News Julian Alaphilippe ha vinto la seconda tappa della Tirreno-Adriatico

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Mvdp oggi ha proprio dormito
Ma lo fa spesso. Anche a Siena ha preso il Sante Marie in 30esima posizione. Poi è un fenomeno e lo ha chiuso con i primi 7-8. Però gli capita spesso di rimanere dietro. Forse anche lui alle volte pecca di "brutte abitudini" come dice @Ser pecora di Alaphilippe (o come direbbe Morgan di Bugo! :==). Secondo me quello tatticamente migliore è Van Aert. Lui è sempre al posto giusto nel momento giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Ti dirò, credo che a quei livelli gli unici errori possano essere tattici, se un corridore si muove bene ma non ce la fa molto probabilmente il problema sono le gambe e non il rapporto. Quando Lulù vince è perchè quei rapporti li ha nelle gambe, quando non li ha non credo migliorerebbe la prestazione andando più agile:

Non sono convinto. Se noti, qualunque attacco o movimento che porta lo fa sempre con il rapportone. Anche non nei momenti decisivi. Ad esempio nelle tappe al Tour dell'anno scorso, quando tentò di rientrare su Hirschi in fuga, cercava di farsi aiutare dagli altri inseguitori partendo per qualche decina di metri (senza successo). Sempre a massimo rapporto.
Io non posso pensare che alla fine non lo senta nelle gambe. Poi chiaro che quando ne ha per spingerlo a tutta va via...ci mancherebbe. Ma ho già messo ad esempio le foto dei rapporti che hanno usato lui e Van Aert sul Poggio l'anno scorso. Alaphilippe padellone in canna manco a dirlo, Van Aert, almeno 2-3 rapporti più agile (che si fa per dire, visto che si parla di un 53-14 su salita al 4%...).
Io non penso che questa cosa del "monomarcia" lo favorisca. Non sempre è possibile essere "perfetti tatticamente": se ieri MvdP non dormiva lo ciurlava eccome. Ma non perché abbia più watt in assoluto, appunto. Ma perché nei primi metri dello scatto inevitabilmente gli va via.

Ma riguardatevi persino il finale della Sanremo 2017 (min. 2'38") con che rapporto parte lui e con quale Kwiato. O persino nella discesa dal Poggio con che rapporto esce dai tornanti Alaphilippe.


Poi magari sono solo idee mie, ma sta'cosa la noto da un pezzo. Ha mezzi fisici ovviamente pazzeschi, ma appunto anche delle peculiarità che secondo me non lo favoriscono.
Sembra lui il nipote di Poulidor :))):
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Considerazione più "tennica" è sui rapporti che usa il francese: 53x11. Non conosce altro.
Se non avesse anticipato la volata non credo l'avrebbe spuntata ancora contro Mvdp. E si vede bene come questo utilizzi rapporti molto più agili.

Non che a Siena avrebbe potuto vincere, ma sta'mania di usare solo rapportoni secondo me lo danneggia. Anche nello strappo finale della Strade Bianche MvdP è andato più agile, e su quella pendenza è facile imballarsi con un rapporto anche di poco troppo lungo.
Non perché Alaphilippe non abbia i watt.

Potrebbero fare uno scambio di allenamenti lui e Almeida per qualche mese. Il portoghese va su sempre con il 39x28. Gira 120 rpm per mezz'ora!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ma lo fa spesso. Anche a Siena ha preso il Sante Marie in 30esima posizione. Poi è un fenomeno e lo ha chiuso con i primi 7-8. Però gli capita spesso di rimanere dietro. Forse anche lui alle volte pecca di "brutte abitudini" come dice @Ser pecora di Alaphilippe (o come direbbe Morgan di Bugo! :==). Secondo me quello tatticamente migliore è Van Aert. Lui è sempre al posto giusto nel momento giusto.
in effetti come sta in gruppo deve migliorare ancora molto
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.641
11.823
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sembra lui il nipote di Poulidor :))):
Pou Pou .... Lou Lou ... effettivamente :mrgreen:
Comunque sarà sicuramente un mio limite, ma non riesco mai a farmi piacere al 100% i corridori francesi, sono troppo melodrammatici :clown:
Detto questo Alaphilippe è l'unico francese che riesce a volte a strapparmi il tifo, sembra il personaggio di un videogame comandato da un sedicenne, gas pieno sempre :cassius:
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Forte è forte ed è forse ardito criticarlo appena dopo una vittoria, ma a me non sembra il più lucido in gara. Si distrae e guardarsi attorno, sbanda di qua e di la ogni volta che si alza sui pedali, sti'festeggiamenti a 20mt dal traguardo ripetuti...
Infatti, sembra umano. Van der Poel, van Aert, sembrano dei robot, fermi, sempre composti, viso inespressivo. Di Alaphilippe si nota la sofferenza, lo sforzo, la fatica di pedalare. Spero che vinca lui questa Tirreno-Adriatico.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and golias

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Pou Pou .... Lou Lou ... effettivamente :mrgreen:
Comunque sarà sicuramente un mio limite, ma non riesco mai a farmi piacere al 100% i corridori francesi, sono troppo melodrammatici :clown:
Detto questo Alaphilippe è l'unico francese che riesce a volte a strapparmi il tifo, sembra il personaggio di un videogame comandato da un sedicenne, gas pieno sempre :cassius:
Beh indubbiamente è un gran corridore e non ha quegli eccessi che hanno alcuni francesi... Che poi, a dirla tutta, ora ci sono solo "bravi ragazzi" in gruppo da Pinot a Demare .. sembrano lontani i tempi in cui i vari Fignon, Voecler.... Macron ah no, scusate.
 
  • Haha
Reactions: Doctor Speck

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Non sono convinto. Se noti, qualunque attacco o movimento che porta lo fa sempre con il rapportone. Anche non nei momenti decisivi. Ad esempio nelle tappe al Tour dell'anno scorso, quando tentò di rientrare su Hirschi in fuga, cercava di farsi aiutare dagli altri inseguitori partendo per qualche decina di metri (senza successo). Sempre a massimo rapporto.
Io non posso pensare che alla fine non lo senta nelle gambe. Poi chiaro che quando ne ha per spingerlo a tutta va via...ci mancherebbe. Ma ho già messo ad esempio le foto dei rapporti che hanno usato lui e Van Aert sul Poggio l'anno scorso. Alaphilippe padellone in canna manco a dirlo, Van Aert, almeno 2-3 rapporti più agile (che si fa per dire, visto che si parla di un 53-14 su salita al 4%...).
Io non penso che questa cosa del "monomarcia" lo favorisca. Non sempre è possibile essere "perfetti tatticamente": se ieri MvdP non dormiva lo ciurlava eccome. Ma non perché abbia più watt in assoluto, appunto. Ma perché nei primi metri dello scatto inevitabilmente gli va via.

Ma riguardatevi persino il finale della Sanremo 2017 (min. 2'38") con che rapporto parte lui e con quale Kwiato. O persino nella discesa dal Poggio con che rapporto esce dai tornanti Alaphilippe.


Poi magari sono solo idee mie, ma sta'cosa la noto da un pezzo. Ha mezzi fisici ovviamente pazzeschi, ma appunto anche delle peculiarità che secondo me non lo favoriscono.
Sembra lui il nipote di Poulidor :))):
Sicuramente la tua analisi possiede un fondo di verità.. però.. si però lui in quel modo porta a casa e non poco a giudicare dai risultati, forse avrebbe potuto portare di più.. mah solo lui lo sa, a me non sembra per nulla uno sprovveduto anzi a dire il vero tra i 3 che se la sono giocata sembra il più sgamato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.872
98
dove capita
Visita sito
Pou Pou .... Lou Lou ... effettivamente :mrgreen:
Comunque sarà sicuramente un mio limite, ma non riesco mai a farmi piacere al 100% i corridori francesi, sono troppo melodrammatici :clown:

Poulidor è noto per aver sempre pedalato rapporti durissimi. Cosa che persino lui ha ammesso che lo ha danneggiato, in particolare nel recupero durante i grandi giri.
Antesignano del monocorona, ha sempre fatto la cronoscalata finale sul Col d'Eze alla Paris-Nice con la sola corona del 52.

Sul fatto che i francesi siano melodrammatici non saprei....tra Anquetil e Poulidor ci passava la differenza tra il giorno e la notte...come tra Voeckler e Bardet.
È come dire che "gli italiani sono estrosi": Cipollini e Rebellin separati alla nascita proprio... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.641
11.823
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sul fatto che i francesi siano melodrammatici non saprei....tra Anquetil e Poulidor ci passava la differenza tra il giorno e la notte...come tra Voeckler e Bardet
Nonostante il carattere schivo, Brigitte Bardet fa sempre partire il trenino a capodanno però :mrgreen:
Facevo riferimento comunque ai vari Virenque, Voeckler..anche Pinot è sempre agitato...ma ribadisco, è sicuramente un mio limite AKA affermazione buttata lì dovuta al fatto che non ricordo corridori di altre nazionalità fare quelle smorfie a favor di telecamera....... Aru a parte whisp