News Nuove ruote Campagnolo Bora Ultra WTO

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao Tabione!
pour parler, come fai a trovare le zipp superiori?
trovo le tipologie di ruote troppo differenti, ed al netto del profilo seghettato che arriva a 45mm le nsw353 le accosterei più alle ultra wto 33mm, e comunque sarebbero ruote con diversi indirizzi di utilizzo (vedi hookless e canale 25 contro cerchio hook e canale 21, delta peso 100g circa).
Da campagnolista ho un gusto atipico, mi piacciono entrambe, già stravedevo per le nsw454!
però devi considerare anche il tipo di raggiatura G3, gli accoppiamenti mozzi x raggi straight pull, mentre le zipp hanno mozzi "classici" per raggi J-bend. Senza entrare nel merito della meccanica interna del mozzo...
Solo teoricamente ci sono tanti altri fattori da considerare oltre ai 3 (misura canale+altezza profilo+peso), al netto che ogni tecnica costruttiva porta vantaggi più o meno marginali nel complesso ed altri non sono quantificabili in teoria (noi a catalogo come possiamo apprezzare una diversa posa del carbonio? non possiamo).
ritengo che per capire quale ruota vada meglio (per il nostro utilizzo personale) si avere la fortuna di poterle provare.
ciao Maverik.

sinceramente trovo le zipp superiori perché, nonostante un canale interno maggiore (decisamente maggiore) pesano parecchio meno. Stiamo parlando di 1260gr (zipp) contro i 1425gr delle campy. Ritengo che il delta peso non sia poco considerando la stessa altezza del cerchio. Continuo dicendo che, a mio avviso, è proprio la wto45 che bisogna paragonare alla zipp, non la 33 che ha un altezza cerchio decisamente inferiore.

infine ritengo che il "campo di utilizzo" tra zipp nsw e bora wto45 sia il medesimo.



ovviamente tutto secondo il mio modestissimo parere
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ciao Maverik.

sinceramente trovo le zipp superiori perché, nonostante un canale interno maggiore (decisamente maggiore) pesano parecchio meno. Stiamo parlando di 1260gr (zipp) contro i 1425gr delle campy. Ritengo che il delta peso non sia poco considerando la stessa altezza del cerchio. Continuo dicendo che, a mio avviso, è proprio la wto45 che bisogna paragonare alla zipp, non la 33 che ha un altezza cerchio decisamente inferiore.

infine ritengo che il "campo di utilizzo" tra zipp nsw e bora wto45 sia il medesimo.



ovviamente tutto secondo il mio modestissimo parere
beh ragioniamoci un po' (sempre pour parler), il delta peso è di circa 170gr (1425 bora - 1255 zipp).
a questo punto però bisogna scegliere le giuste coperture, direi quindi delle 25mm per le bora e dei 28mm (hookless compatibili) per le nsw che necessitano di 2 giri di nastro tubeless per ogni cerchio. di quanto si assottiglia il delta peso?
La domanda la faccio perchè sono curioso e non conosco le risposte, io a mente mi sono fatto una stima probabilmente sbagliata in cui i copertoni per la NSW siano +30gr (x2) e poi non saprei 10 o 20 gr di nastro?

a me piacciono entrambe le ruote, sicuramente più aggressive le ZIPP e più eleganti le BORA.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
beh ragioniamoci un po' (sempre pour parler), il delta peso è di circa 170gr (1425 bora - 1255 zipp).
a questo punto però bisogna scegliere le giuste coperture, direi quindi delle 25mm per le bora e dei 28mm (hookless compatibili) per le nsw che necessitano di 2 giri di nastro tubeless per ogni cerchio. di quanto si assottiglia il delta peso?
La domanda la faccio perchè sono curioso e non conosco le risposte, io a mente mi sono fatto una stima probabilmente sbagliata in cui i copertoni per la NSW siano +30gr (x2) e poi non saprei 10 o 20 gr di nastro?

a me piacciono entrambe le ruote, sicuramente più aggressive le ZIPP e più eleganti le BORA.
Se poi a questo ci aggiungi che le zipp obbligano ad una determinata scelta di pneumatici a determinata misura e pressione (quindi dimenticarsi di aumentare un tantino quella per aumentare la scorrevolezza pneumatico) se si fora e il lattice non chiude.. ammiraglia, cuscinetti più pregevoli dato che sono registrabili.. quei 7-80 gr a mio avviso vanno a farsi benedire.
Ma giustamente la scelta c'è e ben venga.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
beh ragioniamoci un po' (sempre pour parler), il delta peso è di circa 170gr (1425 bora - 1255 zipp).
a questo punto però bisogna scegliere le giuste coperture, direi quindi delle 25mm per le bora e dei 28mm (hookless compatibili) per le nsw che necessitano di 2 giri di nastro tubeless per ogni cerchio. di quanto si assottiglia il delta peso?
La domanda la faccio perchè sono curioso e non conosco le risposte, io a mente mi sono fatto una stima probabilmente sbagliata in cui i copertoni per la NSW siano +30gr (x2) e poi non saprei 10 o 20 gr di nastro?

a me piacciono entrambe le ruote, sicuramente più aggressive le ZIPP e più eleganti le BORA.

Ammetto di non essere ferrato su ruote hookless ma, visto che stiamo facendo un paragone cerchiamo di farlo il più simile possibile. Hai menzionato i 25" sulle bora, penso che i 25" possano andare benissimo anche sulle zipp (non penso che la misura minima sia 28"), quindi in questo caso non abbiamo un aggravio di peso. consideriamo anche che ormai, molti 25 sono soltanto nominali, perché poi sono decisamente più "abbondanti".

Gli unici grammi che dobbiamo aggiungere sulle zipp sono quelli del nastro, ma non saprei quantificarlo e, inoltre, penso sia alquanto trascurabile.

Ripeto, quello che mi fa storcere il naso delle zipp è proprio il fatto che siano hookless. Sull'estetica personalmente mi piacciono entrambe
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Lo è. Sia secondo le tabelle ETRTO, sia secondo il "consiglio" di SRAM.

ecco, come non detto, non lo sapevo.

quindi @Maverik89 ritornando al conteggio che stavamo facendo aggiungiamo il peso maggiore dei 28 rispetto ai 25 (che monteremmo sulle bora). Se prendiamo in esame i pirelli pero race tlr (sempre che siano compatibili), i 26 pesano 270gr contro i 275gr dei 28. Diciamo non molta differenza, anzi.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ecco, come non detto, non lo sapevo.

quindi @Maverik89 ritornando al conteggio che stavamo facendo aggiungiamo il peso maggiore dei 28 rispetto ai 25 (che monteremmo sulle bora). Se prendiamo in esame i pirelli pero race tlr (sempre che siano compatibili), i 26 pesano 270gr contro i 275gr dei 28. Diciamo non molta differenza, anzi.
Ma stai confrontando due tlr. I continental gp 5000 copertoncino da 25 pesano 215g. I tubeless da 28, pesano 306.5g. una camera in lattice pesa poco più del lattice da mettere nel tl.
A me sembra che le differenze di peso siano in ogni caso del tutto irrilevanti.

Credo inoltre che siano due ruote molto diverse. TL da 28 per molti aspetti è equivalente ad un copertoncino ancora piu largo, molto distante dal 25 per guida e comodità.

Poi è ovvio che la fattura hookless offra un sacco di vantaggi, ma se non avete vettura al seguito rischiate di rientrare a piedi. Inoltre non c'è la possibilità non so, di metter su un copertoncino inciso per qualche settimana in inverno etc. A me sembrano ruote destinate ad utenti molto diversi.

Comunque io non sono fanatico dell'estetica, ma le campagnolo sono semplicemente bellissime. Ruote di lusso, anche nel prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.372
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
ma se non avete vettura al seguito rischiate di rientrare a piedi.
Perché? Usando un tubless di quelli compatibili (che mi pare sia l'unica limitazione di una ruota hookless) non c'è niente di diverso nel funzionamento del sistema tubless. Se il lattice non ripara si può mettere una pezza o montare direttamente una camera
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
A me sembrano ruote destinate ad utenti molto diversi.

Concordo. D'altronde le Zipp vengono presentate dalla prima riga delle caratteristiche come "Versatili ruote da lunghe percorrenze per le moderne bici da strada". Con l'enfasi sulla comodità, quindi.

Le Bora sono più classiche ruote "race", seppur moderne.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Perché? Usando un tubless di quelli compatibili (che mi pare sia l'unica limitazione di una ruota hookless) non c'è niente di diverso nel funzionamento del sistema tubless. Se il lattice non ripara si può mettere una pezza o montare direttamente una camera

Vorrei vedere se fori in cima al pordoi se hai voglia di scendere con le camere su quel tipo di cerchi.
Mi pare che sia proprio questo il grosso limite di quel tipo di ruota. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: redder84 and golias

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Se poi a questo ci aggiungi che le zipp obbligano ad una determinata scelta di pneumatici a determinata misura e pressione (quindi dimenticarsi di aumentare un tantino quella per aumentare la scorrevolezza pneumatico) se si fora e il lattice non chiude.. ammiraglia, cuscinetti più pregevoli dato che sono registrabili.. quei 7-80 gr a mio avviso vanno a farsi benedire.
Ma giustamente la scelta c'è e ben venga.
Nel mio commento lo avevo già considerato, nel caso delle ZIPP il lattice avrà meno problemi a chiudere poprio per le pressioni meno elevate!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ammetto di non essere ferrato su ruote hookless ma, visto che stiamo facendo un paragone cerchiamo di farlo il più simile possibile. Hai menzionato i 25" sulle bora, penso che i 25" possano andare benissimo anche sulle zipp (non penso che la misura minima sia 28"), quindi in questo caso non abbiamo un aggravio di peso. consideriamo anche che ormai, molti 25 sono soltanto nominali, perché poi sono decisamente più "abbondanti".

Gli unici grammi che dobbiamo aggiungere sulle zipp sono quelli del nastro, ma non saprei quantificarlo e, inoltre, penso sia alquanto trascurabile.

Ripeto, quello che mi fa storcere il naso delle zipp è proprio il fatto che siano hookless. Sull'estetica personalmente mi piacciono entrambe
si ma ti prego amico mio, non mettere il simbolo dei pollici (") se parliamo della larghezza in mm dei copertoncini:==
ti immagini copertoncini strada larghi ~625mm (25"):)))::)))::))):!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ecco, come non detto, non lo sapevo.

quindi @Maverik89 ritornando al conteggio che stavamo facendo aggiungiamo il peso maggiore dei 28 rispetto ai 25 (che monteremmo sulle bora). Se prendiamo in esame i pirelli pero race tlr (sempre che siano compatibili), i 26 pesano 270gr contro i 275gr dei 28. Diciamo non molta differenza, anzi.
usando i pirelli evidentemente non c'è aggravio di peso, bisogna controllare solo che siano tra i modelli compatibili, inoltre non ho idea se i pesi che hai messo tu siano i dichiarati o quelli verificati.
poi ripeto, tolto il discorso coperture secondo me una differenza tecnica sta in primis nell'architettura delle 2 ruote, quindi la raggiatura sia come disposizione sia come tipo di raggio (j-bend vs straightpull), questo per quanto sia (oppure no) avvertibile per l'utente rende le 2 ruote di famiglie diverse.

ragion per cui se avessi il portafoglio profondo le comprerei entrambe per usarle su bici diverse, fortunatamente non ho questi problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Vorrei vedere se fori in cima al pordoi se hai voglia di scendere con le camere su quel tipo di cerchi.
Mi pare che sia proprio questo il grosso limite di quel tipo di ruota. o-o
non capisco che problema ci sarebbe a scendere con le camere.

quello che non va usato su quei cerchi sono i copertoncini da camera, ma se usi gomme per tubeless, che dentro ci sia la camera oppure no non crea problemi di tenuta sul cerchio.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vorrei vedere se fori in cima al pordoi se hai voglia di scendere con le camere su quel tipo di cerchi.
Mi pare che sia proprio questo il grosso limite di quel tipo di ruota. o-o
Il.problema con quei cerchi NON è la camera ma solo usare copertoncini non omologati
Se buchi e hai su un tubeless ready corretto puoi mettere la camera, ma per assurdo potresti pure usarlo sempre con la camera senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il.problema con quei cerchi NON è la camera ma solo usare copertoncini non omologati
Se buchi e hai su un tubeless ready corretto puoi mettere la camera, ma per assurdo potresti pure usarlo sempre con la camera senza problemi


non capisco che problema ci sarebbe a scendere con le camere.

quello che non va usato su quei cerchi sono i copertoncini da camera, ma se usi gomme per tubeless, che dentro ci sia la camera oppure no non crea problemi di tenuta sul cerchio.

Sarà ma a me non hanno mai entusiasmato in MTB, figurati su strada. Mi danno sempre l'idea che ti parte il copertone da un momento all'altro.
Saranno pippe mentali ma non ci ho mai visto nessun vantaggio o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sarà ma a me non hanno mai entusiasmato in MTB, figurati su strada. Mi danno sempre l'idea che ti parte il copertone da un momento all'altro.
Saranno pippe mentali ma non ci ho mai visto nessun vantaggio o-o
Si beh queste son fisse tue però, zipp garantisce che la camera in caso di foratura la usi tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
La camera spingerebbe, con la pressione, anche verso l'alto la copertura proprio perchè in appoggio sul canale interno.. non è la stessa cosa che avere solo aria all'interno.
Le Hookless da sempre sconsigliate con camera d'aria.