News Wild Card gare UCI WorldTour 2021: le scelte di RCS Sport

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
[Comunicato stampa] Milano, 10 febbraio 2021 - RCS Sport comunica l'elenco delle squadre al via del 104^ Giro d’Italia e delle sue corse UCI WorldTour di primavera. Gli inviti e le wild card de Il Giro di Sicilia, Milano-Torino, GranPiemonte e Il Lombardia, verranno annunciate successivamente. Inoltre, l'ALPECIN-FENIX (BEL), leader della classifica...
Leggi tutto...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non mi aspettavo prendessero la Vini Zabù a discapito della Androni ( e non ne capisco neppure il motivo, visto che la squadra di Savio negli ultimi anni aveva sempre vinto la Ciclismo Cup, e che al Giro aveva più che onorato la sua presenza)

per la Arkea, si sa se avesse davvero fatto richiesta per partecipare?
perché se così fosse, non invitare uno che ha al Giro ha fatto 1° + 2° posto…….;nonzo%
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Faccio fatica davvero a capire l'esclusione dell'Androni. Hanno sempre onorato il giro alla grandissima, più di tante WT. Incomprensibile per me...

A me risulta "incomprensibile" chi giustifica la wildcard alla Eolo in quanto "progetto di spessore".... quando la Nippo è stata esclusa a favore della Fantini, YellowFluo, etc.. per anni.


Detto questo per me Vegni per me fa bene ad invitare chi vuole e senza dover dare tante spiegazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: secondopremio

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
RusVelo invitata solo alla Tirreno, che e' una corsa per altro molto competitiva se confrontata al ritorno d'immagine. Dopo aver inglobato le ceneri di Katusha avranno sicuramente bisogno di piu' visibilita' - e vittorie. Penso che Zakarin o Kreuziger o Damiano Cima avrebbero provato a fare bene al Giro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me risulta "incomprensibile" chi giustifica la wildcard alla Eolo in quanto "progetto di spessore".... quando la Nippo è stata esclusa a favore della Fantini, YellowFluo, etc.. per anni.


Detto questo per me Vegni per me fa bene ad invitare chi vuole e senza dover dare tante spiegazioni.
Non doveva escludere Mitchelton e Jumbo? duel
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A me risulta "incomprensibile" chi giustifica la wildcard alla Eolo in quanto "progetto di spessore".... quando la Nippo è stata esclusa a favore della Fantini, YellowFluo, etc.. per anni.


Detto questo per me Vegni per me fa bene ad invitare chi vuole e senza dover dare tante spiegazioni.

sicuramente sbaglio, ma Eolo, non è anche "sponsor" del Giro?!?!?

ovvio che invita chi vuole, ci mancherebbe, ma visto che, per esempio, tra Androni e Vini Zabù, non ci sono differenze di ritorno economico, mi chiedevo perché avesse "preferito" una squadra rispetto ad un altra (per me, ma per me, una che ha sempre onorato la corsa e, negli ultimi anni, ha anche "contribuito" a lanciare alcuni prospetti interessanti, l'altra squadra, io, ma è un mio limite, me la ricordo più per casi di doping negli anni passati che altro)

per me, sarebbe pure "peggio", se davvero l'Arkea avesse chiesto la wild card per portare Quintana, e non gli fosse stata concessa
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
A me risulta "incomprensibile" chi giustifica la wildcard alla Eolo in quanto "progetto di spessore".... quando la Nippo è stata esclusa a favore della Fantini, YellowFluo, etc.. per anni.


Detto questo per me Vegni per me fa bene ad invitare chi vuole e senza dover dare tante spiegazioni.
In effetti la eolo non la abbiamo nemmeno mai vista correre a certi livelli ancora...
A rigor di logica avrebbe dovuto farsi un po' di "gavetta" con Tirreno e altre corse "minori".
 
  • Mi piace
Reactions: secondopremio

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La Flamme Rouge su Twitter:

Androni
- Publicly defendeded organizers after giro strike
- Won two prizes last year
- Won a stage 2 years ago
- Was best ProSeries team in Coppa Italia and best italian team in UCI ranking
No giro wild card
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
In effetti la eolo non la abbiamo nemmeno mai vista correre a certi livelli ancora...
A rigor di logica avrebbe dovuto farsi un po' di "gavetta" con Tirreno e altre corse "minori".

La Eolo (Kometa) nel 2020 è finita 76^ per punti UCI su 179 squadre, con 212punti.
Bardiani 325
Gazprom 578
Androni 1024
Zabù 938
Arkea 3697

Se si prendono i punti dei 100 migliori risultati dell'ultimo anno è penultima tra le professional. Ha davanti persino la LottoSoudal U23.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222 and lap74

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
689
545
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Forse si sperava nel rifiuto di Alpecin-Fenix di partecipare al Giro (avrebbe potuto farlo). Comunque la Vini Zabu é, in termini di licenza, la Neri Sottoli che 2 anni fa fu esclusa dal Giro con l'assegnazione delle wilde card a Vini Fantini, Androni e Bardiani. Alla fine bisogna fare delle scelte e, purtroppo, non si può accontentare tutti.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Eolo avrà negoziato la sponsorizzazione in cambio dell'invito, senza considerare che ci sono dietro Basso e Contador che fanno sempre comodo per il contorno vip.
La Alpecin con VDP in squadra anche se lui non è presente è praticamente equiparata ad una WT, dove c'è un invito loro sono dentro.
Scinto invece sempre invitato nonostante scandali a ripetizione... probabilmente fa folclore.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.978
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
-Eolo è "presenting Sponsor" anche di Tirreno, Strade Bianche, GranPiemonte Milano-Torino.

-Credo proprio di si.

non credevo che le squadre invitate "portassero" anche soli e/o un ritorno economico

rimane, almeno per me, un errore comunque di base. le squadre professional italiane dovrebbero provare a "sopravvivere" a prescindere da un invito al Giro o meno
mi "dispiace" maggiormente per la Arkea. sempre ammesso che Quintana fosse intenzionato a partecipare in maniera "seria"
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
non credevo che le squadre invitate "portassero" anche soli e/o un ritorno economico

rimane, almeno per me, un errore comunque di base. le squadre professional italiane dovrebbero provare a "sopravvivere" a prescindere da un invito al Giro o meno
Come? Per una squadra italiana è difficile avere vetrina migliore del Giro per i propri sponsor ed il proprio progetto (quando c'è).
In mancanza del Giro vivacchiano in corse minori o in paesi "emergenti", ma con ritorno quasi nullo.

A me sembra che la squadra da percorrere sia smarcarsi da queste idee e mettere in piedi progetti seri internazionali, come ad esempio proprio la Eolo, che infatti ha attirato sponsor di spessore.

Io ad esempio non capisco quale sia "il progetto" dietro le squadre sponsorizzate dal gruppo Farnese-Fantini. O meglio ne avevano uno molto interessante con la Nippo, ma non l'hanno mai fatto decollare come avrebbe potuto (avendo uno sponsor importante). Ed infatti mi pare logico che alla fine i giapponesi si siano legati ad una squadra WT. Anzi, non capisco perché non lo abbiano fatto prima.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.345
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ogni anno ci sono le immancabili polemiche per l'esclusione dal Giro di questa o quell'altra squadra.
Però le wild card (il cui significato forse sfugge a molti) non si basano sulla meritocrazia, sulle classifiche, sui risultati dell'anno precedente, sul roster etc...
RCS invita a propria discrezione chi ritiene più opportuno invitare.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74