News Oltre 1 milione di dollari per la trasmissione senza catena

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
L'azienda è conosciuta, ed è sul mercato da diversi anni.
Proprio stupidi evidentemente non lo sono, anche se qui tutti li dipingono come incapaci. Molti di questi probabilmente non sanno neanche regolarlo, un cambio.

Stupidi e incapaci direi proprio di No, a mio modo di vedere sono dei geni se riescono a vendere i loro prodotti a quelle cifre....ma qua si parla di tutta un altra cosa e bisogna essere dei geni in un altro senso. Poco importa se sei conosciuto e sul mercato da diversi anni perchè dipende per cosa sei conosciuto e sul mercato da diversi, non so se è chiaro.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
L'azienda è conosciuta, ed è sul mercato da diversi anni.
Proprio stupidi evidentemente non lo sono, anche se qui tutti li dipingono come incapaci. Molti di questi probabilmente non sanno neanche regolarlo, un cambio.

Non sono stupidi ma il progetto mi pare irrealistico ugualmente

Se poi permetti qualche osservazione tecnica la faccio perché ne ho un minimo di conoscenze tecniche io...
Se poi devo sentirmi dire che sbaglio, da chi credeva che un raggio di diametro superiore fosse meno rigido di uno più fine perché non sa leggere un grafico....
 
  • Mi piace
Reactions: Skilab

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Beh, considerata la complessità della realizzazione se vogliono farlo sul serio con un milione ci fanno poco o niente, quindi penso che questa raccolta fondi cambi poco, tanto se non la si condivide basta non partecipare, quindi molto semplice, come se non piace qualcosa che è già in commercio basta non comprarla invece di stare ad abbaiare alla luna tutto il tempo.

Il sistema è tecnicamente affascinante, estremamente complesso nell'ingegnerizzazione ma altrettanto semplice nel principio ispiratore, aspetto che ne esalta i propositi.
La trasmissione a catena è molto molto efficace nella sua (attuale) semplicità, quindi per sostituirla vantaggiosamente occorre qualcosa di effettivamente dirompente.

Questo sistema ha molte peculiarità interessanti, se ne parlò già diffusamente a suo tempo, certo ha moltissime difficoltà di realizzazione pratica, ma io saluto sempre con favore chi è animato da spirito innovativo, per cui non so se riusciranno a renderlo funzionante ma lo spero, con quali soldi lo facciano non mi riguarda minimamente.

Ci sono cose molto fighe in questo sistema, che vanno oltre le immancabili e banali considerazioni da bar circa l'incapacità di chi fa le cose il quale ovviamente non si rende conto di quanto sia cretino rispetto a chi tuttologo di fama mondiale le giudica arringando altri esperti.
Ad esempio il pignone si comporta come un doppia frizione, mentre è ingaggiato la corona dei cuscinetti si trova tutta sullo stesso piano, quando si aziona il cambio mezza corona si sposta avanti o indietro assialmente a seconda che si voglia salire o scendere di pignone e lo spostamento dell'albero avviene nel momento in cui l'ultimo cuscinetto che si trova su un piano lascia il dente di ingaggio in modo che il primo che si trova sull'altro piano ingaggi il dente del, rapporto successivo.

Chi è interessato a queste cose può sperare che ci riescano, gli altri basta che li ignorino, una cosa che mi da fastidio è la solita ed ormai stucchevole levata di scudi circa la mortificazione della poesia e semplicità della biciletta ad ogni minimo accenno di qualcosa di nuovo, ma che ve ne frega, ci sono decine di artigiani pronti a saldarvi con immensa maestria 8 tubi in croce e qualcuno che vi fa dei gruppi come piacciono a voi lo troverete ancora per chissà quanto tempo, comprate quella di roba e vivete felici.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh, considerata la complessità della realizzazione se vogliono farlo sul serio con un milione ci fanno poco o niente, quindi penso che questa raccolta fondi cambi poco, tanto se non la si condivide basta non partecipare, quindi molto semplice, come se non piace qualcosa che è già in commercio basta non comprarla invece di stare ad abbaiare alla luna tutto il tempo.

Il sistema è tecnicamente affascinante, estremamente complesso nell'ingegnerizzazione ma altrettanto semplice nel principio ispiratore, aspetto che ne esalta i propositi.
La trasmissione a catena è molto molto efficace nella sua (attuale) semplicità, quindi per sostituirla vantaggiosamente occorre qualcosa di effettivamente dirompente.

Questo sistema ha molte peculiarità interessanti, se ne parlò già diffusamente a suo tempo, certo ha moltissime difficoltà di realizzazione pratica, ma io saluto sempre con favore chi è animato da spirito innovativo, per cui non so se riusciranno a renderlo funzionante ma lo spero, con quali soldi lo facciano non mi riguarda minimamente.

Ci sono cose molto fighe in questo sistema, che vanno oltre le immancabili e banali considerazioni da bar circa l'incapacità di chi fa le cose il quale ovviamente non si rende conto di quanto sia cretino rispetto a chi tuttologo di fama mondiale le giudica arringando altri esperti.
Ad esempio il pignone si comporta come un doppia frizione, mentre è ingaggiato la corona dei cuscinetti si trova tutta sullo stesso piano, quando si aziona il cambio mezza corona si sposta avanti o indietro assialmente a seconda che si voglia salire o scendere di pignone e lo spostamento dell'albero avviene nel momento in cui l'ultimo cuscinetto che si trova su un piano lascia il dente di ingaggio in modo che il primo che si trova sull'altro piano ingaggi il dente del, rapporto successivo.

Chi è interessato a queste cose può sperare che ci riescano gli altri basta che li ignorino, una cosa che mi da fastidio è la solita ed ormai stucchevole levata di scudi circa la mortificazione della poesia e semplicità della biciletta ad ogni minimo accenno di qualcosa di nuovo, ma che ve ne frega, ci sono decine di artigiani pronti a saldarvi con immensa maestria 8 tubi in croce e qualcuno che vi fa dei gruppi come piacciono a voi lo troverete ancora per chissà quanto tempo, comprate quella di roba e vivete felici.
Sarei ben contento di vedere questo progetto realizzarsi, sicuramente sarebbe una soluzione affascinante
L'ingegnerizzazione la vedo estremamente complessa come scrivevo e mi lascia perplesso sotto questo punto di vista
Inoltre appunto da questo comunicato pare non abbiano in mano nulla mentre già quando avevano pubblicato il video del prototipo nel velodromo sembrava fossero ben più avanti..
Ora invece ci dicono che non regge i carichi( come già pensavo a suo tempo) e che dovranno allestire tutto il team di progettazione e acquisire i macchinari

Insomma mi pare tutto molto fumoso per ora, resto in attesa degli sviluppi futuri
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Ci sono cose molto fighe in questo sistema, che vanno oltre le immancabili e banali considerazioni da bar circa l'incapacità di chi fa le cose
Molto fighe resta cmq una impressione personale come lo sono le pulegge maggiorate che questa azienda è stata in grado di piazzare sul mercato a prezzi stratosferici, se questo è nel loro intento.. la fighezza se la tengano pure (che poi parlare di fighezza lato estetico in questo caso è tutto dire :roll: )
Comunque ben vengano soluzioni alternative se queste sono in grado di restutire vantaggi d'uso, per me -che non aborro di certo soluzioni tecniche innovative- questo è un progetto o idea fallace.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Molto fighe resta cmq una impressione personale come lo sono le pulegge maggiorate che questa azienda è stata in grado di piazzare sul mercato a prezzi stratosferici, se questo è nel loro intento.. la fighezza se la tengano pure (che poi parlare di fighezza lato estetico in questo caso è tutto dire :roll: )
Comunque ben vengano soluzioni alternative se queste sono in grado di restutire vantaggi d'uso, per me -che non aborro di certo soluzioni tecniche innovative- questo è un progetto o idea fallace.

Ma no, fighe da un punto di vista ingegneristico, esteticamente non si sa neanche se assomiglierà a quello che si vede oggi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Ecco appunto...
Quando ho letto quel prezzo mi è venuto da ridere, caremic Speed che fa un progetto rivoluzionario facilmente a numeri ridotti e te lo vende a meno di un dura ace...

Sui grafici mi scappa da ridere, anche perché fatto come è fatto ora se funziona quella roba lì flette da tutte le parti con buona pace dell'efficienza.
Il controllo del sistema lo vedo la cosa meno problematica, effettivamente il sistema di cambiata non era stupido, avrà necessità di gran precisione ( vedi encoder) e di un azionamento molto veloce e preciso( del tipo che se si blocca una volta fai un volo da fare paura)

Ma la cosa che mi puzza di più è proprio la struttura che imho fatta così non tiene, e una volta che sarà dimensionata a dovere avrà comunque sempre un dente in presa alla volta con grandi problemi di efficienza e durata
Se mai funzionerà dubito possa pesare quanto un gruppo attuale, probabilmente il tutto sarà un gran mattone se ci sarà


Poi sparare numeri di guadagno assurdi in tre anni quando non hanno in mano nulla la vedo un po' azzardata

ma soprattutto, cosa ti mandano a casa per 1600$?
un cardano, un disco rotante con tanti spunzoni, una guarnitura e un comando?
servirebbe anche una ruota, un telaio della propria misura e forse qualcosaltro ancora.
Il disco però come sottopentola lo vedrei benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma soprattutto, cosa ti mandano a casa per 1600$?
un cardano, un disco rotante con tanti spunzoni, una guarnitura e un comando?
servirebbe anche una ruota, un telaio della propria misura e forse qualcosaltro ancora.
Il disco però come sottopentola lo vedrei benissimo
Il cardano già da sé comprende circa 25 cuscinetti ceramic Speed che solo quelli costano 1600$
Per i primi anni vedo forse realistico vendere qualche superbike da >15.000€
E parliamo di fare tutto o quasi ex novo, telaio mozzo post il gruppo intero insomma tanto tanto lavoro, con il milione raccolto a malapena iniziano
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Il cardano già da sé comprende circa 25 cuscinetti ceramic Speed che solo quelli costano 1600$
Per i primi anni vedo forse realistico vendere qualche superbike da >15.000€
E parliamo di fare tutto o quasi ex novo, telaio mozzo post il gruppo intero insomma tanto tanto lavoro, con il milione raccolto a malapena iniziano
ma il milione è solo per il gruppo, per il resto chiederanno altri soldi, semplice no? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Ma no, fighe da un punto di vista ingegneristico, esteticamente non si sa neanche se assomiglierà a quello che si vede oggi.
Intendevo dire appunto lato ingegneristico.. e in seguito ho aggiunto anche il lato estetico anche perchè si presenta esteticamente un bel pacco da digerire, cosa che se invece dovessero adottare un cambio affogato nel telaio zona Mc e trasmissione cardanica nascosta nel carro sarebbe alquanto più innovativa e ingegneristicamente molto più interessante, questo ovviamente a mio parere.
In Poche parole da un azienda che ha fatto il suo nome (fortuna ? ) su un accrocchio come le pulegge maggiorate e "galvanizzate" con cuscinetti ceramici non mi aspetto certo di vedere chissà quali mirabolanti innovazioni.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
....il progresso alza spesso dei timori... ma sarà sempre inarrestabile... e ve lo dice uno che va ancora su una bici con cambio manuale a 10V... o-o
sempre che di progresso si tratti..fare una cosa meccanicamente più complicata e costosa per soppiantarne una efficiente rodata e più economica non lo chiamerei così..per ora non hanno raggiunto gli obiettivi di efficienza e resistenza voluti, c è scritto che non regge la forza applicata da un ciclista allo stato attuale, vedremo..
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ma soprattutto, cosa ti mandano a casa per 1600$?
un cardano, un disco rotante con tanti spunzoni, una guarnitura e un comando?
servirebbe anche una ruota, un telaio della propria misura e forse qualcosaltro ancora.
Il disco però come sottopentola lo vedrei benissimo

appunto....non si parla più di una trasmissione ma di un intero sistema bici, e se non fanno tutto loro in casa al massimo trovano un collaboratore, questo si aggiunge all'elenco dei motivi per cui un progetto del genere difficilmente vedrà la luce se non a livello "prototipo" o bici di design in tiratura limitatissima, questi invece parlano di inserirsi nel mercato e venderne migliaia...ma a chi?
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Beh, considerata la complessità della realizzazione se vogliono farlo sul serio con un milione ci fanno poco o niente, quindi penso che questa raccolta fondi cambi poco, tanto se non la si condivide basta non partecipare, quindi molto semplice, come se non piace qualcosa che è già in commercio basta non comprarla invece di stare ad abbaiare alla luna tutto il tempo.

Il sistema è tecnicamente affascinante, estremamente complesso nell'ingegnerizzazione ma altrettanto semplice nel principio ispiratore, aspetto che ne esalta i propositi.
La trasmissione a catena è molto molto efficace nella sua (attuale) semplicità, quindi per sostituirla vantaggiosamente occorre qualcosa di effettivamente dirompente.

Questo sistema ha molte peculiarità interessanti, se ne parlò già diffusamente a suo tempo, certo ha moltissime difficoltà di realizzazione pratica, ma io saluto sempre con favore chi è animato da spirito innovativo, per cui non so se riusciranno a renderlo funzionante ma lo spero, con quali soldi lo facciano non mi riguarda minimamente.

Ci sono cose molto fighe in questo sistema, che vanno oltre le immancabili e banali considerazioni da bar circa l'incapacità di chi fa le cose il quale ovviamente non si rende conto di quanto sia cretino rispetto a chi tuttologo di fama mondiale le giudica arringando altri esperti.
Ad esempio il pignone si comporta come un doppia frizione, mentre è ingaggiato la corona dei cuscinetti si trova tutta sullo stesso piano, quando si aziona il cambio mezza corona si sposta avanti o indietro assialmente a seconda che si voglia salire o scendere di pignone e lo spostamento dell'albero avviene nel momento in cui l'ultimo cuscinetto che si trova su un piano lascia il dente di ingaggio in modo che il primo che si trova sull'altro piano ingaggi il dente del, rapporto successivo.

Chi è interessato a queste cose può sperare che ci riescano, gli altri basta che li ignorino, una cosa che mi da fastidio è la solita ed ormai stucchevole levata di scudi circa la mortificazione della poesia e semplicità della biciletta ad ogni minimo accenno di qualcosa di nuovo, ma che ve ne frega, ci sono decine di artigiani pronti a saldarvi con immensa maestria 8 tubi in croce e qualcuno che vi fa dei gruppi come piacciono a voi lo troverete ancora per chissà quanto tempo, comprate quella di roba e vivete felici.
la vedo un pò improbabile che il pignone riesca a simulare il sistema a doppia frizione
ma andando oltre il fatto molto probabile, che hanno tirato fuori la cosa del cardano più per pubblicità che altro, finendo poi col dover fare qualcosa di concreto mi viene da pensare: riusciranno a fare il prototipo o uscirà prima una trasmissione idrostatica?
 
  • Haha
Reactions: Maldito
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Per me una soluzione simile non potrà sostituire la trasmissione attuale per diversi motivi.
Primo il peso: togliendo i due deragliatori e la catena, il cardano, l’elettronica per cambiare, il pacco pignoni che deve resistere alla flessione ed i vari cuscinetti non saranno più leggeri.
Se poi occorrerà carenate il tutto per proteggerlo ancora peggio.

Da vedere poi la necessità di manutenzione e la durata, oltre che la necessità di regolazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Per me una soluzione simile non potrà sostituire la trasmissione attuale per diversi motivi.
Primo il peso: togliendo i due deragliatori e la catena, il cardano, l’elettronica per cambiare, il pacco pignoni che deve resistere alla flessione ed i vari cuscinetti non saranno più leggeri.
Se poi occorrerà carenate il tutto per proteggerlo ancora peggio.

Da vedere poi la necessità di manutenzione e la durata, oltre che la necessità di regolazioni.
il problema di questo sistema è, come diceva @andry96, che deve gestire delle forze laterali per il vincolo curvo che si vede dalle foto.
quindi sia corona che disco "pignoni" devono essere ben dimensionati a rigurdo, non solo ma anche i vincol di questi componenti al mozzo e alla guarnitura. ma soprattutto, non ho capito dove si attacca il cardano anteriormente.
la bicicletta che sta intorno al sistema dovrebbe essere tutta ripensata, al punto che l'innovazione della trasmissione passerebbe quasi in secondo piano.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
il problema di questo sistema è, come diceva @andry96, che deve gestire delle forze laterali per il vincolo curvo che si vede dalle foto.
quindi sia corona che disco "pignoni" devono essere ben dimensionati a rigurdo, non solo ma anche i vincol di questi componenti al mozzo e alla guarnitura. ma soprattutto, non ho capito dove si attacca il cardano anteriormente.
la bicicletta che sta intorno al sistema dovrebbe essere tutta ripensata, al punto che l'innovazione della trasmissione passerebbe quasi in secondo piano.

E' forse un problema ripensare tutto? Ha stabilito qualcuno che tutto deve rimanere esattamente com'è?