News Nuovi Garmin Rally

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Penso non lo possa fare per il fatto che il sensore di Favero è montato esternamente al corpo pedale . Per fornire la metrica dei punti di pressione della scarpa sul pedale immagino che il sensore debba essere interno al corpo pedale come Garmin.
avevo letto, mi pare qui sul forum, che non è stata implementata per via di una capacità di elaborazione da parte del processore interno agli assioma non sufficiente, avrebbe "rallentato" tutti gli altri calcoli.

se spulci tra i vecchi messaggi nella discussione relativa forse trovi la spiegazione di Favero

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Allora, perché propongono questa possibilità ai Shimanisti, che non esisteva in precedenza?

Ti cito: "Gli Shimanisti [...] non sono molto disposti a passare ai Look."

Quale sia il perche' lo ignoro, a me sembrano uguali. Tu sapresti evidenziare quale sia la sostanziale differenza fra i due, quella che ti fa dire se e perche' uno funzioni meglio dell'altro?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la differenza sta nei pedali...shimano non sono leggerissimi ma sono indistruttibili...look? beh, io qualche paio li ho dovuti sostituire, per fortuna garanzia (corpo crepato, gioco cuscinetti)...
qui, tutto questo cade...visto che il pedale, di fatto, è lo stesso...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Posseggo Assioma Duo da aprile 2019. Non ho nulla da dire se non bene di questi pedali/PM. Nè invidio minimamente i garmin, benchè sia un loro utente per quanto riguare il ciclocomputer e smartwatch.
Il Platform offset? Beh, da quando mi alleno con la potenza e tabelle personalizzate ho imparato a concentrarmi sui dati essenziali e, mio parere, questi non lo sono affatto.
I Garmin sono più accattivanti esteticamente, non avendo nulla del misuratore a vista, ma costano il doppio, in passato hanno manifestato casi di dati incoerenti (non so con questi nuovi modelli). Il sistema Favero, inoltre, che esclude anche la sostituzione della batteria, in quanto integrata e ricaricabile, è a mio avviso il punto di forza, anche se esteticamente paga qualcosa. Il corpo pedale lo cambi in un niente se serve, così come i cuscinetti.
Riguardo la disponibilità per MTB, ancora non è ufficiale, ma c'è già gente che ha acquistato i pedali MTB della EXPEDO (ditta che realizza il corpo pedale per Assioma) e li ha montati con gran successo.
Il Powermeter sta diventando sempre più diffuso, non può costare il doppio di un prodotto validissimo.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ti cito: "Gli Shimanisti [...] non sono molto disposti a passare ai Look."

Quale sia il perche' lo ignoro, a me sembrano uguali. Tu sapresti evidenziare quale sia la sostanziale differenza fra i due, quella che ti fa dire se e perche' uno funzioni meglio dell'altro?
Non faccio confronti con Look, ho spiegato prima i motivi personali e di molti altri come me, che non intendono passare dal pedale Shimano ad altre tipologie.
Ho un powermeter Shimano Durace, che effettivamente non ha mai ritenuto di implementare tale sua tecnologia nei pedali.
Forse, perché ritiene migliore quella tradizionale nelle pedivelle, certo a discapito della usabilità del prodotto su altre bdc, che viene permessa dal sistema con il semplice spostamento dei pedali.
Ben venga Assioma, stimolata forse da questi Garmin.
Probabilmente, hanno compreso quale fetta di mercato possono accaparrarsi.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Sono un felice possessore di Assioma, ma, venendo da SRM avevo molti dubbi.
Come funzionamento sono assolutamente egregi ed il rapporto qualità/prezzo rispetto ai Garmin/Look è ottimo.
Certo SRM lo ritengo ancora ad un livello superiore ma i prezzi sono molto alti, tuttavia il SW SRM è eccezionale
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and Tapinaz

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Non faccio confronti con Look, ho spiegato prima i motivi personali e di molti altri come me, che non intendono passare dal pedale Shimano ad altre tipologie.
Ho un powermeter Shimano Durace, che effettivamente non ha mai ritenuto di implementare tale sua tecnologia nei pedali.
Forse, perché ritiene migliore quella tradizionale nelle pedivelle, certo a discapito della usabilità del prodotto su altre bdc, che viene permessa dal sistema con il semplice spostamento dei pedali.
Ben venga Assioma, stimolata forse da questi Garmin.
Probabilmente, hanno compreso quale fetta di mercato possono accaparrarsi.
Personalmente ritengo che la posizione del PM, sui pedali, piuttosto che sulla guarnitura, sia del tutto ininfluente rispetto all'obiettivo per il quale è pensato lo strumento. L'importante è che sia affidabile è coerente nella misurazione. Il fatto che nel professionismo tutti usino PM su guarnitura dipende, a mio avviso, dal fatto che così facendo puoi scegliere liberamente il tipo di pedale che preferisci e non avendo, loro, problemi ad avere un PM per ogni bicicletta il problema della versatilità non si pone.
Riguardo il fatto che i pedali sono più esposti a urti e danneggiamenti può anche essere, ma affinchè di danneggi il PM, dunque il cuore del sistema, credo che serva qualcosa di apocalittico. L'elettronica degli assioma è nel tamburo in resina dunque non esposto a urti esterni, difficile che si danneggi. Il pedale invece potrebbe esserlo, ma quello si sostituisce facilmente e con poca spesa.


Sono un felice possessore di Assioma, ma, venendo da SRM avevo molti dubbi.
Come funzionamento sono assolutamente egregi ed il rapporto qualità/prezzo rispetto ai Garmin/Look è ottimo.
Certo SRM lo ritengo ancora ad un livello superiore ma i prezzi sono molto alti, tuttavia il SW SRM è eccezionale
Vale quello che ho detto prima. SRM è un sistema completo e quello che paghi è proprio quel sistema, il SW, il computer per la bici. Certo, anche lo strumento in sè (PM) è ottimo, ma è qualcosa di impalpabile se funziona correttamente. Mi spiego meglio. Il misuratore di potenza vero e proprio, cioè l'estensimetro e le sue componenti elettroniche, se funziona correttamente, ha una ridotta percentuale di errore (parliamo di meno dell'1%) ed è affidabile anche in condizioni estreme, è solo una componente elettronica. Che si chiami SRM o ASSIOMA o RALLY poco importa.
E allora, se l'obiettivo è allenarsi con la potenza avendo dati coerenti, completi ed affidabili, SRM diventa un grosso e costoso vezzo. ;-)
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.257
237
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Non dimentichiamo a durante l'estate arriveranno gli Speedplay-Wahoo con misuratore di potenza, dalle foto sembrerebbero simili agli Assioma. E' quello che attendevo, dato mi girano le scatole a cambiare pedali, visto che mi trovo talmente bene con Speedplay (le tacchette sono eterne, non come Look che sono in plastica e ti durano mezza stagione ad esagerare...)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non dimentichiamo a durante l'estate arriveranno gli Speedplay-Wahoo con misuratore di potenza, dalle foto sembrerebbero simili agli Assioma. E' quello che attendevo, dato mi girano le scatole a cambiare pedali, visto che mi trovo talmente bene con Speedplay (le tacchette sono eterne, non come Look che sono in plastica e ti durano mezza stagione ad esagerare...)
Vero. Pero' al momento il pedale piu' economico che hanno e' a 235 Euro (se includi tacchette e copritacchette), e questo modello non dovrebbe avere la versione col PM. Quindi ci sarebbero al massimo due versioni -almeno in un primo momento, entrambe col PM destra-sinistra indipendente. Una basata sulla versione aero (attacco one-sided), che pero' sarebbe un po' inusuale (aero, ma poi col pod del PM al lato); e quella basata sulla versione nano che si vede pure nella foto - e che senza PM parte da 535 Euro (sempre tacchette incluse). Col PM si arriva almeno al doppio degli Assioma, per altro senza sapere con certezza la disponibilita'. Io sarei incuriosito dagli speedplay, pero' il costo richiesto per saziare questa curiosita' con qualche prova e' un po' alto. Per la maggior parte delle persone, la competizione sul PM dei pedali restera' a mio avviso Favero vs Garmin. Gli SRM pare non siano competitivi come prezzo/affidabilita'/disponibilita'.
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Vi chiedo un consiglio.
Data l’uscita dei Rally - decisamente fuori mercato come prezzo al pubblico - vale la pena acquistare i Vector 3 in eventuale offerta o meglio andare sugli Assioma Duo?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Vi chiedo un consiglio.
Data l’uscita dei Rally - decisamente fuori mercato come prezzo al pubblico - vale la pena acquistare i Vector 3 in eventuale offerta o meglio andare sugli Assioma Duo?
Vai di Assioma: fanno tutto quello che ti serve, a un prezzo inferiore dei Vector e, storicamente, non hanno avuto tutte le vicissitudini dei Garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla and lap74
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vi chiedo un consiglio.
Data l’uscita dei Rally - decisamente fuori mercato come prezzo al pubblico - vale la pena acquistare i Vector 3 in eventuale offerta o meglio andare sugli Assioma Duo?
Detto terra terra dipende dai tuoi gusti.
Assioma è un prodotto ottimo e maturo sotto tutti i punti di vista, vector 3 ha avuto problemi forse ora risolti.
L’assistenza di Favero, visto che è italiana, è impeccabile.
Dell’offset non te ne fai nulla, come dicono in tutte le recensioni, quindi hai a disposizione gli stessi dati.
Ora, considerando prezzo, estetica, tipo di tacchette e preferenze di marca, scegli quello che più ti soddisfa.
 
  • Mi piace
Reactions: kalla

giancarloparisi

Pignone
22 Novembre 2016
229
54
41
Palmi
www.giancarloparisi.net
Bici
CBT Italia Necer - Dura Ace 9100 - Fulcrum 0
Non dimentichiamo a durante l'estate arriveranno gli Speedplay-Wahoo con misuratore di potenza, dalle foto sembrerebbero simili agli Assioma. E' quello che attendevo, dato mi girano le scatole a cambiare pedali, visto che mi trovo talmente bene con Speedplay (le tacchette sono eterne, non come Look che sono in plastica e ti durano mezza stagione ad esagerare...)
Mezza stagione??? Ma ci fai trekking con le scarpette? ;nonzo%
Io le uso praticamente da sempre (20 anni che pedalo) e ci faccio tranquillamente anche due stagioni, nel senso che le cambio più per il consumo della gomma antiscivolo e del gommino di contatto con i pedali che per un consumo reale della tacchetta.

Vi chiedo un consiglio.
Data l’uscita dei Rally - decisamente fuori mercato come prezzo al pubblico - vale la pena acquistare i Vector 3 in eventuale offerta o meglio andare sugli Assioma Duo?
Se leggi il mio post poco più sopra avrai la mia risposta alla tua domanda.
Personalmente, da utente Garmin (Edge 830 e 130, e precedentemente 820 e 520), ho poca fiducia sui loro strumenti. Hanno tante funzioni interessanti, ma sono spessissimo soggetti a blocchi, disfunzioni, difetti.
Sto spedendo per la seconda volta in garanzia l'830 per un alone al display, già sostituito l'anno scorso per lo stesso problema. Ora, l'assistenza Garmin è ottima, ritiro a domicilio con TNT a costo zero e sostituzione entro una settimana. Però mentre in attesa posso allenarmi con un altro ciclocomputer, con il powermeter è diverso.
Inoltre se con l'edge si impalla il bluetooth e non si connette all'app o non mi arrivano le notifiche poco importa, ma se il powermeter dà problemi non mi posso allenare correttamente.
Da un powermeter mi aspetto la massima affidabilità e precisione e visti i precedenti di Garmin non comprerei mai dei vector.
Se vuoi risparmiare cerca dei BePro, sono meno immediati da installare, ma l'affidabilità è FAVERO!
 
  • Mi piace
Reactions: kalla