News Andrea Vendrame (Ag2R) aggredito in allenamento

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
si deve pur cominciare, e quale altro modo se non attraverso i media ed i grandi eventi (e perché no anche sensibilizzando gli altri sport) e non sta a noi a trovare come (io ho fatto solo un esempio, e sinceramente non lo trovo neanche tanto male ed a costo praticamente zero)
poi l’italia è l’italia ma dove vuoi farle le ciclabili, se non si riesce neanche a mettere in quota un tombino
I media ed i grandi eventi sportivi li guarda chi allo sport è già interessato, qua si tratta di arrivare non a chi già in bici ci va o perlomeno sa di che cosa si parla, ma chi non ci va, non ci è mai andato, non è interessato e vede qualsiasi cosa sulla strada come un ostacolo alla sua imprescindibile necessità di spostarsi velocemente.
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
266
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
I media ed i grandi eventi sportivi li guarda chi allo sport è già interessato, qua si tratta di arrivare non a chi già in bici ci va o perlomeno sa di che cosa si parla, ma chi non ci va, non ci è mai andato, non è interessato e vede qualsiasi cosa sulla strada come un ostacolo alla sua imprescindibile necessità di spostarsi velocemente.
quanto io propongo è UN inizio... da cosa nasce cosa... cominciamo cominciamo cominciamo... ma se neanche tra di noi ci capiamo... allora non c’è speranza. auguri!
 

Bg80

Novellino
8 Marzo 2020
24
17
44
Bergamo
Visita sito
Bici
Colnago
Gli automobilisti ci odiano perche' siamo felici....(almeno quando siamo in bici...)
Lo penso veramente, negli occhi degli automobilisti che inveiscono contro di noi leggo sempre frustrazione e risentimentin
In effetti anche io ho notato che i meno tolleranti verso le nostre manovre hanno macchine tendenzialmente di quarta fascia..
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
quanto io propongo è UN inizio... da cosa nasce cosa... cominciamo cominciamo cominciamo... ma se neanche tra di noi ci capiamo... allora non c’è speranza. auguri!
Tra noi possiamo capirci ma il problema non siamo noi che in bici ci andiamo. Sono i 58 milioni di italiani che in bici non ci vanno che occorre raggiungere, non i due milioni che (nel migliore dei casi) guardano una tappa del Giro.

Se no è come fare una campagna contro il fumo indirizzandola a chi non fuma.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Io giro con lo spray al peperoncino in tasca, fin'ora mai usato ma spesso c'è mancato poco, se qualcuno fa o tenta di fare quello che è successo a Vedrame e' matematico che glielo scarico tutto in faccia e tanti saluti...
È altresi' vero che molti ciclisti spesso con BDC stanno in strada come se fossero da soli però non mi risulta o è assai improbabile che uno in bici ha ammazzato qualcuno perché non rispetta il codice mentre le migliaia di morti ,di feriti di invalidi permanenti (con costi sociali enormi) oltre a milioni di euro di danni a cose e persone si possono tranquillamente attribuire ogni anno agli automobilisti e alle auto....Detto questo se ci fosse qualche controllo in piu e leggi piu severe tipo nessun recupero dei punti persi e dopo addio patente (idem per chi guida con il cellulare in mano) forse le cose andrebbero un po' meglio...
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io giro con lo spray al peperoncino in tasca, fin'ora mai usato ma spesso c'è mancato poco, se qualcuno fa o tenta di fare quello che è successo a Vedrame e' matematico che glielo scarico tutto in faccia e tanti saluti...
È altresi' vero che molti ciclisti spesso con BDC stanno in strada come se fossero da soli però non mi risulta o è assai improbabile che uno in bici ha ammazzato qualcuno perché non rispetta il codice mentre le migliaia di morti ,di feriti di invalidi permanenti (con costi sociali enormi) oltre a milioni di euro di danni a cose e persone si possono tranquillamente attribuire ogni anno agli automobilisti e alle auto....Detto questo se ci fosse qualche controllo in piu e leggi piu severe tipo nessun recupero dei punti persi e dopo addio patente (idem per chi guida con il cellulare in mano) forse le cose andrebbero un po' meglio...
sai che molte volte lo vorrei avere anche io.....anche perche' diverse volte ho discusso e poi lasciato perdere perche' erano evidenti delinquenti,quindi non serviva neanche farli capire,ma una spruzzata ci sarebbe stata molto volentieri.
il punto e' se sia regolare a livello di legge portarselo dietro e' struzzarlo in caso di diverbio anche giu' dalla macchina.....perche' se non sbaglio Gilbert ebbe dei problemi con la giustizia a Monaco
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
sai che molte volte lo vorrei avere anche io.....anche perche' diverse volte ho discusso e poi lasciato perdere perche' erano evidenti delinquenti,quindi non serviva neanche farli capire,ma una spruzzata ci sarebbe stata molto volentieri.
il punto e' se sia regolare a livello di legge portarselo dietro e' struzzarlo in caso di diverbio anche giu' dalla macchina.....perche' se non sbaglio Gilbert ebbe dei problemi con la giustizia a Monaco
Probabilmente non è regolare se lo spray non è quello legale ma è venduto tranquillamente nei negozi di armi/coltelli ecc. Però se uno cerca di aggredirmi o di rubarmi la bici non ci penso 2 volte e lo uso...Ovviamente poi non sto li ad aspettare che arrivi la Polizia e tanti saluti...Mi sono difeso solamente e meglio uno spruzzo irritante negli occhi che magari un pugno dato male che può anche avere gravi conseguenze
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Probabilmente non è regolare se lo spray non è quello legale ma è venduto tranquillamente nei negozi di armi/coltelli ecc. Però se uno cerca di aggredirmi o di rubarmi la bici non ci penso 2 volte e lo uso...Ovviamente poi non sto li ad aspettare che arrivi la Polizia e tanti saluti...Mi sono difeso solamente e meglio uno spruzzo irritante negli occhi che magari un pugno dato male che può anche avere gravi conseguenze
esatto sono d'accordo
 

doublet

Pignone
22 Gennaio 2013
266
151
Visita sito
Bici
specialized roubaix sl2
Tra noi possiamo capirci ma il problema non siamo noi che in bici ci andiamo. Sono i 58 milioni di italiani che in bici non ci vanno che occorre raggiungere, non i due milioni che (nel migliore dei casi) guardano una tappa del Giro.

Se no è come fare una campagna contro il fumo indirizzandola a chi non fuma.
che dire... basta così, stammi bene
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
che dire... basta così, stammi bene
Mi permetto di far notare che durante il Giro ed il Tour (soprattutto il primo) nelle trasmissioni di contorno se ne parla spesso, con ospiti vari che ricordano che la strada è di tutti, di come si devono sorpassare i ciclisti e via andare. Per cui cominciare si è già cominciato, ma evidentemente senza grossi risultati sul piano concreto. Forse non è il modo più efficace, o per medium o (più probabilmente) per target.

Poi possiamo fare tutte le campagne promozionali del mondo, ma senza i controlli e la repressione dei comportamenti irregolari non si va da nessuna parte.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Per la mia limitata esperienza posso dire che è piu facile insegnare il rispetto delle regole ad un muro piuttosto che ad un italiano automobilista se restiamo in questo ambito...Ho dei colleghi di lavoro che sono persone intelligenti con una buona cultura, educazione ottimo status sociale, famiglia figli ecc...Beh quando ci salgo in auto insieme mi sembra di essere seduto di fianco ad uno senza patente che scappa a bordo di un auto rubata: 100km/h con limite 50, parcheggio selvaggio anche nei posti riservati a categorie svantaggiate sorpassi da tutte le parti ecc...Solo minacciando di non salire piu in auto con loro si limitano ma la cosa grave è che non se ne rendono conto o minimizzano...Quindi giusto invocare piu controlli ma con delle teste cosi ci vorrebbe un agente per ogni auto in circolazione
 
  • Mi piace
Reactions: mqroll

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Io ho la fortuna di possedere più bici: strada, mtb, eroica e gravel...in questi ultimi tempi mi sento più tranquillo nelle uscite gravel. Anche in mtb è finita la pace a causa degli escursionisti delle famiglie fi escursionisti piantate in mezzo ai single trek che bofonchiano e ti guardano malissimo...invece su di una bella strada bianca in inverno di sabato e domenica nn trovo proprio nessuno...
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm