News Oltre 1 milione di dollari per la trasmissione senza catena

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.596
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma sopratutto con quali vantaggi.. che vantaggi avrebbe rispetto a cambio "tradizionale" e catena ??
Parlano di un rendimento superiore, anche di molto, però ne parlano sulla carta...
Sarà da capire se fosse vero nel mondo reale con tutti i componenti dimensionati bene
Poi sarebbe da capirne il peso e il prezzo e la durata
Sempre se ci sarà una versione definitiva funzionante sul mercato
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Eh cosa? leggi e rifletti prima di quotare a vanvera.

Comunque avere un'idea in un mondo di persone fatte con lo stampino, è già una cosa buona.
sarebbe buona cosa avere idee che siano realizzabili, poi non vedo perché per realizzare la tua idea devi chiedere soldi al mondo intero, non sei un artigiano che ha avuto l'illuminazione in garage,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Parlano di un rendimento superiore, anche di molto, però ne parlano sulla carta...
Sarà da capire se fosse vero nel mondo reale con tutti i componenti dimensionati bene
Poi sarebbe da capirne il peso e il prezzo e la durata
Sempre se ci sarà una versione definitiva funzionante sul mercato
Si per l'appunto.. intanto che mi presenti un prototipo funzionante solo sul cavalletto e non su strada voglio vedere come ci arrivi a quelli che presumi siano vantaggi.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Comunque avere un'idea in un mondo di persone fatte con lo stampino, è già una cosa buona.
Avere idee non è un problema. Tanti hanno idee. Il problema è quando ti vengono idee con il puro scopo di prelevare dal portafoglio della gente facendo in modo di rendere obsoleto quello che tutti oggi usano, costringendo poi la gente ad acquistare perchè non si produce più una cosa perfezionata nel corso dei decenni e altamente performante.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non so se questi alla fine riusciranno a fare qualcosa di realmente vantaggioso per l'uso che si propongono, negli ultimi video che circolano però come funziona si vede bene, si vedono anche cose, tipo il carter, che rispondono a diverse critiche che ho letto in post precedenti.

Come al solito molti rilasciano commenti tanto taglienti quanto fuori luogo dimostrando di non essersi neanche presi la briga di documentarsi un minimo prima di ergersi a giudici.

Spesso si ritiene che il primo pensiero che passa per la testa sia degno di nota a prescindere, non si considera proprio la possibilità che altri, magari più preparati ed intelligenti, possano aver affrontato e risolto problemi per noi irrisolvibili.
Nella totalità dei casi gli esperti che si dilettano a prendere per i fondelli chiunque provi a fare qualcosa di diverso non sono mai comparsi in alcuna lista di candidati ai Nobel.

Comunque da video e commenti si vede bene che il sistema regge a carico costante, infatti nei giri in pista con rapporto fisso pare non sgrani, certo, una cosa è fare qualche km, un'altra è farne 10.000.

Dai video si vede benissimo anche come il pignone si separi in due metà per effettuare la cambiata, alzi la mano chi ci aveva solo pensato ad una cosa del genere.

Ho letto anche di presunte cattive spaziature dei rapporti corti, forse sfugge che da un certo punto in poi per ogni cambiata il pignone potrebbe spostarsi in successione di due o tre denti invece che di uno ed ottenere tutte le spaziature che si vogliono.

Ho letto di improbabili confronti con il motociclismo, nei quali non si tiene conto che questo sistema deve reggere potenze dell'ordine del kW, diciamo due ordini di grandezza inferiori a quelle di una moto da corsa.

Ho letto di perplessità per uso con le full mentre in un video mostrano un albero che si allunga e si accorcia in maniera sincrona con il movimento del carro mantenendo l'allineamento con il "pacco pignoni", ma basterebbe anche solo usare dei carri URT con MC solidale al carro e non al telaio ed il problema non si presentetebbe affatto.

Ripeto, non saprei come finirà questa avventura, le difficoltà tecniche ma anche e forse soprattutto commerciali sono notevoli, mi da solo piuttosto fastidio che i tanti che esprimono così spesso giudizi senza appello su tutto e su tutti abbiano la presunzione di ritenere di essere sempre informati, preparati, esperti, intelligenti e scaltri e che gli altri siano di norma dei cretini, mentre è molto facile che sia vero il contrario.
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ho letto di improbabili confronti con il motociclismo, nei quali non si tiene conto che questo sistema deve reggere potenze dell'ordine del kW, diciamo due ordini di grandezza inferiori a quelle di una moto da corsa.
La cosa è in giro da molto tempo, i video li han visti in tanti non solo te, cio non toglie che la gente può avere opinioni diverse. Possa formarsi idee diverse dalle tue, dopotutto cosa ne sai delle competenze di chi scrive. Per altro so dovrebbe leggere meglio e non partire sempre dal presupposto che i membri del forum siano tutti dei fessi, delle capre da indirizzare. In particolare l'accostamento alla moto non parlava di vantaggi che citi ma di peso e agilitá di cambiata in un settore che ha già sperimentato e già bocciato. Quello della moto voleva essere una sorta di benchmark perché è l'unico elemento realistico. E perdonami se contraddico, sino a prova contraria si accosta e di molto: peso? fluiditá di cambiata, cost? specie in rapporto al costo del mezxo. . Mentre in questo caso si fanno congetture solo su base di video. L'hai provato? C'è un prototipo che ha subito cicli di vita e dati realistici che puoi mostrare? il comunicato da parte dell'azienda non fa trapelare nulla di quello che dici, sono ancora a livello di modello meccanico. A volte sembra che sul forum si debba per forza di cose accettare tutto per oro colato, accade spesso, è accaduto per altre *innovazioni". Ci si è soffermati su alcuni argomenti come reale utilità, costi, tipo di manutenzione, reale velocità di cambiata ecc. tutti dubbi legittimi. Perché ti da fastidio che la gente rimanga perplessa? devono per forza tutti essere allineati e coperti? niente opinioni? solo estasiata ammirazione? fare cose innovative è un bene ma come per tutti i prodotti innovativi l'unica legge e quella finale:l'uso da parte degli utenti. Senza provarlo realmente sul campo tutto è aria fritta, tutto incluso, anche presunti video che dicono tutto e nulla. Non prrovano ne tesi pro ne tesi contro. Perché sino a prova contraria siamo tutti nella terra delle pure opinioni.
 

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
232
30
Visita sito
fare cose innovative è un bene ma come per tutti i prodotti innovativi l'unica legge e quella finale:l'uso da parte degli utenti. Senza provarlo realmente sul campo tutto è aria fritta, tutto incluso, anche presunti video che dicono tutto e nulla. Non prrovano ne tesi pro ne tesi contro. Perché sino a prova contraria siamo tutti nella terra delle pure opinioni.

Ah , se Leonardo D.V. potesse leggere ....................
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
fare cose innovative è un bene ma come per tutti i prodotti innovativi l'unica legge e quella finale:l'uso da parte degli utenti. Senza provarlo realmente sul campo tutto è aria fritta, tutto incluso, anche presunti video che dicono tutto e nulla. Non prrovano ne tesi pro ne tesi contro. Perché sino a prova contraria siamo tutti nella terra delle pure opinioni.

Ah , se Leonardo D.V. potesse leggere ....................
beh Leonardo da Vinci le cose le provava da se. L'unica cosa che non aveva erano i video di marketing e il crowdfunding.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La cosa è in giro da molto tempo, i video li han visti in tanti non solo te, cio non toglie che la gente può avere opinioni diverse. Possa formarsi idee diverse dalle tue, dopotutto cosa ne sai delle competenze di chi scrive. Per altro so dovrebbe leggere meglio e non partire sempre dal presupposto che i membri del forum siano tutti dei fessi, delle capre da indirizzare. In particolare l'accostamento alla moto non parlava di vantaggi che citi ma di peso e agilitá di cambiata in un settore che ha già sperimentato e già bocciato. Quello della moto voleva essere una sorta di benchmark perché è l'unico elemento realistico. E perdonami se contraddico, sino a prova contraria si accosta e di molto: peso? fluiditá di cambiata, cost? specie in rapporto al costo del mezxo. . Mentre in questo caso si fanno congetture solo su base di video. L'hai provato? C'è un prototipo che ha subito cicli di vita e dati realistici che puoi mostrare? il comunicato da parte dell'azienda non fa trapelare nulla di quello che dici, sono ancora a livello di modello meccanico. A volte sembra che sul forum si debba per forza di cose accettare tutto per oro colato, accade spesso, è accaduto per altre *innovazioni". Ci si è soffermati su alcuni argomenti come reale utilità, costi, tipo di manutenzione, reale velocità di cambiata ecc. tutti dubbi legittimi. Perché ti da fastidio che la gente rimanga perplessa? devono per forza tutti essere allineati e coperti? niente opinioni? solo estasiata ammirazione? fare cose innovative è un bene ma come per tutti i prodotti innovativi l'unica legge e quella finale:l'uso da parte degli utenti. Senza provarlo realmente sul campo tutto è aria fritta, tutto incluso, anche presunti video che dicono tutto e nulla. Non prrovano ne tesi pro ne tesi contro. Perché sino a prova contraria siamo tutti nella terra delle pure opinioni.

Questa mania del Forum che deve indirizzare o imporre è veramente fastidiosa, se si avesse l'umiltà di leggere con la stessa applicazione con la quale si scrive si sarebbe visto, in questa discussione ma anche altrove, che membri dello stesso staff esprimono sul medesimo argomento opinioni molto diverse tra di loro, se fossero tutti impegnati nella "missione" che dici tu non sarebbe certo così.
Le opinioni sono legittime le insinuazioni gratuite lo sono meno.
Dovresti essere l'ultimo a poter sostenere che il Forum sia brutto e cattivo con i "dissidenti" avendo recentemente sperimentato sulla tua pelle che così non è.

Come detto le opinioni sono legittime, ma se per esprimerle, e non mi rivolgo specificatamente a te, viene sistematicamente denigrato il lavoro di altri sono quanto meno antipatiche.

Tanto per fare un esempio della grossolanità di alcune opinioni si continua a parlare di cardano quando qui di cardani non ce ne sono e non si capisce a cosa dovrebbero servire i cardani in un sistema rigido quale è quello della bdc.

Continuo anche a sostenere, mia opinione che vale quanto la tua, che un sistema che deve trasmettere 1 kW, anche se basato sullo stesso principio, non abbia ingegneristicamente niente in comune con uno che deve trasmetterne 200.

Poi, i costi? Ma secondo te che un gruppo per biciletta con 2 motorini neanche brushless, una batteria da mille lire e due leve di alluminio costi 4-5.000 euro è ragionevole? E che uno che non ha neanche i motorini sostituiti da due molle costi poco meno è ragionevole? O che un telaio di bicicletta che alla fine sono quasi sempre 8 tubazioni appiccicate tra loro ne costi fino a 6.000 è ragionevole? In questo settore circa i costi non c'è nulla di ragionevole, il contenimento del prezzo è l'ultima delle preoccupazioni dei costruttori dei mezzi che vanno per la maggiore in questo ed in altri Forum.
Se questi riuscissero veramente a fare qualcosa che funziona ed a farlo montare su bicilette alla moda potrebbero venderlo a quanto gli pare, altro che 1.600 dollari.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12 and GRM

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
MI fa specie che puntino sulla aerodinamicità:
La collaborazione tra Specialized e CeramicSpeed, infatti, è finalizzata soprattutto a valutare i miglioramenti aerodinamici che è possibile ottenere tramite l’uso della trasmissione Driven.ù

Quando ancora dovrebbero risolvere 1001 altri problemi legati a quel tipo di trasmissione.
Senza andare a scomodare Leonardo.. ci vuol poco a capire che quel sistema avrà, se funzionante, necessità di assistenza estrema a livello manutentivo.
Il progresso non solo deve migliorare e rendere più efficace quello che ha da sempre funzionato pur con i suoi limiti ma dovrebbe anche semplificarne l'uso e l'eventuale manutenzione.. superare catena e pignoni sarà ben difficile lo dice la storia.
 
  • Mi piace
Reactions: Zonco

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Dai video si vede benissimo anche come il pignone si separi in due metà per effettuare la cambiata, alzi la mano chi ci aveva solo pensato ad una cosa del genere.

Ho letto di perplessità per uso con le full mentre in un video mostrano un albero che si allunga e si accorcia in maniera sincrona con il movimento del carro mantenendo l'allineamento con il "pacco pignoni", ma basterebbe anche solo usare dei carri URT con MC solidale al carro e non al telaio ed il problema non si presentetebbe affatto.

-Il pignone che si separa è un concetto simile ad un brevetto di Browning (il pronipote di quello delle armi) realizzato poi da Suntour negli anni '90, solo che lo faceva con le corone.

-Il tempo ci ha liberato dai carri URT, speriamo che non ritornino :-)xxxx


Come detto le opinioni sono legittime, ma se per esprimerle, e non mi rivolgo specificatamente a te, viene sistematicamente denigrato il lavoro di altri sono quanto meno antipatiche.

Sono d'accordo, soprattutto quando si mette in dubbio l'onestà di chi lavora e che invece viene sempre liquidato come un mezzo truffatore grazie al "marketing" (dimostrando spesso di non sapere manco cosa sia).

Nel caso specifico le mie perplessità non sono dovute alla realizzazione, ma a come venga presentata la storia del crowdfunding e dello stato di avanzamento dei lavori, che non è come l'avevano presentata prima.

E soprattutto ho solo espresso perplessità a chi teorizzava "cambi di paradigma" nell'innovazione. Ecco, questo no, perché la soluzione di CeramicSpeed sfrutta evidentemente nuovi materiali, lavorazioni, una soluzione elettromagnetica per lo spostamento del pignone, etc..
Ma il "paradigma" non è nuovo.
Né per principio:


Schermata 2021-05-17 alle 09.06.05.jpg

Né per gli affinamenti nel tempo (1994):

Schermata 2021-05-17 alle 09.02.20.jpg

Il che non vuol dire "denigrare". È solo contestualizzare che certe soluzioni non arrivano dal nulla.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma il "paradigma" non è nuovo.

Il che non vuol dire "denigrare". È solo contestualizzare che certe soluzioni non arrivano dal nulla.

Beh, ma "alzi la mano chi ci aveva pensato" è riferito specificatamente al pignone separabile ed è rivolto a chi critica in questa discussione, mica a quelli che in effetti ci avevano pensato.
Della storia della raccolta fondi non saprei che dire, non è proprio il mio campo, se non la si condivide si è liberi di criticarla e comunque basta non partecipare.

A me i carri URT piacevano, una così ce l'ho ancora... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Ah quindi al crowfunding si pensa quando non sei convinto di riuscire? Che mentalità vecchia che abbiamo in Italia...

al crowdfounding si pensa quando non si vogliono rischiare i propri soldini, questa è la mentalità dei dirigenti di ceramic speed,

Diciamo che fa più comodo che chiedere un prestito in banca...

Mah io in questo caso la vedo come lo sceicco. quello che penso è solo deduttivo e non vuole essere un dogma scolpito ma:

Ceramicspeed avrebbe risorse in abbondanza per portare avanti il progetto se ci credesse. Ma ha preferito creare una società apposta a capitale limitato incaricata di raccattare soldi in giro per finanziarlo.

