News Orbea comunica aumento di prezzi

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
l'aumento dei costi di logistica è relativo alle tratte est>ovest (oriente>occidente) del mondo e la singola tratta è aumentata anche di 8/9volte, confermo quanto scritto sull'articolo.
questo vuol dire che i telai Orbea sono prodotti in oriente, come tutti.
Attenzione però, è un fenomeno momentaneo che tornerà sui parametri "ordinari".

In generale, l'aumento è stato anticipato anche dal Baltic Dry, un indice che viene considerato un termometro della ripresa economica.

La cosa che contesto è che una bici è considerata un bene ad alto valore aggiunto e quindi la componente dei materiali è una parte non così significativa del costo totale. Quindi, se una bici viene venduta a 3000€, il costo della bici sarà di max 1500€(stando larghi) , il resto dei costi sono assemblaggio/CQ/marketing/sales/overheads etc...Ovviamente il costo di trasporto si applica solo alla componente dei materiali.
su 1500€ l'incremento dei costi di trasporto può valere, stando moolto larghi, 80/100€?

Onestamente, su un bene venduto a 3000€, mi pare quandomai ridicolo applicare una maggiorazione di 100€ a causa dell'aumento dei costi di trasporto.
Perlomeno, quando il Baltic Dry torna a scendere, mi aspetto una riduzione di prezzo.

attendo di sapere a quanto ammonta tale maggiorazione e attendo altri comunicati da parte di tutti i produttori
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
l'aumento dei costi di logistica è relativo alle tratte est>ovest (oriente>occidente) del mondo e la singola tratta è aumentata anche di 8/9volte, confermo quanto scritto sull'articolo.
questo vuol dire che i telai Orbea sono prodotti in oriente, come tutti.
Attenzione però, è un fenomeno momentaneo che tornerà sui parametri "ordinari".

In generale, l'aumento è stato anticipato anche dal Baltic Dry, un indice che viene considerato un termometro della ripresa economica.

La cosa che contesto è che una bici è considerata un bene ad alto valore aggiunto e quindi la componente dei materiali è una parte non così significativa del costo totale. Quindi, se una bici viene venduta a 3000€, il costo della bici sarà di max 1500€(stando larghi) , il resto dei costi sono assemblaggio/CQ/marketing/sales/overheads etc...Ovviamente il costo di trasporto si applica solo alla componente dei materiali.
su 1500€ l'incremento dei costi di trasporto può valere, stando moolto larghi, 80/100€?

Onestamente, su un bene venduto a 3000€, mi pare quandomai ridicolo applicare una maggiorazione di 100€ a causa dell'aumento dei costi di trasporto.
Perlomeno, quando il Baltic Dry torna a scendere, mi aspetto una riduzione di prezzo.

attendo di sapere a quanto ammonta tale maggiorazione e attendo altri comunicati da parte di tutti i produttori
Non sono un esperto di commercio ne di marketing..ma credo che L'Orbea abbia fatto "apripista"...concordo in toto su quello che hai scritto...nutro seri dubbi che che poi i prezzi ritornino indietro...almeno nel medio periodo..ovviamente spero di sbagliarmi..anche perchè..altrimenti per comprare anche una bici media gamma(non parlo dei top),di questo passo serviranno 4000/5000€
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Che ingenuo che sono! Pensavo semplicemente al concetto elementare di domanda e di offerta.
Voglio vedere se con magazzini e vetrine pieni di bici invendute sarebbe successo.
Biciclette paragonabili come allestimento in meno di 10 anni sono raddoppiate di prezzo. Nello stesso periodo il costo delle automobili non si è quasi mosso. E stiamo a parlare dei costi di logistica?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.379
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
l'aumento dei costi di logistica è relativo alle tratte est>ovest (oriente>occidente) del mondo e la singola tratta è aumentata anche di 8/9volte, confermo quanto scritto sull'articolo.
No non solo est>ovest in genere sono aumentati i trasporti internazionali, costi fissi e di stoccaggio o deposito portuale e costi amministrativi anche a livello dogane.. ma come è stato detto tutto questo sul prezzo finale di un articolo ha un incidenza molto marginale perchè lo spalmi sull'intero parco del venduto.
Non credo cmq che ci sarà un rientro alle tariffe ante covid.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Cominciando a bazzicare questo settore, mi sembra che il ciclista sia il perfetto animale da uccellagione! In pratica con la pandemia abbiamo scoperto che i telai li fanno in Cina e non c'è santo che tenga, sappiamo che dalla Cina i telai in carbonio ce li vendono a 500€ al consumatore (ok, forse qualcosa di più costeranno in termini di ricerca e sviluppo ai produttori?) e nonostante questo c'è chi è disposto a pagare una bicicletta 10000€.

Che adesso aumentino i listini ci sta, ma penso che questi aumenti di costo potrebbero essere ben assorbiti dai margini che hanno!
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
L'aumento delle materie prime (sembra incredibile) c'è in molti settori.
L'acciaio (molte parti delle bici rimangono in acciaio) è aumentato di circa il 30%!
Le motivazioni sono molteplici, la forte ripresa dell'economia interna cinese, la chiusura di molti siti estrattivi in Sud America causa Covid,
ma il motivo principale sembra essere l'aumento vertiginoso del nickel dovuto alla forte richiesta dell'automotive che lo utilizza in componentistiche per le auto ibride/elettriche.
Dunque in po' di aumento ci può anche stare anche motivandolo per svariati motivi.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.696
9.265
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Cominciando a bazzicare questo settore, mi sembra che il ciclista sia il perfetto animale da uccellagione! In pratica con la pandemia abbiamo scoperto che i telai li fanno in Cina e non c'è santo che tenga, sappiamo che dalla Cina i telai in carbonio ce li vendono a 500€ al consumatore (ok, forse qualcosa di più costeranno in termini di ricerca e sviluppo ai produttori?) e nonostante questo c'è chi è disposto a pagare una bicicletta 10000€.

Che adesso aumentino i listini ci sta, ma penso che questi aumenti di costo potrebbero essere ben assorbiti dai margini che hanno!

Questo mi sembra un discorso un po' troppo "sempliciotto", come se in Cina/Taiwan ci fossero solo aziende che fanno roba di bassa gamma e senza una progettazione interna. Una bici da 10K euro ha il uo perchè, poi prenderla o meno dipende da quanto sei disposto a spendere.
Poi il bello è che si fanno sempre i conti in tasca agli altri e ogni volta che ci sono degli aumenti si cerca (quasi) sempre di buttarla sul piano della speculazione.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Questo mi sembra un discorso un po' troppo "sempliciotto", come se in Cina/Taiwan ci fossero solo aziende che fanno roba di bassa gamma e senza una progettazione interna.
Ah ma forse mi sono spiegato male! Non dico che nei paesi asiatici facciano le cose a caso, mi sembrerebbe un'affermazione razzista e non sono proprio il tipo. Quello che volevo dire (l'ho detto male) è che le case produttrici per giustificare il prezzo più alto ci mettono dentro sempre le fantomatiche "ricerca e sviluppo". Secondo me queste cose giustificherebbero un prezzo più alto solo in una certa misura.

Una bici da 10K euro ha il uo perchè, poi prenderla o meno dipende da quanto sei disposto a spendere.
Sicuramente per il produttore ha il suo perchè! :D
Probabilmente chi spende 10000€ per una bici si sentirà gratificato, io quei soldi da spendere per una bicicletta non li ho, ma anche se li avessi non penso che ce li spenderei... Facendo giusto un paio di conti mi sentirei, come detto, animale da uccellagione.
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Al di là di tutte le giustificazioni economiche, se tutti gli altri, giustificatamente o no alzano il prezzo, in orbea mica sono scemi. Anche se non ti fossero saliti i costi, meglio sempre ritoccare il listino, al massimo guadagni di più
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Quello delle bici e' un settore non particolarmente competitivo, a causa di una legislazione vetusta sulla proprieta' intellettuale (se comprate un cambio SRAM, indirettamente date dei soldi a Shimano su patenti di anni fa etc), e di una catena di produzione che soffre sia di monopolio (lato gruppi), sia al contrario di una mancanza di scala (lato marchi e dettaglio).

Ma i margini operativi del settore non sono alti (a dimostrazione della disfunzionalita'). Solo Shimano ha un margine operativo alto, intorno al 15%. Tra i costruttori, sono quotati in borsa solo i maggiori:
Giant e Merida hanno un margine operativo intorno al 7%.
Dorel Industries (Cannondale, GT, Schwinn, Mongoose ed altri marchi) e' in passivo, anche se il solo settore bici e' in attivo ma comunque di pochi spicci, intorno al 2.5%.
Considerate che su questo poi ci pagano (poche) tasse.

Le altre non sono quotate (che io sappia), quindi non pubblicano questi dati (che potete facilmente trovare su Bloomberg), ma e' difficile pensare che chiunque possa eccedere i margini di Shimano. SRAM sicuramente ha buoni margini, ma ha pure investito a non finire negli ultimi vent'anni: guardate la lista delle acquisizioni, senza contare che ha dovuto spostare ed ampliare tutta la produzione. Il capitale non e' gratis, non so se abbia investito a debito o se abbia fatto entrare altri capitali in societa' (in cambio di quote di proprieta'), ma in ogni caso tutto quel capitale ha un costo che direttamente o indirettamente pesa sui margini.

iphone, processori dei computer, o le crocchette bio per il vostro gatto, hanno tutti margini ben piu' alti. Poi certo, mi potrete dire che le case spendono un sacco di soldi in marketing. Ma non e' che impongono il marketing o i freni a disco. Seguono i loro clienti -non il contrario. Se non si appare sull'obliquo della maglia gialla o su quello dei presentatori GCN, non si vende.

E poi le biciclette non sono aumentate molto di prezzo negli ultimi anni. Si e' solo ampliato lo spettro dell'offerta. Ma se se ne producono meno e c'e' piu' richiesta, non e' che i prezzi scendono.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In pratica con la pandemia abbiamo scoperto che i telai li fanno in Cina e non c'è santo che tenga, sappiamo che dalla Cina i telai in carbonio ce li vendono a 500€ al consumatore (ok, forse qualcosa di più costeranno in termini di ricerca e sviluppo ai produttori?
Che i telai si facessero in Cina/Taiwan, si sapeva da molto prima della pandemia. Con la pandemia abbiamo scoperto che senza la Cina non possiamo farci neanche le mascherine.
 
  • Mi piace
Reactions: Amil

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Che i telai si facessero in Cina/Taiwan, si sapeva da molto prima della pandemia. Con la pandemia abbiamo scoperto che senza la Cina non possiamo farci neanche le mascherine.

Guarda lascia perdere che tante volte le cose potremmo benissimo acquistarle da aziende Italiane e pagarle pure di meno, soprattutto mascherine e siringhe che abbiamo dovuto invece pagare di più, importare e soprattutto affidarci ai soliti loschi import/export e corrotti politici.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Cominciando a bazzicare questo settore, mi sembra che il ciclista sia il perfetto animale da uccellagione! In pratica con la pandemia abbiamo scoperto che i telai li fanno in Cina e non c'è santo che tenga, sappiamo che dalla Cina i telai in carbonio ce li vendono a 500€ al consumatore (ok, forse qualcosa di più costeranno in termini di ricerca e sviluppo ai produttori?) e nonostante questo c'è chi è disposto a pagare una bicicletta 10000€.

Che adesso aumentino i listini ci sta, ma penso che questi aumenti di costo potrebbero essere ben assorbiti dai margini che hanno!
Carissimi, il telaio vi arriva a 500 euro perchè non ci pagate IVA, Dazio e antidumping (22% + 4% +48%), perchè siete furbi e ve lo fate spedire con XDB. Inoltre non avete costi di magazzino, non avete dei costi di personale da mantenere, o non ve lo fate verniciare o ve lo verniciate in scantinato con la bomboletta comprata al lidl così costa meno. Se vi si rompe non ne avete un'altro uguale in magazzino per farvi la garanzia da soli, e non mantenete magazzino neppure degli accessori (staffette deragliatori anteriori o pendine cambio posteriori). Vi piace? Prendetelo. Basta che non rompiate i maroni a chi decide diversamente da voi facendoli sembrare dei gonzi che buttano i soldi dalla finestra.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
al momento potrà essere anche giustificato questo aumento, ma finito il tutto il prezzo non scenderà, sicuro al 100%, anzi...

Tutto comunque è aumentato ma c'è anche da dire che oggi comprare un medio gamma, a parte dettagli che sono più uno sfizio, non è più come una volta dove ti dovevi accontentare...adesso hai praticamente le stesse prestazioni e qualità del top. Faccio solo il più classico degli esempi, comprare un Ultegra o un DURA-ACE cambia nulla, ma la differenza e lo sconto tra i due è tanta.
 
Ultima modifica:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Carissimi, il telaio vi arriva a 500 euro perchè non ci pagate IVA, Dazio e antidumping (22% + 4% +48%), perchè siete furbi e ve lo fate spedire con XDB. Inoltre non avete costi di magazzino, non avete dei costi di personale da mantenere, o non ve lo fate verniciare o ve lo verniciate in scantinato con la bomboletta comprata al lidl così costa meno. Se vi si rompe non ne avete un'altro uguale in magazzino per farvi la garanzia da soli, e non mantenete magazzino neppure degli accessori (staffette deragliatori anteriori o pendine cambio posteriori). Vi piace? Prendetelo. Basta che non rompiate i maroni a chi decide diversamente da voi facendoli sembrare dei gonzi che buttano i soldi dalla finestra.
Aggiungo anche che non hanno sponsorizzazioni, pubblicità, nessun TEST di qualità e sicurezza imposti dalle normative internazionali , omologazioni UCI e nessuno studio o criterio nella costruzione ( che ci crediate o no i produttori ci spendono palate di soldi) ecc...

Però vai a farlo capire a chi vede complotti di ogni genere nel prezzo.
 
Ultima modifica: