Decathlon costruisce la più grande fabbrica di bici in Europa

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.564
1.117
Visita sito
Decathlon, attraverso il partner Sport Mechanical Workshop, sta costruendo una fabbrica di biciclette di 23.000 m² in Romania, capace di costruire 1.5 milioni di biciclette all’anno una volta ultimata. La data di inaugurazione dovrebbe essere settembre 2021. La produzione di bici in Romania, da parte di Sport Mechanical Workshop, non...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Che tristezza che il distretto europeo più grande di produzione di bici sia in Romania/Bulgaria e non in Italia. La so già la storia del costo della mano d'opera., però fa sempre tristezza.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
decathlon è una azienda francese, perchè avrebbero dovuto costruirlo in italia?
SMW appartiene agli italiani Francesco Russo e Vittorio Olagnero...

Semplicemente Decathlon ha chiuso un contratto con SMW per aumentare la produzione di bici assemblate in Europa. Nulla ci dice della produzione di telai, ruote o altri accessori.

Quindi direi che Decathlon non sta costruendo un bel niente...
 
Ultima modifica:

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
L'idea di de-de-localizzare almeno l'assemblaggio è già qualcosa
Purtroppo i paesi a basso costo in Europa li conosciamo e sappiamo anche il motivo per il quale sono stati invitati ad entrare nell'UE. Fa comodo a molti produrre lì e vantare il "made in ue"
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
1.5 milioni bici all’anno, facciamo 400€ il valore medio della bici sono 600 milioni all’anno. Penso che gli produttori italiani messi insieme non arrivano a questo numero.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.971
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Che tristezza che il distretto europeo più grande di produzione di bici sia in Romania/Bulgaria e non in Italia. La so già la storia del costo della mano d'opera., però fa sempre tristezza.

in Italia c'è anche il problema della burocrazie, delle infrastrutture……...ahinoi
 
  • Mi piace
Reactions: golias

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
1.5 milioni bici all’anno, facciamo 400€ il valore medio della bici sono 600 milioni all’anno. Penso che gli produttori italiani messi insieme non arrivano a questo numero.

eh, mi sa che pensi male...
siamo sui 2,5 milioni (dato 2019)
di sicuro nel 2020 avremmo sfondato i 3 se nn ci fosse una drammatica carenza di componentistica di tutti i livelli (anche se nn ho ancora visto il dato ufficiale sulla produzione)
ciao
Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.120
16.971
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non credere che in Romania non ci siano di questi problemi.

non conosco quelle realtà, ma ti posso parlare delle difficoltà che stanno affrontando le ditte collegate alla ceramica, anche solo per infrastrutture non pronte ed obsolete.
ed il tutto a vantaggio di un paese come la Spagna, dove il costo del lavoro non è credo sia molto differente dal nostro, ma in compenso, hanno, negli ultimi anni, lavorato molto su ampliamento e migliorie delle infrastrutture

chiedo scusa per l' o.t.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
eh, mi sa che pensi male...
siamo sui 2,5 milioni (dato 2019)
di sicuro nel 2020 avremmo sfondato i 3 se nn ci fosse una drammatica carenza di componentistica di tutti i livelli (anche se nn ho ancora visto il dato ufficiale sulla produzione)
ciao
Andrea
Mah, da quello che ho trovato nella rete il più grande produttore è Denver con 650.00 bici prodotte nel 2019 e fattura 58 milioni, Bianchi fa 230.000 bici con fatturato simile. Colango e Pinarello sono ancora più piccoli.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Mah, da quello che ho trovato nella rete il più grande produttore è Denver con 650.00 bici prodotte nel 2019 e fattura 58 milioni, Bianchi fa 230.000 bici con fatturato simile. Colango e Pinarello sono ancora più piccoli.

verso la fine:

"Il mercato italiano ha una capacità produttiva annua pari a 2,5 milioni di bici tradizionali e 215 mila e-bike."

pensa che sul sole 24 hanno creato una sezione chiamata "bikeconomy" che raggruppa non solo la filiera dura e pura ma anche tutto l'indotto
perchè stanno diventando numeri da capogiro...
e siamo solo all'alba delle e-bike, tra 10 anni, forse meno, ogni famiglia ne avrà almeno una
se continuamo a produrne solo 215 mila all'anno dovremo importarne... troppe...
ciao
a
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

verso la fine:

"Il mercato italiano ha una capacità produttiva annua pari a 2,5 milioni di bici tradizionali e 215 mila e-bike."

pensa che sul sole 24 hanno creato una sezione chiamata "bikeconomy" che raggruppa non solo la filiera dura e pura ma anche tutto l'indotto
perchè stanno diventando numeri da capogiro...
e siamo solo all'alba delle e-bike, tra 10 anni, forse meno, ogni famiglia ne avrà almeno una
se continuamo a produrne solo 215 mila all'anno dovremo importarne... troppe...
ciao
a

Dipende...se lo stato continua a regalare i soldi per comprarle allora può darsi di Si, altrimenti non credo.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Dipende...se lo stato continua a regalare i soldi per comprarle allora può darsi di Si, altrimenti non credo.
Io non sono d'accordo, la crescita delle e-bike è un trend mondiale molto più vasto e indipendente dal bonus erogato dal governo italiano.
Si inserisce in un trend ancora più vasto della mobilità elettrica e leggera (vedi ad esempio crescita di auto e scooter elettrici)
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro85 and GRM

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io non sono d'accordo, la crescita delle e-bike è un trend mondiale molto più vasto e indipendente dal bonus erogato dal governo italiano.
Si inserisce in un trend ancora più vasto della mobilità elettrica e leggera (vedi ad esempio crescita di auto e scooter elettrici)

Non c'è dubbio....sicuramente crescerà, ma quanto e come dipende da quello che ho detto prima ( col cavolo che si facevano i numeri del 2020 senza bonus), almeno da noi, dove non ha cambiato la mobilità e dove non è nemmeno visto come un mezzo di trasporto ma un hobby/sport.