News Nuova Pinarello Dogma F

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non hai letto bene la distinzione che ho fatto tra prezzo ed esclusività:
L'ho letta e la trovo corretta quanto irrilevante nella pratica. E' comunque una bicicletta "per pochi", sia per scelta di marketing (offerta) e per capacità reddituale necessaria (domanda).

Che non è un difetto a prescindere ma solo una constatazione.

Per chiarire la mia posizione Io non ho mai speso più di 2700 euro per una bici o 180 euro per uno smartphone, ma mai mi permetterei di dare del "pirla" a chi ne spende 10.000 o 1.000, indipendentemente dal fatto che le diverse/migliori "prestazioni" rispetto ai modelli meno costosi vengano sfruttate o no. Al limite potrebbe essere un "pirla" chi spende di più per avere caratteristiche che non sono "inutili" ma piuttosto dannose.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
No, in Graziella e in Panda no, perché sono esempi troppo estremi. (in ogni caso in fuorstrada la Panda 4x4 toglie più soddisfazioni di tante altre fuoristrada più lussuose, ci fu una prova di Quattroruote...)
Qualsiasi bici da corsa in acciaio, alluminio, carbonio è meglio di una Graziella, io ne facevo una questione di principio: puoi comprare la "X bici" da millemila euro solo perché ti piace, ma se quella bici è costruita per fare determinate cose che tu non sei in grado di farle fare, resta un acquisto "fatto a metà". E' una pura considerazione razionale.
Perfettamente d'accordo.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
L'ho letta e la trovo corretta quanto irrilevante nella pratica. E' comunque una bicicletta "per pochi", sia per scelta di marketing (offerta) e per capacità reddituale necessaria (domanda).

Che non è un difetto a prescindere ma solo una constatazione.

Per chiarire la mia posizione Io non ho mai speso più di 2700 euro per una bici o 180 euro per uno smartphone, ma mai mi permetterei di dare del "pirla" a chi ne spende 10.000 o 1.000, indipendentemente dal fatto che le diverse/migliori "prestazioni" rispetto ai modelli meno costosi vengano sfruttate o no. Al limite potrebbe essere un "pirla" chi spende di più per avere caratteristiche che non sono "inutili" ma piuttosto dannose.
Hai centrato il tema.
Il "nonno ciclista" o il "ragazzotto in sovrappeso" che acquista una bici racing, che ha per definizione ha determinate carattestiche, si troverà ad avere acquistato un mezzo non adeguato che per lui è "dannoso".
Geometrie spinte non sono per tutti. E la conseguenza è avere un tubo sterzo corto e molti spessori (ad esempio).
Oppure una rigidezza pensata per alte velocità (e relative forze in gioco), non per i 30 Km/h la domenica mattina.
Ritornando alla mia affermazione iniziale nella quale ho dato del "pirla" all'acquirente inadeguato rispetto al mezzo, mi permetto di evidenziare che la bici è uno strumento.
Bellissimo ma pur sempre uno strumento.
E come tale deve essere adeguato all'uso.
Il discorso vale per telaio e ruote, ma NON vale per il cambio o vale in parte.
Se vuoi il Dura Ace, comprati il Dura Ace anche se è racing e ha il mezzo scatto solo sulla corona piccola.
Mentre l'Ultegra che cambia uguale e pesa di più, ha il mezzo scatto su entrambe le corone.
Tradotto: talvolta compriamo cose non per l'uso che ne faremo, ma perchè sono belle, ci piacciono, sono esclusive, rappresentano uno status.
Una volta che abbiamo acquisito questa consapevolezza, possiamo acquistare quello che vogliamo (ci mancherebbe).
Ma dobbiamo essere consci che abbiamo piegato noi stessi al bene e non il contrario. Come invece sarebbe intelligente fare.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Ah, ah, se non sei un troll (e non credo, sembri sincero...) il tuo post andrebbe visualizzato in tutti i forum di bdc. A prescindere dal marchio (le tue disavventure possono capitare con tutti i brand...) e' proprio l' attenzione/assistenza post vendita che dovrebbero spingere il cliente ad un acquisto cosi sostenuto, invece, manco quella!!! Cosa si ha in mano allora?!? Una scritta sull' obliquo ?!? ( Motivo per cui rimango sempre piu' convinto della mia scelta no brand).

