News Oltre 1 milione di dollari per la trasmissione senza catena

23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

E' forse un problema ripensare tutto? Ha stabilito qualcuno che tutto deve rimanere esattamente com'è?
No assolutamente, si può anche ripensare la ruota partendo dal quadrato, poi pentagono, esagono, etc…nessuno lo vieta.
Alla fine si concluderà che la migliore forma è il cerchio.
Qua si evidenziavano i dubbi su un sistema che deve sopportare forze rilevanti normali al piano di corone e pignoni, che in una trasmissione non esistono o sono basse.
Questo fa sì che il peso sarà necessariamente maggiore.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.135
Visita sito
Bici
Gianni2

E' forse un problema ripensare tutto? Ha stabilito qualcuno che tutto deve rimanere esattamente com'è?
E' un problema si, per chi è chiamato a sviluppare il prototipo e che sia funzionante con minore attriti e dispersioni. Un grosso problema direi.
prova a metterti il cappello di un luminare ingegnere a cui viene chiesto: "abbiamo pensato ad un sistema fighissimo di trasmissione che però non siamo riusciti a farlo funzionare, realizzalo tu ma sappi che per farlo probabilmente ti devi reinvetare tutta la bici perche noi ci siamo fermati lì". L'ingegnere luminare sai cosa risponderebbe? "Ok, facciamo allora che prima ti reinvento tutta la bici, poi sulla trasmissione vediamo, che la vostra idea potrebbe essere anche una boiata"
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E' un problema si, per chi è chiamato a sviluppare il prototipo e che sia funzionante con minore attriti e dispersioni. Un grosso problema direi.
prova a metterti il cappello di un luminare ingegnere a cui viene chiesto: "abbiamo pensato ad un sistema fighissimo di trasmissione che però non siamo riusciti a farlo funzionare, realizzalo tu ma sappi che per farlo probabilmente ti devi reinvetare tutta la bici perche noi ci siamo fermati lì". L'ingegnere luminare sai cosa risponderebbe? "Ok, facciamo allora che prima ti reinvento tutta la bici, poi sulla trasmissione vediamo, che la vostra idea potrebbe essere anche una boiata"
Inutile continuare a discutere. Hai già deciso che l'innovazione non s'ha da fare.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Però io sono curioso di sapere voi colleghi pedalatori che ne pensate di questa idea, o altre tecnicamente differenti, riguardanti una evoluzione del sistema di trasmissione della bici , da catena a? cardano? cinghia di "gomma"? vantaggi,svantaggi? Nel mondo motociclistico la catena continua ad essere ad oggi nettamente superiore (nelle competizioni tutti hanno trasmissione a catena) la trasmissione a cardano è diffusa in un certo tipo di veicoli e anche a cinghia di gomma ci sono stati prodotti eccellenti. Certo i pesi e le dimensioni sono assolutamente non paragonabili ma confesso che sono molto curioso riguardo all'evoluzione che questo sistema può avere .
Non mi convince.
per prima cosa tutta la potenza di trasmissione viene trasferita da un solo dente --> sovradimensionare in modo adeguato i denti
seconda cosa il cardano viene sollecitato in modo ortogonale al proprio asse e per vincere le forze che tendono a farlo deformare va sovradimensionato a dovere
di conseguenza va rimodellato il telaio per sostenere tali diverse forze.
vanno ridisegnate le ruote posteriori
molto probabilmente lo stesso baricentro del mezzo dovrebbe essere spostato dall'asse centrale ... tutto da verificare
non mi sbilancio sulla scala rapporti perchè non ho elementi per valutare
in ultima analisi ... si sono demonizzati i dischi per la loro pericolosità, sembrava ci aspettasse una generazione di ciclisti mutilati da queste lame e nessuno si pone un dubbio di sicurezza sulla grattugia nella ruota posteriore? ... Forse il milione di euro potrà servire a dissipare i dubbi sulla effettiva fattibilità del progetto.
Cosa non si fa per 5 W!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non mi convince.
per prima cosa tutta la potenza di trasmissione viene trasferita da un solo dente --> sovradimensionare in modo adeguato i denti
seconda cosa il cardano viene sollecitato in modo ortogonale al proprio asse e per vincere le forze che tendono a farlo deformare va sovradimensionato a dovere
di conseguenza va rimodellato il telaio per sostenere tali diverse forze.
vanno ridisegnate le ruote posteriori
molto probabilmente lo stesso baricentro del mezzo dovrebbe essere spostato dall'asse centrale ... tutto da verificare
non mi sbilancio sulla scala rapporti perchè non ho elementi per valutare
in ultima analisi ... si sono demonizzati i dischi per la loro pericolosità, sembrava ci aspettasse una generazione di ciclisti mutilati da queste lame e nessuno si pone un dubbio di sicurezza sulla grattugia nella ruota posteriore? ... Forse il milione di euro potrà servire a dissipare i dubbi sulla effettiva fattibilità del progetto.
Cosa non si fa per 5 W!
Partiamo dal concetto che il cardano in meccanica è totalmente un'altra cosa, già da quello possiamo già capire lo spessore tecnico del resto del post.
Il baricentro adesso non vede già molto più peso sulla dx della bicicletta rispetto alla sx? hai dati che dicono che il sistema debba necessariamente pesare di più e quindi sbilanciare di più?
per quanto riguarda la sicurezza, non so che cosa vuoi di più sicuro di così.

Schermata da 2021-05-14 15-59-59.png
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.124
6.135
Visita sito
Bici
Gianni2
Inutile continuare a discutere. Hai già deciso che l'innovazione non s'ha da fare.
cerca di rappresentare le cose come stanno realmente.
L'innovazione non c'è. Nn c'è nulla di funzionante. quando ci sarà vedremo in che consiste, che ovviamente non saranno queste foto, dal momento che tutto quello visto è non funzionante. quel cardano per me, per fare la foto (supponendo sia una foto), lo hanno incollato.
è più chiaro cosi? chi parla di innovazione travisa la realtà.
Io sto ancora aspettanto il telaio in graphene da 300grammi per dirne una che sulla carta era molto più solida come idea.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
No assolutamente, si può anche ripensare la ruota partendo dal quadrato, poi pentagono, esagono, etc…nessuno lo vieta.
Alla fine si concluderà che la migliore forma è il cerchio.
Qua si evidenziavano i dubbi su un sistema che deve sopportare forze rilevanti normali al piano di corone e pignoni, che in una trasmissione non esistono o sono basse.
Questo fa sì che il peso sarà necessariamente maggiore.
giuro che stavo per scrivere la stessa cosa :-)xxxx per me qualche genio della lampada può anche tirar fuori la ruota ottogonale con la gomma sagomata che compensa, salvo poi arrivare alla conclusione che è un'idiozia, tanto qualche sbavone da "urca" "fi-ga-ta"lo trovi sempre.

per me non si parla di innovazione ma di regresso. oltretutto attenendoci ai fatti ora NON è pronta/utilizzabile. chissà magari scervellandosi riprovando e buttandoci soldi ci arriveranno, allora forse avrà senso parlarne, per ora è una cosa non funzionante, quindi inutile.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
L'innovazione non c'è. Nn c'è nulla di funzionante. quando ci sarà vedremo in che consiste, che ovviamente non saranno queste foto, dal momento che tutto quello visto è non funzionante. quel cardano per me, per fare la foto (supponendo sia una foto), lo hanno incollato.
Partiamo dalle basi della meccanica.
Questo è un giunto cardanico, che non è il funzionamento del sistema che vedi:

Universal_joint.gif


Quello in foto è un tipo di funzionamento più simile alla coppia conica.

Quello a Eurobike (il primo) trasmetteva il modo anche se non cambiava. Quello che si è visto qualche anno dopo cambiava anche.

Perfettibile, con dei problemi da risolvere, ma funzionava.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.610
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Partiamo dalle basi della meccanica.
Questo è un giunto cardanico, che non è il funzionamento del sistema che vedi:

Universal_joint.gif


Quello in foto è un tipo di funzionamento più simile alla coppia conica.

Quello a Eurobike (il primo) trasmetteva il modo anche se non cambiava. Quello che si è visto qualche anno dopo cambiava anche.

Perfettibile, con dei problemi da risolvere, ma funzionava.

Funzionava sul cavalletto, da fare girare le ruote a vuoto a reggere per migliaia di km la potenza di un ciclista passa il mondo
E pure il sistema di cambiata funzionava si su un prototipo girato a mano e in cui non si vedeva il sistema di sincronizzazione della cambiata( per quello che si è visto potevano pure premere il bottone loro al momento giusto) farlo cambiare quando quell'albero fa svariate centinaia di rpm è un po' diverso

Insomma mi pare ci voglia ancora tanta calma
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Partiamo dal concetto che il cardano in meccanica è totalmente un'altra cosa, già da quello possiamo già capire lo spessore tecnico del resto del post.
Il baricentro adesso non vede già molto più peso sulla dx della bicicletta rispetto alla sx? hai dati che dicono che il sistema debba necessariamente pesare di più e quindi sbilanciare di più?
per quanto riguarda la sicurezza, non so che cosa vuoi di più sicuro di così.

Vedi l'allegato 283311
Perdonami se non uso i corretti termini meccanici, è passato qualche decennio ormai.
Con cardano intendevo l'asse rotante che trasferisce la potenza dalla corona anteriore alla ruota. anche se non è il termine corretto immagino si capisse.
Lo spessore tecnico del post è basato su considerazioni, non su dati che nn ci sono. poi, il fatto di dover adeguare telaio e ruota sono un fatto, mentre per la sicurezza preferisco una trasmissione a catena.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Funzionava sul cavalletto, da fare girare le ruote a vuoto a reggere per migliaia di km la potenza di un ciclista passa il mondo
E pure il sistema di cambiata funzionava si su un prototipo girato a mano e in cui non si vedeva il sistema di sincronizzazione della cambiata( per quello che si è visto potevano pure premere il bottone loro al momento giusto) farlo cambiare quando quell'albero fa svariate centinaia di rpm è un po' diverso

Insomma mi pare ci voglia ancora tanta calma
Mi pare di capire che ceramicspeed siano calmi e stiano lavorando per risolvere i problemi dei quali probabilmente sanno già da tempo senza venirli a scoprire leggendo qui i post.
Siete voi che vi affannate ad urlare che non si può fare, che non vale la pena, bla bla bla.
Sai il vecchio Tullio Campagnolo quante volte si sentì dire che "non si può fare", che "non ne vale la pena"? E ha introdotto il cambio come ora lo conosciamo.

Perdonami se non uso i corretti termini meccanici, è passato qualche decennio ormai.
Con cardano intendevo l'asse rotante che trasferisce la potenza dalla corona anteriore alla ruota. anche se non è il termine corretto immagino si capisse.
Lo spessore tecnico del post è basato su considerazioni, non su dati che nn ci sono. poi, il fatto di dover adeguare telaio e ruota sono un fatto, mentre per la sicurezza preferisco una trasmissione a catena.
Quello che preferisci è una cosa, quello che potrebbe essere (visto e considerato la capacità di essere carenabile un sistema del genere) è un'altra.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.610
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi pare di capire che ceramicspeed siano calmi e stiano lavorando per risolvere i problemi dei quali probabilmente sanno già da tempo senza venirli a scoprire leggendo qui i post.
Siete voi che vi affannate ad urlare che non si può fare, che non vale la pena, bla bla bla.
Sai il vecchio Tullio Campagnolo quante volte si sentì dire che "non si può fare", che "non ne vale la pena"? E ha introdotto il cambio come ora lo conosciamo.


Quello che preferisci è una cosa, quello che potrebbe essere (visto e considerato la capacità di essere carenabile un sistema del genere) è un'altra.
Nsomma calmi mica tanto, diciamo che fra i vari comunicati e video hanno detto un po' di cose contrastanti
Del resto continuo a essere pessimista sul successo di questa trasmissione, poi se funzionerà sarò ben contento di vederla e magari provarla
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.610
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cosa avrebbero detto di contrastante di preciso?
Sembrava cosa fatta già nel 2019, hanno mostrato i vari prototipi di bici montate, poi una bici in velodromo
E ora dicono che il prototipo non regge che non hanno gli ingegneri ne le attrezzature :°°(
Per poi promettere guadagni stratosferici in 2 anni....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sembrava cosa fatta già nel 2019, hanno mostrato i vari prototipi di bici montate, poi una bici in velodromo
E ora dicono che il prototipo non regge che non hanno gli ingegneri ne le attrezzature :°°(
Per poi promettere guadagni stratosferici in 2 anni....
non avevo letto: "siamo pronti" nel 2019, avevo letto "stiamo sviluppando il sistema". Ma magari non capisco così bene l'inglese.
Anche Elon Musk sta schiantando un numero considerevole di Starship, è il normale processo di sviluppo quando cambi del tutto i paradigmi.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Nsomma calmi mica tanto, diciamo che fra i vari comunicati e video hanno detto un po' di cose contrastanti
Del resto continuo a essere pessimista sul successo di questa trasmissione, poi se funzionerà sarò ben contento di vederla e magari provarla
Di sicuro la vorrei provare anch'io, sarei curiosissimo! seriamente!