News SRAM Rival eTAP AXS: wireless per tutti

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
COMANDI E PINZE (ED-RIV-D1)
Prezzo: 410 euro (comprensivo di entrambe le leve e pinze)
Peso: 845 grammi a coppia

Guarnitura doppia (FC-RIV-D1)
Prezzo: 135 euro
Peso: 844 grammi (46-33)
Guarnitura doppia Wide (FC-RIV-W-D1)
Prezzo: 135 euro
Peso: 822 grammi (43-30)
Guarnitura Wide 1X (FC-RIV-1W-D1)
Prezzo: 135 euro
Peso: 703 grammi

Guarnitura doppia con misuratore di potenza (PM-RIV-D1)
Prezzo: 360 euro
Peso: 893 grammi (46-33)
Guarnitura doppia con misuratore di potenza Wide (PM-RIV-W-D1)
Prezzo: 360 euro
Peso: 871 grammi (43-30)
Guarnitura con misuratore di potenza Wide 1X (PM-RIV-1W-D1)
Prezzo: 360 euro
Peso: 745 grammi

DERAGLIATORE (FD-RIV-E-D1)
Prezzo: 180 euro (batteria non compresa)
Peso: 182 grammi

CAMBIO POSTERIORE (RD-RIV-E-D1)
Prezzo: 265 euro (batteria non compresa)
Peso: 366 grammi

CASSETTA (CN-RIV-D1)
Prezzo: 125 euro
Peso: 282 grammi (10/30) – 338 grammi (10/36)

CATENA (CN-RIV-D1)
Prezzo: 31 euro
Peso: 266 grammi
Grazie.

Le leve dei comandi sono più piccole rispetto a force e red e la cosa è un bene.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sara' che sto' invecchiando ma a me tutta sta' voglia di misurare la mia potenza non ce lo mica tanto...E comunque andiamo verso una bici sempre piu' tecnologica e costosa, mi sembra normale e logico.
Ma nemmeno la corsa all'elettronico sulla bassa gamma non la trovo così sensata, ogni volta che uso l'ultegra meccanico mi sembra di avere già fin troppo e di perdere molto poco dal di2...
Per il rival che dovrebbe essere il gruppo entry level di chi magari la bici la usa con meno frequenza e che magari la bici la tiene pure molto a lungo l'elettronico lo vedo davvero poco utile, farà figo sicuramente ma serve a ben poco
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.646
22.519
98
dove capita
Visita sito
cosi è upgradabile in un secondo momento (trovato scritto in un altro articolo sul webbe)

Veramente c'è scritto anche sul nostro, ma capisco che lo schema sia "leggere dalle altri parti e commentare qui". Sarà per risparmiare tempo :pork:

Sara' che sto' invecchiando ma a me tutta sta' voglia di misurare la mia potenza non ce lo mica tanto...E comunque andiamo verso una bici sempre piu' tecnologica e costosa, mi sembra normale e logico.

"Più tecnologica" è grossomodo un trend che (relativamente) c'è da sempre?
Il costo alla fine è destinato a plafonarsi. Sempre relativamente, un Super Record meccanico non è che lo regalino...

Più che altro la mia impressione è che si accorci la vita utile di questi componenti. Che per gli elementi meccanici è virtualmente eterna, mentre per gli elettronici....
 

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Ma nemmeno la corsa all'elettronico sulla bassa gamma non la trovo così sensata, ogni volta che uso l'ultegra meccanico mi sembra di avere già fin troppo e di perdere molto poco dal di2...
Per il rival che dovrebbe essere il gruppo entry level di chi magari la bici la usa con meno frequenza e che magari la bici la tiene pure molto a lungo l'elettronico lo vedo davvero poco utile, farà figo sicuramente ma serve a ben poco

Anche per me non ha senso, visto il prezzo che non è per niente da "RIVAL" entry level e sopratutto il peso finale del gruppo che sembra veramente elevato
 
  • Mi piace
Reactions: mmtt87

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche per me non ha senso, visto il prezzo che non è per niente da "RIVAL" entry level e sopratutto il peso finale del gruppo che sembra veramente elevato
Il listino è ultimamente molto gonfiato, sarà da vedere lo street price anche se dubito costerà meno di un meccanico di fascia media( qualcuno ha detto Ultegra?)

