Le pagelle della Strade Bianche 2021

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.656
22.550
98
dove capita
Visita sito
Pidcock 170cm che stando a misure bici e altezza sella (anzi altezze, vd articolo link)....è anche più realistico ;)

Sul sito della Ineos lo danno a 157cm: https://www.ineosgrenadiers.com/riders/tom-pidcock
Poi nin'zo.

edit:
qui sembra alto come Bernal seduto sull'orizzontale
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.531
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Confronti che comunque vanno presi con le pinze. La dinamica di gara, influenza lo sforzo espresso e/o necessario. E senza contare che un conto è correre in marzo con 15/20 gradi, un conto è farlo in agosto con 30/35.
senza alcun dubbio...era una risposta un po provocatoria, a chi diceva che cmq , la gara dello scorso anno era tutt'altra cosa,.....vero verissimo....pero non potevo abbozzare :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx ,ma cmq ogni gara fa storia a se, inutile confronto.
 

changeneedles

Gregario
18 Febbraio 2009
522
20
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC
La strade bianche è una corsa monumento!! e chissenefrega se ha 100 anni in meno delle altre. Si corre nel posto più bello del mondo, ha un prestigio che nessuna corsa ha mai raggiunto in soli 14 anni di vita, è organizzata come una corsa monumento, nel palmares ha grandissimi campioni e alla partenza ci sono praticamente tutti i migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
inoltre ovviamente il risultato dipende non solo dai valori che esprimi, che per vanaert erano forse meglio dello scorso anno, ma anche dagli avversari che ti ritrovi contro
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.267
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ben vengano i numeri e le statistiche, ma tendo a essere ancora frastornato non tanto dai Watt registrati quanto dal botto e dalla successiva voragine "visiva" scavata sulle Tolfe, prima, e a Santa Caterina, poi. ;pirlùn^

Erano anni che non guardavo le gare pensando, nella mia incompetenza e ignoranza tattica, "Adesso parte..." e questo, puntualmente, non delude e parte! "Prevedibile", ma, proprio per questo, atteso e altamente spettacolare, come solo i Grandi sanno fare.:hail:

Nella mia personale pagella aggiungo anche un bel voto 10 a GCN+ : ho acquistato l'abbonamento annuale, in offerta fino a fine Febbraio, per potermi gustare il World Tour quando voglio, senza interruzioni, a cominciare proprio dalle Strade Bianche: i venti euro spesi meglio degli ultimi mesi! Ottima programmazione e commento (per me feed in inglese), davvero top.o-o
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.267
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Voto 2 all'assistenza neutrale (che poi tanto neutrale non è stata :))): )

Bell'articolo: dispiace, ma ci sta.
Chissà che alla Roubaix e al Fiandre tutti i Trek Segafredo non abbiano una bomboletta di Gonfia e Ripara in dotazione... :))):
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Buongiorno a tutti quello che mi ha sorpreso di più è che analizzando i pochi dati a disposizione viene fuori che :
ha vinto MVDP , per un ora e mezza ha tenuto 439 watt, pesando 75 kg ha tenuto una media di 5,8 Watt/Kg . Sull'ultima salita ha sprigionato 1000 watt, la sua condizione è sempre molto alta.
L’anno scorso nell'edizione 2020 , Van Aert ha fatto registrare 350 watt per l’intera corsa, dovrebbe pesare 78 kg quindi 4,48 watt/kg, quest’anno MVDP ha fatto registrare 389 watt per l’intera corsa 5,1 watt/kg.
Ha vinto il mondiale ciclocross a fine Gennaio, una tappa all’Uae Tour nel mese di Febbraio, ed ora le strade bianche in pratica è 90 giorni che è in forma, sono curioso di vedere sin dove arriva. In questi mesi si è confrontato con ciclisti del calibro di Van Aert nel ciclocross, Pogacar all’Uae Tour ed Alanphilippe nelle strade bianche, gente che mena forte, quelli che considero nella top 10 al mondo.
Mi chiedo come faccia a tenere questa condizione ? Possibile che essendo un fuoriclasse,se dovesse fare una preparazione specifica ad un determinato evento andrebbe ancora più forte ??? ma per via del marketing, sponsor e contratti, si preferisce tenerlo costante su un ipotetico 80% dal picco, in modo da poter tenere un ottima condizione a lungo, e giocarsela con i top 10 al mondo ?? :idea:
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
La strade bianche è una corsa monumento!! e chissenefrega se ha 100 anni in meno delle altre. Si corre nel posto più bello del mondo, ha un prestigio che nessuna corsa ha mai raggiunto in soli 14 anni di vita, è organizzata come una corsa monumento, nel palmares ha grandissimi campioni e alla partenza ci sono praticamente tutti i migliori.
Sono perfettamente d'accordo sulla bellezza del posto (lo frequento da 20 anni) la rapidità con la quale si è imposta, che la corrano sempre grandi campioni. E' la corsa preferita da corridori e spettatori. Ma non è che Amstel e Freccia Vallone siano organizzata dal Velo Club di paese.
Una Monumento diventa tale quando si corre per decenni e decenni, anche in condizioni difficili (vedi guerre mondiali), e comunque non basta. La Milano Torino è più antica della Sanremo ad esempio.
Sicuramente ha tutto per diventarlo, anche se non so quale sia l'autorità che attribuisce queste onorificenze alle corse. Anzi sarebbe interessante se il nostro @serpecora ci raccontasse quando e come è stata istituita questa particolare denominazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ha vinto il mondiale ciclocross a fine Gennaio, una tappa all’Uae Tour nel mese di Febbraio, ed ora le strade bianche in pratica è 90 giorni che è in forma, sono curioso di vedere sin dove arriva.
Da fine gennaio al 6 marzo sono meno di 40gg non 90. Al mondiale di cx aveva di fatto un solo reale rivale, Van Aert, il quale a sua volta non sarà stato in forma, quindi non credo che nemmeno MVDP lo fosse, così come vincere una tappa alla UAE Torun a febbraio non è indice di chissà che splendore...sono gare di rodaggio pure per i suoi avversari.
In questi mesi si è confrontato con ciclisti del calibro di Van Aert nel ciclocross, Pogacar all’Uae Tour ed Alanphilippe nelle strade bianche, gente che mena forte, quelli che considero nella top 10 al mondo.
Tutta gente che per svariate ragioni, non è in forma top già adesso.

Mi chiedo come faccia a tenere questa condizione ? Possibile che essendo un fuoriclasse,se dovesse fare una preparazione specifica ad un determinato evento andrebbe ancora più forte ???
Secondo me lui non è al top e ha corso contro gente non al top. E' ragionevole ritenere che possa andare meglio...lui come i suoi avversari.


ma per via del marketing, sponsor e contratti, si preferisce tenerlo costante su un ipotetico 80% dal picco, in modo da poter tenere un ottima condizione a lungo, e giocarsela con i top 10 al mondo ?? :idea:
A quei livelli, se sei all'80%, becchi 20 minuti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie per l'esaustiva risposta @samuelgol , certo che se non è ancora al top ora ed ha fatto la gara con una media di 5,1 watt/kg chissà quanto sarà al picco della forma , questo ti tiene i 420 watt per 5 ore :azz.
Tra top e non top la differenza è generalmente piuttosto poca. Sono a livelli così alti che non c'è da aspettarsi abissi tra una forma media e una top.