News Comunicato ufficiale di Canyon in merito ai problemi al manubrio Aeroad SLX e CFR

fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
286
106
Genova
Visita sito
Bici
Nevi Grimsel Mega
....resta comunque il fatto che se una cosa del genere fosse capitato ad un Caio Sempronio qualunque, col ka che Canyon avrebbe fatto tutto ciò...
Diciamo che è una bella operazione di marketing...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
MVDP oggi alle strade bianche non tira col manubrio quando scatta in salita (...)
No, non tira perchè al contrario degli amatori lui in bici ci sa andare e sa coordinare il gesto di spinta con quello di richiamo, che sono quelli che servono ad andare forte. Tirare o spingere con le braccia sono in bicicletta energie sprecate, servono solo agli Abbagnale.
Ti mostri abbastanza infantile a continuare con i flame, te e il tuo amico....oltre a dimostrare di non avere una idea di come si va in bici.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
“To ensure the safety of our customers, we will replace the drop bars on the cockpit with a reinforced version,” read an announcement from the consumer-direct bike company.

The new reinforced CP0018 and CP0015 cockpits will not be available until July, and Canyon reiterated the “stop riding” notice would remain in place until the updated bars are fitted.

This timeline means Aeroad owners face a minimum of three months with their bikes off the road. To compensate riders for this inconvenience, Canyon will credit €1000 to the bank accounts of all affected model CF SLX owners and €1300 to affected CFR owners.

Era quello che dicevo io, se Canyon voleva ricostruire la sua reputazione danneggiata doveva fare qualcosa di piu’ che trovare una soluzione tecnica al problema, rimborsando i suoi clienti per lo stop forzato delle loro bici. Ora lo ha fatto, per una societa’ con un business online e senza una rete di distribuzione la reputazione è tutto, brava Canyon, ora si puo’ dire
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........Era quello che dicevo io, se Canyon voleva ricostruire la sua reputazione danneggiata doveva fare qualcosa di piu’ che trovare una soluzione tecnica al problema, rimborsando i suoi clienti per lo stop forzato delle loro bici. Ora lo ha fatto, per una societa’ con un business online e senza una rete di distribuzione la reputazione è tutto, brava Canyon, ora si puo’ dire
Tu parlavi dopo 2/3 giorni. Ci sta che a fronte di uno stop di 5 mesi (se va bene) ci sia da risarcire. E pure una cifra cospicua hanno riconosciuto. Va di lusso soprattutto a quelli che hanno un muletto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Tu parlavi dopo 2/3 giorni. Ci sta che a fronte di uno stop di 5 mesi (se va bene) ci sia da risarcire. E pure una cifra cospicua hanno riconosciuto. Va di lusso soprattutto a quelli che hanno un muletto.
Io avevo detto che lo stop delle bici era una mossa legale per evitare cause da risarcimento ma che causava un danno ai clienti, che andava risarcito, non per buonismo ma per preservare la reputazione del brand, è quello che è successo, in un tempo ragionevole peraltro
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io avevo detto che lo stop delle bici era una mossa legale per evitare cause da risarcimento ma che causava un danno ai clienti, che andava risarcito, non per buonismo ma per preservare la reputazione del brand, è quello che è successo, in un tempo ragionevole peraltro
Se si fosse risolto solo con dei controlli e verifiche con esito positivo non avrebbero dato( giustamente nessun risarcimento)
Se avessero la soluzione disponibile velocemente idem

Il risarcimento lo hanno dato solo perché i tempi sono lunghi e ci sta che se non posso usare la bici 5/6 mesi ci sia un risarcimento
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io avevo detto che lo stop delle bici era una mossa legale per evitare cause da risarcimento ma che causava un danno ai clienti, che andava risarcito, non per buonismo ma per preservare la reputazione del brand, è quello che è successo, in un tempo ragionevole peraltro
Il "danno" può starci per 5 mesi....parlarne dopo 2/3 giorni era prematuro. I perchè della mossa dello stop non sono in discussione. Era ovvio che fossero cautelari....e lo sono ancora tutto sommato. E' molto probabile che anche usando quelle bici non ci sarebbero problemi....ma non se ne assumono la responsabilità...e tutto sommato fanno bene.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mah sinceramente non vorrei assolutamente essere fra i beneficiari dei 1000 euro; 5 mesi nel pieno della stagione senza poter usare la bici nuova ed a quanto ho capito non puoi nemmeno sostituire il manubrio con altro modello finché non arriva l'originale quindi ne devi comprare un'altra.
A meno che uno non preferisca 1000 euro a 5 mesi di bici; forse un balconaro o un "non si può uscire dal comune " si :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah sinceramente non vorrei assolutamente essere fra i beneficiari dei 1000 euro; 5 mesi nel pieno della stagione senza poter usare la bici nuova ed a quanto ho capito non puoi nemmeno sostituire il manubrio con altro modello finché non arriva l'originale quindi ne devi comprare un'altra.
A meno che uno non preferisca 1000 euro a 5 mesi di bici; forse un balconaro o un "non si può uscire dal comune " si :mrgreen:
Con mille euro se hai un muletto hai fatto 13 (probabile che chi ha bici di quel livello abbia anche il muletto), se non ce lo hai te lo compri con i mille e torna sempre utile.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Con mille euro se hai un muletto hai fatto 13 (probabile che chi ha bici di quel livello abbia anche il muletto), se non ce lo hai te lo compri con i mille e torna sempre utile.

Ovvio che potrei fare così ma non sarei affatto contento di tenere ferma tutta l'estate la bici da 7 o 8k appena presa e girare con il muletto, mio o acquistato.
Complimenti comunque a Canyon per questo riconoscimento alla propria clientela.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me adesso Canyon ha fatto una bella mossa, chi ce l’ha la bici la usa comunque e si prende il rimborso per il disturbo, nell’improbabile evenienza che uno si faccia male non potra’ pero’ recriminare nulla, Canyon è a posto.

ora la cosa che mi interessa capire è come canyon gestira’ la sostituzione del manubrio con quello nuovo, non avendo una rete di dealer sul territorio probabilmente lo spedira’ ai clienti e gli dira’ di farlo installare dal meccanico di fiducia, difficile che si faccia rispedire le bici per installarlo lei in fabbrica, troppe complicazioni. Vediamo, è un caso interessante per vedere come un problema banale si risolve in questo contesto innovativo
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........

ora la cosa che mi interessa capire è come canyon gestira’ la sostituzione del manubrio con quello nuovo, non avendo una rete di dealer sul territorio probabilmente lo spedira’ ai clienti e gli dira’ di farlo installare dal meccanico di fiducia, difficile che si faccia rispedire le bici per installarlo lei in fabbrica, troppe complicazioni. Vediamo, è un caso interessante per vedere come un problema banale si risolve in questo contesto innovativo
Credo sia un problema abbastanza limitato. Bici in circolazione da sistemare ce ne saranno poche poche. La bici era nuova, appena presentata che già non era disponibile se non a molti mesi....e quei due modelli sono pure i modelli top. Secondo me in Italia, se ci sono 100 bici in giro da ritirare è pure troppo. E la sistemazione la può fare il rivenditore nazionale, in Italia Canyon Italia che è a Sommacampagna (VR). Non serve certo rimandarle tutte in Germania. A Sommacampagna hanno l'officina. Suppongo ce la abbia ogni rivenditore di ogni Stato.
Manderanno a prendere la bici a casa, la sistemano e in pochi gg te la rimandano.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo sia un problema abbastanza limitato. Bici in circolazione da sistemare ce ne saranno poche poche. La bici era nuova, appena presentata che già non era disponibile se non a molti mesi....e quei due modelli sono pure i modelli top. Secondo me in Italia, se ci sono 100 bici in giro da ritirare è pure troppo. E la sistemazione la può fare il rivenditore nazionale, in Italia Canyon Italia che è a Sommacampagna (VR). Non serve certo rimandarle tutte in Germania. A Sommacampagna hanno l'officina. Suppongo ce la abbia ogni rivenditore di ogni Stato.
Si a sommacampagna potrebbe sistemarle, il problema è spedirgliela, se sono poche come dici ti possono mandare un corriere che la inscatola nel modo corretto (ma va formato, in termini di processo sarebbe un incubo comunque), un utente normale se ha buttato la scatola originale non riesce a impacchettarla correttamente. Potrebbero mandarti una scatola per la spedizione con un corriere normale ma comunque la logistica sarebbe complicata.

Io penso che manderanno delle istruzioni per farselo da soli se si dispone degli attrezzi (fondamentalmente la chiave dinamometrica, indispensabile) e potrebbero anche mandare una chiave economica tarata sulla giusta tensione e una dima per mettere nella giusta posizione le leve, costerebbe meno del corriere specializzato. Poi chi non è capace la portera’ dal meccanico di fiducia.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
....resta comunque il fatto che se una cosa del genere fosse capitato ad un Caio Sempronio qualunque, col ka che Canyon avrebbe fatto tutto ciò...
Diciamo che è una bella operazione di marketing...
Si rompe un manubrio in diretta tv senza cadere ed è marketing?
Mah...forse è una nuova tecnica...per me è la conferma che sono prodotti pompati dal.marketing ma di scarsa qualità.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si a sommacampagna potrebbe sistemarle, il problema è spedirgliela, se sono poche come dici ti possono mandare un corriere che la inscatola nel modo corretto (ma va formato, in termini di processo sarebbe un incubo comunque), un utente normale se ha buttato la scatola originale non riesce a impacchettarla correttamente. Potrebbero mandarti una scatola per la spedizione con un corriere normale ma comunque la logistica sarebbe complicata.

Io penso che manderanno delle istruzioni per farselo da soli se si dispone degli attrezzi (fondamentalmente la chiave dinamometrica, indispensabile) e potrebbero anche mandare una chiave economica tarata sulla giusta tensione e una dima per mettere nella giusta posizione le leve, costerebbe meno del corriere specializzato. Poi chi non è capace la portera’ dal meccanico di fiducia.
Uno che non sa mettere una bici in una scatola non sa certo farsi da solo un lavoro con i cavi integrati. Chi ha comprato una Canyon, come minimo se la è montata da solo, non vedo che problemi dovrebbe avere a smontarsela da solo. Togli ruota, sella e giri il manubrio. Fine.
Mettere una bici in una scatola è quanto di più facile. Con la loro scatola smonti la ruota e giri il manubrio, se non hai la loro, qualsiasi sivende ne ha a bizzeffe da buttare. Te ne fai dare una di quelle grandi e ci metti dentro la bici intera senza manco smontare la ruota. Testo le bici da 8 anni, prevalentemente le mtb, ma anche qualche bdc in passato, incluse Canyon e mai dico mai ho avuto problemi a rimettere la bici nella sua scatola per il ritiro del corriere. L'ultima (da 12 mila euro) è partita da casa mia ieri.
p.s, chi compra Canyon di solito conserva la loro scatola per eventuali invii in garanzia.
p.p.s. la dinamometrica te la forniscono loro con ogni bici. Non quella digitale, ma quella che poi usi per montare la bici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Uno che non sa mettere una bici in una scatola non sa certo farsi da solo un lavoro con i cavi integrati. Chi ha comprato una Canyon, come minimo se la è montata da solo, non vedo che problemi dovrebbe avere a smontarsela da solo. Togli ruota, sella e giri il manubrio. Fine.
Mettere una bici in una scatola è quanto di più facile. Con la loro scatola smonti la ruota e giri il manubrio, se non hai la loro, qualsiasi sivende ne ha a bizzeffe da buttare. Te le fai dare una di quelle grandi e ci metti dentro la bici intera senza manco smontare la ruota. Testo le bici da 8 anni, prevalentemente le mtb, ma anche qualche bdc in passato, incluse Canyon e mai dico mai ho avuto problemi a rimettere la bici nella sua scatola per il ritiro del corriere. L'ultima (da 12 mila euro) è partita da casa mia ieri.
p.s, chi compra Canyon di solito conserva la loro scatola per eventuali invii in garanzia.
Boh, vediamo, non lo escludo, mi interessa vedere come va a finire proprio perche’ questa situazione non è scontata, non conosco precedenti analoghi.

Magari qualcuno che ha canyon sa come gestiscono gli interventi in garanzia? Se ti dicono di tenere la scatola per rispedirla in garanzia in caso di difetti?

Probabilmente seguiranno la stessa procedura allora, l’unica cosa che mi lascia perplesso è che spedire una bici costa tanto, piu di un manubrio.