Il peso è invece la cosa meno preoccupante, nel senso che già il force e il Red axs sono pesanti( come anche i campagnolo 12v) perciò era difficile aspettarsi qualcosa di diverso
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Alla fin fine un prodotto che di sicuro non sarà un GameChanger, di cui nessuno avvertiva la necessità, pesante, magari pure bruttino...
Però onestamente io lo comprerei...
Avendo un Force axs, ed avendo più volte provato un Red Axs, credo che a livello di funzionamento nn si percepisca differenza alcuna...
Meno di 1700 euri per la versione full optional 2x,disco,12v, wireless e POWERMETER, considerando che lo street price (salvo pazzie che di questo periodo sembrano la normalità) sarà sensibilmente inferiore, per me se riescono a garantirne un effettiva disponibilità più o meno immediata nn è proprio da cestinare...
Bruttino no, "plasticoso" sicuramente, sarà che ormai ho fatto l'occhio a deragliatore e cambio con lo "zainetto" alias batteria...
Staremo a vedere...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma nemmeno la corsa all'elettronico sulla bassa gamma non la trovo così sensata, ogni volta che uso l'ultegra meccanico mi sembra di avere già fin troppo e di perdere molto poco dal di2...
Per il rival che dovrebbe essere il gruppo entry level di chi magari la bici la usa con meno frequenza e che magari la bici la tiene pure molto a lungo l'elettronico lo vedo davvero poco utile, farà figo sicuramente ma serve a ben poco

Non ne sarei così convinto. Per Sram è il futuro visto che sui meccanici non stanno più investendo e di questo passo gli elettronici costeranno sempre meno. Tra qualche anno li vedremo solo al supermercato. Sono curioso di vedere quale sarà il prezzo scontato tra qualche anno. o-o
Poi alla fine io giro con ultegra meccanico. :)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Giomas

Pignone
15 Novembre 2013
176
136
56
Arluno (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2019
Se volessi cambiare bici, un pensierino ce lo farei... comunque in questo caso la politica "conservativa" dei giapponesi rischia davvero di far perdere loro la supremazia mondiale (io ho sempre avuto Shimano, prima 105 e poi Ultegra, sempre meccanici).
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non ne sarei così convinto. Per Sram è il futuro visto che sui meccanici non stanno più investendo e di questo passo gli elettronici costeranno sempre meno. Tra qualche anno li vedremo solo al supermercato. Sono curioso di vedere quale sarà il prezzo scontato tra qualche anno. o-o
Poi alla fine io giro con ultegra meccanico. :)))::))):
Non mi riferivo proprio al prezzo ma a tutto il resto delle problematiche di un cambio elettronico per gli entry level

Che fa figo ma è non serve a una mazza, men che meno a chi magari fa 1000km/anno
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma non avete capito il target secondo me: sram punta ad allargare la sua fetta di mercato sul primo equipaggiamento, non quello di accontentare chi vuole upgradare la sua bici
Vedrete delle bici top montare questo gruppo per contenere i costi.
Sono info top secret..... Relativamente.
I rivenditori dei marchi incriminati sanno già tutto.
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
;-)Non mi riferivo proprio al prezzo ma a tutto il resto delle problematiche di un cambio elettronico per gli entry level

Che fa figo ma è non serve a una mazza, men che meno a chi magari fa 1000km/anno
Mi permetto di dissentire...
Alla fine (ragionando per assurdo;-)) la costanza di comportamento di un elettroattuato e le modalità semi-automatiche potrebbero anche favorire l'utilizzo da parte dei neo appassionati...
Pure un PM a prezzi popolari secondo me è un ottimo inizio...
Im
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.986
21.565
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi permetto di dissentire...
Alla fine (ragionando per assurdo;-)) la costanza di comportamento di un elettroattuato e le modalità semi-automatiche potrebbero anche favorire l'utilizzo da parte dei neo appassionati...
Pure un PM a prezzi popolari secondo me è un ottimo inizio...
Im
Se parliamo di Costanza di funzionamento basterebbe cestinare sram... Perché non mi sembra che i gruppi meccanici jappo abbiano poca costanza di rendimento..
Poi boh sarà figo l'elettronico non lo metto in dubbio eh, ma dubito avrà la longevità di un cambio classico e per i neo appassionati e per chi usa la bici poco ci vedo qualche scomodità in più
Il misuratore a buon prezzo è una bella notizia sicuramente invece
 
  • Haha
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
FanBoy level PRO :°°(:mrgreen:o-o
Se parliamo di Costanza di funzionamento basterebbe cestinare sram... Perché non mi sembra che i gruppi meccanici jappo abbiano poca costanza di rendimento..
Poi boh sarà figo l'elettronico non lo metto in dubbio eh, ma dubito avrà la longevità di un cambio classico e per i neo appassionati e per chi usa la bici poco ci vedo qualche scomodità in più
Il misuratore a buon prezzo è una bella notizia sicuramente invece
 
  • Haha
Reactions: andry96