News Tom Dumoulin mette la propria carriera in pausa

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
258
356
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Ci sono sacrifici e sacrifici, io ci metterei la firma a fare a cambio con i miei, cioè non te l'ha ordinato il medico di pedalare per una società professionistica
Dici? Pizzata di condomino, io pizza super farcita 2 birre, dolce, caffè e amaro, il professionista sotto di me, seduto davanti a me, margherita, acqua frizzante e caffè amaro... bellissima vita!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
che la vita da prof non sia bella nessuno lo mette in dubbio......praticamente la tua gioventu' te la giochi inseguendo un sogno.......poi ovviamente la forchetta e' ampia,c'e' chi si diverte e vive comunque ( vedi un Pozzato) oppure c'e' chi non vive proprio ( Froome -Basso) anche se la famiglia se la sono fatta.
Io credo che sia soprattutto una questione di testa,se ami tanto la bici i sacrifici li fai volentieri,se invece la bici e' solo una professione( perche' da giovane ti sei scoperto portato) allora la cosa si fa' dura,per fare piccolo esempio un Contador lo vedi che si diverte in bici,cosi come un Valverde o anche Rebellin
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Dumoulin non è Aru, che ha vivacchiato 3 anni a 3 milioni l'anno. Domoulin ha dichiarato che vuole vincere, per se, per la Squadra e per lo Sponsor, però non "sa come fare" ad aggiungere watt per confrontarsi alla pari con Pogacar e magari fare il capitano alla Jumbo...questo vuol dire tutto, o niente e nel dubbio, ha preferito smettere.
 
  • Mi piace
Reactions: Brest

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...Indurain si ritirò dal Ciclismo a 31 anni, subito dopo aver vinto l'Oro Olimpico ad Atlanta, nonostante gli sponsor gli facessero ponti d'oro. Anche lì disse che era stanco della vita monastica, ma ci fu chi disse che era per non gareggiare col nuovo che avanzava: Urlich, Armstrong & co.
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
Povero 2mulin. Poteva vivacchiare per 3-4 anni (almeno) e portarsi a casa alcuni Milioni di euri (minimo) e invece .....lo massacriamo perché ...vai a lavorare in miniera, ....la farei io la vita a guadagnare milioni, .... cosa vuo le questo qui che non vuole più farsi un mazzo tanto.
se la motivazione data e’ quella vera, chapeau ! Se non e’ quella vera lo sapremo presto (o forse mai)
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
372
389
Locarno Cantone Ticino
Visita sito
Bici
Rose Reveal Six
...Indurain si ritirò dal Ciclismo a 31 anni, subito dopo aver vinto l'Oro Olimpico ad Atlanta, nonostante gli sponsor gli facessero ponti d'oro. Anche lì disse che era stanco della vita monastica, ma ci fu chi disse che era per non gareggiare col nuovo che avanzava: Urlich, Armstrong & co.
Ci aggiungo Merckx & Hinault, tanto per dire 2 che di vagonate di contratti ne avrebbero portati a casa ancora per 5-6 anni
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
...Indurain si ritirò dal Ciclismo a 31 anni, subito dopo aver vinto l'Oro Olimpico ad Atlanta, nonostante gli sponsor gli facessero ponti d'oro. Anche lì disse che era stanco della vita monastica, ma ci fu chi disse che era per non gareggiare col nuovo che avanzava: Urlich, Armstrong & co.
ci si dimentica anche perche' si smette,che non sempre coincide solo con la voglia..........se non puoi' piu' fare quello che facevi,perche' hai la lente dietro che aspetta un tuo passo falso,i casi sono 3,rischi ma finisci male,non rischi ma fai poco o niente (facendoti dare del brocco),ti ritiri.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Fai un errore di fondo nel considerare il mondo professionistico un divertimento. Il fatto che alcuni di loro guadagnino un sacco di soldi non toglie che anche loro facciano dei sacrifici. Certo, rispetto a chi fa un lavoro umile o pesante, il sacrificio è ben ricompensato, ma si tratta sempre di un sacrificio.
Per restare nel ciclismo, fare sacrifici non è solo allenarsi (e già qui si potrebbe aprire un mondo, visto che devono uscire ogni giorno, anche quando piove o quando sono stanchi o mentalmente non ci stanno con la testa e potrei continuare o sono mezzi infortunati, perché il professionista non recupera mai appieno come fa - dovrebbe fare - un amatore, ma appena può riprende ad allenarsi.), ma tutto quello che ci sta dietro. È noto che lo sport professionistico abbia poco a che vedere con il benessere fisico. Spesso, per gareggiare devono assumere medicinali per sopportare il dolore. Lo stress per la ricerca del risultato, lo stress per fare una buona prestazione. Insomma, tutte situazioni che che alla lunga logorano sia il fisico che la mente. Senza contare il regime ferreo di dieta che devono sostenere. C'era una bella intervista di un ex-pro' proprio qui sul forum, che lamentava il continuo senso di fame durante la carriera. Una cosa questa con cui gli appassionati sportivi non abbiamo a che fare. Salvo coloro che frequentano la sezione alimentazione di questo forum.

Perché tu pratichi lo sport nel modo corretto, con le giuste ambizioni e le giuste soddisfazioni. Conosci i tuoi limiti, sai fin dove devi spingerti e sai come ti devi regolare.
Ma lo sport professionistico è un'altra cosa. Perché anche chi corre nelle squadre Continental si impegnano sempre per poter salire di categoria, guadagnare di più, avere maggiore visibilità e riconoscimenti.
Hai ragione, effettivamente quello che dici non l'avevo considerato.
Bravo per averlo esposto.
 
  • Mi piace
Reactions: Corvo Torvo