Test Casco MET Manta Mips

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Bene! Dai 4 Watt li recuperiamo così, poi mi prendo anche le nuove scarpe così guadagno ancora qualcosina ed infine una bella tutina attillata così cavo ancora qualche watt. Va a fine che non mi devo nemmeno più allenare, tanto fanno tutto queste nuovissime tecnologie!

Ma veramente c’è gente che guarda ste cose ? Io ero rimasto a valutare i caschi per comodità ed aerazione ed un fattore estetico come base principale per la scelta.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Trovo meno scandaloso 250 € per un casco che 350 € per un paio di scarpini. Poi se la gente comunque compra il prezzo è equo

Equo perché trovano sempre qualche pollo da spennare...

Puoi dirmi che è equo per una semplice legge di mercato, ma sicuramente come valore in se di materiali e manodopera sarà un quinto del prezzo a dire tanto, come d'altronde le scarpe, l'abbigliamento e più di tutte le bici. Poi ovvio ognuno spende i propri soldi nel modo in cui preferisce, ma che i prezzi siano senza senso è una cosa ormai oggettiva.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Equo perché trovano sempre qualche pollo da spennare...

Puoi dirmi che è equo per una semplice legge di mercato, ma sicuramente come valore in se di materiali e manodopera sarà un quinto del prezzo a dire tanto, come d'altronde le scarpe, l'abbigliamento e più di tutte le bici. Poi ovvio ognuno spende i propri soldi nel modo in cui preferisce, ma che i prezzi siano senza senso è una cosa ormai oggettiva.
Beh, ma come in tutte le cose non è che tu compri qualcosa e di questo qualcosa paghi esclusivamente il costo di materiale e manodopera. Paghi quelli, in più i costi di studio, di realizzazione, tasse, ecc. poi chiaro che chi vende qualcosa ce lo deve pure guadagnare, ma su 250 € di casco non è che la Mets (o qualsiasi altra casa) si mette in tasca 220 €.
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.536
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Beh, ma come in tutte le cose non è che tu compri qualcosa e di questo qualcosa paghi esclusivamente il costo di materiale e manodopera. Paghi quelli, in più i costi di studio, di realizzazione, tasse, ecc. poi chiaro che chi vende qualcosa ce lo deve pure guadagnare, ma su 250 € di casco non è che la Mets (o qualsiasi altra casa) si mette in tasca 220 €.

D'accordissimo, aggiungi anche che il casco, confronto alle scarpe ad esempio, non è solo un oggetto estetico ma ti salva il cranio ;-)
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
731
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ragazzi io sono d'accordo che i soldi meglio spesi sono quelli per la sicurezza, e se le case trovano polli da spennare che pagano anche 400 € un paio di scarpini buon per loro... Detto questo se potessi prenderei anch'io il top di gamma sono d'accordo. Ma non trovate che in generale i prezzi siano un po' altini? Insomma negli anni a furia di +X% ogni volta siamo arrivati ad un punto in cui costa meno andare in moto che in bici... Ovviamente la mia è una provocazione, in bici si va anche con la Triban da 200 € ovviamente.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.536
1.938
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ragazzi io sono d'accordo che i soldi meglio spesi sono quelli per la sicurezza, e se le case trovano polli da spennare che pagano anche 400 € un paio di scarpini buon per loro... Detto questo se potessi prenderei anch'io il top di gamma sono d'accordo. Ma non trovate che in generale i prezzi siano un po' altini? Insomma negli anni a furia di +X% ogni volta siamo arrivati ad un punto in cui costa meno andare in moto che in bici... Ovviamente la mia è una provocazione, in bici si va anche con la Triban da 200 € ovviamente.

Sicuramente il mondo delle bici sta vivendo un periodo d'oro, tanta domanda, tanta offerta...e i prezzi restano alti.

Rimane il fatto che i caschi fatti bene sono sempre costati dai sui 200 € e rimangono comunque soldi "investiti" anche sulla sicurezza oltre che all'estetica ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
731
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ah va detto che io mi sono preso il Vinci MIPS son meno di 80 carte, quindi si trova benissimo per tutti i gusti e le tasche anche in casa MET. ;-)L'importante è essere ben consapevoli di cosa si fa o si vuole fare, vedo anche gente che non vuole indossare niente perché tiene caldo :roll:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ragazzi io sono d'accordo che i soldi meglio spesi sono quelli per la sicurezza, e se le case trovano polli da spennare che pagano anche 400 € un paio di scarpini buon per loro... Detto questo se potessi prenderei anch'io il top di gamma sono d'accordo. Ma non trovate che in generale i prezzi siano un po' altini? Insomma negli anni a furia di +X% ogni volta siamo arrivati ad un punto in cui costa meno andare in moto che in bici... Ovviamente la mia è una provocazione, in bici si va anche con la Triban da 200 € ovviamente.

La gente troverà sempre qualche scusa per spendere. Tipo: questo casco è più sicuro rispetto ad uno che costa 100€, le scarpe da 400€ trasmettono meglio la potenza rispetto a scarpini da 100€ e la bici da 12k euro sicuramente va più forte di una da 4k.
Se poi andiamo a vedere il reale "vantaggio" di tutto ciò ci facciamo 2 risate.
Chi non ammette che i prezzi siano folli per me cerca di autoconvincersi mentalmente che è tutto necessario per pedalare e sta spendendo i soldi nel modo giusto
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Chi ragiona cosi poi di solito si lamenta che i prezzi dei caschi da moto sono senza senso perché c'è l'Arai da 4000eu.... :°°(
Cerco di spiegare meglio la mia riflessione per migliore comprensione di tutti:
Per il mio scooter XMax 300 pagato € 6.000 con TCS-ABS e altri optional (quindi come una bici di media gamma) ho comprato un casco HJC integrale in fibra a chiusura doppio anello modello RHPA 11 pagato (vado a memoria € 350 euro o giù di lì).
Orbene, questa casco (di una marca che per inciso si è affacciata da poco ANCHE al mondo dei caschi da bici) è molto rifinito con guanciali estraibili (per il soccorso) e doppia visiera (una chiara ed una scura) e una visierina anti-fog invernale e varie prese d'aria con sistemi di chiusura anche sofisticati.
E' un casco che indossano i motociclisti "veri" e non gli scooteristi da città e a breve raggio come il sottoscritto.
Diciamo che NON VEDO (perchè non esiste) una differenza di 100 Euro tra i due caschi (quello da moto e quello da bici).
Delle due l'una: o uno costa troppo poco o l'altro costa troppo.
Mi si obietterà che € 250,00 è il prezzo di listino e non lo street-price.
Sicuramente.
Ma riflettevo con Voi che il settore è sicuramente "dopato" e che noi amatori (talvolta) perdiamo la ragione, salvo poi lamentarci che a fine mese ci rimangono pochi soldi. (Ovviamente per chi compra a questi prezzi esagerati e poi si lamenta).
Poi se uno vuole comprarsi il casco top da € 250,00 non gli si obietta nulla, se non evidenziargli che a livello di omologazione e di protezione non è poi così diverso da un casco più modesto ma altrettanto valido. Perchè la consapevolezza delle cose ha un valore (anche economico).
Quando sarà prodotto e commercializzato un casco strutturalmente diverso che giustifichi una spesa superiore in ragione della migliore sicurezza (non della moda o della narrata aerodinamica - e qui rido) sarò il primo ad acquistarlo. Il primo!
Fino a quel giorno mi limito ad osservare, pensare e sperare che nessuno di noi debba mai trovarsi a testare questo componente fondamentale.
p.s. (e chiudo): il vero problema non sono i caschi da sceicchi ma chi il casco non lo indossa nell'A.D. 2021: BRIVIDI
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sono in accordo con te, ma il costo delle cose al giorno d'oggi non lo fa il reale valore, ma il valore che si da a quella cosa(o che il mercato gli attribuisce).
Chi può permetterselo ed ha la passione per farlo, fa bene ad acquistarlo, anzi, lo farei pure io visto che il topic sul manta lo aprii io....
I paragoni non hanno alcuna rilevanza.
Se pensi a quello che costa e come è fatto un frigorifero, un forno, una televisione, ecc, e quanto ti incazzi se si rompe dopo 4/5 anni.....capirai che non c'è paragone.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.348
731
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ci sarebbe anche da discutere sui numeri di produzione. Quando vedo la foto che raffigura la moto di media gamma prodotta in n milioni di esemplari alla bici super esclusiva per dimostrare che i prezzi sono uguali beh, un sorriso mi scappa.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89