News [Video] A Froome non piacciono i dischi (non al 100%)

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
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Povegliano Veronese (Vr)
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Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Che poi dopo aver visto il video non ne parla male, i difetti che nomina sono semplicemente dei difetti del suo impianto, non certo problemi comuni in un banalissimo impianto shimano.

Mi soffermerei invece sull'accento posto al peso della bici, che non pensavo considerassero così tanto i prof.

Poi che ai pro i dischi non servano credo sia stato detto e ridetto mille volte, in quel senso imporglieli è marketing, ma a loro in discesa non cambia niente.
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
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Soiano al lago
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Bici
bianchi specialissima
comunque a me quei pendentini posteriori così filiformi mi ispirano poco poco poco, sono anche sproporzionati al resto della bici che è bella massiccia. se la avessi li controllerei scrupolosamente e ossessivamente dopo ogni uscita
 

luccio

Ciclista lento
18 Gennaio 2018
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389
Locarno Cantone Ticino
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Bici
Rose Reveal Six
Il buon Froomey alla sua età e con i suoi trofei in bacheca, dopo 10 anni in Sky ad alto livello anche nei rapporti con i media, pensiamo non sappia cosa può dire e cosa no ? Io penso che il suo contratto preveda anche la possibilità di essere “sincero”. Ma se così non fosse: evviva Froome, mi stava antipatico e trovarne uno che dice quello che pensa a me piace molto.
E se tra 2-3 mesi se ne uscisse con: mmmh mica male questi freni a disco, il Manubrio e’ fantastico, sarebbe Un gran colpo di pubblicità
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
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Focus Izalco Max
Una cosa non ho capito: ma prima dei dischi i prof non frenavano? Oppure i percorsi venivano privati delle lunghe discese?
Sono d'accordo che i freni a disco sono belli da vedere, ma non é che gli impianti rim fossero, anzi sono, scadenti. A me basta rileggere la storia di come si é arrivati ai freni a disco sulle bici da corsa, di quanta pressione hanno esercitato le case produttrici, di quante risorse sono state impiegate per rispondere ai vari dinieghi dell'UCI. É più che evidente che tutte le storie sulla sicurezza, le prestazioni ecc sono sono molto aleatorie.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Holzkirchen, Baviera
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
É più che evidente che tutte le storie sulla sicurezza, le prestazioni ecc sono sono molto aleatorie.
Good Morning Forum! Finalmente cominciamo a fare sul serio con i flame ;-)

Seriamente, cosa intendi per “storie aleatorie”? Buttate lì per caso? E quali sarebbero le evidenze di questo complotto del marketing globale?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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genova
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Specy
Certo che alla Israel gli hanno dato una bici che, con o senza dischi,le bici belle sono diverse
in effetti , inoltre quando si va alla ricerca di tutti i difetti , la bici fondamentalmente non ti piace ( volevo scrivere ti fa :cac:)

probabilmente parte delle sua lamentele lecite e' dovuta piu' ai rotori che all'impianto shimano.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
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Focus Izalco Max
Good Morning Forum! Finalmente cominciamo a fare sul serio con i flame ;-)

Seriamente, cosa intendi per “storie aleatorie”? Buttate lì per caso? E quali sarebbero le evidenze di questo complotto del marketing globale?
Nessun complotto. Semplicemente approccio con senso critico la questione. Di conseguenza mi sembra ridicolo fare il confronto rim/disco sulla base del nulla, in quanto la validità dei freni rim é fuori discussione. Con il disco si é introdotta una novità (a suo tempo), ma é sbagliato far passare il messaggio che prima era tutto sbagliato e ora fila tutto liscio. Per questo Froome ha dato un parere secondo me oggettivo. Per quanto mi riguarda, invece, non tifo né per i rim né per il disco e quando dovrò cambiare la bici prenderò ciò che offre il mercato.
 
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toni77

Apprendista Scalatore
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
in effetti , inoltre quando si va alla ricerca di tutti i difetti , la bici fondamentalmente non ti piace ( volevo scrivere ti fa :cac:)

probabilmente parte delle sua lamentele lecite e' dovuta piu' ai rotori che all'impianto shimano.
Secondo me, se quando scade il contratto con Factor Froomey è ancora alla Israel, lo rivediamo su Pinarello :-)
 
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samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Bozen
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Una cosa non ho capito: ma prima dei dischi i prof non frenavano? Oppure i percorsi venivano privati delle lunghe discese?
Come no...frenavano...come andavano in bici senza l'elettronico, senza 12v, senza 11v, senza 10 v, senza 9v, senza bici in carbonio, senza bici in alluminio.
Tu hai una bici in acciaio a 6v?
 

