News Furto da Bicimania a Legnano

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Nei servizi di Iene e altri, c'erano magazzini pieni in Russia/Ucraina/Moldavia, in attesa di essere vendute. E' più pericoloso tenerle in italia, dove potrebbero trovare il magazzino. Poi ora spero che i localizzatori gps/bluetooth diventeranno sempre più diffusi

non funzionano bene i gps...la roba seria è troppo costosa (per un negoziante che deve metterlo su ogni bici poi...) l'unica è rendere il più difficoltoso possibile il furto.

ps.
In teoria i furgoni a noleggio hanno il GPS, ma l'hanno usato comunque.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non funzionano bene i gps...la roba seria è troppo costosa (per un negoziante che deve metterlo su ogni bici poi...) l'unica è rendere il più difficoltoso possibile il furto.

ps.
In teoria i furgoni a noleggio hanno il GPS, ma l'hanno usato comunque.
Infatti avevo fatto lo stesso ragionamento anche io, il furgone a noleggio col gps non mi sembra il mezzo piu’ adatto a un furto con scasso
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
non funzionano bene i gps...la roba seria è troppo costosa (per un negoziante che deve metterlo su ogni bici poi...) l'unica è rendere il più difficoltoso possibile il furto.

stanno uscendo degli antifurti bluetooth promettenti, anche se passivi. Ovvero nella bici si integra/nasconde un trasmettitore bluetooth, e con qualsiasi smartphone si può verificare il proprietario della bici. Inoltre una volta segnalato il furto, chiunque abbia la app attiva con sé registra la presenza della bici rubata e invia localizzazione al proprietario della bici. Ovviamente funziona solo se c'è una grossa diffusione della app/device di rilevazione bici. Una sorta di rete di controllo distribuita tra i ciclisti.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
stanno uscendo degli antifurti bluetooth promettenti, anche se passivi. Ovvero nella bici si integra/nasconde un trasmettitore bluetooth, e con qualsiasi smartphone si può verificare il proprietario della bici. Inoltre una volta segnalato il furto, chiunque abbia la app attiva con sé registra la presenza della bici rubata e invia localizzazione al proprietario della bici. Ovviamente funziona solo se c'è una grossa diffusione della app/device di rilevazione bici. Una sorta di rete di controllo distribuita tra i ciclisti.

Non mi sembra cosi promettente, però nell'insieme di sistemi di sicurezza va bene anche quello...come ho già scritto va bene tutto pur di ostacolare un furto il più possibile.
 

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
339
112
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
stanno uscendo degli antifurti bluetooth promettenti, anche se passivi. Ovvero nella bici si integra/nasconde un trasmettitore bluetooth, e con qualsiasi smartphone si può verificare il proprietario della bici. Inoltre una volta segnalato il furto, chiunque abbia la app attiva con sé registra la presenza della bici rubata e invia localizzazione al proprietario della bici. Ovviamente funziona solo se c'è una grossa diffusione della app/device di rilevazione bici. Una sorta di rete di controllo distribuita tra i ciclisti.
Per esempio col PM 4iiii questa funzionalità bluetooth è già presente.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Pensa alla possibilità di verificare subito, anche da solo, se un usato è rubato. Lo potrebbero fare pure i negozi, anzi soprattutto loro.

Si ma chi acquista dal sito in questione o da certi "mercati" sa benissimo cosa sta facendo quindi non ha interesse a verificarlo ne a portarlo da un officina che potrebbe farlo ( rischiando non solo di perdere soldi e bici ma anche di venire multato)...poi è una cosa fattibile già con la registrazione del numero di telaio, 10 anni fa quando acquistai la prima MCipollini mi capitò di cambiare meccanico, era il primo rivenditore ufficiale della zona...senza dirmi nulla verificò che il telaio fosse originale e da dove proveniva.

Qualsiasi cosa che si basa sul buon senso, collettività, etica ecc... è perso in partenza quando si tratta di merce rubata.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Comunque non mi meraviglierei se un giorno dovessi vedere l'ennesimo servizio di striscia la notizia con l'inviato che si reca nel negozio di turno dove il proprietario tranquillamente ti vende la bici ammettendo che è rubata e non ha il numero di telaio anche se è originale...come per gli smartphone, non mancano di certo da noi i rivenditori che però hanno l'usato "sbloccato" e te lo dicono anche...mica che poi fai l'aggiornamento e ti si blocca il telefono.:bua:
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
in realtà la cosa sarebbe fattibilissima a costo quasi irrisorio, sopratutto se ci fosse una coalizione di tutti e dico tutti i produttori di telai... infatti basterebbe (in caso di telaio in carbonio) che venga annegata in una certa posizione del telaio un rfid con i dati della bici, nei telai in acciaio allumino etc.. basterebbe metterlo in una zona magari dentro i forcellini posteriori. Da li con un'app fatta dai produttori metti dentro il codice del telaio con tutti i dati che servono ed il nome del proprietario e se risulta rubata o meno. Con questo sia in caso di acquisto usato, sia in caso di manutenzione da un meccanico oppure anche solo in caso di fermata da parte delle forze dell'ordine con un cellulare nfc risolvi la questione in tempo 0. Ma come anticipato dovrebbe esserci la volontà da parte delle case costruttrici...
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
In Francia una cosa del genere è obbligatoria dal primo gennaio per le bici nuove. Può essere richiesto anche per bici più anziane ma va dimostrato l'acquisto. Un numero stampato/incollato sul telaio e un database nazionale in cui è registrato il proprietario, eventuali passaggi di proprietà e eventualmente se la bici è stata rubata.


Il problema è che se la bici parte all'estero non serve a nulla...
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
La merce è qui. Solo i siti per eventualmente pubblicizzarla non sono qui.
Il servizio è vecchio e naturalmente non esaustivo di tutto il giro ma comunque descrive almeno una parte del fenomeno che va avanti ormai da anni https://www.iene.mediaset.it/video/pelazza-bici-rubate-in-italia-e-vendute-in-ucraina_65821.shtml
Un amico carabiniere che fino a pochi mesi fa lavorava in Lombardia mi ha confermato che lì in zona c'erano delle squadre specializzate in questo tipo di furto (principalmente dell'est Europa) e che le bici di massima vanno subito in magazzini di "stoccaggio" all'estero. Personalmente penso che senza una rete "locale" difficilmente fai a raffica questo tipo di furti.
 

Merckx

Novellino
13 Agosto 2008
36
3
Padova
Visita sito
Bici
sworks
Confermo è esattamente così. Finiscono nell'est e non rispondono ad offerte provenienti dall'Italia. Qualcuno sostiene che le bici rimangano in Italia fino a quando non vengono vendute. Solo allora ci si accolla il rischio di trasportarla.
Salve mi unisco anch'io, due anni fa' esattamente il 30 ott 2018 mi è stata rubata la mia sworks dal garage e dopo pochi gg lo vista in vendita su questo sito ucraino. Fatta denuncia e integrazione alla denuncia per il ritrovamento anche se in sito internet.........morale nulla di fatto.
ANZI
venerdi 5 febb 2021 ricevo una racc dalla procura della repubb presso trib di pd con la richiesta di archiviazione del furto..................questa è la tutela del nostro statooooo.
 
  • Angry
Reactions: minodoc3

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il servizio è vecchio e naturalmente non esaustivo di tutto il giro ma comunque descrive almeno una parte del fenomeno che va avanti ormai da anni https://www.iene.mediaset.it/video/pelazza-bici-rubate-in-italia-e-vendute-in-ucraina_65821.shtml
Un amico carabiniere che fino a pochi mesi fa lavorava in Lombardia mi ha confermato che lì in zona c'erano delle squadre specializzate in questo tipo di furto (principalmente dell'est Europa) e che le bici di massima vanno subito in magazzini di "stoccaggio" all'estero. Personalmente penso che senza una rete "locale" difficilmente fai a raffica questo tipo di furti.
2/3 anni fa se ricordi avevano trovato un megamagazzino anche dalle parti di casa tua se non ricordo male. Comunque a Roma.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.056
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Salve mi unisco anch'io, due anni fa' esattamente il 30 ott 2018 mi è stata rubata la mia sworks dal garage e dopo pochi gg lo vista in vendita su questo sito ucraino. Fatta denuncia e integrazione alla denuncia per il ritrovamento anche se in sito internet.........morale nulla di fatto.
ANZI
venerdi 5 febb 2021 ricevo una racc dalla procura della repubb presso trib di pd con la richiesta di archiviazione del furto..................questa è la tutela del nostro statooooo.
Non è questione di tutela del nostro stato. Lo magistratura italiana non può intervenire su giurisdizioni con le quali non ci sono accordi.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
In Francia una cosa del genere è obbligatoria dal primo gennaio per le bici nuove. Può essere richiesto anche per bici più anziane ma va dimostrato l'acquisto. Un numero stampato/incollato sul telaio e un database nazionale in cui è registrato il proprietario, eventuali passaggi di proprietà e eventualmente se la bici è stata rubata.


Il problema è che se la bici parte all'estero non serve a nulla...

Non serve a nulla nemmeno se uno sa di aver acquistato una bici rubata.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
2/3 anni fa se ricordi avevano trovato un megamagazzino anche dalle parti di casa tua se non ricordo male. Comunque a Roma.
Sì, tra l'altro pochi mesi dopo il furto della mia dal box. Ma questo non conferma nè nega che le bici rimangano in Italia o partano per l'estero. Varie indagini negli anni passati hanno accertato che vengono inviate all'estero, ma questo non vuol dire che non ci siano organizzazioni che le stoccano in Italia, come anche che ci siano stoccaggi temporanei in loco per poi trasferirle con "unico carico". Purtroppo non lo possiamo sapere. La denuncia comunque bene farla (io la feci): non si sa mai.