Se nel campo trasmissione bici qualcuno pensasse di avere un idea geniale, la porterebbe avanti in gran segreto, sicuro di averne un vantaggio competivo al momento del lancio. Non la sbandiererebbe ai 4 venti col rischio che qualcuno la possa realizzare magari con meno risorse. E' come se shimano per sviluppare il 12v anziche ricorrere ai finanziamenti, rastrellasse denaro tra gli amatori fornendo bozzetti dettaglati, immagini, funzionamento ecc. ne mi pare che ceramicspeed sia ricorso alle mance per sviluppare i gingilli che vende davvero bene a 500 euro.

vorrei aver potuto assistere ad una riunione tecnica shimano (che avranno fatto sicuramente), in cui si è fatto il punto sulla concorrenza e si sarà parlato anche di questa. chiassà il ghigno dei tecnici giapponesi, oppure magari è a quel tavolo che hanno deciso di stoppare il lancio del dura 12v per modificare il progetto rubando qualche idea dalle anticipazioni ceramic speed :mrgreen: :mrgreen:

Io fossi una startup di un qualcosa di veramente innovativo non ricorrerei al crowdfounding, ma svilupperei l'idea in gran segreto. Al limite vi ricorrerei fornendo solo dettagli generici

ferrari quando realizza le serie limitate, riesce a venderle già prima di iniziare la produzione e senza aver creato un prototipo, ma solo fornendo un elenco di caratteristiche distintive generiche. però è ferrari, sappiamo che è capace a far macchine. ceramispeed per me fino ad adesso si è occupata solo di moto perpetuo dentro un cuscinetto.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.657
22.554
98
dove capita
Visita sito
Io fossi una startup di un qualcosa di veramente innovativo non ricorrerei al crowdfounding, ma svilupperei l'idea in gran segreto.

Beh, tanto segreto quanto vuoi, ma doo 6 mesi che hai depositato i brevetti questi diventano pubblici. Ed i concorrenti hanno interi uffici appositi che li spulciano.

Quelli del nuovo DuraAce sono visibili a tutti da un pezzo ad esempio. La differenza mi pare stia nel fatto che CeramicSpeed ha molto pubblicizzato la cosa invece che uscire col prodotto pronto. Ma la natura stessa della soluzione non si presta all'uscita di botto di un prodotto sul mercato: il pubblico non è preparato, non sa come funziona, se funziona, e soprattutto è difficile stabilire un prezzo, in particolare per un prodotto che può essere montato solo su telai specifici. Quindi la modalità scelta per promuoverlo mi pare quella azzeccata: creare del buzz, abituare il pubblico all'idea, vederne le reazioni e cercare partner per proporlo realmente (magari vendendo il brevetto o le royalties, che sarebbe l'ottimale).
O magari è un'operazione per incrementare la percezione di "high-tech" dell'azienda da parte del pubblico, ma a basso costo, tramite crowdfunding, senza esporsi troppo finanziariamente.

Nel complesso tutte buone idee da parte loro. Io i prodotti CeramicSpeed li trovo inutili, ma che sappiano lavorare direi proprio di si.
 
Ultima modifica:
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
MI fa specie che puntino sulla aerodinamicità:
La collaborazione tra Specialized e CeramicSpeed, infatti, è finalizzata soprattutto a valutare i miglioramenti aerodinamici che è possibile ottenere tramite l’uso della trasmissione Driven.ù

Quando ancora dovrebbero risolvere 1001 altri problemi legati a quel tipo di trasmissione.
Senza andare a scomodare Leonardo.. ci vuol poco a capire che quel sistema avrà, se funzionante, necessità di assistenza estrema a livello manutentivo.
Il progresso non solo deve migliorare e rendere più efficace quello che ha da sempre funzionato pur con i suoi limiti ma dovrebbe anche semplificarne l'uso e l'eventuale manutenzione.. superare catena e pignoni sarà ben difficile lo dice la storia.
Loro usano il "Win Tunnel", gli piace vincere facile bella cumpa
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Nel complesso tutte buone idee da parte loro. Io i prodotti CeramicSpeed li trovo inutili, ma che sappiano lavorare direi proprio di si.
Non sono molto informato sui loro prodotti, conosco solo la gabbia per il cambio con le pulegge oversize. Ci avevo anche pensato ad acquistarle ma poi mi son detto: "vuoi che Shimano, Campagnolo o Sram non progettino le pulegge con la giusta dimensione e che questi qui che non hanno mai progettato un cambio abbiano qualcosa da insegnare a loro?"
 
  • Mi piace
Reactions: golias