Maiella

Biker Maiellensis
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Focus Izalco Max
Come no...frenavano...come andavano in bici senza l'elettronico, senza 12v, senza 11v, senza 10 v, senza 9v, senza bici in carbonio, senza bici in alluminio.
Tu hai una bici in acciaio a 6v?
Forse c'é un fraintendimento. Sono favorevole alle introduzioni tecnologiche che di sicuro sono anche migliorative, ma i confronti ridicoli tra il prima e dopo non sono sempre utili. Ed é il caso delle diatribe rim/disco che ha scatenato fazioni che si sono confrontate sul nulla. Per questo le parole di Froome non mi impressionano se rileva dei "difetti" negli impianti con i freni a disco. Negli anni abbiamo letto anche che le bici con i dischi non sono competitive e che per vincere occorre montare freni rim. Sostenere queste cose lo trovo assurdo.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Padova
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Venge
Forse c'é un fraintendimento. Sono favorevole alle introduzioni tecnologiche che di sicuro sono anche migliorative, ma i confronti ridicoli tra il prima e dopo non sono sempre utili. Ed é il caso delle diatribe rim/disco che ha scatenato fazioni che si sono confrontate sul nulla. Per questo le parole di Froome non mi impressionano se rileva dei "difetti" negli impianti con i freni a disco. Negli anni abbiamo letto anche che le bici con i dischi non sono competitive e che per vincere occorre montare freni rim. Sostenere queste cose lo trovo assurdo.
In bdc i freni sono relativamente poco sollecitati, solo per questo motivo possono trovare spazio dei freni giocattolo come i rim brake.
Parlo per me, il vantaggio del disco per me è che il consumabile non è il cerchio ma il disco e le pastiglie, e che posso usare le ruote che voglio ogni volta che voglio, questi sono vantaggi che per un professionista sono inesistenti, non gliene può fregare di meno, a me si.
Per fermarmi mi sono sempre fermato anche coi rim
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Italia
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Colnago V3Rs
In bdc i freni sono relativamente poco sollecitati, solo per questo motivo possono trovare spazio dei freni giocattolo come i rim brake.
Parlo per me, il vantaggio del disco per me è che il consumabile non è il cerchio ma il disco e le pastiglie, e che posso usare le ruote che voglio ogni volta che voglio, questi sono vantaggi che per un professionista sono inesistenti, non gliene può fregare di meno, a me si.
Per fermarmi mi sono sempre fermato anche coi rim
In BDC si raggiungono velocità molto elevate, spesso più che in MTB (almeno una cross country).

Sebbene una BDC sia più leggera di una MTB, l'energia cinetica, ovvero l'energia da dissipare nella frenata, dipende dal quadrato della velcità, quindi i freni in BDC sono sollecitati come e più che in MTB.

Ad esempio una ripida discesa con lunghi rettilinei e tornanti sollecita molto i freni.

Invece in MTB il freno è più usato che in bdc nel controllo della bici durante la guida, ed è a contatto continuo con sporcizia, fango e acqua, quindi ha altre problematiche.

Comunque poichè i freni a disco della BDC sono più piccoli e leggeri di quelli di una MTB e devono esprimere potenza frenante analoga o superiore ad una MTB. la loro ingegnerizzazione è per certi versi più complessa e possono dare più problemi. Lo spiega bene il video di Peak Torque di commento a quello di froome che un utente ha linkato sopra e che riporto di nuovo qui

 
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Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
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Venge
In BDC si raggiungono velocità molto elevate, spesso più che in MTB (almeno una cross country).

Sebbene una BDC sia più leggera di una MTB, l'energia cinetica, ovvero l'energia da dissipare nella frenata, dipende dal quadrato della velcità, quindi i freni in BDC sono sollecitati come e più che in MTB.

Ad esempio una ripida discesa con lunghi rettilinei e tornanti sollecita molto i freni.

Invece in MTB il freno è più usato che in bdc nel controllo della bici durante la guida, ed è a contatto continuo con sporcizia, fango e acqua, quindi ha altre problematiche.

Comunque poichè i freni a disco della BDC sono più piccoli e leggeri di quelli di una MTB e devono esprimere potenza frenante analoga o superiore ad una MTB. la loro ingegnerizzazione è per certi versi più complessa e possono dare più problemi. Lo spiega bene il video di Peak Torque di commento a quello di froome che un utente ha linkato sopra e che riporto di nuovo qui

Guarda al netto di tutte le seghe mentali che possiamo farci, se ti trovi in bike Park con una bici da discesa, Enduro o DH per esempio, ti assicuro che non vuoi i rim brake.
In bdc io freno meno, freno per meno tempo e la velocità aiuta maggiormente a raffreddare il tutto.
Se provassi una qualunque discesa un minimo impegnativa neanche coi rim, ma coi freni a disco della mia bdc coi dischetti minuscoli non credo finirebbe bene. Del resto se i vbrake sono un lontano ricordo un motivo ci sarà.

Comunque non è questo il punto secondo me, perché come ho detto prima io coi rim non ho mai avuto problemi a fermarmi. È tutto il contorno che è tecnicamente inferiore per chi non è sponsorizzato, oltre al fatto che riscaldare la gomma con conseguente aumento di pressione è una perversione che può funzionare giusto su asfalto
 

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
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Treviglio
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Bianchi XR4
il fatto è che lui usa la bici a un altro livello,, è come quando leclerc dice che la sua ferrari f1 non va forte..

non dice infatti che i dischi non frenano o che il manubrio è scomodo, lui pensa che potrebbe perdere del tempo in gara che non ti fa poi vincere..