News Wild Card gare UCI WorldTour 2021: le scelte di RCS Sport

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Siamo ampiamente OT, comunque:
- in realtà è in Italia che prima c’era un fenomeno fuori dalla norma. Perché siamo l’unico paese dove c’è interesse nazionale verso un team (in Germania non tutti tifano Mercedes, in Francia non è che tifano Renault a prescindere...)
- non sono brutti (se intendi “esteticamente”), sono poco spettacolari. Baku è una pista esteticamente stupenda, peccato che andrebbe bene per un circuito in bici, non una gara di auto.
- per fortuna che hanno messo il DRS altrimenti ora era ancora peggio. È che ormai l’aerodinamica conta più del motore visto che i motori che girano ormai sono prodotti dalle stesse 3/4 case. E quindi chi ha più soldi x investire nella ricerca ha la macchina più forte e le differenze aumentano.

FineOT
 

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Parlo per la F1 perché sono uno degli “invasati”. Confermo che negli ultimi 10 anni si è perso audience:
- vuoi perché la Ferrari non vince più
- vuoi perché partono in 20 ma alla fine vince Hamilton (che ammazza il mondiale già dopo 5 gare)
- vuoi perché i nuovi circuiti danno poche chances di sorpassi.

Ma allora se è vero quello che dici: com’è che a Hamilton hanno appena “adeguato” il contratto a 40 milioni di dollari all’anno? Perché spero che tu sia consapevole che non glieli paga Toto Wolff di tasca sua, ma escono dal gruzzoletto che Mercedes, Petrobras, UBS, Bose, Monster, Ineos, ecc... danno in mano a Toto...
(Ho preso l’esempio più eclatante, ma gli altri rinnovi di quest’anno nel mondo F1 non è che fossero a scendere...)

La realtà è che dei diritti tv ormai importa sempre meno. Tira di più un post su Instagram o sul tale sito. Si va a click, non a minuti di visibilità.
Comunque ci sono molte differenze con la F1, dove girano molti piu' soldi a prescindere. Ad esempio:
- Un paese paga fior di milioni di "hosting fee" per ospitare una gara. I circuiti storici come San Marino o Monaco pagano meno ma i paesi "emergenti" sganciano piu' di 30 milioni per ospitare una gara.
- Una vettura e' molto piu' complicata di una bici. Dalla casa automobilistica all'azienda che si occupa dell'elettronica, hanno introiti da far impallidire anche i piu' grandi produttori di bici come Giant. Quindi anche se mettono meno soldi in termini percentuali, in termini assoluti sono emormemente di piu'. E di sicuro hanno un ritorno economico anche se l'audience scende.
- Quasi tutti i piloti, soprattutto quando fanno il salto dalle formule minori alla F1, "pagano" nel senso che si portano dietro gli sponsor che coprono ingaggio e ci mettono la differenza. Per dire Diniz entro' in F1 perche' il padre era nell'alimentare e gli assicuro' la sponsorizzazione miliardaria della Parmalat. Di ciclisti del genere ce ne sono ben pochi.
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
Non vedo il perché. Alla fine gli hanno preferito la Alpecin-Fenix con Van der Poel, che in quanto a audience presumibilmente tira di più, seppur per metà Giro, di un Quintana in fase calante.
Poi comunque queste cose sono impossibili da valutare senza sapere tutti gli intrecci di accordi commerciali con tutti i coinvolti: sponsor istituzionali, commerciali, personali, località, etc.etc..quindi si, è proprio per far 2 chiacchere :-)xxxx
ma van der poel non corre il giro, o ha cambiato programmi? comunque la alpecin fenix era quella avente diritto, la arkea no ma per risultati la più meritevole tra le destinatarie di invito. quintana avrebbe comunque corso il giro come preparazione per il tour (perchè voleva essere sicuro di deludere in entrambi)
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
Si perde sempre di vista che lo share lo facciamo noi.
È quello che dicevo sopra: le fughe delle squadrette non fanno share e non interessano a nessuno (o quantomeno al grande pubblico).
Che poi questo significhi corse bloccate da parte degli squadroni, noia conseguente, etc...ci può stare. L'alternativa non credo siano le fughe (senza speranza) delle piccole squadre. Tutto li :-o
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

alcos

Pignone
13 Maggio 2011
114
40
Bicycle Kingdom
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio Evo 2016
Ogni anno ci sono le immancabili polemiche per l'esclusione dal Giro di questa o quell'altra squadra.
Però le wild card (il cui significato forse sfugge a molti) non si basano sulla meritocrazia, sulle classifiche, sui risultati dell'anno precedente, sul roster etc...
RCS invita a propria discrezione chi ritiene più opportuno invitare.
in realtà si basano sui listini RCS...
Team con importante "fondo" corse ... partecipa alle gare che vuole!
Rimane che l'esclusione della Androni al Giro la trovo imbarazzante per RCS ... forse non avevano fatto i conti con la presenza di Alpecin
 

simo911

Pignone
23 Giugno 2012
252
51
36
Pistoia
Visita sito
Bici
colnago C60 Super Record
ovvio che invita chi vuole, ci mancherebbe, ma visto che, per esempio, tra Androni e Vini Zabù, non ci sono differenze di ritorno economico, mi chiedevo perché avesse "preferito" una squadra rispetto ad un altra (per me, ma per me, una che ha sempre onorato la corsa e, negli ultimi anni, ha anche "contribuito" a lanciare alcuni prospetti interessanti, l'altra squadra, io, ma è un mio limite, me la ricordo più per casi di doping negli anni passati che altro)
la differenza è solo che i corridori di Scinto sono stati beccati.... non vuol dire che in Androni vadano a pane e acqua ;-)
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.944
5.090
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
sicuramente sbaglio, ma Eolo, non è anche "sponsor" del Giro?!?!?

ovvio che invita chi vuole, ci mancherebbe, ma visto che, per esempio, tra Androni e Vini Zabù, non ci sono differenze di ritorno economico, mi chiedevo perché avesse "preferito" una squadra rispetto ad un altra (per me, ma per me, una che ha sempre onorato la corsa e, negli ultimi anni, ha anche "contribuito" a lanciare alcuni prospetti interessanti, l'altra squadra, io, ma è un mio limite, me la ricordo più per casi di doping negli anni passati che altro)

per me, sarebbe pure "peggio", se davvero l'Arkea avesse chiesto la wild card per portare Quintana, e non gli fosse stata concessa
La vini zabù meglio dell’Androni ha solo la maglia e forse qualche sponsor che si legge meglio. Scherzi a parte tra le due squadre non c’è paragone ma sono scelte fatte dall’organizzatore e quindi, fa come gli pare
 
  • Mi piace
Reactions: alespg