Le pagelle della Strade Bianche 2021

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda il Sante Marie (la salita più dura di tutte). L'ha fatta tutta in testa e gli sono rimasti a ruota solo in 8. E poi ha menato forte anche sullo sterrato successivo. Se non è fare la gara quello...
se 12 minuti di salita, ti salvano una gara e una prestazione, io so campione del mondo....scherzi a parte il mio voto,era ed è commisurato alle potenzialità del soggetto e alla aspettative , poi sicuramente non avra puntato tutto sulle strade bianche, ma il voto è ristretto a questa gara, magari daremo un voto complessivo per la stagione delle classiche.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.088
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
se 12 minuti di salita, ti salvano una gara e una prestazione, io so campione del mondo....scherzi a parte il mio voto,era ed è commisurato alle potenzialità del soggetto e alla aspettative , poi sicuramente non avra puntato tutto sulle strade bianche, ma il voto è ristretto a questa gara, magari daremo un voto complessivo per la stagione delle classiche.
Se io riuscissi a fare il Sante Marie in 12 minuti sarei contento di prendere 5 ogni giorno! o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Pidcock 170cm che stando a misure bici e altezza sella (anzi altezze, vd articolo link)....è anche più realistico ;)
Standing at 170 cm (5’6″) and weighing just 58 kg (129 pounds), Pidcock rides a 52 cm Tarmac.
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007 and lap74

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Voti nel complesso condivisibili.
A me hanno sorpreso due cose; una, va bè, la scioltezza con cui VDP ha "cavato" da ruota uno che fino a ieri l'altro pensavamo tutti o quasi che su quel genere di strappi fosse imbattibile... (e per la verità anche l'agiatezza con la quale s'è presentato dopo aver tagliato la linea dell'arrivo... basta ricordare come si presentò su via Santa Cristina proprio Va Aert tre edizioni fa...).. davvero straordinaria: mai visto una roba del genere (ed infatti i dati dimostrano una "forzaccia" dell'olandese paurosa).
L'altra, la corsa che hanno fatto sia Bernal e Pogacar, due che hanno dimostrato di potersi giocare la Liegi avendo tenuto su salite corte ed esplosive come queste e quindi potenzialmente meno adatte alle loro caratteristiche di scalatori puri.

Io darei un bel 8/9 anche alla gara in sé; la San Remo sarà la classica italiana più prestigiosa, Il Lombardia quella più completa e dura, ma la Strade Bianche è la più bella e la più affascinante (tutto ovviamente imho), indipendentemente dal fatto che non sia monumento come le altre due.

Quanto a Van Aert io continuo a vederlo un po' "imbolsito" rispetto al corridore dello scorso anno. Un po' meglio rispetto ai cross della stagione appena finita quando scrissi subito che lo vedevo appesantito e non di poco rispetto a VDP che viceversa sembrava (ed era) già tirato come la corda di un violino... Ed infatti solo una settimana fa, anche a distanza di due mesi, il preparatore del belga aveva confermato le mie impressioni: due kg di troppo, ancora ora; due kg che, a quei livelli, significano, appunto, stare fuori dal podio (per la prima volta dopo tre anni consecutivi); poi tutti i discorsi sull'altura, sulla mancanza di ritmo gara (o meglio cambio ritmo al momento giusto) ci stanno, anche se parliamo di una gara relativamente breve, non va dimenticato.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Pidcock 170cm che stando a misure bici e altezza sella (anzi altezze, vd articolo link)....è anche più realistico ;)
mi pare più verosimile almeno a occhio.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Voti nel complesso condivisibili.
........ tutti i discorsi sull'altura, sulla mancanza di ritmo gara (o meglio cambio ritmo al momento giusto) ci stanno, anche se parliamo di una gara relativamente breve, non va dimenticato.
Appunto. E' in una gara breve, nervosa e tirata che la mancanza di brillantezza si nota di più e i cambi di ritmo ti mettono più in difficoltà. Su una più lunga il ritmo è mediamente meno forsennato e la mancanza di brillantezza penalizza meno.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.349
6.983
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per altro nel finale ha fatto un bel tratto sopra i 1300watt. Poi sembrerebbe dal video che col francese staccato e curve un po' tecniche in arrivo, si rilassi quando forse ne aveva ancora un po'. Da cui la media di "soli" 1004 watt.



