Test Qual è il miglior olio per catena?

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche io dò prima una passata con il petrolio bianco e poi applico il Finish Line ceramic wax. Non dura molto, 2 uscite lunghe o 3 brevi al massimo, ma la catena resta sempre bella pulita.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si l'ho misurato, ma non c'entra nulla con il discorso del cherosene corrosivo. La catena sembra nuova, i metalli non vengono intaccati da idrocarburi e diluenti. Senza se e senza ma.
Il cherosene non è corrosivo per i metalli, al limite per i trattamenti superficiali, sono d'accordo.

La domanda era riferita al fatto che dici di non aver cambiato la catena per 30 anni grazie a questo trattamento, la catena se usi la bici si consuma e allunga.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come ho già scritto Arexons al rame, viene usato dai meccanici auto/moto che lo applicano fra il pistone e la pasticca dei freni per evitare i fischi, ma funziona benissimo anche per un uso completamente diverso come fo io.
Bah conoscendo quel tipo di grasso li immagino lo schifo che si fa sulla trasmissione
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come ho già scritto Arexons al rame, viene usato dai meccanici auto/moto che lo applicano fra il pistone e la pasticca dei freni per evitare i fischi, ma funziona benissimo anche per un uso completamente diverso come fo io.
Il graso al rame ha proprietà antigrippaggio principalmente che io sappia, non è il miglior grasso da usare per la lubrificazione, viene effettivamente usato per silenziare i freni delle auto
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Puoi provare una volta e vedere, non credo ti succederà come a quella ragazza che per provare rimase incinta o forse può succedere anche a te?
PS fa talmente schifo che da quando lo uso (più di un anno) ho smesso di usare qualunque tipo di olio.
Conosco bene quel tipo di grasso, non mi sognerei mai di metterlo sulla catena è un grasso antigrippaggio, non ha alcun senso usarlo per lubrificare una catena
Peraltro l'olio sulla catena deve andare a lubrificare l'interno dei rullini
Tu invece spalmi a casaccio grasso sulla catena e sul pacco pignoni
Il resto del messaggio ti qualifica per quel poco che sei per cui non proseguo oltre
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Il cherosene non è corrosivo per i metalli, al limite per i trattamenti superficiali, sono d'accordo.

La domanda era riferita al fatto che dici di non aver cambiato la catena per 30 anni grazie a questo trattamento, la catena se usi la bici si consuma e allunga.
Non sono uno che fa tantissimi Km (penso 2-3K all'anno), inoltre ho abbandonato la bici, dopo aver ridotto le uscite, per 17 anni, riprendendola dopo il lockdown. Aggiungi anche che forse i materiali di 30 anni fa erano un po' più robusti, fatto sta che la catena è ancora su ed ha meno dello 0.5% di usura.

Comunque è interessante come il thread sia passato da un confronto fra vari lubrificanti specifici, a: tengo il grasso iniziale si/no.

Il video in effetti dice poco, se non che un olio generico ad alta viscosità ion quel test da laboratorio risulti migliore, ma non è indicativo del comportamento su strada perchè attira troppo sporco, e che dopo questo la cera al grafene di Absolute Black sia la migliore. Non c'è però traccia della distinzione fra test a secco e in umido.

Ad ogni modo, la Absolute è costosissima, ma se prendi la versione solida, quella in panetti tipo cioccolato, non è poi così cara. Puoi poi prendere il boccettino da 14ml per eventualmente un refill veloce. Il punto è che, da quello che vedo, dura tante uscite, mentre in ambito gravel gli oli li devi rimettere ogni volta.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Conosco bene quel tipo di grasso, non mi sognerei mai di metterlo sulla catena è un grasso antigrippaggio, non ha alcun senso usarlo per lubrificare una catena
Peraltro l'olio sulla catena deve andare a lubrificare l'interno dei rullini
Tu invece spalmi a casaccio grasso sulla catena e sul pacco pignoni
Il resto del messaggio ti qualifica per quel poco che sei per cui non proseguo oltre
Forse un bagnetto di modestia non ti farebbe male visto che la catena che sto usando è in ottime condizioni dopo oltre 8000 km.
Argomentare con certezza assoluta senza aver mai provato, questo qualifica te.
 
  • Haha
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse un bagnetto di modestia non ti farebbe male visto che la catena che sto usando è in ottime condizioni dopo oltre 8000 km.
Argomentare con certezza assoluta senza aver mai provato, questo qualifica te.
Così come non mi serve provare la carbonara con la maionese per sapere che è una schifezza non mi serve mettere quel grasso sulla catena per sapere che è una porcata
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
In realtà il grasso al rame ha ottime proprietà lubrificanti, in acciaieria ne indicavamo l'uso per le catene che trasmettevano il moto ai rulli di estrazione della barra sulla colata continua. Non usavamo altri tipi di grasso perchè, viste le alte temperature, il grasso al rame era l'unico che a un costo ragionevole rimaneva "aggrappato" alla catena senza sciogliersi per il calore.
Detto ciò, non credo lo utilizzerei sulla catena della mia bici, viste le condizioni di utilizzo. Però se c'è chi ci si trova bene buon per lui!
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Pulisco la trasmissione ogni 400/500 km con Chanteclair, poi petrolio bianco miscelato al 10% con olio.
Metto circa 2cm di grasso sulla punta di un pennello e lo distribuisco sulla catena e altrettanto sul pacco pignoni.
Non è che hai una foto di come viene?
l'unica volta che ho provato a togliere il grasso al rame da dei distanziali di una guarnitura cannondale ricordo che sembrava colla, non sono sicurissimo fosse grasso al rame ma il colore era quello.
Confermi sia questo sotto quello che utilizzi?
Conosco bene quel tipo di grasso, non mi sognerei mai di metterlo sulla catena è un grasso antigrippaggio, non ha alcun senso usarlo per lubrificare una catena
Peraltro l'olio sulla catena deve andare a lubrificare l'interno dei rullini
Tu invece spalmi a casaccio grasso sulla catena e sul pacco pignoni
Principalmente mi fa strano anche a me però alla fine il meglio che ho provato è quel grasso che c'è di serie sulle catene shimano, dove gli tolgo giusto il grosso sulle maglie esterne ed è perfetto per me, il problema è che prima o poi mi tocca levarlo anche se ci faccio diversi km prima.
Alla fine è un pastone atroce pure quello al tatto ma funziona, forse (forse) una spalmata sui rullini di questo non ci va così lontano, boh sai che potrei sacrificarmi e provare anche magari prima di buttare la catena...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In realtà il grasso al rame ha ottime proprietà lubrificanti, in acciaieria ne indicavamo l'uso per le catene che trasmettevano il moto ai rulli di estrazione della barra sulla colata continua. Non usavamo altri tipi di grasso perchè, viste le alte temperature, il grasso al rame era l'unico che a un costo ragionevole rimaneva "aggrappato" alla catena senza sciogliersi per il calore.
Detto ciò, non credo lo utilizzerei sulla catena della mia bici, viste le condizioni di utilizzo. Però se c'è chi ci si trova bene buon per lui!
È un uso un po' diverso per condizioni e dimensioni della catena
Non è che hai una foto di come viene?
l'unica volta che ho provato a togliere il grasso al rame da dei distanziali di una guarnitura cannondale ricordo che sembrava colla, non sono sicurissimo fosse grasso al rame ma il colore era quello.
Confermi sia questo sotto quello che utilizzi?

Principalmente mi fa strano anche a me però alla fine il meglio che ho provato è quel grasso che c'è di serie sulle catene shimano, dove gli tolgo giusto il grosso sulle maglie esterne ed è perfetto per me, il problema è che prima o poi mi tocca levarlo anche se ci faccio diversi km prima.
Alla fine è un pastone atroce pure quello al tatto ma funziona, forse (forse) una spalmata sui rullini di questo non ci va così lontano, boh sai che potrei sacrificarmi e provare anche magari prima di buttare la catena...

Il grasso che ci mettono all'inizio infatti fa un pastonene tremendo, quello al rame potrebbe pure fare di peggio, poi spalmarlo pure sugli ingranaggi :azz
In più il grasso che mettono in fabbrica viene fatto penetrare all'interno della catena, mentre se lo spalmi solo fuori serve a poco
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Non è che hai una foto di come viene?
l'unica volta che ho provato a togliere il grasso al rame da dei distanziali di una guarnitura cannondale ricordo che sembrava colla, non sono sicurissimo fosse grasso al rame ma il colore era quello.
Confermi sia questo sotto quello che utilizzi?

Principalmente mi fa strano anche a me però alla fine il meglio che ho provato è quel grasso che c'è di serie sulle catene shimano, dove gli tolgo giusto il grosso sulle maglie esterne ed è perfetto per me, il problema è che prima o poi mi tocca levarlo anche se ci faccio diversi km prima.
Alla fine è un pastone atroce pure quello al tatto ma funziona, forse (forse) una spalmata sui rullini di questo non ci va così lontano, boh sai che potrei sacrificarmi e provare anche magari prima di buttare la catena...
Quello che uso io è in tubetti si chiama: Arexons 8160 antifischio per freni , si trova da chi vende accessori/ricambi auto e ovviamente su Amazon ecc.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Il grasso che ci mettono all'inizio infatti fa un pastonene tremendo, quello al rame potrebbe pure fare di peggio, poi spalmarlo pure sugli ingranaggi :azz
In più il grasso che mettono in fabbrica viene fatto penetrare all'interno della catena, mentre se lo spalmi solo fuori serve a poco
Beh quello si chiaramente sarebbe solo una cosa esterna, se però per qualche ragione a me sconosciuta rimane silenziosa e pure pulita... sono scettico eh però non so perché la cosa mi attira :==
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.022
5.221
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello che manca in questo test e che si rischia di dimenticare quando si parla di lubrificazione della catena è che l'usura della stessa avviene in parte per lo sfregamento fra le parti e in parte maggiore per la pasta abrasiva che si forma con il lubrificante che raccoglie sporco.

Io personalmente diffido dei grassi come lubrificante soprattutto se spalmati esternamente perchè raccolgono sporco, fa parte della loro natura essere densi e viscosi e quindi appiccicosi per lo sporco.

Poi se qualcuno si trova bene per carità non ho nulla da dire, siamo qui proprio per confrontarci su opinioni diverse.
 
Ultima modifica: