Test Qual è il miglior olio per catena?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.600
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Andry..con il finish Dry ogni quanto lubrifichi?
Spesso... Ma l'ho sempre fatto, passo con un pezzo di scottex a ripulire, lubrifico e tolgo l'eccesso
Indicativamente 200km ma probabilmente reggerebbe di più
Poi ovviamente quando serve( e in base al tempo che ho) lavo tutta la trasmissione con spazzola e detersivo piatti
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
risposta di kmc per fugare ogni dubbio (kerosine = petrolio bianco)

Dear gianluca pedone,
Thanks for your question.

First of all, try to stay away with kerosine or another degreaser if you chain is new, nearly new or still well greased.

The original factory grease is the best lubricant and removing it will certainly reduce the durubility of the chain.

It would be okay to put some kerosine on a cloth to whipe off the chain to clean the surface.

If the chain is already a bit older and need a thorough cleaning, you can wash it off quickly, but you shouldn't leave the chain in a container with kerosine for longer than a few minutes.

The kerosine and other degreasers can harm the coating of the chain or the steel of the chain itself, resulting in cracks and breakage.
It's not good at all to leave the chain in a degreaser or kerosine, because you will wash out all the high grade grease that is on the inside of the chain.
Stay away with degreasers from the chain as long as possible, to keep the original grease.

Usually you wash the bike with hot water and a soap (washing up liquid) only and clean the drive train at the same time.



With kind regards,

The KMC team
una conferma, usare qualsiasi sgrassatore ma lasciarlo agire per poco, ma un'interessante notizia: spesso si legge di lavare la catena nuova perchè il grasso sopra andrebbe bene per mantenerla nella confezione ma non per l'uso e qui dice di non farlo ; io non l'ho mai fatto ma solo per una sensazione, ora ho la conferma che è giusto così ... ottimo
comunque come sgrassatore io uso esclusivamente lo chanteclaire con il barbieri: lascio agire 1 minuto, mentre spazzolo pignoni e pulegge, e poi lavo via tutto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.600
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
una conferma, usare qualsiasi sgrassatore ma lasciarlo agire per poco, ma un'interessante notizia: spesso si legge di lavare la catena nuova perchè il grasso sopra andrebbe bene per mantenerla nella confezione ma non per l'uso e qui dice di non farlo ; io non l'ho mai fatto ma solo per una sensazione, ora ho la conferma che è giusto così ... ottimo
comunque come sgrassatore io uso esclusivamente lo chanteclaire con il barbieri: lascio agire 1 minuto, mentre spazzolo pignoni e pulegge, e poi lavo via tutto
Il grasso originale va bene dentro ai rullini ma fuori non molto, spesso è un grasso davvero troppo appiccicoso che raccoglie una quantità esagerata di sporco
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
E se guardi il loro video del trattamento alla catena, al primo utilizzo prendono la catena e la immergono in mezzo barattolo di lubrificante :azz
Pure nell'articolo qui sopra il tipo mette 60 euro di lubrificante nella busta ancora imbrattata di solvente sporco.

Comunque per i trattamenti di paraffina, si possono fare con piu' catene alla volta (tutte insieme nel barattolo della trielina, tutte insieme nel pentolino con la cera). Quindi il problema della 'sera prima' non lo vedo. Se mi chiamano di colpo per un'uscita lunga, prendo una catena pulita e cerata dalla scatola.
 
  • Mi piace
Reactions: ivan201

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Pure nell'articolo qui sopra il tipo mette 60 euro di lubrificante nella busta ancora imbrattata di solvente sporco.

Comunque per i trattamenti di paraffina, si possono fare con piu' catene alla volta (tutte insieme nel barattolo della trielina, tutte insieme nel pentolino con la cera). Quindi il problema della 'sera prima' non lo vedo. Se mi chiamano di colpo per un'uscita lunga, prendo una catena pulita e cerata dalla scatola.
La busta non e' imbrattata di solvente sporco. E' imbrattata di lubrificante. Evidentemente usano sempre la stessa busta e, come si vede nel video, recuperano il residuo versandolo nuovamente nella bottiglia.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.600
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La busta non e' imbrattata di solvente sporco. E' imbrattata di lubrificante. Evidentemente usano sempre la stessa busta e, come si vede nel video, recuperano il residuo versandolo nuovamente nella bottiglia.
Non che ne se ne sprechi poco in quel modo :azz
Fra la busta e l'abbondanza di lubrificante sulla catene se ne vanno un po' troppi soldi....
A farlo con lo squirt che costa 10/15 volte meno potrei capirlo ma quello Absolute mi sembra veramente fuori dal mondo
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
sarò scemo io ma ho visto il video fino alla fine e ho trovato tante chiacchiere, un test interessante ma mancano le conclusioni.
Quali lubrificanti consigliano per utilizzo strada, condizioni prevalentemente asciutto (estate) e condizioni baganto (inverno)?
 
  • Mi piace
Reactions: costa75 and andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.175
5.372
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
The kerosine and other degreasers can harm the coating of the chain or the steel of the chain itself, resulting in cracks and breakage.
Che il petrolio danneggi i trattamenti superficiali e rimuova il grasso di fabbrica è possibile, che danneggi i metalli mi sembra strano, il metallo può essere intaccato dall'acqua e dagli acidi, non da oli e petroli che io sappia
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Non che ne se ne sprechi poco in quel modo :azz
Fra la busta e l'abbondanza di lubrificante sulla catene se ne vanno un po' troppi soldi....
A farlo con lo squirt che costa 10/15 volte meno potrei capirlo ma quello Absolute mi sembra veramente fuori dal mondo
Immagino che conservando la busta la perdita sia ridotta, poi ognuno valuta i costi/benefici.

Io uso finish line verde, forse 3 volte all'anno. XD
 
  • Haha
Reactions: andry96