News 104° Giro d’Italia: la Regione Piemonte ospiterà la Grande Partenza. A Torino la cronometro di apertura

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non nasconderti. Su 3 moderatori rimasti, due siete piemontesi. I Savoia stanno tornando.

Agli albori del forum era il Lombardo-Veneto a regnare.
L'altro giorno, prima dell'incarico esplorativo a Fico e il successivo a Draghi, ho letto un commento su Facebook:
"Mattarella si rompe il ca**o e richiama i Savoia" :)))::)))::))):
 
  • Haha
Reactions: alearc66

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
io, però, continuo a non capire come zone come quelle del cuneese non vengano "valorizzate" come dovrebbero/potrebbero
ok, la regione investe tanto quest'anno nella corsa rosa, ma perché la regione/enti locali non riesco a far "sviluppare/pubblicizzare" maggiormente quella zona?
è un peccato
Mentalità locale unita a mancanza di fondi. Inoltre non ci sono le infrastrutture e gli spazi per sopportare un afflusso turistico consistente.
Ti faccio un esempio: l'estate scorsa tanta gente, dopo il lockdown, ha scoperto la montagna. La maggior parte di queste persone, e qui mi riferisco alle valli cuneesi, arriva dalla pianura e dalla città (Torino in particolare). Una domenica di agosto, in Valle Po, ad un tratto c'era oltre 1 km di coda a 1300 metri di quota per attraversare il paese di Crissolo, posto sulla strada che porta al Pian del Re (sorgente del Po).
Discorso simile in inverno, quando gli impianti sciistici più piccoli vedono code da paura nei weekend.

Il 99% di quelli che frequentano le montagne cuneesi in estate e in inverno sono persone che fanno il giro della giornata, non turisti che arrivano da lontano e si fermano più tempo. E se bastano i locals a imballare il tutto nei weekend, figurati cosa succederebbe con un afflusso simile a quello di zone più frequentate.

Per tornare in tema, il mio sogno è questo: Cuneo - Demonte - Fauniera - Ponte Marmora - Stroppo - Colle di Sampeyre - Sampeyre - Colle dell'Agnello. Soli 140 km di lunghezza, 3 salite allucinanti e quote alte.
  • Fauniera da Demonte: 24,7 km al 7% medio, dislivello 1721 metri, scollinamento a 2481 metri
  • Sampeyre da Stroppo: 17,8 km al 7,6% medio, dislivello 1348 metri, scollinamento a 2284 metri
  • Agnello da Casteldelfino: 22,4 km al 6,5% medio (ultimi 10 km al 9,5% medio), dislivello 1464 metri, arrivo a 2741 metri
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ultimo o.t. anche per me

Torino è la città che più mi ha sorpreso! pensavo fosse "solo" museo Egizio e Mole, ed invece, è stata una bellissima scoperta!
per esempio, il museo di Pietro Micca, spettacolare
ed anche (anche se da interista…….. :cry::mrgreen:) la pinacoteca Agnelli al Lingotto
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ultimo o.t. anche per me

Torino è la città che più mi ha sorpreso! pensavo fosse "solo" museo Egizio e Mole, ed invece, è stata una bellissima scoperta!
per esempio, il museo di Pietro Micca, spettacolare
ed anche (anche se da interista…….. :cry::mrgreen:) la pinacoteca Agnelli al Lingotto
ci andai un po' controvoglia, trascinato da mia moglie un tot di anni fa, e rimasi sorpreso da quello che ci trovai.
ricordo che rimasi a bocca aperta davanti ai Canaletto.
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Poi smetto con gli OT, ma in effetti il piemontese non sa valorizzare il suo potenziale.
Torino per me, dopo Roma e Firenze, come architettura e storia e la città più bella d'Italia, ma per buona parte degli italiani è solo la città della Fiat (e qui mi taccio per non partire con la mia filippica da fede calcistica :mrgreen: )
Concordo pienamente... A metà :-) i permetto anche io di aggiungere Venezia. Intanto mi tengo stretto l'arrivo a Novara, chissà se il vincitore sarà altrettanto illustre. Spero di poterci portare i bimbi, incrociamo le dita
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Concordo pienamente... A metà :-) i permetto anche io di aggiungere Venezia. Intanto mi tengo stretto l'arrivo a Novara, chissà se il vincitore sarà altrettanto illustre. Spero di poterci portare i bimbi, incrociamo le dita
l'ultima volta che il Giro arrivò a Novara vinse questo qua sotto, non so se lo riconosci...

1612542605162.png