News Jasper Stuyven ha vinto la 112a Milano-Sanremo

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.750
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io penso che se fosse partito ai 450 mt ewan si sarebbe giocato la vittoria .Oggi aveva la gamba per farlo , certo con il rischio di portarsi dietro Van aert ma andava provata. Sagan al 100% della forma lo avrebbe fatto . Stuyven comunque oggi è stato fortissimo e abilissimo .
Una volata dai 450 Mt? O non è una volata o semplicemente è fatta nel momento sbagliato. Chiunque lo avrebbe passato....
Bravissimo Stuyven a provarci, ma i polli sono gli altri che si sono controllati troppo e se la sono presa in saccoccia.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ewan ha fatto una gran gara, sul poggio si è superato (l'ho visto meglio di VdP),piu' di cosi' non poteva fare, se partiva prima lo bruciavano in 3 o 4.
Secondo me i favoriti erano tutti sulle ginocchia nel finale , seno' VdP una sparata la provava a fare a riprendere Stuyven.
Quando è partito il belga c'è stato un tentennamento,secondo me perche' le energie scarseggiavano. Ha scelto l'attimo giusto ed ha sparato la sua cartuccia, è stato fortunato che Andersen si è "sacrificato" per lui, altrimenti lo riprendevano comunque.
Andersen avanza un bel "regalone" da Stuyven.
Ma bello cospicuo...
 
  • Mi piace
Reactions: zanza85

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Una volata dai 450 Mt? O non è una volata o semplicemente è fatta nel momento sbagliato. Chiunque lo avrebbe passato....
Bravissimo Stuyven a provarci, ma i polli sono gli altri che si sono controllati troppo e se la sono presa in saccoccia.
un'allungo più che una volata, ma come già ricordato da @Emmever non è sicuramente un numero da Ewan, che ti si nasconde nelle bisacce e salta fuori dalla tasca poco prima dell'arrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Bella Vittoria, il colpo che non ti aspetti, dal corridore che non ti aspetti, nel momento che non ti aspetti, in un anno senza pubblico che mai ti saresti aspettato.
ed è stato cosi non solo per me ma anche per chi è arrivato dal 2° al 15° posto.
Mix di genio coraggio e forza di fare 3km a quel modo con la fortuna di avere un Andersen che lo ha fatto rifiatare quanto basta.

E cosi quei maledetti 3km, che tante volte avevano mortificato e gettato nell'oblio chi aveva avuto il coraggio e la forza di scappare nel poggio salvo poi essere ripreso a pochi metri dalla linea, ieri hanno mostrato un altro volto: quello di sapersi alleare con chi ha saputo trasformare una striscia di 2,5km solitamente di difesa in terreno di attacco con almeno 10 big del WT alle costole.

Bello bello bello: grazie Stuyven e grazie anche Andersen, senza il quale oggi saremmo qui a commentare una volata ruota a ruota tra ewan e vanaert, probabilmente il più forte per la sanreo di ieri, ma senza il coraggio di dimostrarlo.
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
È stata l'ennesima conferma di quanto sia meraviglioso il ciclismo. Ha vinto meritatamente un outsider senza sminuire per questo tutti gli altri più quotati per la vittoria.
E nessuno dei battuti può aver niente da recriminare.
Mi dispiace solamente per Ganna che ha dovuto sacrificarsi per la squadra, chissà cosa avrebbe potuto fare senza l'inutile trenata (col senno di poi) sul Poggio
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Io penso che se fosse partito ai 450 mt ewan si sarebbe giocato la vittoria .Oggi aveva la gamba per farlo , certo con il rischio di portarsi dietro Van aert ma andava provata. Sagan al 100% della forma lo avrebbe fatto . Stuyven comunque oggi è stato fortissimo e abilissimo .
dall'elicottero si vede che una volta presa velocita forse vanaert era più veloce. Su volata lunga WVA riesce a resitere più a lungo di ewan.
Solo che ewan ha solo lo spunto secco quindi non puo spendere energie prima dei 200m topici. molto bravo a resistere nel poggio complice il vento che ha fatto arrivare tutti freschi agli ultimi 30km.
WVA invece è giovane e non aveva fatto sua l'unica regola vera della Sanremo: che per vincerla devi rischiare di perderla.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Maiella

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bella Vittoria, il colpo che non ti aspetti, dal corridore che non ti aspetti, nel momento che non ti aspetti, in un anno senza pubblico che mai ti saresti aspettato.
ed è stato cosi non solo per me ma anche per chi è arrivato dal 2° al 15° posto.
Mix di genio coraggio e forza di fare 3km a quel modo con la fortuna di avere un Andersen che lo ha fatto rifiatare quanto basta.

E cosi quei maledetti 3km, che tante volte avevano mortificato e gettato nell'oblio chi aveva avuto il coraggio e la forza di scappare nel poggio salvo poi essere ripreso a pochi metri dalla linea, ieri hanno mostrato un altro volto: quello di sapersi alleare con chi ha saputo trasformare una striscia di 2,5km solitamente di difesa in terreno di attacco con almeno 10 big del WT alle costole.

Bello bello bello: grazie Stuyven e grazie anche Andersen, senza il quale oggi saremmo qui a commentare una volata ruota a ruota tra ewan e vanaert, probabilmente il più forte per la sanreo di ieri, ma senza il coraggio di dimostrarlo.
"Sono 3 giorni che finita la @tirreno_adriatico mi porto dietro un po’ di influenza, (PCR NEGATIVO NIENTE ALLARMISMI!) le scelte di oggi per la @milanosanremo_official sono state prese di conseguenza. QUINDI, gentilmente, non facciamo tutti i direttori sportivi di turno con tanti MA e SE.
Detto questo GRAZIE e ci vediamo alla prossima "


Ganna su instagram, https://www.instagram.com/p/CMpnxNuhdk2/?igshid=14z9exhcy43lp
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
È stata l'ennesima conferma di quanto sia meraviglioso il ciclismo. Ha vinto meritatamente un outsider senza sminuire per questo tutti gli altri più quotati per la vittoria.
E nessuno dei battuti può aver niente da recriminare.
Mi dispiace solamente per Ganna che ha dovuto sacrificarsi per la squadra, chissà cosa avrebbe potuto fare senza l'inutile trenata (col senno di poi) sul Poggio
secondo me ganna deve ancora crescere di qualcosa per questa corsa.
  1. ganna ha tirato i primi 2km del poggio forte, ma non fortissimo e si è portato dietro mezzo gruppo segno che l'andature non era fortissima anche se stava bene quasi a tutti.
  2. probabilmente senza il passo di ganna nei primi 2km avremmo visto un poggio a scatti e ganna non sarebbe mai scollinato con i primi.
  3. l'accelerazione fatta dopo i primi 2km tirati da ganna, ha disintegrato il gruppo e anche con un ipotetico ganna coperto ad andatura regolare fino ad allora, non credo che sarerebbe riuscito comunque a scollinare con i primi.
  4. ganna non è un drago in discesa, deve rilanciare e spendere energie
fortissimo il ragazzo, ma la sanremo richiede abilita su cui ganna deve migliorare ancora un pochetto.
poi hai ragione che SE Ganna avesse scollinato con i primi, e SE fosse arrivato più fresco a fine discesa CON il gruppetto dei primi, Avrebbe potuto fare un numero alla Stuyven da solo e senza aiuto di Andersen.
ne ciclismo togliere i SE vuol dire scrivere un altra corsa e allora ci vogliono le forze in tutti i segmenti della corsa riscritta.
La tattica ineos poteva essere anche corretta. il corridore ineos davanti Kwiatkowski è fortissimo in discesa e con doti da ultimi 2km, aveva già vinto in passato su arrivi simili da finisseur , ma ieri avevano tutti fame e non ha fatto differenza in discesa ne forse avrebbe avuta la forza di tenere gli ultimi 2km. però la tattica era corretta a mio avviso.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
"Sono 3 giorni che finita la @tirreno_adriatico mi porto dietro un po’ di influenza, (PCR NEGATIVO NIENTE ALLARMISMI!) le scelte di oggi per la @milanosanremo_official sono state prese di conseguenza. QUINDI, gentilmente, non facciamo tutti i direttori sportivi di turno con tanti MA e SE.
Detto questo GRAZIE e ci vediamo alla prossima "


Ganna su instagram, https://www.instagram.com/p/CMpnxNuhdk2/?igshid=14z9exhcy43lp
non so perche quoti i mio messaggio, io sono il primo a dire che con i se non si scrive il ciclismo. il ciclismo si scrive con decisioni prese al momento e sempre prima dello striscone di arrivo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
secondo me ganna deve ancora crescere di qualcosa per questa corsa.
  1. ganna ha tirato i primi 2km del poggio forte, ma non fortissimo e si è portato dietro mezzo gruppo segno che l'andature non era fortissima anche se stava bene quasi a tutti.
  2. probabilmente senza il passo di ganna nei primi 2km avremmo visto un poggio a scatti e ganna non sarebbe mai scollinato con i primi.
  3. l'accelerazione fatta dopo i primi 2km tirati da ganna, ha disintegrato il gruppo e anche con un ipotetico ganna coperto ad andatura regolare fino ad allora, non credo che sarerebbe riuscito comunque a scollinare con i primi.
  4. ganna non è un drago in discesa, deve rilanciare e spendere energie
fortissimo il ragazzo, ma la sanremo richiede abilita su cui ganna deve migliorare ancora un pochetto.
poi hai ragione che SE Ganna avesse scollinato con i primi, e SE fosse arrivato più fresco a fine discesa CON il gruppetto dei primi, Avrebbe potuto fare un numero alla Stuyven da solo e senza aiuto di Andersen.
ne ciclismo togliere i SE vuol dire scrivere un altra corsa e allora ci vogliono le forze in tutti i segmenti della corsa riscritta.
La tattica ineos poteva essere anche corretta. il corridore ineos davanti Kwiatkowski è fortissimo in discesa e con doti da ultimi 2km, aveva già vinto in passato su arrivi simili da finisseur , ma ieri avevano tutti fame e non ha fatto differenza in discesa ne forse avrebbe avuta la forza di tenere gli ultimi 2km. però la tattica era corretta a mio avviso.
Mi hai convinto. :maestro:
 
  • Haha
Reactions: longjnes

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Ha convinto anche me, però mi sarebbe piaciuto toccare con mano i suoi limiti, piuttosto che fare considerazioni sulla carta.
Vedere l'unico italiano con una minima possibilità di vincere (con Trentin) sacrificarsi così per la squadra mi ha lasciato l'amaro in bocca.
È la dimostrazione di quanto manchi una squadra world tour italiana
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non so perche quoti i mio messaggio, io sono il primo a dire che con i se non si scrive il ciclismo. il ciclismo si scrive con decisioni prese al momento e sempre prima dello striscone di arrivo.
sorry, devo aver sbagliato a citare messaggio e discussione... colpa mia, troppe finestre aperte sul forum. ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
dall'elicottero si vede che una volta presa velocita forse vanaert era più veloce. Su volata lunga WVA riesce a resitere più a lungo di ewan.
Solo che ewan ha solo lo spunto secco quindi non puo spendere energie prima dei 200m topici. molto bravo a resistere nel poggio complice il vento che ha fatto arrivare tutti freschi agli ultimi 30km.
WVA invece è giovane e non aveva fatto sua l'unica regola vera della Sanremo: che per vincerla devi rischiare di perderla.
Probabilmente lo avrebbero passato in 3/4..... per vincere bisognava fare così.... quelli con le gambe migliori erano ewan e sagan E Van aert per quanto visto nello sprint... la logica era che la volata la doveva lanciare lunga uomo bora per sagan ma vedendo tutti fermi , Come dici tu bisogna anche Rischiare di perderla.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Ha convinto anche me, però mi sarebbe piaciuto toccare con mano i suoi limiti, piuttosto che fare considerazioni sulla carta.
Vedere l'unico italiano con una minima possibilità di vincere (con Trentin) sacrificarsi così per la squadra mi ha lasciato l'amaro in bocca.
È la dimostrazione di quanto manchi una squadra world tour italiana
Arriverà il giorno di Ganna. Tuttavia la Sanremo tra le classiche è molto difficile da interpretare negli ultimi 25km. Sebbene non abbia grosse altimetria e quindi consente di arrivare vicino all'arrivo in buone condizione a finisseur potenti che maldigeriscono le salite, gli ultimi km sono molto difficile e serve molta esperienza. Prova ne è che ragazzi col motore come WVA e MVDP che sulla carta potrebbero essere anche più quotati di Ganna (sugli ultimi 25km di sanremo)pur essendo partiti come "capitani" e la squadra a servizio non hanno combinato granché.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.093
1.973
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
dall'elicottero si vede che una volta presa velocita forse vanaert era più veloce. Su volata lunga WVA riesce a resitere più a lungo di ewan.
Solo che ewan ha solo lo spunto secco quindi non puo spendere energie prima dei 200m topici. molto bravo a resistere nel poggio complice il vento che ha fatto arrivare tutti freschi agli ultimi 30km.
WVA invece è giovane e non aveva fatto sua l'unica regola vera della Sanremo: che per vincerla devi rischiare di perderla.
Vero
pero se è per quello
neanche vdp ha ben chiara quella regola

quando uno scappa nell’ultimo km e nel suo gruppetto c’è van aert, fa spesso la stessa cosa: aspetta che il fiammingo chiuda per accodarsi e poi batterlo in volata, grazie alle minori energie impiegate.
ieri van aert deve aver pensato: ”stavolta Ciccio questo buco lo chiudi tu. Io non mi muovo. il favorito #1 sei tu...”. E vdp non ha chiuso (anche perché avrebbe perso, sia da van aert che da ewan)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
No
Tanto alla Sanremo citano tutti tra i possibili vincitori, stanno due ore a elencare tutti.
Per poi dire "l'avevamo detto noi"...eh grazie tante! :))):
No no, lo ha detto quando erano al poggio ed era nel gruppo di testa, ad 8-9 km dall'arrivo, e lo ha ribadito anche prima che partisse per l'allungo....attenzione anche a Stuyven! Per una volta che ci azzeccano !
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.029
6.035
Visita sito
Bici
Gianni2
Vero
pero se è per quello
neanche vdp ha ben chiara quella regola

quando uno scappa nell’ultimo km e nel suo gruppetto c’è van aert, fa spesso la stessa cosa: aspetta che il fiammingo chiuda per accodarsi e poi batterlo in volata, grazie alle minori energie impiegate.
ieri van aert deve aver pensato: ”stavolta Ciccio questo buco lo chiudi tu. Io non mi muovo. il favorito #1 sei tu...”. E vdp non ha chiuso (anche perché avrebbe perso, sia da van aert che da ewan)
per me mvdp aveva già quasi perso nel momento che non ha scollinato solo. in fondo era insieme a 3 velocisti. e allora o ti inventi un numero in contropiede giocando sugli altri che si guardano, o non avrebbe avuto chance.
ieri comunque è stata una sanremo atipica, il vento ha spinto fin dal mattino e in tanti sono arrivati relativamente freschi nel finale, e cosi alla velocità che hanno salito cipressa e poggio difficile fare la differenza se ne hai appena di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella