Gli altri semplicemente vengono mi raccontano il problema e mi chiedono per quando sarà pronta.
E molti altri non vengono per niente, perchè comprano online e se lo montano da soli grazie a bdc-forum, mtb-forum, youtube ecc. ah ah :==
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Quattro consigli che oserei definire "per principianti" originati solo da un po' di buonsenso hanno generato 4 pagine di polemica perchè il carbonio non si snerva. Non mi ero accorto di essere su un forum di ingegneri dei materiali :-)xxxx

Mi pare che le solite incomprensioni derivino dal fissarsi sulle questioni di principio. Io quello che dice @leandro_loi lo condivido di principio, cosi come chi dice che "i tutorial sono utili". Poi è ovvio che si tratta di guardare i tutorial giusti...e se uno sa niente è difficile sapere quali lo siano....ma è IL problema di internet oggi: avere una cultura sufficiente, e di un certo tipo, per capire cosa sia realmente informativo o meno. Basti solo pensare al dibattito sugli esperti di virus.

In generale quello che mi ha stupito di più di questo comunicato di Trek è far passare il messaggio che le (loro) bici sui rulli in qualche modo si rovinino o quantomeno si deteriorino. In un momento di espansione esponenziale di ciclismo virtuale (Trek è pure un supporter di Zwift) e di lockdown in tutto il mondo mi sembra un cortocircuito comunicativo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............
Quattro consigli che oserei definire "per principianti" originati solo da un po' di buonsenso hanno generato 4 pagine di polemica perchè il carbonio non si snerva. Non mi ero accorto di essere su un forum di ingegneri dei materiali :-)xxxx
I consigli da principianti, che molti qui conoscevano già, sono infarciti anche da un paio di sciocchezze sulle quali si è centrata la discussione, ossia il deteriorarsi del carbonio sui rulli e la non opportunità di documentarsi su youtube nel parlare di "Quattro consigli che oserei definire per principianti".
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E molti altri non vengono per niente, perchè comprano online e se lo montano da soli grazie a bdc-forum, mtb-forum, youtube ecc. ah ah :==
Ti fa ridere? Per me è indifferente. Se una persona ha un problema e non sa risolverlo, la mia porta è aperta. Fine della questione.
Il mio mantra è sempre stato che tutto quello che posso avere in bottega la gente lo può trovare in internet, tranne le mie mani e la mia esperienza.
Finora ha premiato.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
In generale quello che mi ha stupito di più di questo comunicato di Trek è far passare il messaggio che le (loro) bici sui rulli in qualche modo si rovinino o quantomeno si deteriorino. In un momento di espansione esponenziale di ciclismo virtuale (Trek è pure un supporter di Zwift) e di lockdown in tutto il mondo mi sembra un cortocircuito comunicativo.
Penso che la modalità di acquisto odierna non sia molto influenzata dai possibili comportamenti della bicicletta dopo una stagione di rulli.
Non mi pare che sia un autogol, al massimo un errore in fase di palleggio...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Dopo anni e anni di bici e di meccanici bravi e meno bravi in buona parte d'Italia, sono giunto alla conclusione che se si ha una manualità anche solo discreta e un minimo di esperienza (i vari tutorial aiutano non poco altrochè!) è bene prendersi cura personalmente della propria bici, quantomeno per quel che riguarda la manutenzione ordinaria che non necessita di attrezzi particolari. Nessuno e sottolineo nessuno si può prendere cura della bici meglio dell'utilizzatore stesso che spesso e volentieri è anche un appassionato. I meccanici soprattutto per mancanza di tempo e/o attenzione, a parte casi rari (nella mia esperienza meno del 10%) non gli dedicheranno mai l'attenzione che può dedicargli il proprietario/utilizzatore. Il problema è che le bici moderne stanno diventando sempre più complesse e penso ai freni a disco o al passaggio dei cavi a scomparsa che complicano non di poco le operazioni di manutenzione.
Si per l'appunto e notare che si sta parlando di una bicicletta non una space shuttle :roll:
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
spesso, quando leggo sul forum di questioni tecniche, pare di muoversi in un mondo in cui a paragone la neurochirurgia è un affare per ragazzini... e dire che qualcuno che di bici ci capiva ben più di me ricordava sempre che non erano altro che "otto tubi xontai"!
Eh già, la saggezza... pensa che gente che in vita sua non ha mai preso in mano un cannello gli criticava scelte tecniche... gente che non ha mai realizzato un telaio gli ha criticato le geometrie... proprio vero che il mondo funziona in un modo un po' strano.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
la frase "Pedalare sui rulli stressa in modo marcato tutta la struttura della bici e anche il carbonio del telaio si può snervare con la conseguenza che, una volta tornati in primavera, la bicicletta non abbia il rendimento ottimale per cui è stata concepita" a me fa sorridere... se un telaio si 'snerva' per il solo fatto di essere usato sui rulli, a parer mio vuol dire che è stato concepito male.

Ho una Canyon Ultimate del 2009, usata da sempre sui rulli e adesso sto usando su strada perchè alla bici principale Rose si è crepato il telaio sul carro, (già avuto notizia di sostituzione in garanzia con X Lite Six :ola:) non trovo nessuna differenza rispetto a prima e peso sui 90 kg.
Probabilmente si riferisce ai Pro, io quando faccio i rulli a un certo punto mi addormento.......:ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
youtube è grandioso per imparare qualcosa, dalla chitarra a come fare manutenzione da soli. Su MTB abbiamo una rubrica seguitissima a tal riguardo, che prima funzionava alla grande anche con foto e parole.
Confermo. Non avevo alcuna dimestichezza con la manutenzione, ma piano piano e con l'aiuto dei tutorial di youtube ho imparato a fare qualcosa. Si tratta di interventi semplici e, anche quando si é costretti ad andare dal meccanico, almeno si ha una maggiore consapevolezza di cosa si parla.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti fa ridere? Per me è indifferente. Se una persona ha un problema e non sa risolverlo, la mia porta è aperta. Fine della questione.
Il mio mantra è sempre stato che tutto quello che posso avere in bottega la gente lo può trovare in internet, tranne le mie mani e la mia esperienza.
Finora ha premiato.
Ha premiato perchè non tutti sono in grado di trovare le tue mani e la tua esperienza, ma un certo numero è in grado e da te non ci viene. Negare l'utilità dei tutorial, specie per quelle 4 bazzecole da fare prima di metter la bici via, è sbagliato da parte sua, interessato da parte tua, anche se dici che ti è indifferente.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
voglio sperare che, parlando di "steli", intenda quelli delle forcelle ammortizzate
avrebbe un senso e sarebbe anche corretta come procedura

per quanto riguarda i rulli, a memoria Trek è una di quelle che dichiara(va) esplicitamente che la garanzia non copre l'uso sui rulli
quindi la sua dichiarazione avrebbe un senso
che poi basti il buon senso per capire che, se ci fossero problemi, saremmo pieni di telai rotti sui rulli ... cosa che non è ...
...Tenuto conto della struttura del carbonio e delle sue caratteristiche meccaniche... chi sconsiglia l'uso della bici sui rulli ha probabilmente scheletri nell'armadio sui materiali che usa... :azz
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Confermo. Non avevo alcuna dimestichezza con la manutenzione, ma piano piano e con l'aiuto dei tutorial di youtube ho imparato a fare qualcosa. Si tratta di interventi semplici e, anche quando si é costretti ad andare dal meccanico, almeno si ha una maggiore consapevolezza di cosa si parla.
Esatto, anche questo non è da sottovalutare. Se vedi una cosa quanto costa e/o come si fa, anche se non sei capace a farla o non hai tempo o non ti fidi e ti rivolgi a un esperto, almeno hai la consapevolezza che se ti chiede 50 euro per un cambio catena 105, la prossima volta vai da un altro.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Mi ricordo il mio vecchio meccanico che mi consigliava di proteggere, ungendoli, gli steli della forcella. Ma stiamo parlando di forcelle cromate ed oltre 20 anni fa. L'impressione e' che il meccanico ripeta in maniera acritica i "segreti" del mestiere che gli sono stati passati in gioventu', compreso lo snervamento del metallo...che non c'e' piu' cosi come non ci sono piu' le cromature
Avevo una forcella columbus cromata su un telaio Masciarelli e in effetti avendola maltrattata ha avuto una vita molto breve.
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ha premiato perchè non tutti sono in grado di trovare le tue mani e la tua esperienza, ma un certo numero è in grado e da te non ci viene.
Potenza di due tutorial... accidempoli. Amen, che vuoi che ti dica. Se sono bravi meglio per loro
Guarda, io sono talmente restio alla diffusione della cultura che nei miei interventi a chi si accinge ad assemblare ruote distribuisco consigli basati su quel poco che so, quindi hai scelto proprio la persona sbagliata da accusare.