News Orbea comunica aumento di prezzi

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
prima della seconda guerra io non c'ero, ma nel 2000 si e le look e le time, ma anche colnago, lo ricordo bene perchè diversi amici le avevano, non costavano le cifre odierne

Secondo me invece i prezzi erano equiparabili.

Ci sono alcuni componenti singoli che hanno prezzi più elevati, come le ruote. Ma sull'estremo alto e perché è cambiato l'approccio in questo senso: una volta il gruppo comprendeva i mozzi e la scelta di cerchi era più limitata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me invece i prezzi erano equiparabili.

Ci sono alcuni componenti singoli che hanno prezzi più elevati, come le ruote. Ma sull'estremo alto e perché è cambiato l'approccio in questo senso: una volta il gruppo comprendeva i mozzi e la scelta di cerchi era più limitata.
A me sembra che anche la media gamma (Ultegra, 105, Force), cominci a costicchiare un pò tantino. Ok che sono bici più complesse ed evolute, ma anche le catene produttive dovrebbero consentire volumi di produzione maggiori, rispetto al passato, su cui spalmare costi e utili.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Secondo me invece i prezzi erano equiparabili.

Ci sono alcuni componenti singoli che hanno prezzi più elevati, come le ruote. Ma sull'estremo alto e perché è cambiato l'approccio in questo senso: una volta il gruppo comprendeva i mozzi e la scelta di cerchi era più limitata.


a spanne: nel 2000 con la stessa cifra di una bici top non ci compravi una macchina, oggi si
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
A me sembra che anche la media gamma (Ultegra, 105, Force), cominci a costicchiare un pò tantino. Ok che sono bici più complesse ed evolute, ma anche le catene produttive dovrebbero consentire volumi di produzione maggiori, rispetto al passato, su cui spalmare costi e utili.

In generale negli ultimi anni si è contratta l'offerta della media gamma. Ma quello per un cambiamento "culturale" del ciclismo, che ha smesso di essere uno sport "per corridori" e/o povero.

a spanne: nel 2000 con la stessa cifra di una bici top non ci compravi una macchina, oggi si

Non mi pare un gran parametro per un confronto. Nemmeno i prezzi delle auto (o delle tv , dei pc, dei telefoni, etc..) sono sempre rimasti gli stessi nel corso degli anni.

In generale, secondo me, lil prezzo per a tipologia di prodotto che è il top di gamma bici (quelle che oggi sono le bici attorno ai 10k) è lo stesso di 20 o più anni fa.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'è da considerare che il mercato delle bici è globale e molti Stati occidentali negli ultimi anni sono cresciuti economicamente più di noi, per cui il potere di acquisto italiano è ridotto rispetto all'estero, 20 anni fa avevamo una situazione economica un bel po' differente
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
C'è da considerare che il mercato delle bici è globale e molti Stati occidentali negli ultimi anni sono cresciuti economicamente più di noi, per cui il potere di acquisto italiano è ridotto rispetto all'estero, 20 anni fa avevamo una situazione economica un bel po' differente
Esatto. Senza scordare i paesi "emergenti". Negli ultimi 20 anni si sono aperti mercati prima inesistenti, ma che ora viaggiano come razzi: Emirati, Singapore, Thailandia, etc...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
C'è da considerare che il mercato delle bici è globale e molti Stati occidentali negli ultimi anni sono cresciuti economicamente più di noi, per cui il potere di acquisto italiano è ridotto rispetto all'estero, 20 anni fa avevamo una situazione economica un bel po' differente

Mi viene in mente un aneddoto: qualche anno fa il famoso negozio Wolfi, aperto da un tedesco a Dubai (https://wbs.ae/about.php) ha chiesto a Lightweight le Fernweg Disc, che all'epoca non facevano, ma che interessavano dei loro clienti.
LW gli ha detto che non c'era domanda per quelle ruote. Wolfi gli ha chiesto con che ordine le avrebbero fatte. Risposta: 50 paia minimo.
Rapida "colletta" tra i clienti e le Fernweg disc sono diventate realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi viene in mente un aneddoto: qualche anno fa il famoso negozio Wolfi, aperto da un tedesco a Dubai (https://wbs.ae/about.php) ha chiesto a Lightweight le Fernweg Disc, che all'epoca non facevano, ma che interessavano dei loro clienti.
LW gli ha detto che non c'era domanda per quelle ruote. Wolfi gli ha chiesto con che ordine le avrebbero fatte. Risposta: 50 paia minimo.
Rapida "colletta" tra i clienti e le Fernweg disc sono diventate realtà.
A Dubai!!!!:==
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
A me sembra che anche la media gamma (Ultegra, 105, Force), cominci a costicchiare un pò tantino. Ok che sono bici più complesse ed evolute, ma anche le catene produttive dovrebbero consentire volumi di produzione maggiori, rispetto al passato, su cui spalmare costi e utili.
Pure secondo me la media gamma si è rincarata.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E canyon è aumentata di 700 euro circa sui vari modelli
Non è vero. Perchè dire queste bugie?
I 2 modelli di punta della SLX sono aumentati 2 e 300 euro su oltre 7000 che costavano. L'SL con l'Ultegra di2, 100 euro in più.
Ti ho citato le prime 3 che mi sono venute in mente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non è vero. Perchè dire queste bugie?
I 2 modelli di punta della SLX sono aumentati 2 e 300 euro su oltre 7000 che costavano. L'SL con l'Ultegra di2, 100 euro in più.
Senza dire che le bici Canyon anche di "media gamma" hanno tutte il manubrio integrato, che può piacere o no ma è sempre un valore aggiunto