Il ritorno di Bouhanni il terribile

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque ora ha detto ufficialmente che non l'ha fatto apposta. :mrgreen:

Voleva prendere la ruota di Viviani*, ma non ha visto Stewart. Ha ammesso l'errore di aver cambiato traiettoria, ma solo perché il vento veniva di fronte/da destra.

*quando ha deciso, Viviani era già 10mt avanti :))):
La faccia come il cu*#
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Beh, insomma, ha 69 vittorie in carriera, con 3 tappe al Giro e 3 alla Vuelta, 3 al Dauphiné e 3 al Catalogna. Su strada ha un profilo non distante da un Viviani.
Più che altro è dal 2014-15 che ha perso smalto. Ed ormai ha 30 anni.
Non distante ma comunque inferiore, e giustamente con pochi risultati da 5-6 anni a questa parte. Diciamo che negli ultimi anni si è parlato di lui soprattutto per scorrettezze e problemi vari più che per i risultati.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
a me sembra tanto maldestra la sua manovra che ci credo... si sbilancia e si appoggia su Stewart per stare in piedi.
anche io lo penso cosi, perche smette proprio di pedalare, si è sorpreso anche lui da quanto successo che si inclina a sx . altrimenti avrebbe continuato a pedalare, avesse avuto vera malafede. Comunque ha avuto la malafedede iniziare l'azione di taglio sulle transenne senza curarsi troppo e si è avvicinato cosi tanto per chiudere, che poi qualsiasi evento (come quello capitato) può portare al patatrac
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.404
2.184
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Beh, insomma, ha 69 vittorie in carriera, con 3 tappe al Giro e 3 alla Vuelta, 3 al Dauphiné e 3 al Catalogna. Su strada ha un profilo non distante da un Viviani.
Più che altro è dal 2014-15 che ha perso smalto. Ed ormai ha 30 anni.
Probabilmente da quando è stato messo sotto al mirino delle giurie per la sua gentilezza nelle volate..
A questo probabilmente l'ossigeno che il sangue porta alle gambe lo sottrae dal cervello :))):
 
  • Haha
Reactions: pavarik

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
forse dovrebbe correre da solo perchè se non vede che ha in parte Stewart vuol dire che pensa di essere solo, a me sembra che già prima sull'altro lato della strada tenta di ostacolarlo e comunque il non l'ho visto mi sembra come nello slalom nello sci quando inforcano e dicono di non essersi accorti, non può non vedere Stewart che gli è quasi davanti poi mi pare abbia anche un passato nel cicloboxe ma qui forse mi sbaglio
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Comunque ora ha detto ufficialmente che non l'ha fatto apposta. :mrgreen:

Voleva prendere la ruota di Viviani*, ma non ha visto Stewart. Ha ammesso l'errore di aver cambiato traiettoria, ma solo perché il vento veniva di fronte/da destra.

*quando ha deciso, Viviani era già 10mt avanti :))):
Supercazzole così nemmeno mio nipote riesce ad inventarsele! :==
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Si era detto dopo il fattaccio polacco che avremmo visto altre manovre assurde in volata. É opportuno, quindi, delineare una sanzione unitaria per fatti del genere e, secondo me, punire anche l'involontarietá. Questo perché ci saranno sempre delle scuse da parte degli scorretti, e rimostranze da parte di chi ha subito una squalifica più pesante per la stessa manovra non consentita.
 

avalonice

Novellino
24 Maggio 2019
4
10
57
lecco
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR
Vorrei farvi notare che se fosse successo ai 50m, e non ai 100m, il buon Stewart non avrebbe trovato le transenne a cui appoggiarsi e in qualche modo tenersi in equilibrio ma avrebbe trovato il varco, penso per fa uscire le ammiraglie.
Probabilmente le conseguenza sarebbero state completamente differenti.
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Beh, insomma, ha 69 vittorie in carriera, con 3 tappe al Giro e 3 alla Vuelta, 3 al Dauphiné e 3 al Catalogna. Su strada ha un profilo non distante da un Viviani.
Più che altro è dal 2014-15 che ha perso smalto. Ed ormai ha 30 anni.
Beh potrebbe essere anche un corridore piu' vincente, ma questo non lo autorizza a rischiare di far male a dei suoi colleghi con comportamenti palesemente scorretti, vista inoltre l'impossibilita' a vincere quella tappa. Comunque e' stato deferito alla commissione disciplinare dell'UCI per ulteriori sanzioni, vista la gravita' del gesto. Vediamo se ne viene fuori qualcosa di serio dopo l'episodio di Groenewegen
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Beh potrebbe essere anche un corridore piu' vincente, ma questo non lo autorizza a rischiare di far male a dei suoi colleghi con comportamenti palesemente scorretti, vista inoltre l'impossibilita' a vincere quella tappa. Comunque e' stato deferito alla commissione disciplinare dell'UCI per ulteriori sanzioni, vista la gravita' del gesto. Vediamo se ne viene fuori qualcosa di serio dopo l'episodio di Groenewegen

No, infatti. Era solo per precisare che non è un cane di corridore. Poi potrebbe aver vinto 40 tappe al Tour che c'entra niente con la correttezza.
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Beh potrebbe essere anche un corridore piu' vincente, ma questo non lo autorizza a rischiare di far male a dei suoi colleghi con comportamenti palesemente scorretti, vista inoltre l'impossibilita' a vincere quella tappa. Comunque e' stato deferito alla commissione disciplinare dell'UCI per ulteriori sanzioni, vista la gravita' del gesto. Vediamo se ne viene fuori qualcosa di serio dopo l'episodio di Groenewegen
Qualsiasi sia la decisione presa, se differisce dalla sanzione data a Groenewegen non é seria. E secondo me se non si interviene rapidamente nel fare chiarezza, in futuro le cose potranno solo peggiorare. Dopo il fatto accaduto in Polonia si é creata una imbarazzante situazione di confusione. La domanda é: si punisce per l'intenzionalitá della scorrettezza, o per i danni provocati da essa?
 
  • Mi piace
Reactions: kalla and samuelgol

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Qualsiasi sia la decisione presa, se differisce dalla sanzione data a Groenewegen non é seria. E secondo me se non si interviene rapidamente nel fare chiarezza, in futuro le cose potranno solo peggiorare. Dopo il fatto accaduto in Polonia si é creata una imbarazzante situazione di confusione. La domanda é: si punisce per l'intenzionalitá della scorrettezza, o per i danni provocati da essa?
In assoluto concordo. Per uniformità i casi non dovrebbero essere trattati diversamente. Rimango dell'idea che non sarebbe sbagliata una sanzione più leggera per Bouhanni, ma è stata sbagliata una così pesante a Grönewegen. Pesante nei numeri più che nel tempo effettivo lontano dalle corse.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.622
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Visto e rivisto . E per me non c'é volontarietà . Voleva la ruota di Viviani e il varco era lato transenna . Quando si accorge della cappella é ormai troppo tardi . E' fallo , ma senza volontarietà . I precedenti (ne ha) non contano . Va sanzionato , non crocefisso anche se un po' str@nzo . Un ultima considerazione : le volate che ipotizzano alcuni utenti non possono esistere . Non sarebbero più volate . Le volate le fanno mucchi selvaggi di umani , molti dei quali ci arrivano già con gli occhi girati , e giù tutto per quindici secondi . Pensare di controllare tutto in un contesto del genere é come pretendere di svuotare l'oceano con un secchiello .
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
La domanda é: si punisce per l'intenzionalitá della scorrettezza, o per i danni provocati da essa?
Premetto che do ragione a @samuelgol e credo che dovrebbe prendersi la stessa punizione (*)
Per uniformità i casi non dovrebbero essere trattati diversamente.
Aggiungo però che nella giustizia ordinaria i danni provocati da una "scorrettezza" (vabbè, chiamiamolo reato) influiscono sulla pena in misura significativa oltre all'intenzionalità. Esempio banale abbastanza crudo: se ti sparo per ammazzarti ma invece che prenderti in pieno petto ti prendo il braccio e quindi non muori è diverso che se invece ti centro il cuore in pieno ("diverso" anche dal punto di vista penale, la pena che ne scaturisce è diversa).

(*): io per altro ritenevo eccessiva anche la pena data a Groenewegen. In situazioni del genere, per quanto gravi, basterebbero 2 mesi fuori + multa salata, poi se sei recidivo allora la pena raddoppia, ecc... ricordiamoci che non sono amatori, stanno lavorando, e quindi a volte posso anche comprendere (**) la perdita di lucidità quando pensi solo a vincere.

(**): Bouhanni lo capisco poco, visto che non è nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Premetto che do ragione a @samuelgol e credo che dovrebbe prendersi la stessa punizione (*)

Aggiungo però che nella giustizia ordinaria i danni provocati da una "scorrettezza" (vabbè, chiamiamolo reato) influiscono sulla pena in misura significativa oltre all'intenzionalità. Esempio banale abbastanza crudo: se ti sparo per ammazzarti ma invece che prenderti in pieno petto ti prendo il braccio e quindi non muori è diverso che se invece ti centro il cuore in pieno ("diverso" anche dal punto di vista penale, la pena che ne scaturisce è diversa).

(*): io per altro ritenevo eccessiva anche la pena data a Groenewegen. In situazioni del genere, per quanto gravi, basterebbero 2 mesi fuori + multa salata, poi se sei recidivo allora la pena raddoppia, ecc... ricordiamoci che non sono amatori, stanno lavorando, e quindi a volte posso anche comprendere (**) la perdita di lucidità quando pensi solo a vincere.

(**): Bouhanni lo capisco poco, visto che non è nuovo.
E' vero che nella giustizia ordinaria le pene si misurano anche sulle conseguenze, ma va detto che in questo caso il comportamento, checchè ne pensino i forcaioli, non è volto a fare male, ma a non far passare. Inoltre un conto è che le conseguenze sono influenzate dal tuo comportamento, un conto che sono influenzate da mancanze altrui (il mal posizionamento delle transenne in Polonia).
Insomma il comportamento di Grönewegen in sè, non era idoneo a cagionare quell'anima di lesioni e no era nemmeno volto dal punto di vista psicologico a cercarle.