Decathlon costruisce la più grande fabbrica di bici in Europa

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vero, se non li spendevano in qualche modo, andavano restituiti...non so se era previsto ma forse era meglio spenderli tutti in viabilità/piste ciclabili per chi la bici la usava già e magari per invogliare anche gli altri a tirarla fuori dal garage al posto dell'auto, invece di far comprare la bici nuova che poi viene lasciata li perchè andare al lavoro sulla strada provinciale o in città è pericoloso.

questo vorrebbe dire aver uno straccio di programmazione, di idea di futuro e su cosa lavorare. vuol dire avere persone competenti e capaci.

fare, invece, una "panzana" come quella del bonus…….ci vuole tempo zero, competenza zero ed ancor meno responsabilità su quello che si fa

ri scusate per l'o.t.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Il bonus è andato esaurito abbastanza in fretta quindi direi che non sono mancati gli interessati.

ovvio che ce n'erano tanti di interessati, e non c'è nulla di male
il male è aver pensato un beneficio così insulso (e senza voler parlare dei monopattini perchè li a dilettantismo siamo messi peggio che con i banchi a rotelle...)
a
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
o.t.
il bonus mobilità non è stato un "regalo" della politica italiana
erano fondi che l'Europa aveva dato all'Italia, con l'obbiettivo/obbligo di impiegarli in "mobilità sostenibile ed ambientale"

siccome non hanno saputo/voluto sfruttarli in altro modo, è stato molto semplice e di bella facciata creare quel bonus

fine o.t.
corretto tutto lecito, ma un conto è investire i soldi per crearne qualcosa di utile, un conto sperperarli a pioggia. Che ritorno ne avremo in futuro dal bonus?. Avessero investito in maestranze e servizi avrebbero avuto un traino sul settore, ma cosi è fine e se stesso e provocano l'effetto opposto, perche creano intasamento nei negozi e poi finito il bonus arriverà un anno di magra e ci sarà qualche lavoratore di troppo da licenziare.
si deve riportare le maestranze manifatturiere in in itialia.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
315
Visita sito
Bici
Pinarello
ma soprattutto ho trovato scandaloso avere un bonus per comprare ammiraglie supercostose e destinate al puro divertimento nostro del fine settimane e non al commuting
Succede (da tempo) anche per il bonus per le auto elettriche, fruibile da chi si compra la Bentayaga, l'Audi e-tron oppure una Fiat 500e.
Ed è sempe successo per i vari bonus a favore di Euro 4,5,6 e successive omologazioni che verranno, a prescindere dalla classe di appartenenza della vettura, lusso oppure utilitaria.

Non capisco di cosa ti/vi scandalizzi/ate. Non accade solo in Italia, gli incentivi per le varie mobilità sostenibili ci sono in tutta Europa.
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Succede (da tempo) anche per il bonus per le auto elettriche, fruibile da chi si compra la Bentayaga, l'Audi e-tron oppure una Fiat 500e.
Ed è sempe successo per i vari bonus a favore di Euro 4,5,6 e successive omologazioni che verranno, a prescindere dalla classe di appartenenza della vettura, lusso oppure utilitaria.

Non capisco di cosa ti/vi scandalizzi/ate. Non accade solo in Italia, gli incentivi per le varie mobilità sostenibili ci sono in tutta Europa.
Mi scandaluzzo primo perché la nostra non é mobilità. Poi nelle auto il bonus e' per un discorso di minor inquinamento, non per aiutare a comprare il bene in se.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi scandaluzzo primo perché la nostra non é mobilità. Poi nelle auto il bonus e' per un discorso di minor inquinamento, non per aiutare a comprare il bene in se.
E tu cosa sai di ogni singolo acquisto di bicicletta/monopattino fatto con il bonus mobilità?
Come fai a decretare che la maggioranza di chi ha ottenuto il bonus ha comprato le costose bice da corsa/mtb/gravel?

Sai quante persone hanno comprato biciclette a pedalata assistita da 1000 e più euro (che tra l'altro sono quelle di cui i negozi erano più forniti) risparmiando così metà del prezzo di acquisto?

Inoltre, pensi/pensate davvero che qualcuno che volesse comprarsi una bicicletta da 10.000 euro stesse aspettando di risparmiarne 500?

Da Decathlon (basta verificare sul sito), gli unici modelli esauriti erano le bici a pedalata assistita pieghevole e i monopattini,
quelle da corsa semplici, pur se costose, erano ancora tutte disponibili.

E' stato tirato fuori anche il problema dei soldi sprecati, i soldi dati alla Bentayaga/E-tron elettrica di turno sono invece investiti bene?
Sai quanta energia elettrica serve per far muovere 2500 kg? Una Panda inquina meno eppure riceve meno(o non riceve) sussidi statali.

State dando un po' i numeri, in tutti i sensi.
 
  • Mi piace
Reactions: Skilab and tincone

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Sai quanta energia elettrica serve per far muovere 2500 kg? Una Panda inquina meno eppure riceve meno(o non riceve) sussidi statali.

la mia non pesa 2500kg, si ferma a 1700, cmq ieri ho fatto circa 250 km con una media di 120 wh/km, che fanno sugli 8 km con 1 kwh (che l'enel mi vende a circa 20 centesimi, ma per il 60% della percorrenza annua mi carico la macchina con il fotovoltaico)
dici che una panda inquina meno si ?
a
 

Allegati

  • IMG_5932.jpg
    IMG_5932.jpg
    75,9 KB · Visite: 22

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
1.5 milioni bici all’anno, facciamo 400€ il valore medio della bici sono 600 milioni all’anno. Penso che gli produttori italiani messi insieme non arrivano a questo numero.
Un conto che a livello di profitti aziendali non conta.

Pinarello vende una BDC da 12000 euro, con ricarichi importanti.
Decathlon vende una BDC da 2500 euro, con ricarichi molto bassi.

Il circo dei Professionisti, chi lo mantiene?

Gli amatori acquistando le biciclette che vedono tagliare il traguardo.

Non dimentichiamo gli inizi di Giant, per arrivare alle Canyon.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
si deve riportare le maestranze manifatturiere in in Italia.
Con questa si può chiudere il post.

Mai sentito parlare del "costo del lavoro"?

In Italia siamo sui 28 euro all'ora, in Romania a 6 euro. Bulgaria 5 euro.

Significa che un azienda che ha 10 operai in Italia, potrebbe permettersi 45 operai in Romania.

Ancora a chiedersi perchè le ditte Italiane scappano dall'Italia?

Nel nostro piccolo, noi per risparmiare facciamo uguale, acquistiamo dove più ci conviene.

Tra un componente acquistato dal negozio sotto casa a 100 euro, preferiamo prenderlo a 60 euro on-line.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Con questa si può chiudere il post.

Mai sentito parlare del "costo del lavoro"?

In Italia siamo sui 28 euro all'ora, in Romania a 6 euro. Bulgaria 5 euro.

Significa che un azienda che ha 10 operai in Italia, potrebbe permettersi 45 operai in Romania.

Ancora a chiedersi perchè le ditte Italiane scappano dall'Italia?

Nel nostro piccolo, noi per risparmiare facciamo uguale, acquistiamo dove più ci conviene.

Tra un componente acquistato dal negozio sotto casa a 100 euro, preferiamo prenderlo a 60 euro on-line.
Ci sono tre grossi però: il primo è che tra i più grandi delocalizzatori in prima fila ci sono sempre investitori italiani (solo per restare nel ciclismo Kometa è stata fondata da imprenditori italiani, più in generale la FIAT lo ha fatto dagli anni 80 proprio nell'est europa), che con Portogallo e Spagna abbiamo il costo del lavoro più basso tra i paesi delle EU15, e che in questi discorsi non capisco mai se si vuole anche gli operai italiani a fare la fame a 5 euro l'ora o se invece non sarebbe giusto che gli operai rumeni, bulgari e UE in genere prendessero retribuzioni vicine ai 30 euro all'ora.

Visto che comunque siamo in Europa, meglio Timisoara che Shenzen.
 
  • Mi piace
Reactions: Skilab

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Inoltre, pensi/pensate davvero che qualcuno che volesse comprarsi una bicicletta da 10.000 euro stesse aspettando di risparmiarne 500?
Io so quello che ho visto. Non penso, ho visto.
In squadra saremo in 60 e sono volati via almeno una trentina di buoni da 500 euro. fanno 30.000mila euro. per una sola squadra.
per comprare della roba topgamma che vale meno della metà e che grazie al bonus hanno avuto picchi di vendite e si sono permessi pure di auentare i prezzi, in pratica il bonus nostro è finito alle case di bici, cioè a specialized e affini. nessuno ha risparmiato nulla con gli aumenti che si sono stati.
Il negozio sotto casa ne ha maneggiati ancora di più e vende solo topgamma. e ovviamente stessa dinamica, aumento di prezzi e il bonus è stato come buttarlo nel cesso, però adesso più debito grazie a queste genialate.

basta o devo continuare?
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Number of the beast ha scritto:
Con questa si può chiudere il post.

Mai sentito parlare del "costo del lavoro"?

In Italia siamo sui 28 euro all'ora, in Romania a 6 euro. Bulgaria 5 euro.

Significa che un azienda che ha 10 operai in Italia, potrebbe permettersi 45 operai in Romania.

Ancora a chiedersi perchè le ditte Italiane scappano dall'Italia?

Nel nostro piccolo, noi per risparmiare facciamo uguale, acquistiamo dove più ci conviene.

Tra un componente acquistato dal negozio sotto casa a 100 euro, preferiamo prenderlo a 60 euro on-line.
Clicca per allargare...
Il tuo ragionamento va bene per una mascherina da 10cent o un paio di scarpe a 10 euro.
Quante ore di lavoro richiede un telaio? no perche viene venduto a 4000 euro. la conversione dice 150 ore di lavoro.
Se non si possono costruire bici per i motivi che dici meglio chiudere tutto ed emigrare.
Qua si parla di oggetti venduti a costo di gioielleria che non hanno chissà quale tecnologia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambecco

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Succede (da tempo) anche per il bonus per le auto elettriche, fruibile da chi si compra la Bentayaga, l'Audi e-tron oppure una Fiat 500e.
Ed è sempe successo per i vari bonus a favore di Euro 4,5,6 e successive omologazioni che verranno, a prescindere dalla classe di appartenenza della vettura, lusso oppure utilitaria.

Non capisco di cosa ti/vi scandalizzi/ate. Non accade solo in Italia, gli incentivi per le varie mobilità sostenibili ci sono in tutta Europa.
Citofonare Norvegia...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
la mia non pesa 2500kg, si ferma a 1700, cmq ieri ho fatto circa 250 km con una media di 120 wh/km, che fanno sugli 8 km con 1 kwh (che l'enel mi vende a circa 20 centesimi, ma per il 60% della percorrenza annua mi carico la macchina con il fotovoltaico)
dici che una panda inquina meno si ?
a
spero di sbagliarmi ma ho paura che l'elettrico applicato alla mobilita e specialmente alle auto sia la più grande truffa degli anni '20 (del 2000)
 
  • Mi piace
Reactions: tonybg and tincone

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
315
Visita sito
Bici
Pinarello
la mia non pesa 2500kg, si ferma a 1700, cmq ieri ho fatto circa 250 km con una media di 120 wh/km, che fanno sugli 8 km con 1 kwh (che l'enel mi vende a circa 20 centesimi, ma per il 60% della percorrenza annua mi carico la macchina con il fotovoltaico)
dici che una panda inquina meno si ?
a
andrea, t'è sfuggito il mio paragone tra la Panda e la e-tron da 2500 kg?
No, non ti è sfuggito, ti prudevano le dita e dovevi provocare scrivendo qualcosa che non ho detto.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Io so quello che ho visto. Non penso, ho visto.
In squadra saremo in 60 e sono volati via almeno una trentina di buoni da 500 euro. fanno 30.000mila euro. per una sola squadra.
per comprare della roba topgamma che vale meno della metà e che grazie al bonus hanno avuto picchi di vendite e si sono permessi pure di auentare i prezzi, in pratica il bonus nostro è finito alle case di bici, cioè a specialized e affini. nessuno ha risparmiato nulla con gli aumenti che si sono stati.
Il negozio sotto casa ne ha maneggiati ancora di più e vende solo topgamma. e ovviamente stessa dinamica, aumento di prezzi e il bonus è stato come buttarlo nel cesso, però adesso più debito grazie a queste genialate.

basta o devo continuare?
sì, continua analizzando il Paese intero e non la tua squadretta e i negozi del tuo circondario.ò
Non riesci a uscire dal tuo quartiere e vuoi pontificare sull'Italia...
(hai tirato fuori pure il discorso degli aumenti come se i negozietti da te citati facciano d'esempio a un'intera nazione... )

Il bonus VOSTRO è finito alle Case di bici, il mio è finito per una pedalata assistita da città.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io so quello che ho visto. Non penso, ho visto.
In squadra saremo in 60 e sono volati via almeno una trentina di buoni da 500 euro. fanno 30.000mila euro. per una sola squadra.
per comprare della roba topgamma che vale meno della metà e che grazie al bonus hanno avuto picchi di vendite e si sono permessi pure di auentare i prezzi, in pratica il bonus nostro è finito alle case di bici, cioè a specialized e affini. nessuno ha risparmiato nulla con gli aumenti che si sono stati.
Il negozio sotto casa ne ha maneggiati ancora di più e vende solo topgamma. e ovviamente stessa dinamica, aumento di prezzi e il bonus è stato come buttarlo nel cesso, però adesso più debito grazie a queste genialate.

basta o devo continuare?


d'accordo su tutto tranne che 30 buoni da 500 euro fanno 30mila euro :-)xxxx
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
spero di sbagliarmi ma ho paura che l'elettrico applicato alla mobilita e specialmente alle auto sia la più grande truffa degli anni '20 (del 2000)

lo penso anche io, anche perchè se le case con le dichiarazioni di percorrenza dei diesel/benzina sfioravano la truffa adesso con quelle dell'elettrico siamo al grottesco

senza contare il messaggio che si vuol far passare: "ma si dai mentre la macchina è attaccata alla colonnina ti prendi un caffè e fai due chiacchiere e 20 minuti o mezz'ora volano".
Certo come no, detto ad una popolazione che quando vede 2 macchine in fila dal benzinaio cambia distributore per non perdere due minuti funzionerà sicuro :))):