News Sette corridori della Bora-Hansgrohe investiti

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
317
Visita sito
Bici
Pinarello
Chiaro che l'automobilista ha sbagliato ma tu non hai mai fatto uno sbaglio in auto per qualsiasi motivo? Incidenti per mancate precedenze ne avvengono a decine ogni giorno lui o lei invece di un'altra auto ha trovato il gruppo della Bora, non credo che gli sia andata addosso volutamente, tutti a dargli addosso come l'avesse fatto di proposito ,ripeto quando fate una ca...ta e vi va bene pensateci
Uhm... certamente tutti facciamo cazzate, anche se non rispettare uno Stop, essendo un avvertimento fisso, stabile, oggettivamente è un fatto grave.
Diiamo che ci sono cazzate di varie dimensioni, questa è gigantesca, perché per averne colpiti/coinvolti sette, l'automobilista deve essere passato proprio nel momento in cui passavano i ciclisti.
Resto dell'opinione, condivisa da molti qui sul forum, che i ciclisti sono visti come elementi della viabilità che vanno sempre e comunque piano, che sempre e comunque possono rallentare e che sempre e comunque saranno loro a fermarsi.
L'incidente è successo a causa di una mentalità sbagliata verso le biciclette, secondo te se all'orizzonte ci fosse stata una corriera in arrivo, l'automobilista sarebbe comunque passato?
 

cheip

Pignone
7 Agosto 2016
165
77
Visita sito
Bici
Bianchi | Brompton
Bene, mi fa piacere che tu abbia riconosciuto di non aver capito cosa diceva quella sentenza. :-)xxxx

Che poi basterebbe leggere l'ultimo paragrafo dell'articolo che tu stesso citi per rendersi conto che sei un fanfarone borioso, ma tant'è.
 

marimeno

Novellino
14 Febbraio 2011
8
15
Visita sito
Bici
Benotto acciaio anni 90
... purtroppo capita spesso di "aver ragione" e fare un brutta fine. Si potrebbe anche ragionare su "come evitare di farsi\fare male" ? Partendo dai dati di fatto e dai rapporti di forza e di rischio.

La butto li, io faccio asfalto solo per via degli amici con la gravel, un faretto anteriore a led che lampeggia davanti ed uno dietro non garantiscono l'immunità ma magari può servire.

Se riesco a far percepire all'automobilista che mi intravede che la mia velocità e più simile a quella di uno scooter che ad un pedone magari mi da la precedenza...

Ogni buon consiglio è benvenuto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che poi basterebbe leggere l'ultimo paragrafo dell'articolo che tu stesso citi per rendersi conto che sei un fanfarone borioso, ma tant'è.
Quindi oltre a non comprendere l'italiano, sei anche così maleducato da ricorrere agli insulti. Un classico. Io non ti ho offeso, non capisco perchè tu lo fai.
L'ultimo paragrafo dice che: anche in presenza di una colpa di uno dei due conducenti un giudice deve verificare se anche l'altro ha commesso infrazione al CdS. Tutto qui. Nulla di diverso da ciò che ho detto io.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Uhm... certamente tutti facciamo cazzate, anche se non rispettare uno Stop, essendo un avvertimento fisso, stabile, oggettivamente è un fatto grave.
Diiamo che ci sono cazzate di varie dimensioni, questa è gigantesca, perché per averne colpiti/coinvolti sette, l'automobilista deve essere passato proprio nel momento in cui passavano i ciclisti.
Resto dell'opinione, condivisa da molti qui sul forum, che i ciclisti sono visti come elementi della viabilità che vanno sempre e comunque piano, che sempre e comunque possono rallentare e che sempre e comunque saranno loro a fermarsi.
L'incidente è successo a causa di una mentalità sbagliata verso le biciclette, secondo te se all'orizzonte ci fosse stata una corriera in arrivo, l'automobilista sarebbe comunque passato?
vecchia ma sempre attuale (almeno da noi, perchè all'estero fanno questo tipo di campagne da più di 20 anni)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Il concorso, per quanto minimo, c'è quasi sempre perché chi ha la precedenza deve sempre assicurarsi che gli venga concessa.
penso che sia non dimostrabile. a parte il fatto che quello aveva lo stop. i ciclisti si sono assicurati e hanno deciso di passare....solo che quello è partito mentre stavano transitando. vai a cercare la colpa nei ciclisti.... ci vuole uno bravo, un cane da tartufo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
scusate però:mrgreen:: i discaioli dicevano che la differenza principale fra freno a disco e freno rim è quella fra fermarsi in tempo e parcheggiarsi sul cofano di un'auto che non rispetta lo stop :shock:

migliaia di pagine e mesi di discussioni cancellati così, nel volgere di un attimo :))):
senza dischi prendi il cofano, con i dischi ti metti alla guida passando dal finestrino laterale. Mi pare sia andata cosi
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Chiaro che l'automobilista ha sbagliato ma tu non hai mai fatto uno sbaglio in auto per qualsiasi motivo? Incidenti per mancate precedenze ne avvengono a decine ogni giorno lui o lei invece di un'altra auto ha trovato il gruppo della Bora, non credo che gli sia andata addosso volutamente, tutti a dargli addosso come l'avesse fatto di proposito ,ripeto quando fate una ca...ta e vi va bene pensateci
capisco che non bisogna mettere autista alla sedia elettrica,ma sta passando per tanti che e' una cosa che puo' capitare e quasi non e' nulla di grave......con questa filosofia possono solo peggiorare le cose,dove alla base manca il rispetto verso il mezzo piu' debole( la bicicletta).
Finche' non tocca a noi e' facile parlare,ma vorrei vedere se eravate uno dei Bora cosa dicevate??se siete la moglie di Scarponi cosa dite??se siete una qualsiasi moglie,marito o genitore che non vede rientrare il proprio caro cosa dite??puo' capitare??no bisogna dire non deve capitare,perche' non e' normale mettere sotto 7 ciclisti!!!
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Concordo sul fatto che non le avrei scelte come strade per un training Camp, la gardesana non è propriamente la strada più adatta ai gruppi, men che meno a loro che sicuramente vanno via molto veloci

Avranno fatto le loro valutazioni, probabilmente anche climatiche ma io che ci vivo non avrei fatto la stessa scelta
Eppure la Bora sono diversi anni che frequenta quei luoghi per la preparazione. Non conosco bene la strada in questione, ma se chi ci abita ha delle perplessità io gli credo. Con questo voglio dire che le strade per allenarsi devono essere valutate meglio.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Eppure la Bora sono diversi anni che frequenta quei luoghi per la preparazione. Non conosco bene la strada in questione, ma se chi ci abita ha delle perplessità io gli credo. Con questo voglio dire che le strade per allenarsi devono essere valutate meglio.
sul fatto di quali strade scegliere credo sia un ragionamento corretto,io stesso cerco di evitare le strade piu' trafficate o pericolose,perche' si automobilista se ti investe ha torto,ma anche andare a cercarsela dove il rischio e' alto,anche no
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
2 tamponamenti da neopatentato, ma non mi sarei mai sognato di tornare a casa e sentire mio padre dire "eh vabbè, capita"; sbagliai, me ne assunsi la responsabilità e dal giorno dopo imparai a prestare più attenzione al volante.
Non si tratta di fare processi o di pene esemplari, però se permetti mi da fastidio la derubricazione a incidente stradale come tanti quando c'è stata una violazione del cds grossa come una casa (la mancanza di rispetto dello stop) e se non ci è scappato il morto è stata solo una questione di fortuna.
Poi ovvio capita e continuerà a capitare, ma non penso sia corretto scrollare le spalle e dire "amen, capita".
Sicuramente sbaglio qualcosa perché non riesco a farmi capire.
Ci riprovo.
Non scrollo le spalle,
Non dico amen, capita
Dico solamente che secondo me ha fatto un errore.
Lo avrebbe fatto ugualmente se avesse centrato un autoarticolato.
Non c'entra nulla l'odio verso i ciclisti o una mentalità di supremazia stradale.
Leggendo alcuni interventi sembra che l'abbia fatto intenzionalmente invece secondo me non è andata così.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... L'incidente è successo a causa di una mentalità sbagliata verso le biciclette, secondo te se all'orizzonte ci fosse stata una corriera in arrivo, l'automobilista sarebbe comunque passato?...
Per quello che ne sappiamo noi potrebbe anche non averli visti (magari ogni tanto succede anche, soprattutto se distratti...), ho letto dai commenti che ha bucato lo stop bon, ma si è magari anche fermato ed ha anche guardato prima di riacellerare pur non vedondoli per mille motivi, io non ero lì e non lo so.
Hai fatto l'esempio della corriera e posso dirti cosa è successo settimana scorsa a mio padre, lui sta andando normalmente e una macchina ha bucato uno stop, non completamente ma aveva tutto il cofano fuori, bene mio padre con il camion gli ha demolito la macchina malgrado fosse a 30km/h, non credo volesse suicidarsi il tizio che ha bucato lo stop, semplicemente ha fatto una cazzata (perché di fretta nel suo caso) ed è successo, era di sera e con i fari accesi dovresti anche ben vedere un camion che arriva di fianco... eppure se ne è accorto tardi...

Detto questo io sarei per dare una stretta e cominciare a tritare un po' di patenti che di coglioni in giro è pieno, se non con i controlli inesistenti almeno a posteriori...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
sul fatto di quali strade scegliere credo sia un ragionamento corretto,io stesso cerco di evitare le strade piu' trafficate o pericolose,perche' si automobilista se ti investe ha torto,ma anche andare a cercarsela dove il rischio e' alto,anche no
Eppure secondo me, quelle strade sono belle asfaltate, buona visibilita', neanche tanto strette. Per quanto riguarda il traffico, poi, potrebbe essere molto piu' pericolosa una stradina di campagna tutta curve con zero traffico,ci passa una macchina a 90 all'ora che taglia la curva per non toccare i freni e sono c.xxi !
tra l'altro una strada trafficata è un'aggravante per l'autista, perche' il llivello di attenzione richiesto è maggiore.
Se quando c'e' traffico non riesci a guidare, allora devi startene a casa,perche' non sei in condizioni di guidare e potresti essere un pericolo per gli altri.
Per quanto riguarda la frenata, secondo me se viaggi a 40 e ti ritrovi una macchina che tira dritto ad uno stop senza darti precedenza, quella non la evitava neanche Sagan, fai appena in tempo si e no a toccarli i freni, proprio perche' non ti aspetti una manovra cosi' scellerata
 
  • Mi piace
Reactions: catman

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Per quello che ne sappiamo noi potrebbe anche non averli visti (magari ogni tanto succede anche, soprattutto se distratti...), ho letto dai commenti che ha bucato lo stop bon, ma si è magari anche fermato ed ha anche guardato prima di riacellerare pur non vedondoli per mille motivi, io non ero lì e non lo so.
Hai fatto l'esempio della corriera e posso dirti cosa è successo settimana scorsa a mio padre, lui sta andando normalmente e una macchina ha bucato uno stop, non completamente ma aveva tutto il cofano fuori, bene mio padre con il camion gli ha demolito la macchina malgrado fosse a 30km/h, non credo volesse suicidarsi il tizio che ha bucato lo stop, semplicemente ha fatto una cazzata (perché di fretta nel suo caso) ed è successo, era di sera e con i fari accesi dovresti anche ben vedere un camion che arriva di fianco... eppure se ne è accorto tardi...

Detto questo io sarei per dare una stretta e cominciare a tritare un po' di patenti che di coglioni in giro è pieno, se non con i controlli inesistenti almeno a posteriori...
Io vorrei avere una pala da ruspa davanti per non dover frenare di botto tutte le volte che uno si ferma allo stop con mezzo muso passata la riga bianca...
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
capisco che non bisogna mettere autista alla sedia elettrica,ma sta passando per tanti che e' una cosa che puo' capitare e quasi non e' nulla di grave......con questa filosofia possono solo peggiorare le cose,dove alla base manca il rispetto verso il mezzo piu' debole( la bicicletta).
Finche' non tocca a noi e' facile parlare,ma vorrei vedere se eravate uno dei Bora cosa dicevate??se siete la moglie di Scarponi cosa dite??se siete una qualsiasi moglie,marito o genitore che non vede rientrare il proprio caro cosa dite??puo' capitare??no bisogna dire non deve capitare,perche' non e' normale mettere sotto 7 ciclisti!!!
Può capitare inutile girarci intorno. Può capitare e capita, tutti i giorni qualcuno muore per incidente e non solo in Italia si muore in macchina in bici in moto a piedi e anche con un mezzo pesante ,so benissimo che ci sono troppi criminali al volante ma anche fatalità malori e distrazioni e noi ciclisti siamo i più esposti, ma siamo anche noi automobilisti e italiani non è che tutti i ciclisti siano dei santarellini e chi guida un mezzo a motore un criminale
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
720
726
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Uhm... certamente tutti facciamo cazzate, anche se non rispettare uno Stop, essendo un avvertimento fisso, stabile, oggettivamente è un fatto grave.
Diiamo che ci sono cazzate di varie dimensioni, questa è gigantesca, perché per averne colpiti/coinvolti sette, l'automobilista deve essere passato proprio nel momento in cui passavano i ciclisti.
Resto dell'opinione, condivisa da molti qui sul forum, che i ciclisti sono visti come elementi della viabilità che vanno sempre e comunque piano, che sempre e comunque possono rallentare e che sempre e comunque saranno loro a fermarsi.
L'incidente è successo a causa di una mentalità sbagliata verso le biciclette, secondo te se all'orizzonte ci fosse stata una corriera in arrivo, l'automobilista sarebbe comunque passato?
Se era distratto passava anche se c'era un treno merci
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io vorrei avere una pala da ruspa davanti per non dover frenare di botto tutte le volte che uno si ferma allo stop con mezzo muso passata la riga bianca...
Io non ho la patente, l'avessi... in certe situazioni tipo nelle rotonde non riuscirei a resistere ad una mancata precedenza, hummer e paravacche e passa la paura!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Eppure secondo me, quelle strade sono belle asfaltate, buona visibilita', neanche tanto strette. Per quanto riguarda il traffico, poi, potrebbe essere molto piu' pericolosa una stradina di campagna tutta curve con zero traffico,ci passa una macchina a 90 all'ora che taglia la curva per non toccare i freni e sono c.xxi !
tra l'altro una strada trafficata è un'aggravante per l'autista, perche' il llivello di attenzione richiesto è maggiore.
Se quando c'e' traffico non riesci a guidare, allora devi startene a casa,perche' non sei in condizioni di guidare e potresti essere un pericolo per gli altri.
Per quanto riguarda la frenata, secondo me se viaggi a 40 e ti ritrovi una macchina che tira dritto ad uno stop senza darti precedenza, quella non la evitava neanche Sagan, fai appena in tempo si e no a toccarli i freni, proprio perche' non ti aspetti una manovra cosi' scellerata
No perche' piu' sono le auto piu' sono le possibilita' di rischio......poi tanto dipende anche da quanto strette sono le strade,poi puo' capitare anche con strade large 20 metri in piena pandemia dove passa 1 macchina ogni ora..