Van Aert la sparata in generale ce la ha e come. Era alla prima gara dopo aver fatto volume in altura... per forza ne aveva un po' meno sugli scatti. Fra l'altro, in precedenza aveva fatto lui selezione e spinto a lungo, per poi farsi sorprendere con Pidcock su un allungo. Ci ha messo un po' a rientrare perche' gli altri di certo non hanno rallentato vedendoli indietro. Ed anche nel finale e' rimasto a lungo ad una manciata di secondo tirando da solo con Pogacar. Quel che voglio dire, e' che (come dici) le gambe le aveva e con MVDP e' stato quello che ha lavorato di piu'. Un po' ha esagerato imponendo da solo un ritmo altissimo quando si era ancora molto lontani, poi e' stato stanco e distratto su un allungo mi pare di pogacar che gli e' costato tanta fatica, infine una (lieve) mancanza di brillantezza insieme e la stanchezza di cui sopra, l'ha messo fuori dai giochi. Ma come prestazione totale, comunque impressionante.
Van Aert non ha assolutamente la sparata di MVDP o di Alaphilippe( infatti al mondiale l'ha perso),cosa diversa in volata lanciata dove se la gioca alla grande oppure ha pure la meglio
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.349
6.983
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
se 12 minuti di salita, ti salvano una gara e una prestazione, io so campione del mondo....scherzi a parte il mio voto,era ed è commisurato alle potenzialità del soggetto e alla aspettative , poi sicuramente non avra puntato tutto sulle strade bianche, ma il voto è ristretto a questa gara, magari daremo un voto complessivo per la stagione delle classiche.
il 5 puoi darlo a Formolo o Bettiol che sono arrivati a 6-7 minuti,ma non al belga che comunque era della partita
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il 5 puoi darlo a Formolo o Bettiol che sono arrivati a 6-7 minuti,ma non al belga che comunque era della partita
io il 5 lo do a chi me pare.... :-)xxxx :-)xxxx o-o scherzo...il lho dato a Van haert , un po per provocazione e un po perche appunto disatteso, o perlomeno ha preso la gara come preparatoria, che ci sta, pero ti prendi un 5 tutto qua. Su bettiol (2) discorso tutto a parte, da profano dico ma un talento del genere che è riuscito a vincere un Fiandre dal nulla poi ...cos ha fatto? ....forse dovrebbe crederci e prepararsi come gli olandesi / belgi ?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.349
6.983
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
io il 5 lo do a chi me pare.... :-)xxxx :-)xxxx o-o scherzo...il lho dato a Van haert , un po per provocazione e un po perche appunto disatteso, o perlomeno ha preso la gara come preparatoria, che ci sta, pero ti prendi un 5 tutto qua. Su bettiol (2) discorso tutto a parte, da profano dico ma un talento del genere che è riuscito a vincere un Fiandre dal nulla poi ...cos ha fatto? ....forse dovrebbe crederci e prepararsi come gli olandesi / belgi ?
la cosa che forse non e' chiara che la gara e' stata tirata ma tirata forte,hanno pestato da matti a piu' di 50km dal traguardo,il motivo di distacchi belli alti e' pure questo.
Per capirci il Van Aert 2020 che ha vinto strade bianche era piu' o meno lo stesso 2021,solo che contro non aveva Formolo ma MVDP,Alaphilippe ed uno straordinario Bernal
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Concordo con le pagelle. Su Fuglsang, però, faccio notare che si é innervosito parecchio quando si é trovato a dover ricucire. Li ha sbagliato a cercare collaborazione a corridori che, avendo i compagni davanti, logicamente non hanno tirato un cm. Nel complesso la sua gara é stata positiva ed é un corridore di assoluto valore, nonostante i 35 anni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
la cosa che forse non e' chiara che la gara e' stata tirata ma tirata forte,hanno pestato da matti a piu' di 50km dal traguardo,il motivo di distacchi belli alti e' pure questo.
Per capirci il Van Aert 2020 che ha vinto strade bianche era piu' o meno lo stesso 2021,solo che contro non aveva Formolo ma MVDP,Alaphilippe ed uno straordinario Bernal
... e comunque VDP e Ala c'erano anche nel 2020. Solo che andavano più piano.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Confronti che comunque vanno presi con le pinze. La dinamica di gara, influenza lo sforzo espresso e/o necessario. E senza contare che un conto è correre in marzo con 15/20 gradi, un conto è farlo in agosto con 30/35.
esatto, già la componente meteo è di per sé idonea, da sola, a falsare ogni confronto, specie come nel caso delle SB dove a distanza di meno di un anno la gara si è disputata con quasi 20 gradi di differenza.

...la gara più corta sì, ma non so quanto più nervosa di un Fiandre o di una Liegi... Secondo me siamo lì, con la differenza che cambi di ritmo e brillantezza nelle prime tre ore di gara te li puoi pure "portare" dall'inverno, ma dopo - su distanze più lunghe - non le inventi (e non a caso VDP stavolta ha attaccato relativamente tardi)