News SRAM Rival eTAP AXS: wireless per tutti

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Spero che ti sbagli ed al tempo stesso temo tu abbia ragione. Il futuro della bici da corsa dal punto di vista economico lo vedo piuttosto fosco per chi vuole comprare equipaggiamento di un certo livello.
Difficile pensare che abbasseranno i prezzi in un momento in cui la produzione è minore della richiesta di bici
È un mercato talmente gonfio al momento che i prezzi non possono che aumentare
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Difficile pensare che abbasseranno i prezzi in un momento in cui la produzione è minore della richiesta di bici
È un mercato talmente gonfio al momento che i prezzi non possono che aumentare
La cosa e' voluta. Consultando un po di OEM mi sono accorto che hanno ridotto e di brutto la produzione, cosi' salgono i prezzi duel. Inoltre hanno rallentato i processi, causa pandemica in questo caso, quindi la realizzazione di telai impiega almeno il triplo del tempo. Questo non so quanto abbia senso, soprattutto perche' lascia il carbonio in stampo piu' a lungo del solito, spingendo i tempi di tacking e handling a temperatura ambiente. Il materiale potra' curare lo stesso ma la resistenza e l'adesione delle pelli sara' la stessa?
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La cosa e' voluta. Consultando un po di OEM mi sono accorto che hanno ridotto e di brutto la produzione, cosi' salgono i prezzi duel. Inoltre hanno rallentato i processi, causa pandemica in questo caso, quindi la realizzazione di telai impiega almeno il triplo del tempo. Questo non so quanto abbia senso, soprattutto perche' lascia il carbonio in stampo piu' a lungo del solito, spingendo i tempi di tacking e handling a temperatura ambiente. Il materiale potra' curare lo stesso ma la resistenza e l'adesione delle pelli sara' la stessa?
Questa mi sembra una leggenda metropolitana
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
8100euri per un telaio SLR (completo manubrio aero) montata con il RivalAxs, probabilmente un montaggio realmente n po' troppo sbilanciato...
IMG_20210418_150944.jpg
9000euri con Ultegra Di2... IMG_20210418_151115.jpg
9800euri con Force Axs con Pm...
SAVE_20210418_153149.jpg
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Contattateli voi ;-), e vedete cosa vi dicono. Sono curioso
Non so come tu contatti i produttori di bici. Se per produttori intendi Trek, Specialized etc, questi ovviamente vogliono vendere di piu' al momento e cercano di rimediare quanto possono. Se per produttori intendi chi effettivamente produce telai e componenti, questi sono ovviamente a pieno regime per quanto consentito nei vari paesi, ma molti di questi hanno deciso di non investire in maniera significativa nell'aumentare la capacita' produttiva in quanto temono che la domanda riscenda ai livelli di prima in un futuro non molto lontano.

Poi oh, io conosco anche abbastanza bene due amministratori delegati di due societa' medio-grandi dell'industria alimentare. Mi parlano di un sacco di cose, di trend, di cosa vogliono fare per il futuro etc. Ma certo, pure a me che li conosco bene, i numeri non li dicono. Invece oh, se tu riesci a telefonare a un capannone a Shenzhen (spesso il tel si trova online) e farti dire quanti telai hanno prodotto oggi, avrai un dono. Io l'avevo visto fare solo a Obi-Wan.
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Mi garberebbe sapere, in percentuale, quanto rappresentano le bici da 12000/13000 € sul totale delle vendite.
Quasi niente.
Di queste, molto se ne ragiona ma le vendite reali sono minime, anche se riconosco che anche la media gamma è troppo cara.
Beh, di top se ne vendono un bel po', ma la questione è la psicologia del prezzo, che puoi per esempio leggere qui, e che è quella che usano per rifilarci un medio gamma a prezzo assurdo.

Suppergiu la psicologia funziona con il farti sembrare ragionevole un prezzo molto alto, che considereresti inaccettabile se fosse l'unico prezzo noto. Ma, incastrato in mezzo ad un prezzo base, che generalmente l'acquirente scarta, ed uno altissimo, che generalmente l'acquirente non può permettersi, ecco che il prezzo del medio gamma diventa magicamente accettabile.

Il giochetto è talmente banale ma talmente d'effetto, che riesce da sempre in tutti i settori.

Una top di gamma a 11/12k è una cosa assurda, ci si compra un auto, una moto, che hanno una complessità di 2/3 ordini di grandezza superiori, e lo è anche una medio gamma a 7/8, perché li stiamo arrivando.

Ma fin quando ci sono i folli come noi che accettano e comprano, hanno ragione loro. Perch poi quando ci si ferma al bar, tutti a perculare quello con il 105 ed i fili esterni.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
La cosa e' voluta. Consultando un po di OEM mi sono accorto che hanno ridotto e di brutto la produzione, cosi' salgono i prezzi duel. Inoltre hanno rallentato i processi, causa pandemica in questo caso, quindi la realizzazione di telai impiega almeno il triplo del tempo. Questo non so quanto abbia senso, soprattutto perche' lascia il carbonio in stampo piu' a lungo del solito, spingendo i tempi di tacking e handling a temperatura ambiente. Il materiale potra' curare lo stesso ma la resistenza e l'adesione delle pelli sara' la stessa?
ma sta roba dove l'hai sentita? cos è gli operai fanno 4 pause caffè e 3 pause sigaretta invece che una per rallentare di proposito la produzione? o sono tutti a casa in smart working e ce n'è uno solo su 3 sulla linea? dove hai trovato queste bizzarre info?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ma sta roba dove l'hai sentita? cos è gli operai fanno 4 pause caffè e 3 pause sigaretta invece che una per rallentare di proposito la produzione? o sono tutti a casa in smart working e ce n'è uno solo su 3 sulla linea? dove hai trovato queste bizzarre info?
E' che a scartavetrare e dare la vernice via zoom ci vuole un sacco di tempo.
 
  • Haha
Reactions: Gigi27

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
ma sta roba dove l'hai sentita? cos è gli operai fanno 4 pause caffè e 3 pause sigaretta invece che una per rallentare di proposito la produzione? o sono tutti a casa in smart working e ce n'è uno solo su 3 sulla linea? dove hai trovato queste bizzarre info?
Ci sono meno operai fisicamente in fabbrica e la cosa conviene diciamo. Gli approvvigionamenti di prepreg sono piu lenti etc etc
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
8100euri per un telaio SLR (completo manubrio aero) montata con il RivalAxs, probabilmente un montaggio realmente n po' troppo sbilanciato...
Vedi l'allegato 277767
9000euri con Ultegra Di2... Vedi l'allegato 277768
9800euri con Force Axs con Pm...
Vedi l'allegato 277769

Credo che un rival a 8000 euro riusciranno a venderlo ad uno dei tanti improvvisati del bonus bici che vediamo per strada, gente magari con buona disponibilta' economica che si affaccia ora al ciclismo e che è facile prendere in giro. Non vedo altri possibili acquirenti, ah forse qualcuno a cui puntano una pistola alla tempia
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ci sono meno operai fisicamente in fabbrica e la cosa conviene diciamo. Gli approvvigionamenti di prepreg sono piu lenti etc etc
si ma dove hai trovato queste info? specie quelle sulla singola fase produttiva rallentata che chiami "tacking e handling" le cui tempistiche sarebbero state dilatate volutamente addirittura con conseguenze sulla temperatura di manipolazione del carbonio
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
si ma dove hai trovato queste info? specie quelle sulla singola fase produttiva rallentata che chiami "tacking e handling" le cui tempistiche sarebbero state dilatate volutamente addirittura con conseguenze sulla temperatura di manipolazione del carbonio
Il tack e' la proprieta' che definisce l'adesivita' di un prepreg non curato in fase di laminazione negli stampi, l'handling in maniera piu' generale invece si riferisce anche alla reattivita' della resina contenuta nel prepreg al passare del tempo in cui il prepreg e' lasciato fuori atmosfera controllata e quindi a temperatura ambiente per essere lavorato e laminato.

A seconda di quali prepreg vengono usati dai singoli produttori per la realizzazione dei telai questo puo' essere un problema o meno, perche' dipende dalla reattivita' e dalla formulazione della resina. Alcuni potrebbero esserne tranquillamente "immuni" visto che i prepreg che scelgono sono abbastanza "tolleranti" da questo punto di vista. Altri, quelli che fanno piu' i fighi per dire "io uso questa piuttosto che quest'altra fibra per il mio telaio super duper", beh per quelli avevo questo dubbio ;-)

Il mio era un interrogativo, visto che i tempi di realizzazione di un telaio singolo si sono allungati e di un po.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il tack e' la proprieta' che definisce l'adesivita' di un prepreg non curato in fase di laminazione negli stampi, l'handling in maniera piu' generale invece si riferisce anche alla reattivita' della resina contenuta nel prepreg al passare del tempo in cui il prepreg e' lasciato fuori atmosfera controllata e quindi a temperatura ambiente per essere lavorato e laminato.

A seconda di quali prepreg vengono usati dai singoli produttori per la realizzazione dei telai questo puo' essere un problema o meno, perche' dipende dalla reattivita' e dalla formulazione della resina. Alcuni potrebbero esserne tranquillamente "immuni" visto che i prepreg che scelgono sono abbastanza "tolleranti" da questo punto di vista. Altri, quelli che fanno piu' i fighi per dire "io uso questa piuttosto che quest'altra fibra per il mio telaio super duper", beh per quelli avevo questo dubbio ;-)

Il mio era un interrogativo, visto che i tempi di realizzazione di un telaio singolo si sono allungati e di un po.
Ma chi te li ha dati questi tempi di realizzazione???
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Quelli con Ultegra di2 sono in pratica solo teorici, perche non si trova un gruppo neanche a pagarlo a peso d'oro. Appena esce il nuovo Ultegra si posizionerà più sopra, e la media gamma costerà 8k. BMC ha già mostrato che il top di gamma costa adesso 12/13k. Siamo tutti invitati alla successiva spennata, da bravi ed ubbidienti polli

Parlando di BMC, la SLR (quindi non il telaio top di gamma 01) allestimento Four costa con il Rival AXS 4799€, con il 105 2799€.

Al netto di spendere 5000€ per una bici che è lontana anni luce da un top di gamma, ma 2000€ di differenza a parità di livello? Ma dai ma non esiste...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Gigi27