News Comunicato ufficiale di Canyon in merito ai problemi al manubrio Aeroad SLX e CFR

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tu hai una Canyon? Io ne ho avute 3, questa è la quarta. E se avrò la grazia di poter consumare anche questa, ne prenderò un'altra, sempre dello stesso brand.
Perchè? Perchè non sto lì a leggere le varie voci di chi scrive senza aver mai toccato con mano.
Una bici la compri se va bene, non se leggi o meno minchiate online...
Io non voglio entrare in polemica con te e rispetto la tua scelta che è motivata da conoscere il marchio e il brand, e non voglio neanche generalizzare e dire che i prodotti Canyon in generale sono buoni o cattivi visto che non li conosco.

Ciò detto visto che questo thread parla dell'incidente avvenuto a MVDP e del comunicato ufficale di Canyon, non è limitato a chi ha una Canyon, tutti possono trarre conclusioni o farsi un'opinione su come viene gestita la vicenda dalla casa costruttrice, anche se non hanno mai posseduto una Canyon.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.795
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma intanto la bici non puoi usarla.

Quello che sto dicendo io è che il problema in questo momento è stato completamente ribaltato sugli acquirenti, anche se poi saltasse fuori che non c’e’ nessun problema la bici intanto non si puo’ (non si dovrebbe) usarla.

Se un’ azienda seria crea un problema a un cliente, non dico un incidente mortale, ma anche solo di non poter usare la bici per 2 settimane fino a che l’indagine accerta che il manubrio aveva preso un colpo il giorno prima e non c’e’ difetto di progettaziome, lo dovrebbe risarcire.

Vediamo se canyon lo fara’, per ora io vedo solo mosse legali a tutela dell’azienda, non cura del cliente.
Mai visto nulla di simile per nessun richiamo in Italia, anche su mezzi di trasporto ben più necessari della bdc
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciò detto visto che questo thread parla dell'incidente avvenuto a MVDP e del comunicato ufficale di Canyon, non è limitato a chi ha una Canyon, tutti possono trarre conclusioni o farsi un'opinione su come viene gestita la vicenda dalla casa costruttrice, anche se non hanno mai posseduto una Canyon.
Se permetti, dire che "non comprerei mai una Canyon" senza mai averne usata o vista una, senza essersi resi conto di ciò che è il prodotto, basandosi sul fatto che c'è appena stato un richiamo ufficiale e non si è ancora annunciata ai 4 venti una soluzione immediata, lo trovo un po' strano.
Mi pare che la gente compri ancora Sram dopo il famoso "Sram Hydraulic Brakes Recall" che ha tenuto fermo molte più delle bici di cui si sta parlando oggi.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.695
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io non mi inc...o, ci mancherebbe, non ho la Canyon, dico la mia solo perchè siamo in un forum e l'argomento mi ha appassionato ;-)

PS: preciso meglio, l'argomento che mi appassiona è come le aziende gestiscono i problemi che i Clienti hanno con i loro prodotti, non è Canyon nello specifico di cui sinceramente non ho a priori un'opinione nè buona nè cattiva
Mi sa che ti sei fatto prendere troppo dalla "passione" :mrgreen:
Puoi fare nomi di aziende che per un problema simile hanno fatto dei bonifici a tutti i clienti o che sono andati a citofonare ad ognuno con una bici sostitutiva per scusarsi dell' inconveniente? ;nonzo%
A fine novembre mi sono accorto di una grossa crepa sul telaio della mia bici, tra comunicazione, spedizione e riconsegna sono stato due mesi e passa senza e se non ne avessi avuto un'altra sarei stato fermo. Mai e poi mai mi sono posto il problema che per colpa dell'azienda avrei perso mesi di uso della bici, a cui mi hanno sostituito telaio e forcella (nuovo modello) smontato e rimontato a costo zero.
Queste sono le cose da vedere in un'azienda, non le chiacchiere e le polemiche (inutili) su quella che è la gestione aziendale, molto seria da parte di Canyon.
PS: il mio muletto è una Canyon
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma intanto la bici non puoi usarla.

Quello che sto dicendo io è che il problema in questo momento è stato completamente ribaltato sugli acquirenti, anche se poi saltasse fuori che non c’e’ nessun problema la bici intanto non si puo’ (non si dovrebbe) usarla.

Se un’ azienda seria crea un problema a un cliente, non dico un incidente mortale, ma anche solo di non poter usare la bici per 2 settimane fino a che l’indagine accerta che il manubrio aveva preso un colpo il giorno prima e non c’e’ difetto di progettaziome, lo dovrebbe risarcire.
Appurato oggettivamente che di queste cose ne accadono a tutte le ditte ogni anno, quale ditta seria conosci che ha risarcito i clienti?
Mi pare una critica pretestuosa e senza senso la tua.

leggo tanti commenti a favore di Canyon, che sono cose che succedono e tocca accettarle... se io spendo 10k per una bici (cosa che non farei per la Aeroad, il cui manubrio era ridicolo ancor prima dell'incidente di VDP) la bici deve andare da sola.
p.s. nemmeno una Ferrari da 400mila euro va da sola.

Se fanno un richiamo è l'estrema ratio.
Non hanno fatto un richiamo. Hai letto la notizia? Hanno solo consigliato a chi la ha di non utilizzarla che stanno facendo degli approfondimenti. Tali approfondimenti sono funzionali a decidere se il richiamo farlo o meno.

Vuol dire che hanno toppato nella progettazione.
Tu questo già lo sai? Sai già l'esito dei loro esami?
Dopo una storia del genere non mi sognerei mai di comprare una canyon. .........
E fai bene a non comprarla. Compra Specialized che qualche anno fa ha ritirato 6000 bici in commercio. O compra qualsiasi altra marca che prima o poi si è trovata anche essa con le medesime problematiche.
Critiche pretestuose e assurde che fanno passare chi di contro ha un minimo di buonsenso oltre che di conoscenza del mercato come fanboy di un marchio solo perchè evidenzia quello che è noto a tutti.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sa che ti sei fatto prendere troppo dalla "passione" :mrgreen:
Puoi fare nomi di aziende che per un problema simile hanno fatto dei bonifici a tutti i clienti o che sono andati a
Si’ sono un idealista ;-) ... mi piacerebbe che il mondo andasse diversamente ... ma sono d’accordo con te che cosi’ non è, nel mondo della bici ma anche dell’auto


Appurato oggettivamente che di queste cose ne accadono a tutte le ditte ogni anno, quale ditta seria conosci che ha risarcito i clienti?
Mi pare una critica pretestuosa e senza senso la tua.
La decisione se risarcire o meno è sempre una decisione di costi e benefici per qualunque azienda seria, il cui scopo è giustamente di fare profitti.

Alcune, che non sono sante ma semplicemente danno un valore molto alto alla loro reputazione e alla fidelizzaziome del cliente, risarciscono proattivamente i clienti.

Se mi chiedi un esempio cito amazon, se chiami perche’ ti arriva in ritardo di un giorno un pacco ti regala un mese di abbonamento solo per il disturbo. Non a caso l’esempio riguarda il settore digitale e un brand non certo noto per il buonismo.

Anche Canyon ha un business model digitale, non puo’ contare su rivenditori vicini al cliente che lo convincono che l’incidente e’ stato un caso, e credo tenga in altissimo valore la reputazione del proprio brand. Faranno due conti e decideranno se conviene risarcire n-mila clienti o investire in altro modo per recuperare il danno di immagine.

Cio’ detto convieni con me che un possessore di canyon modello incriminato che non puo’ usarla sta subendo un danno, non per colpa sua?

Io rispetto le tue idee, tu non condividi le mie e lo accetto, ma affermare che cio’ che dico non ha senso sembra ostinazione, per me lo ha eccome.
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
leggo tanti commenti a favore di Canyon, che sono cose che succedono e tocca accettarle... se io spendo 10k per una bici (cosa che non farei per la Aeroad, il cui manubrio era ridicolo ancor prima dell'incidente di VDP) la bici deve andare da sola. Se fanno un richiamo è l'estrema ratio. Vuol dire che hanno toppato nella progettazione. Dopo una storia del genere non mi sognerei mai di comprare una canyon. Sono questi i motivi su cui dovrebbero basarsi le scelte dei consumatori per un marchio piuttosto che un altro non su quanto è bello il colore, la usa VDP etc..
e la pinarello di moscon tranciatasi in due? e la bianchi di pellaud che gli si apre in due lo sterzo e cade? e la "cazzo di bici!" di aru? le prime che mi son venute in mente perchè lampanti eh..ma chissà quante failure senza telecamere..voglio vedere chi si salva
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........Faranno due conti e decideranno se conviene risarcire n-mila clienti .......
Ma quali nmila clienti che ne avranno vendute 100. Non ci sono disponibili, praticamente non ci sono mai state.
Cio’ detto convieni con me che un possessore di canyon modello incriminato che non puo’ usarla sta subendo un danno, non per colpa sua?
No, non concordo. Un danno per che cosa? Un amatore che per 3 giorni non può uscire in bici, sta subendo un danno? Che magari è pure gente che ha il muletto? Suvvia.
Io rispetto le tue idee, tu non condividi le mie e lo accetto, ma affermare che cio’ che dico non ha senso sembra ostinazione, per me lo ha eccome.
Io non condivido le critiche pretestuose. Addossare, in questo caso, delle colpe a Canyon che per ora sta solo verificando, VERIFICANDO, i perchè di una rottura, come se qualsiasi altra ditta al mondo a tuo dire seria, procederebbe a un risarcimento del danno, mi sembra pretestuoso. Poi ognuno può rimanere della propria idea.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma quali nmila clienti che ne avranno vendute 100. Non ci sono disponibili, praticamente non ci sono mai state.

No, non concordo. Un danno per che cosa? Un amatore che per 3 giorni non può uscire in bici, sta subendo un danno? Che magari è pure gente che ha il muletto? Suvvia.

Io non condivido le critiche pretestuose. Addossare, in questo caso, delle colpe a Canyon che per ora sta solo verificando, VERIFICANDO, i perchè di una rottura, come se qualsiasi altra ditta al mondo a tuo dire seria, procederebbe a un risarcimento del danno, mi sembra pretestuoso. Poi ognuno può rimanere della propria idea.
Quello che volevo dire lo ho espresso in modo pacato, paziente e credo esauriente e compensibile, non ho altro da aggiungere, restiamo di idee diverse
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
No, non concordo. Un danno per che cosa? Un amatore che per 3 giorni non può uscire in bici, sta subendo un danno? Che magari è pure gente che ha il muletto? Suvvia.

Non sono e non saranno di sicuro 3 giorni ma molti di più. Questo se verificano che il manubrio sarà ancora utilizzabile altrimenti saranno settimane.
Non sarà un danno nel senso stretto del termine, da risarcire, ma è evidente che è un problema non di poco conto quello di non poter usare la bici; e lo sarebbe anche per te se la bici fosse tua dal momento che speri di fare il vaccino in settimana e non di venerdì per non saltare il week end in bici :mrgreen:.
Non sosteniamo l'insostenibile.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sono e non saranno di sicuro 3 giorni ma molti di più. Questo se verificano che il manubrio sarà ancora utilizzabile altrimenti saranno settimane.
Non sarà un danno nel senso stretto del termine, da risarcire, ma è evidente che è un problema non di poco conto quello di non poter usare la bici;
mi incazzerei a bestia, ma non parlerei di danno. Io comunque ho il muletto e la mtb. Tre bici di 3 marche diverse. Non mi fermeranno mai.
e lo sarebbe anche per te se la bici fosse tua dal momento che speri di fare il vaccino in settimana e non di venerdì per non saltare il week end in bici :mrgreen:.
Infatti mi avevano chiamato per ieri pomeriggio o oggi e gli ho detto che non mi avranno prima di lunedì. Sinceramente mi sono segnalato volontario ma sta storia di dover stare quasi sicuramente male (i miei due colleghi che lo hanno fatto ieri stanno male tutti e due), per di più peggio che avendo avuto il Covid, non mi piace affatto. Mi sembra di essere un pò carne da macello. Fra l'altro essendo stato contagiato, ne dovrò fare uno solo e non anche il richiamo. Al momento sto meglio di un vaccinato, perchè protetto dal prendermelo e dal trasmetterlo, cosa che il vaccino non garantisce.

Non sosteniamo l'insostenibile.
Appunto. Sostenere un risarcimento del danno, mi pare insostenibile. Farne un problema a Canyon quando non mi risulta che nessuno abbia mai proceduto ad alcun risarcimento, mi pare ancora più insostenibile. Poi magari ai loro clienti, per il disturbo gli mandano un completino di quelli che vendono di Alpecin o Movistar e tutti contenti. Vedremo se e in quanto si risolve la cosa e come. Per adesso parliamo di 3 giorni,
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
mi incazzerei a bestia, ma non parlerei di danno. Io comunque ho il muletto e la mtb. Tre bici di 3 marche diverse. Non mi fermeranno mai.

Infatti mi avevano chiamato per ieri pomeriggio o oggi e gli ho detto che non mi avranno prima di lunedì. Sinceramente mi sono segnalato volontario ma sta storia di dover stare quasi sicuramente male (i miei due colleghi che lo hanno fatto ieri stanno male tutti e due), per di più peggio che avendo avuto il Covid, non mi piace affatto. Mi sembra di essere un pò carne da macello. Fra l'altro essendo stato contagiato, ne dovrò fare uno solo e non anche il richiamo. Al momento sto meglio di un vaccinato, perchè protetto dal prendermelo e dal trasmetterlo, cosa che il vaccino non garantisce.

Mia moglie ha fatto lo pfizer, prima dose e poi richiamo ieri e a parte il male al braccio in entrambe le volte non ha avuto altri problemi particolari. Ha 98 anni.




















:)))::==
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Soprattutto perchè i watt per vincere le gare, non vengono messi sul manubrio. Chi lo fa, sta pedalando male (come molti amatori che invece che sui pedali, mettono il peso sulle braccia) e dubito che gente di quel livello commetta errori del genere....anche perchè semplicemente non vincerebbe o lo farebbe molto meno. Anche i movimenti in volata, quelli più brutali, sono ben studiati dagli sprinter, proprio per evitare di imprimere forza dove non serve. Viviani, se non ricordo male, parlava che lui studia persino la aerodinamicità nel gesto, quando a noi paiono degli invasati che si muovono a casaccio.
Fra l'altro non credo che nemmeno fosse in volata MVDP quando li è successo il fatto.
La verità è una soltanto: da quando ci sono i dischi, per recuperare 500 gr si è limato da tutte le parti. Comunque scusami ma è ridicolo scrivere che un amatore usa male le braccia e spezza un manubrio.
Non si deve rompere MAI
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.795
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La verità è una soltanto: da quando ci sono i dischi, per recuperare 500 gr si è limato da tutte le parti. Comunque scusami ma è ridicolo scrivere che un amatore usa male le braccia e spezza un manubrio.
Non si deve rompere MAI
Quindi la colpa è dei dischi :yoga:
Soprattutto se si spezza il manubrio da 400g di una bici aero
Stiamo freschi....
 
  • Mi piace
Reactions: dipaz27

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Il mondo è strano, hanno fatto i vaccini in pochi mesi e la modifca alla Canyon in un giorno......c'è qualcosa che non va:==
C’era
Quindi la colpa è dei dischi :yoga:
Soprattutto se si spezza il manubrio da 400g di una bici aero
Stiamo freschi....
i manubri aero sono sottili e lo sanno tutti che flettono parecchio, se li Monti devi accettare i pregi e i difetti tra cui quello che si può spezzare, visto che per essere da 400 Gr E anche meno devi lesinare sugli spessori; con geometrie meno estreme non hai problemi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La verità è una soltanto: da quando ci sono i dischi, per recuperare 500 gr si è limato da tutte le parti. Comunque scusami ma è ridicolo scrivere che un amatore usa male le braccia e spezza un manubrio.
Non si deve rompere MAI
Ti invito a rileggere ciò che ho scritto. Non ho scritto che gli amatori spezzano il manubrio. Ho scritto che sono gli amatori quelli che pedalando male fanno forza dove non devono e dove non serve e che è probabile che i suoi watt MVDP li sprigioni dove serve ovvero sulle pedivelle e dunque è escluso quello che qualcuno ipotizzava ossia che quel componente abbia ceduto per lo stress di un prò.
Era già chiaro, ma forse con una lettura frettolosa è stato bene ripeterlo.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.795
21.260
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C’era

i manubri aero sono sottili e lo sanno tutti che flettono parecchio, se li Monti devi accettare i pregi e i difetti tra cui quello che si può spezzare, visto che per essere da 400 Gr E anche meno devi lesinare sugli spessori; con geometrie meno estreme non hai problemi.

Discorso che non ha nulla a che vedere con quanto scritto prima
E che ha poco a che vedere con le bdc disc
E soprattutto la parte dello spezzarsi è abbastanza ridicola, quanti manubrio aero hai da segnalare spezzati nella parte centrale?
Perché in questo caso non sappiamo la causa della rottura ma è da tutt'altra parte
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV