News [Video] A Froome non piacciono i dischi (non al 100%)

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Froome non scopa.....deve pedalare gandalf gandalf gandalf
scherzi a parte,spero che ritorni se non quello di prima almeno un Froome decente,che possa giocarsela con i migliori,perche' ha dimostrato di essere una persona seria in tanti anni da prof
Anche io tifo per lui, si merita ancora di trovare la sua migliore condizione.

Anche se io sono pro disco lo perdono :D
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
p.s. semi serio...

ma cosa dovrebbero dire i pro a favore o contro di un sistema frenante?
a loro frega che freni...tutto il resto è noia (cit.)

Più di un pro però ha speso parole positive sui dischi spinto dagli sponsor (quando obbligato ad usarli).
Io approvo le parole di Froome: il disco è il futuro, ottima frenata ma gli attuali sistemi qualche criticità la hanno e non sono certo per tutti. Basta pensare a quanto ciclisti non sanno o non vogliono neanche cambiarsi un copertonicino.

Per le corone ovali nel video spiega che con le prime gare probabilmente tornerà a montarle.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
593
574
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Ha ragione al 1000%
aggiungiamo che lui non si fa la manutenzione, tranne quando si allena per conto suo, e le ragioni per un amatore aumentano sicuramente.

sabato era una bella giornata dopo 2 settimane di rulli...io e mia moglie eravamo gia tirati coi tempi per andare al raduno. usciamo di casa e si lamenta della solita leva destra con corsa lunga... corro in casa...olio shimano minerale... 4 gocce al serbatoio...tutto torna ok in 2 minuti, ma il raduno andato...
Poi per carità freneranno bene, daranno più sicurezza ma nella bdc sono una palla. la bdc è stata per mezzo secolo solo aria nelle gomme un goccio d'olio sulla catena.
Io la bici la controllo la sera prima, anche quella senza freni a disco
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Più di un pro però ha speso parole positive sui dischi spinto dagli sponsor (quando obbligato ad usarli).
Io approvo le parole di Froome: il disco è il futuro, ottima frenata ma gli attuali sistemi qualche criticità la hanno e non sono certo per tutti. Basta pensare a quanto ciclisti non sanno o non vogliono neanche cambiarsi un copertonicino.

Per le corone ovali nel video spiega che con le prime gare probabilmente tornerà a montarle.
non lo metto in dubbio, anche se io non li ricordo...
a dire il vero questa è la prima intervista, che sento, di un pro che parla della propria bici...
sicuramente colpa mia..non seguo così assiduamente...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Più di un pro però ha speso parole positive sui dischi spinto dagli sponsor (quando obbligato ad usarli).
Io approvo le parole di Froome: il disco è il futuro, ottima frenata ma gli attuali sistemi qualche criticità la hanno e non sono certo per tutti. Basta pensare a quanto ciclisti non sanno o non vogliono neanche cambiarsi un copertonicino.

Per le corone ovali nel video spiega che con le prime gare probabilmente tornerà a montarle.

hai la certezza che siano stati spinti dagli sponsor?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
hai la certezza che siano stati spinti dagli sponsor?

Sì ho le copie dei contratti firmati. Dai...

Se un pro fino all'altro ieri ha sempre usato i rim senza volerne sapere dei dischi pur avendo disponibilità della doppia scelta ma una volta obbligato ad usarli inizia a spendersi in elogi la cosa mi fa riflettere. Nibali e Bettiol ad esempio sono i primi italiani che mi vengono in mente.

Comunque non voglio entrare nel loop a favore o contro dei dischi, ho semplicemente apprezzato una recensione onesta, cosa rara di questi tempi.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
"I've been using them for the last couple of months and, performance-wise, they're great. You always stop when you need to stop. In the dry, in the wet, they do the job. They do what they're meant to do."

Un'acqua al massimo tiepida, direi.
Analisi perfetta, non so ancora cosa ci sia da dire o discutere.
Che poi quando fanno zin zin diano fastidio è ovvio, ma come lo è qualsiasi rumore che si avverte in Bdc e che non sia il suono del vento o il frinire delle cicale.:mrgreen:
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
lo capisco, anch'io ho smontato le ovali da poco, che usavo ormai da anni, voglio abituarmi alle tonde, in previsione di una prossima nuova bici, ebbene, vado piano uguale, forse un po peggio in piana e meglio in salita, ma sostanzialmente non cambia nulla, come i dischi, o il cambio elettronico, se hai il denaro per potertelo permettere, il futuro e' questo, io vorrei tanto una bici supermoderna, cambio elettronico, dischi, nessun cavo a vista, solamente per ragioni estetiche e di piacere personale, ma saro' lento uguale, e venitemi a dire che sono meglio le nostre rim brake con il cambio che scanchera e i fili stendipanni, almeno mi sento meglio
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi abbiamo scoperto che per froome i dischi fanno bene quello per cui sono pensati( ma dai!) Con i rumorini che già sapevamo.....

Comunque se penso agli ultimi due mesi di pedalate avrei bestemmiato molto di più per la frenata dei rim bagnati e per le piste frenanti che avrebbero gradito ben poco le strade invernali
Invece ho solo sentito qualche minimo zin zin e ho sempre frenato egregiamente senza rovinare minimamente le ruote in carbonio
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Incredibile che nel 2021 siamo qui ancora a parlare e discutere se i freni a disco sono meglio o peggio dei Rim...Evidentemente non avete mai provato una bici con i V-Brake :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Ulisse74

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.043
Visita sito
Bici
Gianni2
lo capisco, anch'io ho smontato le ovali da poco, che usavo ormai da anni, voglio abituarmi alle tonde, in previsione di una prossima nuova bici, ebbene, vado piano uguale, forse un po peggio in piana e meglio in salita, ma sostanzialmente non cambia nulla, come i dischi, o il cambio elettronico, se hai il denaro per potertelo permettere, il futuro e' questo, io vorrei tanto una bici supermoderna, cambio elettronico, dischi, nessun cavo a vista, solamente per ragioni estetiche e di piacere personale, ma saro' lento uguale, e venitemi a dire che sono meglio le nostre rim brake con il cambio che scanchera e i fili stendipanni, almeno mi sento meglio
le ovali avranno vita sempre più difficile in futuro con le 12v e cassette più larghe.
E' un fatto dimensionale, quando hai la catena sulla corona piccola e pignoni piccoli (non necessariamente l'ultimo) la gobba della grossa tenderà a toccare la catena sempre di più per il maggiore incrocio e per la maggiore vicinanza delle corone.
inoltre la sempre maggior precisione richiesta dai deragliatori si sposa male con un altezza corona variabile.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
lo capisco, anch'io ho smontato le ovali da poco, che usavo ormai da anni, voglio abituarmi alle tonde, in previsione di una prossima nuova bici, ebbene, vado piano uguale, forse un po peggio in piana e meglio in salita, ma sostanzialmente non cambia nulla, come i dischi, o il cambio elettronico, se hai il denaro per potertelo permettere, il futuro e' questo, io vorrei tanto una bici supermoderna, cambio elettronico, dischi, nessun cavo a vista, solamente per ragioni estetiche e di piacere personale, ma saro' lento uguale, e venitemi a dire che sono meglio le nostre rim brake con il cambio che scanchera e i fili stendipanni, almeno mi sento meglio

A me pare che dica di averle tolte finchè dura la riabilitazione perchè tendono a "nascondere" i problemi fisici causati dall'incidente sui quali deve lavorare. Una volta che si sarà ripreso è probabile che le rimonterà.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and AXA