Test Qual è il miglior olio per catena?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.012
21.603
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io uso lo squirt su catena dura ace 10v e su catena KMC 10v e va benissimo.
Però la lavo 3/4 volte l'anno con benzina e alcool e la tratto con cera, lo squirt è come "mantenimento"
Sulla MTB preferisco il FL wet
Qui da me il finish line wet va bene forse due mesi l'anno, già ora i sentieri sono decisamente polverosi
 

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
C'entra poco, ma io non sono ancora riuscito a trovare un modo per pulire a fondo ingranaggi e catena. A fondo intendo panno bianco che resta bianco. Per quanto insista sempre nero viene, quindi ho rinunciato: due gocce di Shimano PFTE lube ogni tanto e via, non voglio diventare matto. ;pirlùn^
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
C'entra poco, ma io non sono ancora riuscito a trovare un modo per pulire a fondo ingranaggi e catena. A fondo intendo panno bianco che resta bianco. Per quanto insista sempre nero viene, quindi ho rinunciato: due gocce di Shimano PFTE lube ogni tanto e via, non voglio diventare matto. ;pirlùn^
prova col petrolio bianco dentro un pulisci catena tipo quello della Barbieri
 
  • Mi piace
Reactions: scico and Giomas

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.667
22.577
98
dove capita
Visita sito
C'entra poco, ma io non sono ancora riuscito a trovare un modo per pulire a fondo ingranaggi e catena. A fondo intendo panno bianco che resta bianco. Per quanto insista sempre nero viene, quindi ho rinunciato: due gocce di Shimano PFTE lube ogni tanto e via, non voglio diventare matto. ;pirlùn^

Uno dei migliori ricordi di 18 anni di forum è quello di un tizio sul forum Mtb che ogni domenica smontava tutto e bolliva in pentola pignoni e catena. Metteva pure le foto.
Mitico.
 

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
a me non ha mai rovinato niente, poi ognuno fa come crede
Io per esempio lo uso su catena moto due volte l’anno per fare pulizia profonda...comunque cerco di usarlo il meno possibile e soprattutto poi passo la catena con la lancia ad alta pressione e poi compressore aria per togliere ogni residuo...sulla catena bici non me la sono mai sentita
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.012
21.603
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
C'entra poco, ma io non sono ancora riuscito a trovare un modo per pulire a fondo ingranaggi e catena. A fondo intendo panno bianco che resta bianco. Per quanto insista sempre nero viene, quindi ho rinunciato: due gocce di Shimano PFTE lube ogni tanto e via, non voglio diventare matto. ;pirlùn^
Credo che l'unica sia smontare tutto e pulire profondamente con diluenti e/o sgrassatori aggressivi
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.188
4.577
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
A me lo Squirt non è piaciuto per niente, aggiungiamoci pure fatto che la catena deve esser pulita alla perfezione prima dell’applicazione.

Uso il Muc-Off Dry e mi trovo molto bene, ero curioso del Ceramic ma non era disponibile e costava molto di più. Poi sincero non sto a guardare l’usura precoce, tanto con la DA si fanno minimo 6-7 mila km, farne 1000 in più non mi cambia nulla. Attualmente dovrei esser a 7k km e l’astina 0,75 non entra nemmeno per metà.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.493
11.966
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
lo squirt l'ho scartato proprio per questo motivo: ho catena dura-ace hg901 e avevo letto che non funzionava bene con questa catena, magari l'hai scritto sempre tu...inoltre sinceramente mi sembra un po' laborioso anche se in realtà sgrasso e pulisco tutto dopo 3 uscite massimo quindi alla fine come procedure si equivalgono più o meno
Sgrassare la catena ogni 3 uscite mi sembra un esagerazione di manutenzione.Io ritengo di tenere bene la bici,ma così spesso mai fatto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.493
11.966
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
C'entra poco, ma io non sono ancora riuscito a trovare un modo per pulire a fondo ingranaggi e catena. A fondo intendo panno bianco che resta bianco. Per quanto insista sempre nero viene, quindi ho rinunciato: due gocce di Shimano PFTE lube ogni tanto e via, non voglio diventare matto. ;pirlùn^
Petrolio bianco a sguazzo...ingranaggi e catena diventano pulitissimi...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.164
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io per esempio lo uso su catena moto due volte l’anno per fare pulizia profonda...comunque cerco di usarlo il meno possibile e soprattutto poi passo la catena con la lancia ad alta pressione e poi compressore aria per togliere ogni residuo...sulla catena bici non me la sono mai sentita
la catena moto ha gli oring con il grasso nei rullini
col tuo trattamento ciao ciao oring e grasso ;)
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io ne ho provati tanti, tra cui lo squirt, quello che mi ha dato soddisfazione è lo shimano, convenienza, pulizia e silenziosità...sarei curioso di provare i nuovi prodotti Tunap
 

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
la catena moto ha gli oring con il grasso nei rullini
col tuo trattamento ciao ciao oring e grasso ;)
In realtà tempo fa parlai col reparto tecnico di reginachain che sono tra i principali produttori di catene per motocicli al mondo e fornitori motogp, sbk etc e mi hanno detto che loro consigliano esattamente il petrolio bianco per la pulizia della catena, che il fatto che danneggi gli o-ring è una balla spaziale (sono fatti di nbr che non viene aggredito dal petrolio bianco a differenza di svitol, wd-40 e simili che lo danneghiano) e semmai di non usare la lancia ad alta pressione perchè quella rischia di far infiltrare acqua nell’o-ring...idem su libretto manutenzione della moto. in compenso per le catene bici non mi sono mai informato e considerandole più “delicate” ho sempre preferito adottare un principio di precauzione non sapendo se i trattamenti superficiali potessero risentirne...io per esempio mi sono accorto che lo chanteclair alla lunga un po’ opacizzava le piastre delle maglie della mia kmc 11 e quindi dopo aver speso il doppio per la DA ho deciso di usare un pulitore specifico...questa è la mia esperienza sia chiaro, non voglio insegnare niente a nessuno o-o
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.713
8.164
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In realtà tempo fa parlai col reparto tecnico di reginachain che sono tra i principali produttori di catene per motocicli al mondo e fornitori motogp, sbk etc e mi hanno detto che loro consigliano esattamente il petrolio bianco per la pulizia della catena, che il fatto che danneggi gli o-ring è una balla spaziale (sono fatti di nbr che non viene aggredito dal petrolio bianco a differenza di svitol, wd-40 e simili che lo danneghiano) e semmai di non usare la lancia ad alta pressione perchè quella rischia di far infiltrare acqua nell’o-ring...idem su libretto manutenzione della moto. in compenso per le catene bici non mi sono mai informato e considerandole più “delicate” ho sempre preferito adottare un principio di precauzione non sapendo se i trattamenti superficiali potessero risentirne...io per esempio mi sono accorto che lo chanteclair alla lunga un po’ opacizzava le piastre delle maglie della mia kmc 11 e quindi dopo aver speso il doppio per la DA ho deciso di usare un pulitore specifico...questa è la mia esperienza sia chiaro, non voglio insegnare niente a nessuno o-o
non intendevo infatti il petrolio bianco, che uso anche io sulla catena moto, ma l'uso di lancia e compressore ;)
 
  • Mi piace
Reactions: doc88

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
non intendevo infatti il petrolio bianco, che uso anche io sulla catena moto, ma l'uso di lancia e compressore ;)
ah ok...allora sì :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ovviamente sto lontano con entrambi per non essere aggressivo...40-50cm...però per non sbagliare meglio non usarli e andare di puro olio di gomito

in compenso per tornare IN-topic...qualche olietto buono da consigliare in attesa di quello che Effetto Mariposa lancerà sul mercato??
 

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
risposta di kmc per fugare ogni dubbio (kerosine = petrolio bianco)

Dear gianluca pedone,
Thanks for your question.

First of all, try to stay away with kerosine or another degreaser if you chain is new, nearly new or still well greased.

The original factory grease is the best lubricant and removing it will certainly reduce the durubility of the chain.

It would be okay to put some kerosine on a cloth to whipe off the chain to clean the surface.

If the chain is already a bit older and need a thorough cleaning, you can wash it off quickly, but you shouldn't leave the chain in a container with kerosine for longer than a few minutes.

The kerosine and other degreasers can harm the coating of the chain or the steel of the chain itself, resulting in cracks and breakage.
It's not good at all to leave the chain in a degreaser or kerosine, because you will wash out all the high grade grease that is on the inside of the chain.
Stay away with degreasers from the chain as long as possible, to keep the original grease.

Usually you wash the bike with hot water and a soap (washing up liquid) only and clean the drive train at the same time.



With kind regards,

The KMC team