Dylan Groenewegen racconta le minacce ricevute

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.485
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Questa storia, tutta questa storia, ha davvero dell'incredibile. E l'acredine che leggo in tanti troppi commenti, a distanza di mesi dall'accaduto, mi convince sempre più che questa degenerazione sia data dal fatto che tutti possiamo scrivere ovunque di qualsiasi cosa, anche chi non ha idea di quello di cui parla, oppure non ha nemmeno visto le immagini di quello che c'era dietro quelle ridicole transenne.

Mettere in croce un ciclista che stava facendo il suo lavoro e probabilmente ha anche sbagliato nel farlo, lo trovo del tutto fuori luogo, per non parlare di chi arriva a minacciare via posta, li siamo palesemente di fronte a casi di depensanti!
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Il problema è tutto qua.
Non è che son stati i parenti od i genitori di Jakobsen a minacciarlo, ma perfetti sconosciuti che con lui non hanno nulla a che fare.

Che un genitore, un figlio, un coniuge concepiscano di farsi giustizia sommariamente è umanamente comprensibile, per quanto discutibile e difficilmente accettabile. Che un perfetto sconosciuto si senta in dovere di ricoprire di minacce qualcuno che non conosce solo perchè, a suo modo di vedere, è colpevole di qualche cosa che non l'ha danneggiato in nessun modo è una roba fuori da qualsiasi logica.

E guarda caso quando succede che dalle parole in rete si passa ai fatti, quasi mai si tratta di una persona toccata direttamente ma un qualche svitato che si è abbeverato all'ora d'odio di orwelliana memoria.
Non ho mai giustificato le minacce, sin dal primo post....Ho solo scritto che chi si comporta in questo modo che sia in ambito sportivo o meno ed ha una visibilità mediatica come la sua il minimo che si può aspettare sono le minacce sperando che qualche pazzo non lo aspetti al varco veramente
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non ho mai giustificato le minacce, sin dal primo post....Ho solo scritto che chi si comporta in questo modo che sia in ambito sportivo o meno ed ha una visibilità mediatica come la sua il minimo che si può aspettare sono le minacce
E perchè qualcuno che non ha subito alcun danno e non ha alcun interesse materiale o affettivo dovrebbe sentirsi in dovere "come minimo" di minacciare il colpevole (a livello sportivo, a livello penale vedremo) ?
Perchè "tanto non gli fanno niente"? In questo caso non è vero, gli hanno dato una pesantissima squalifica e andrà sotto processo penale e civile.



sperando che qualche pazzo non lo aspetti al varco veramente
Esattamente. Ma la violenza fisica non è svincolata da quella verbale anzi è una conseguenza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Continuo a non vedere queste fantomatiche transenne di sicurezza alte 2 metri, per il video cosa vuoi che ti dica? Poteva ammazzarsi pure li, se cadeva in un altro modo
Cadute in volata causate da comportamento come quello di Groenewegen nè ho viste a decine. Cadute con le conseguenze di Jackobsen solo una. Per te sono conseguenza di Groenewegen, per molti altri no.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
E perchè qualcuno che non ha subito alcun danno e non ha alcun interesse materiale o affettivo dovrebbe sentirsi in dovere "come minimo" di minacciare il colpevole (a livello sportivo, a livello penale vedremo) ?
Perchè "tanto non gli fanno niente"? In questo caso non è vero, gli hanno dato una pesantissima squalifica e andrà sotto processo penale e civile.




Esattamente. Ma la violenza fisica non è svincolata da quella verbale anzi è una conseguenza.
Perché il mondo è pieno di pazzi e il web li ha sdoganati, so' di persone famose che hanno ricevuto minacce di morte per questioni nemmeno lontanamente paragonabile a questa, tipo aver ostenato qualcosa o aver preso qualche posizione netta in vari ambiti anche poco seri...
Se la violenza verbale è vincolata a quella fisica (ma io credo sia cosi in pochissimi casi) allora ci si deve domandare come è possibile che sui Social si possa scrivere ogni nefandezza senza nessun controllo e restare impuniti
Ad ogni modo uno che spedisce un cappio minacciando di morte un bambino innocente è pazzo completo a prescindere dalle evidenti responsabilità di Gronewegen
 
Ultima modifica:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Cadute in volata causate da comportamento come quello di Groenewegen nè ho viste a decine. Cadute con le conseguenze di Jackobsen solo una. Per te sono conseguenza di Groenewegen, per molti altri no.
Guarda che se per una volta ammetti che qualcun' altro ha ragione ti rende solo piu credibile...Le transenne di sicurezza alte 2 metri non esistono o almeno io non le ho mai viste e i fatti dicono che Gronewegen è stato squalificato pesantemente e rischia pure un processo civile/penale nonostate tutte le cadute simili che tu hai visto
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Anche meno di 160cm un ciclista in quella posizione , e come si vede le transenne sono normali non alte 2 metri...


scusa ma quella roba grigiastra a rete che costringe gli spettatori a sollevare lo smartphone per riprendere all'altezza della propria testa che cos'è? sarai d'accordo che sono alte 150cm circa?
sei consapevole del fatto che tra quelle e i pannelli con gli sponsor sotto leggermente inclinati, in caso di caduta di gruppo, non si aprono perchè sono tutti i "tasselli" sono solidali tra loro?
prova ad immaginare una caduta, indifferentemente da come viene causata, che apre le transenne ed uno dei "piedi" di queste transenne va dritto nel volto di un corridore ed ecco che avrai un bel problema come quello capitato al giro di polonia.
Adesso è più chiaro?
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Non credo che sia utile mettersi a fare ripicche, e nel dire che nelle corse serie ci sono transenne alte 2 metri era far capire la differenza con il giro di Polonia. Le transenne del giro non le ho misurate, ma in qualche occasionel mi son dovuto arrampicare per vedere bene la volata (sono altro 170 cm). Che Gronewegen abbia commesso una scorrettezza é fuori di dubbio; mi pongo, però, una domanda: perché di tutte le volate scorrette e molto simili nella dinamica di quanto accaduto in Polonia, da nessuna altra parte il corridore é volato fuoti dalla sede stradale?
 

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
Se fosse vostro figlio o vostro fratello scommetto che non sareste cosi indulgenti...
P.s se ho un problema di solito lo risolvo di persona non inviando minacce anonime

Anche meno di 160cm un ciclista in quella posizione , e come si vede le transenne sono normali non alte 2 metri...



Ripeto è molto facile parlare con il culo degli altri...
Se il ferito fosse stato un vostro parente lo sareste andato a prendere a casa altro che assurda sanzione a Gronewegen, ho letto di gente che era pronta a spaccare la faccia al ciclista belga per una semplice spinta alla bambina, figuriamoci in un caso del genere dove sarebbe finita tutta questa indulgenza e scarico di responsabilità
>Ripeto è molto facile parlare con il culo degli altri...
era un iperbole vero? Nel senso di parlare col culo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max

Per chi ha voglia di leggere ecco spiegato quanto sono alte le transenne al giro. Riporto la parte di testo che ci interessa....
"In Italia, nelle corse professionistiche, il regolamento impone transenne più alte sul traguardo: al Giro d’Italia, per esempio, gli ultimi 500 mt del rettilineo d’arrivo sono messi in sicurezza con transenne di circa 2 metri, scomode certamente per il pubblico ma molto più sicure per i corridori".
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Minkia che fumantini che siete, occhio che non arriviate alle minacce per contestare proprio le minacce di groeneweger... il paradosso... siete assurdi...
Invece, domanda, come sta adesso jackobsen!?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Guarda che se per una volta ammetti che qualcun' altro ha ragione ti rende solo piu credibile...Le transenne di sicurezza alte 2 metri non esistono o almeno io non le ho mai viste e i fatti dicono che Gronewegen è stato squalificato pesantemente e rischia pure un processo civile/penale nonostate tutte le cadute simili che tu hai visto
Non ho detto di aver mai visto cadute simili. Ho detto di aver visto manovre simili a quella di Groenewegen e che hanno causato cadute da parte degli avversari.
Sul resto ho capito che vuoi che ti dia ragione. Accontentato, hai ragione. Le transenne del Giro di Polonia erano uguali alle altre e non hanno avuto alcun ruolo nelle lesioni a Jackobsen.
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Perché il mondo è pieno di pazzi e il web li ha sdoganati, so' di persone famose che hanno ricevuto minacce di morte per questioni nemmeno lontanamente paragonabile a questa, tipo aver ostenato qualcosa o aver preso qualche posizione netta in vari ambiti anche poco seri...
E ti pare normale o accettabile?

Se la violenza verbale è vincolata a quella fisica (ma io credo sia cosi in pochissimi casi)...
Difficile che si arrivi alla violenza fisica senza una campagna di violenza verbale a monte.
Per dire, senza una campagna di violenza verbale che facesse presa su qualche mente debole è difficile che la suddetta mente debole faccia 500 km e si presenti munito di AR15 in una pizzeria per spezzare quello che è certo essere un complotto satanista pedofilo... oppure, per citare eventi di un altro livello, difficile poter arrestare, deportare o massacrare una categoria di persone se prima non le hai criminalizzate accusandole delle peggio cose.


allora ci si deve domandare come è possibile che sui Social si possa scrivere ogni nefandezza senza nessun controllo e restare impuniti
Perchè quasi mai chi è soggetto a questi linciaggi mediatici reagisce in modo adeguato, cioè trascinando il responsabile in tribunale. Se la nefandezza è minimamente seria non è difficile convincere una procura ad incaricare la polizia postale di indagare, e per loro è una risata trovare chi è stato. Senza contare che c'è chi scrive nefandezze o peggio posta le prove corredate di nome e cognome...


Ad ogni modo uno che spedisce un cappio minacciando di morte un bambino innocente è pazzo completo a prescindere dalle evidenti responsabilità di Gronewegen
Vedi, una parte del problema è proprio qua.
Che le responsabilità siano "evidenti" è tutto da dimostrare. Sportivamente ha commesso una grave scorrettezza, ma se parliamo di responsabilità dovrà essere un tribunale a deciderlo (e scommetto che non ci arriveranno mai). Nel frattempo una parte di chi è convinto delle "evidenti responsabilità" si sente in diritto di insultare, minacciare oppure di andare a prendere l'AR15 o la Glock.
 
Ultima modifica:

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
E ti pare normale o accettabile?


Difficile che si arrivi alla violenza fisica senza una campagna di violenza verbale a monte.
Per dire, senza una campagna di violenza verbale che facesse presa su qualche mente debole è difficile che la suddetta mente debole faccia 500 km e si presenti munito di AR15 in una pizzeria per spezzare quello che è certo essere un complotto satanista pedofilo... oppure, per citare eventi di un altro livello, difficile poter arrestare, deportare o massacrare una categoria di persone se prima non le hai criminalizzate accusandole delle peggio cose.



Perchè quasi mai chi è soggetto a questi linciaggi mediatici reagisce in modo adeguato, cioè trascinando il responsabile in tribunale. Se la nefandezza è minimamente seria non è difficile convincere una procura ad incaricare la polizia postale di indagare, e per loro è una risata trovare chi è stato. Senza contare che c'è chi scrive nefandezze o peggio posta le prove corredate di nome e cognome...



Vedi, una parte del problema è proprio qua.
Che le responsabilità siano "evidenti" è tutto da dimostrare. Sportivamente ha commesso una grave scorrettezza, ma se parliamo di responsabilità dovrà essere un tribunale a deciderlo (e scommetto che non ci arriveranno mai). Nel frattempo una parte di chi è convinto delle "evidenti responsabilità" si sente in diritto di insultare, minacciare oppure di andare a prendere l'AR15 o la Glock.
Se dovessero procedere per ogni cosa scritta sul web ci vorrebbero centinaia di procure che si occupano solo di questo al netto del fatto che risalire all'identità di una persona sul web non è cosi facile come sembra e ci sono vari modi per essere praticamente anonimi e irraggiungibili.
Poi per l'ultima parte del tuo ragionamento per me è chiaro che se ha commesso una grave scorrettezza è evidentemente responsabile anche do tutto il resto, oppure quando Tyson stacco l'orecchio ad Holyfield si tratto' solo di una scorrettezza sportiva senza nessuna responsabilità penale?
Metti che io e te usciamo insieme in bici e ti combino una cosa del genere rovinandoti a vita con dei testimoni, tu cosa faresti?
Se tutto questo diventa giustificabile perché avvenuto in ambito sportivo allora alzo le mani e mi arrendo di fronte ad una cosa che non capisco
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Continuo a non vedere queste famose transenne di sicurezza alte 2 metri ma vedo transenne normali dove la gente può sporgere testa braccia...
ancora???ti ho gia' detto io che non serve averle da 2 metri.....basta 1 metro e mezzo con dei pannelli contenitivi,il ciclista la transenna non la scavalchera' mai!!!
Importante che siano robuste e ben posizionate con i pannelli pubblicitari e senza gambette sporgenti
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
ancora???ti ho gia' detto io che non serve averle da 2 metri.....basta 1 metro e mezzo con dei pannelli contenitivi,il ciclista la transenna non la scavalchera' mai!!!
Importante che siano robuste e ben posizionate con i pannelli pubblicitari e senza gambette sporgenti
Dillo a quello che sostiene che al giro/tour sono alte 2 metri per questioni di sicurezza...Io l'ho sempre saputo che non è cosi