News Nuove ruote Campagnolo Bora Ultra WTO

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.372
18.618
.
Visita sito
Bici
mia
Praticamente sono le tue ma con i Cult o c'è qualche altro plus?
Come peso siamo lì-lì (parlo delle 45) qui mi pare il vantaggio, più che dei cuscinetti Cult, sia dato a livello erodinamico dalla scomparsa dei nippli che adesso sono interni.. essendo le mie già ottime sotto il profilo aerodinamico.. queste avranno un filo di vantaggio in più.. chissà se misurabile.
Da quel che mi pare di capire.. hanno affinato il sistema produttivo con il nuovo filling di carbonio.. in pratica un passaggio in meno per la verniciatura a tutto vantaggio -forse- della durata della ruota nel suo compesso oltre che estetico.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.114
16.954
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
belle belle belle, nulla da dire
e da possessore delle Bora One, non dubito siano più che ottime dal punto di vista dell'utilizzo

visto che non sono per tubolare, potrebbero essere ottime, per il mio utilizzo, anche per le Rando (un po' meno per il portafoglio però :mrgreen: :cry:)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Belle anche nella grafica, certo il portafogli deve piangere parecchio. Spero a questo punto in qualcuno che voglia fare un upgrade delle WTO "lisce" cosi magari trovo qualche occasione nel mercatino.
 
  • Mi piace
Reactions: Leo23 and Tapinaz

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.269
2.356
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
come prima cosa dico subito che, esteticamente sono molto belle...però vorrei sottolineare alcuni aspetti...

abbiamo visto, quasi in concomitanza, il lancio della nuova zipp nsw e di queste campagnolo wto. Ora, tralasciando un secondo l'aspetto estetico che, come sappiamo è puramente soggettivo, come mai l'utente finale dovrebbe acquistare questa campy piuttosto che la zipp??

sinceramente, ammetto di fare fatica a rispondere a questa domanda ma, probabilmente, opterei per campagnolo in caso avessi una bella colnago e/o in possesso di un bel gruppo campagnolo. Quindi, magari, voglio abbinarci "la sua" ruota.

Ecco, questi sono gli unici aspetti che mi vengono in mente perché, continuando, non vedo altri motivi....

1 - Il peso. Entrambe profilo da 45, la zipp pesa 1260gr e le campy 1425gr, considerando anche che le zipp hanno canale interno da 25 (!!!) e, le seconde, da 19 (a mio avviso poco).

2 - garanzia a vita per le zipp (ok, sul primo acquirente, ma intanto)

Ripeto, mi piacciono molto queste ruote e mi sono sempre piaciute, ma trovo che abbiano un price list troppo alto considerando i competitors.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
come prima cosa dico subito che, esteticamente sono molto belle...però vorrei sottolineare alcuni aspetti...

abbiamo visto, quasi in concomitanza, il lancio della nuova zipp nsw e di queste campagnolo wto. Ora, tralasciando un secondo l'aspetto estetico che, come sappiamo è puramente soggettivo, come mai l'utente finale dovrebbe acquistare questa campy piuttosto che la zipp??

sinceramente, ammetto di fare fatica a rispondere a questa domanda ma, probabilmente, opterei per campagnolo in caso avessi una bella colnago e/o in possesso di un bel gruppo campagnolo. Quindi, magari, voglio abbinarci "la sua" ruota.

Ecco, questi sono gli unici aspetti che mi vengono in mente perché, continuando, non vedo altri motivi....

1 - Il peso. Entrambe profilo da 45, la zipp pesa 1260gr e le campy 1425gr, considerando anche che le zipp hanno canale interno da 25 (!!!) e, le seconde, da 19 (a mio avviso poco).

2 - garanzia a vita per le zipp (ok, sul primo acquirente, ma intanto)

Ripeto, mi piacciono molto queste ruote e mi sono sempre piaciute, ma trovo che abbiano un price list troppo alto considerando i competitors.

Io non prenderei entrambe perchè fuori dal mio budget ma peso a parte le Zipp fanno proprio schifo.
A me quel profilo seghettato proprio mi sa orribile. Le Campagnolo invece sono spettacolari o-o
 

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
313
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
come prima cosa dico subito che, esteticamente sono molto belle...però vorrei sottolineare alcuni aspetti...

abbiamo visto, quasi in concomitanza, il lancio della nuova zipp nsw e di queste campagnolo wto. Ora, tralasciando un secondo l'aspetto estetico che, come sappiamo è puramente soggettivo, come mai l'utente finale dovrebbe acquistare questa campy piuttosto che la zipp??

sinceramente, ammetto di fare fatica a rispondere a questa domanda ma, probabilmente, opterei per campagnolo in caso avessi una bella colnago e/o in possesso di un bel gruppo campagnolo. Quindi, magari, voglio abbinarci "la sua" ruota.

Ecco, questi sono gli unici aspetti che mi vengono in mente perché, continuando, non vedo altri motivi....

1 - Il peso. Entrambe profilo da 45, la zipp pesa 1260gr e le campy 1425gr, considerando anche che le zipp hanno canale interno da 25 (!!!) e, le seconde, da 19 (a mio avviso poco).

2 - garanzia a vita per le zipp (ok, sul primo acquirente, ma intanto)

Ripeto, mi piacciono molto queste ruote e mi sono sempre piaciute, ma trovo che abbiano un price list troppo alto considerando i competitors.

Le zipp
- sono hookless (sei vincolato a pochi determinati copertoncini e rischi di stallonare solo per far risparmiare il produttore)
- hanno un canale interno enorme (sei obbligato a copertoncini che poco hanno a che fare con la bdc)
- devi mettere il nastro tubeless
quindi IMHO Campagnolo ha il suo bel vantaggio. Disconosco solo la grafica un po' spenta, preferisco le scritte Bora belle rosse sgargianti :cool:
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
941
380
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
come prima cosa dico subito che, esteticamente sono molto belle...però vorrei sottolineare alcuni aspetti...

abbiamo visto, quasi in concomitanza, il lancio della nuova zipp nsw e di queste campagnolo wto. Ora, tralasciando un secondo l'aspetto estetico che, come sappiamo è puramente soggettivo, come mai l'utente finale dovrebbe acquistare questa campy piuttosto che la zipp??

sinceramente, ammetto di fare fatica a rispondere a questa domanda ma, probabilmente, opterei per campagnolo in caso avessi una bella colnago e/o in possesso di un bel gruppo campagnolo. Quindi, magari, voglio abbinarci "la sua" ruota.

Ecco, questi sono gli unici aspetti che mi vengono in mente perché, continuando, non vedo altri motivi....

1 - Il peso. Entrambe profilo da 45, la zipp pesa 1260gr e le campy 1425gr, considerando anche che le zipp hanno canale interno da 25 (!!!) e, le seconde, da 19 (a mio avviso poco).

2 - garanzia a vita per le zipp (ok, sul primo acquirente, ma intanto)

Ripeto, mi piacciono molto queste ruote e mi sono sempre piaciute, ma trovo che abbiano un price list troppo alto considerando i competitors.
Quindi secondo questo tuo ragionamento, se monti un bel gruppo shimano dovresti montarci la "sua ruota", ossia ad esempio delle schimano c50, c35 ecc. perchè se ci monti delle zipp, fulcrum, dt swiss, enve ecc non fanno scopa? scusami ma non capisco...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.439
21.846
98
dove capita
Visita sito
1 - Il peso. Entrambe profilo da 45, la zipp pesa 1260gr e le campy 1425gr, considerando anche che le zipp hanno canale interno da 25 (!!!) e, le seconde, da 19 (a mio avviso poco).

Le Bora 33 hanno canale da 21. Le 45 e le 60 lo hanno da 19.

Detto questo il peso delle Zipp è dovuto alla costruzione hookless, che fa risparmiare grammi (ed è pure meno costoso da produrre).
Su mtb è una soluzione senza problemi, ma su bdc, con le pressioni in gioco, qualche dubbio personalmente ce l'ho. Perlomeno con copertoni sino ai 25mm/28mm. Con copertoni più grandi andranno bene, ma a quel punto il vantaggio ponderale te lo mangi in gomma.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Che dire, queste ruote sono una logica evoluzione delle splendide WTO, di cui sulla TT monto le 60 con grandissima soddisfazione, già quando le acquistai mi chiesi come mai una ruota sviluppata in galleria del vento avesse i nipples esterni, non so se sia stata una questione economica o tecnica, ma in questa versione hanno messo le cose a posto, semprechè la differenza sia avvertibile da un essere umano ;-)

Sulla finitura invece credo abbiamo fatto un passo indietro, quella delle WTO è bellissima e trasmette un grande fascino con i giochi di riflessi che fa il carbonio a differenti angoli di incidenza della luce, ma ovviamente è una questione di gusti personali perchè anche questa versione, seppure un po' minimalista, ha la sua da dire.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Le Bora 33 hanno canale da 21. Le 45 e le 60 lo hanno da 19.

Detto questo il peso delle Zipp è dovuto alla costruzione hookless, che fa risparmiare grammi (ed è pure meno costoso da produrre).
Su mtb è una soluzione senza problemi, ma su bdc, con le pressioni in gioco, qualche dubbio personalmente ce l'ho. Perlomeno con copertoni sino ai 25mm/28mm. Con copertoni più grandi andranno bene, ma a quel punto il vantaggio ponderale te lo mangi in gomma.

Aggiungerei che sei vincolato al tubeless, cosa che non tutti apprezzano, e soprattutto hai grossimi limiti nell'utilizzo con camere. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.269
2.356
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Io non prenderei entrambe perchè fuori dal mio budget ma peso a parte le Zipp fanno proprio schifo.
A me quel profilo seghettato proprio mi sa orribile. Le Campagnolo invece sono spettacolari o-o

la prima cosa che ho detto però, è proprio quella di accantonare l'aspetto estetico in quanto molto soggettivo. sicuramente quello delle zipp è molto "singolare" (se così vogliamo dire), quelle delle bora è quello classico.

Poi, ripeto, sono il primo che apprezza esteticamente queste bora wto, però sinceramente trovo le zipp superiori...per questo reputo i 3150 euro troppo alti....Anche quello delle zipp è fuori da ogni logica, considerando che si avvicinano ad un altro top brand come lightweight, ma qui parliamo di altra tipologia di ruota

Le zipp
1- sono hookless (sei vincolato a pochi determinati copertoncini e rischi di stallonare solo per far risparmiare il produttore)
2- hanno un canale interno enorme (sei obbligato a copertoncini che poco hanno a che fare con la bdc)
3- devi mettere il nastro tubeless
quindi IMHO Campagnolo ha il suo bel vantaggio. Disconosco solo la grafica un po' spenta, preferisco le scritte Bora belle rosse sgargianti :cool:
il mio pensiero, giusto per parlarne...

1- su questo non ti saprei rispondere, presumo dipenda molto dalla pressione di utilizzo.
2- magari i 25 di canale interno è un filo troppo ma, sicuramente, il 19 mi sembra troppo poco. Un profilo largo ti regala molti più benefici che contro. E te lo dico per esperienza diretta. adesso ho ruote con canale da 21 e non tornerei più indietro, come non monterei più una gomma sotto i 25"
3- non mi sembra un grosso problema il nastro

pensa che sulla grafica mi piace molto questa nuova grafica "laserata"

;)

Quindi secondo questo tuo ragionamento, se monti un bel gruppo shimano dovresti montarci la "sua ruota", ossia ad esempio delle schimano c50, c35 ecc. perchè se ci monti delle zipp, fulcrum, dt swiss, enve ecc non fanno scopa? scusami ma non capisco...

Assolutamente no. Però, PERSONALMENTE, non monterei delle campagnolo con un gruppo shimano/sram (ovvio che non esplode la bici, ma personalmente non mi piacerebbe) come non monterei delle shimano con gruppo sram/campagnolo. Il mio ragionamentoriferito solo per "matchare" ruote campagnolo o shimano con lo stesso gruppo, per gli altri brand il "problema" non si pone


Le Bora 33 hanno canale da 21. Le 45 e le 60 lo hanno da 19.

Detto questo il peso delle Zipp è dovuto alla costruzione hookless, che fa risparmiare grammi (ed è pure meno costoso da produrre).
Su mtb è una soluzione senza problemi, ma su bdc, con le pressioni in gioco, qualche dubbio personalmente ce l'ho. Perlomeno con copertoni sino ai 25mm/28mm. Con copertoni più grandi andranno bene, ma a quel punto il vantaggio ponderale te lo mangi in gomma.

infatti ho scritto che hanno canale da 19 (le 45 wto)

sullo stallonamento, come scritto in precedenza, non metto becco in quanto non saprei argomentare. come scrivevo prima, probabilmente, potrebbe accadere con pressioni molto basse


comunque, ripeto, era giusto per fare due chiacchiere, anche perché queste bora le trovo molto belle (soprattutto quei mozzi sono spettacolari). A mio avviso solo il prezzo trovo "sbagliato"
 
  • Mi piace
Reactions: andry96