News Comunicato ufficiale di Canyon in merito ai problemi al manubrio Aeroad SLX e CFR

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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Rottura di netto in presa bassa in tratto in falsopiano a salire sui 30 orari abbastanza impegnato. Un tonfo secco come di sasso nel parabrezza. Mi é andato un po giù il braccio ma ho solo sbandato senza cadere. Fortuna che non arrivasse nessuno. La rottura definitiva è avvenuta cercando di capire se mi sarei potuto fidare della parte rimasta per tornare a casa. Il motivo? semplice dopo che Deda mi ha rimbalzato mi sono armato di seghetto e ho sezionato vicino alla rottura. Bene c'era una zona di circa 1/3 in cui lo spessore era sotto il mm mentre nel resto circa 2. Spedito le foto nuovamente a Deda non si sono fatti sentire. Per me si è chiusa li.

Bella roba... l'importante è tu non sia caduto, tutto il resto è aria fritta in questi casi.. Assurdo comunque che se ne siano lavati le mani, soprattuto visto il costo della curva in questione
 
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andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Lo so ma non credo sia una cosa risolvibile in un giorno.
Tornando alla causa tecnica nel video di qualche post fa si vede un collarino proprietario (canyon?) al posto di quello shimano. Sarebbe di capire se Mvdp montava questo o quello shimano. E comunque il fatto di usare un collarino proprietario è indice del fatto che quello shimano non fosse ritenuto sicuro. Quindi qualche test con seguente rottura o danneggiamento lo avevano sicuramente fatto prima di arrivare a fare un collarino speciale. E comunque non si sta parlando di un manubrio leggero dagli spessori risicati. Quindi inquietante e dubito dipenda solo da troppa coppia di serraggio (che ci sta a vedere come mvdp tiene le mani)

Attenzione il collarino serve perché han fatto la presa bassa quadrata e il collarino normale non ci passa

Però finché non si sa la causa reale sono solo chiacchiere perché le ipotesi sono tante e restano appunto ipotesi
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Minkia! Ho la stessa piega, anzi ne ho 2, adesso mi hai messo la pulce all'orecchio :wacko::wacko:
Com'è successo ? si è tranciata di netto o ha ceduto piano piano ? Le uso ormai da 2-3 anni
comunque trovi la storia qua
ah non per metterti male ma non ero il solo.
 
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Lumi

Scalatore
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Lo so ma non credo sia una cosa risolvibile in un giorno.
Tornando alla causa tecnica nel video di qualche post fa si vede un collarino proprietario (canyon?) al posto di quello shimano. Sarebbe di capire se Mvdp montava questo o quello shimano. E comunque il fatto di usare un collarino proprietario è indice del fatto che quello shimano non fosse ritenuto sicuro. Quindi qualche test con seguente rottura o danneggiamento lo avevano sicuramente fatto prima di arrivare a fare un collarino speciale. E comunque non si sta parlando di un manubrio leggero dagli spessori risicati. Quindi inquietante e dubito dipenda solo da troppa coppia di serraggio (che ci sta a vedere come mvdp tiene le mani)
Se guardi il video di peak torque che qualcuno ha messo qualche post sopra spiega il collarino proprietario. Il manubrio canyon ha la sezione “quadrata”, il collarino shimano è tondo e canyon ha dovuto fare un suo collarino. Proprio il collarino canyon potrebbe essere la causa della rottura perche’ ha due sporgenze che forse hanno inciso il carbonio (questo ipotizza peak torque, ma è da provare)
 
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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Se guardi il video di peak torque che qualcuno ha messo qualche post sopra spiega il collarino proprietario. Il manubrio canyon ha la sezione “quadrata”, il collarino shimano è tondo e canyon ha dovuto fare un suo collarino. Proprio il collarino canyon potrebbe essere la causa della rottura perche’ ha due sporgenze che forse hanno inciso il carbonio (questo ipotizza peak torque, ma è da provare)
sezione quadrata? cioè orientamento fisso?. io ad esempio le tengo appena verso l'interno.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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comunque trovi la storia qua
ah non per metterti male ma non ero il solo.

Conosco l’altro ragazzo, boh staremo a vedere, mi rincuora il fatto che la mia è la versione LTD e come peso sia superiore ai classici 180Gr anche se di poco...

se deve accadere accade, in questo come in altre mille cose, inutile farsi prendere dall’ansia... anche perché le uso ormai da 30’000km...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me non sembra cosi’ encomiabile ma semplicemente una parata di sedere ... se avessi speso quasi 10000€ per una bici e aspettato per mesi di averla
Ciò non è possibile. E' stata presentata da così poco che le poche consegnate lo sono state consegnate subito, Nessuna attesa di mesi può essere intercorsa.

e poi a un certo punto mi dicessero che non posso usarla senza darmi pero’ un’altra soluzione (ad es. la spedizione di un muletto da usare nel frattempo o un rimborso per il disguido) io non la vivrei bene e sarei incavolato come una iena
L'incavolatura ci sta, ma serve a poco. Sono cose che succedono, succedono a tutti i produttori di un qualche cosa e quando ci tocca, tocca accettarlo.
In conclusione la bici la userei lo stesso sapendo che ho pagato quasi 10000 € per una bici non sicura e che se mi ammazzassi per la rottura del manubrio non potrei nemmeno rifarmi su canyon .....
Ovvio, loro ti dicono di non usarla, tu la usi e vuoi rifarti su loro?
morale questa è una parata di sedere dell’ufficio legale non certo una bella mossa di marketing, per quest’ ultima vediamo cosa faranno dopo, se rimborseranno o cosa altro per compensare i clienti
Mi pare che si stiano precorrendo i tempi.......è stato rilevato un difetto del manubrio oppure per ora è solo all'esame la cosa? Le prime informazioni riportano a un colpo che avrebbe preso la bici di MVDP e a una successiva buca profonda, la cui insaccata ha comportato la rottura. Se così fosse, verrebbe meno ogni ipotesi di difetto progettuale e/o costruttivo.
 
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Lumi

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Ciò non è possibile. E' stata presentata da così poco che le poche consegnate lo sono state consegnate subito, Nessuna attesa di mesi può essere intercorsa.


L'incavolatura ci sta, ma serve a poco. Sono cose che succedono, succedono a tutti i produttori di un qualche cosa e quando ci tocca, tocca accettarlo.

Ovvio, loro ti dicono di non usarla, tu la usi e vuoi rifarti su loro?

Mi pare che si stiano precorrendo i tempi.......è stato rilevato un difetto del manubrio oppure per ora è solo all'esame la cosa? Le prime informazioni riportano a un colpo che avrebbe preso la bici di MVDP e a una successiva buca profonda, la cui insaccata ha comportato la rottura. Se così fosse, verrebbe meno ogni ipotesi di difetto progettuale e/o costruttivo.
Ma intanto la bici non puoi usarla.

Quello che sto dicendo io è che il problema in questo momento è stato completamente ribaltato sugli acquirenti, anche se poi saltasse fuori che non c’e’ nessun problema la bici intanto non si puo’ (non si dovrebbe) usarla.

Se un’ azienda seria crea un problema a un cliente, non dico un incidente mortale, ma anche solo di non poter usare la bici per 2 settimane fino a che l’indagine accerta che il manubrio aveva preso un colpo il giorno prima e non c’e’ difetto di progettaziome, lo dovrebbe risarcire.

Vediamo se canyon lo fara’, per ora io vedo solo mosse legali a tutela dell’azienda, non cura del cliente.
 

leandro_loi

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dovunque si possa pedalare
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mia
@Lumi ma si incazzeranno i proprietari di questa bici, che cosa ti incazzi tu che neanche ce l'hai, anzi non hai nemmeno una Canyon? Solo per far polemica?
Quando mai si è sentito che se hai un richiamo su un'automobile (dal valore spesso molto maggiore di questa bici) ti pagano il fermo macchina?
Eppure ti mandano una raccomandata con ricevuta di ritorno per avvisarti che ci sono possibili rischi ad utilizzarla.
 

j-axl

Passista
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ce l'ho
Ma intanto la bici non puoi usarla.

Quello che sto dicendo io è che il problema in questo momento è stato completamente ribaltato sugli acquirenti, anche se poi saltasse fuori che non c’e’ nessun problema la bici intanto non si puo’ (non si dovrebbe) usarla.

Se un’ azienda seria crea un problema a un cliente, non dico un incidente mortale, ma anche solo di non poter usare la bici per 2 settimane fino a che l’indagine accerta che il manubrio aveva preso un colpo il giorno prima e non c’e’ difetto di progettaziome, lo dovrebbe risarcire.

Vediamo se canyon lo fara’, per ora io vedo solo mosse legali a tutela dell’azienda, non cura del cliente.
Mi spiace ma ti aspetti troppo, esempio?
A seguito di un aggiornamento obbligatorio(problema iniziato proprio dopo l'aggiornamento stesso) la mia auto con motore caldo non si avviava più, dovevo attendere che si raffreddasse il motore(non chiedermi perchè, è e resterà un mistero).
Ho spostato i santi dal paradiso per farmi credere e per far smuovere qualcosa, oltretutto in un periodo in cui, a seguito di gravissimi problemi familiari, avevo bisogno e necessità dell'auto.
Morale?
La casa automobilistica ha risolto il problema dopo circa due mesi con un altro aggiornamento(non è possibile fare un down grade software) e oltre a non venirmi incontro in nessun modo, nemmeno si è scusata con una comunicazione.
La casa è la Opel.
Quindi non abbiate troppe pretese, una volta che si sono tutelati legalmente, siete dei numeri.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
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Specy Venge
Ma intanto la bici non puoi usarla.

Quello che sto dicendo io è che il problema in questo momento è stato completamente ribaltato sugli acquirenti, anche se poi saltasse fuori che non c’e’ nessun problema la bici intanto non si puo’ (non si dovrebbe) usarla.

Se un’ azienda seria crea un problema a un cliente, non dico un incidente mortale, ma anche solo di non poter usare la bici per 2 settimane fino a che l’indagine accerta che il manubrio aveva preso un colpo il giorno prima e non c’e’ difetto di progettaziome, lo dovrebbe risarcire.

Vediamo se canyon lo fara’, per ora io vedo solo mosse legali a tutela dell’azienda, non cura del cliente.
leggo tanti commenti a favore di Canyon, che sono cose che succedono e tocca accettarle... se io spendo 10k per una bici (cosa che non farei per la Aeroad, il cui manubrio era ridicolo ancor prima dell'incidente di VDP) la bici deve andare da sola. Se fanno un richiamo è l'estrema ratio. Vuol dire che hanno toppato nella progettazione. Dopo una storia del genere non mi sognerei mai di comprare una canyon. Sono questi i motivi su cui dovrebbero basarsi le scelte dei consumatori per un marchio piuttosto che un altro non su quanto è bello il colore, la usa VDP etc..
 
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pedalone della bassa

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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
non entro in merito a "Canyon fa la cresta sul materiale" vs. "Canyon esempio di correttezza", ma così, per scrupolo, sono andato a vedermi la bici sul sito, beh………

a prescindere da tutti, di una bellezza imbarazzante!!!!!!!!!

per me, a mani bassi, la più bella bdc ora come ora

1614955086168.png

non me la potrò mai permettere, ma bella è bella

:mrgreen:

è questa, giusto, quella di cui si parla no?
no perché, altrimenti, sai che figura……..;pirlùn^
 
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Lumi

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@Lumi ma si incazzeranno i proprietari di questa bici, che cosa ti incazzi tu che neanche ce l'hai, anzi non hai nemmeno una Canyon? Solo per far polemica?
Quando mai si è sentito che se hai un richiamo su un'automobile (dal valore spesso molto maggiore di questa bici) ti pagano il fermo macchina?
Eppure ti mandano una raccomandata con ricevuta di ritorno per avvisarti che ci sono possibili rischi ad utilizzarla.
Io non mi inc...o, ci mancherebbe, non ho la Canyon, dico la mia solo perchè siamo in un forum e l'argomento mi ha appassionato ;-)

PS: preciso meglio, l'argomento che mi appassiona è come le aziende gestiscono i problemi che i Clienti hanno con i loro prodotti, non è Canyon nello specifico di cui sinceramente non ho a priori un'opinione nè buona nè cattiva
 
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sembola

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22 Aprile 2004
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leggo tanti commenti a favore di Canyon, che sono cose che succedono e tocca accettarle... se io spendo 10k per una bici (cosa che non farei per la Aeroad, il cui manubrio era ridicolo ancor prima dell'incidente di VDP) la bici deve andare da sola. Se fanno un richiamo è l'estrema ratio. Vuol dire che hanno toppato nella progettazione. Dopo una storia del genere non mi sognerei mai di comprare una canyon. Sono questi i motivi su cui dovrebbero basarsi le scelte dei consumatori per un marchio piuttosto che un altro non su quanto è bello il colore, la usa VDP etc..
Hai ragione. Molto meglio un'azienda che fa finta di niente e in caso di rotture dà la colpa al cliente che "ha stretto troppo". Nessuno sa, nessuno ha visto, così da configurare i "famosi motivi su cui dovrebbero basarsi le scelte dei consumatori".
 
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andry96

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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non entro in merito a "Canyon fa la cresta sul materiale" vs. "Canyon esempio di correttezza", ma così, per scrupolo, sono andato a vedermi la bici sul sito, beh………

a prescindere da tutti, di una bellezza imbarazzante!!!!!!!!!

per me, a mani bassi, la più bella bdc ora come ora

Vedi l'allegato 268296

non me la potrò mai permettere, ma bella è bella

:mrgreen:

è questa, giusto, quella di cui si parla no?
no perché, altrimenti, sai che figura……..;pirlùn^
È questa, quel manubrio poi esteticamente sia in foto che dal vivo è davvero bello, così come tutta la bici
In zona ne ho viste 2/3 di cui una qui nel mio paese e per guardarla bene mi son quasi schiantato :pork:
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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Dopo una storia del genere non mi sognerei mai di comprare una canyon. Sono questi i motivi su cui dovrebbero basarsi le scelte dei consumatori per un marchio piuttosto che un altro non su quanto è bello il colore, la usa VDP etc..
Tu hai una Canyon? Io ne ho avute 3, questa è la quarta. E se avrò la grazia di poter consumare anche questa, ne prenderò un'altra, sempre dello stesso brand.
Perchè? Perchè non sto lì a leggere le varie voci di chi scrive senza aver mai toccato con mano.
Una bici la compri se va bene, non se leggi o meno minchiate online...