ps: leggevo proprio stamattina l' intervista al CEO di Pinarello: diceva che stanno cercando di abbreviare i tempi di consegna dei loro prodotti, visto il periodo particolare....ma tra le righe sono rimasto sbigottito quando ho letto il numero di dipendenti globali dell' azienda...; 100 in tutto,...E fatturano 70 milioni di euro...Non sono un laureato in economia ma qualcosa non mi torna...(ci saranno anche aziende che fatturano di piu' con meno dipendenti, ma non aziende che producono beni materiali...boh...).
No no, non sono un troll anzi, se capissi come fare posterei anche le foto! ma non mi sembra questa la discussione adatta. Sto iniziando con questo post a pubblicizzare la totale differenza tra le parole e la realtà di questa azienda. Ho sempre comprato "italiano" per quella ormai quasi defunta forma di patriotismo che mi appartiene (prima di questa avevo una Oltre xr4) ma davvero davanti a certi atteggimenti il patriotismo se ne va a quel paese. Oltretutto giusto ieri l'ho riportata al negoziante per farla rientrare nuovamente in Pinarello e vedere se la verniciano come cristo comanda. P.S parlando di attenzione verso i clienti.. ho chiesto un prodotto da utilizzare nel frattempo visto che l'ho pagata per usarla e non per farle fare Brescia Treviso con il corriere e la loro risposta è stata che non hanno nessuna bici della mia taglia... Non so davvero cosa mi trattenga dal partire per Treviso e lanciargliela in testa (forse il lavoro che mi permette un tantum di togliermi questi carissimi sfizi) ma sarebbe davvero da farla sta cosa e mandarli tutti in miniera!
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
L'ho letta e la trovo corretta quanto irrilevante nella pratica. E' comunque una bicicletta "per pochi", sia per scelta di marketing (offerta) e per capacità reddituale necessaria (domanda).

Che non è un difetto a prescindere ma solo una constatazione.

Per chiarire la mia posizione Io non ho mai speso più di 2700 euro per una bici o 180 euro per uno smartphone, ma mai mi permetterei di dare del "pirla" a chi ne spende 10.000 o 1.000, indipendentemente dal fatto che le diverse/migliori "prestazioni" rispetto ai modelli meno costosi vengano sfruttate o no. Al limite potrebbe essere un "pirla" chi spende di più per avere caratteristiche che non sono "inutili" ma piuttosto dannose.
No no, aspetta, io non giudico "chi compra", non mi interessa farlo, giudico/valuto l'azione in sé di avere qualcosa costrutito per fare determinate cose e quelle cose "tu" non gliele fai fare. Ripeto, come comprarsi un Ferrari e avere paura di andare a 100 km/h:
nessuno pensa che "tu" sia un pirla, ma forse la tua Ferrari sì :):)
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Le bici sono costruite per essere vendute. Tutte. Non sono F1. Sono prodotti come un scatola di pelati. Che poi Masterchef ci faccia cose migliori di me è un altro discorso.
ehm ehm.... dai comunicati di marketing non risuona così, traspare la potenza di certe bici rispetto ad altre che sembra non ti facciano muovere!! :):)

Certi comunicati di marketing descrivono certe biciclette proprio come delle F1:==:==
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
ehm ehm.... dai comunicati di marketing non risuona così, traspare la potenza di certe bici rispetto ad altre che sembra non ti facciano muovere!! :):)

Certi comunicati di marketing descrivono certe biciclette proprio come delle F1:==:==
Beh, scusa... Ma ti aspetteresti che un addetto marketing presenti una nuova bici con un comunicato del tipo: "il nostro R&D ha creato un bolide da 15k€, ma tanto non ne sentirete il beneficio perchè siete scarsi"?
Ovvio che nei comunicati facciano trasparire il messaggio che le loro bici sono meglio di quelle dei competitor
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
F12 disc taglia 59,5 con serie sterzo: 1,28kg
Forcella 480gr
Reggisella: 250gr

Tot. 2010gr
Io possiedo la F12 disc, taglia 595 montata ultegra meccanico (l'ho voluto io che tanto va bene e costa molto meno di tutto) con manubrio ed attacco alluminio dedicato, ruote racing zero alu, pedali assioma 1, sella selle italia slr boost manganese e portaborraccia elite custom race. peso totale della bici pesata con la mia pesavalige by amazon 8,56kg :pork: la mia bici muletto in alluminio (By Mino denti) con fulcrum racing 7, 105 11v stessa sella e pedali 8,82kg Forse era ora che levassero i probabili inserti in ghisa!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.855
98
dove capita
Visita sito
Beh, scusa... Ma ti aspetteresti che un addetto marketing presenti una nuova bici con un comunicato del tipo: "il nostro R&D ha creato un bolide da 15k€, ma tanto non ne sentirete il beneficio perchè siete scarsi"?
Ovvio che nei comunicati facciano trasparire il messaggio che le loro bici sono meglio di quelle dei competitor

Io a volte mi chiedo se chi critica i comunicati poi nella vita reale si presenti ad un colloquio di lavoro o ad un appuntamento galante in linea:

"meh, non ho troppa voglia di lavorare, ma devo campare...e comunque vorrei pure mettere il DuraAce. Ho l'Ultegra, e potrebbe andarmi bene, ma mi è venuta voglia di farmi sto'sfizio...lo so che tanto andrò uguale, sono molto intelligente e coscienzioso io, ma tant'è...quindi se volete assumermi sarebbe bello, per me. Ho varie skills, tra cui una capacità di multitasking eccelllente: riesco a monitorare 14 siti di bici contemporanemente per almeno 8h al giorno".

"che lavoro faccio? Uno qualunque, tanto la maggior parte del tempo la passo in bici. Ah, e devo confessarti che con tutta le whey e albumi che mangio ho una persistente flatulenza. Ma tranquilla, il risultato è ottimo per le vie respiratorie! Sembra di stare sempre alle terme".
bella cumpa
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Beh, scusa... Ma ti aspetteresti che un addetto marketing presenti una nuova bici con un comunicato del tipo: "il nostro R&D ha creato un bolide da 15k€, ma tanto non ne sentirete il beneficio perchè siete scarsi"?
Ovvio che nei comunicati facciano trasparire il messaggio che le loro bici sono meglio di quelle dei competitor

per fare il verso ad una pubblicità di un'auto che gira spesso in questi periodi potrebbero riscriverla così:

"non hai bisogno di avere la bici migliore al mondo per la tua cimiciosa uscita da solo nel dopolavoro o la domenica mattina per prendere bastonate dagli amici, non ne hai bisogno nemmeno per sentirti un corridore che non sei o per scalare le vette più alte al mondo perchè puoi farlo in macchina; non ne hai bisogno per vivere, ma per sentirti vivo " :mrgreen:

funzionerebbe?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: abcar and Emmever

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Non ho capito perché dici che fai bene ASSOLUTAMENTE ad acquistare un mezzo se te lo puoi permettere: non è il parametro economico quello che stabilisce se un mezzo è adatto a te, ma la tua capacità di sfruttarlo appieno. Bisognerebbe scrivere:
"Chi può sfruttare le qualità aerodinamiche e meccaniche di questa Dogma F (e di tutte le altere bici aero) fa ASSOLUTAMENTE bene ad acquistarla."
Il tuo è un discorso razionale che praticamente nessuno (o quasi), avendone le capacità economiche, metterebbe in pratica. Hai citato Ferrari nelle auto, quanti la comprano per utilizzarla secondo le sue potenzialità? 1 su 1000. Gli altri per fare un giretto o addirittura per non usarla quasi mai. Stesso discorso per moto da 40.000 € e 200 cv o barche da 50 m. o orologi da 200.000 €. Per non parlare di arte che è ancora discorso più personale. Rispetto agli esempi citati una bici da 12 k è molto più popolare e facilmente utilizzabile. Tra l' altro in genere in questi discorsi la razionalità sull uso di un bene è direttamente proporzionale al fatto di non poterselo permettere. Penso che chiunque, con budget illimitato, si comprerebbe l auto, la moto, la casa o la barca dei propri sogni senza badare ai suoi reali bisogni (panda, scooter, appartamento di 80 m o gommone da 3 m.).
 
Ultima modifica:

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Ah, ah, se non sei un troll (e non credo, sembri sincero...) il tuo post andrebbe visualizzato in tutti i forum di bdc. A prescindere dal marchio (le tue disavventure possono capitare con tutti i brand...) e' proprio l' attenzione/assistenza post vendita che dovrebbero spingere il cliente ad un acquisto cosi sostenuto, invece, manco quella!!! Cosa si ha in mano allora?!? Una scritta sull' obliquo ?!? ( Motivo per cui rimango sempre piu' convinto della mia scelta no brand).

ps: leggevo proprio stamattina l' intervista al CEO di Pinarello: diceva che stanno cercando di abbreviare i tempi di consegna dei loro prodotti, visto il periodo particolare....ma tra le righe sono rimasto sbigottito quando ho letto il numero di dipendenti globali dell' azienda...; 100 in tutto,...E fatturano 70 milioni di euro...Non sono un laureato in economia ma qualcosa non mi torna...(ci saranno anche aziende che fatturano di piu' con meno dipendenti, ma non aziende che producono beni materiali...boh...).
Queste immagini solo per mostrare dove pinarello dovrebbe un po' prestare attenzione, che non sono un troll e che non sono un visionario che mi hanno detto in casa madre
 

Allegati

  • IMG_20210206_133313.jpg
    IMG_20210206_133313.jpg
    314,5 KB · Visite: 101
  • IMG_20210326_120128.jpg
    IMG_20210326_120128.jpg
    128,9 KB · Visite: 101
  • IMG-20210305-WA0010.jpeg
    IMG-20210305-WA0010.jpeg
    103,7 KB · Visite: 97
  • IMG-20210624-WA0006.jpeg
    IMG-20210624-WA0006.jpeg
    102,5 KB · Visite: 100

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Queste immagini solo per mostrare dove pinarello dovrebbe un po' prestare attenzione, che non sono un troll e che non sono un visionario che mi hanno detto in casa madre
Io sono un "italianista" convinto e non faccio altro che dire che bisognerebbe comprare sempre prodotti originali ma vedere certe cose mi lascia allibito. Sai se la F12 è fatta in Italia?
 

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Io sono un "italianista" convinto e non faccio altro che dire che bisognerebbe comprare sempre prodotti originali ma vedere certe cose mi lascia allibito. Sai se la F12 è fatta in Italia?
La F12 come la F sono costruiti diciamo in paesi asiatici (forse taiwan) ed assemblate oltre che verniciate qui a TV, tutti i modelli inferiori sicuramente arrivano già verniciati, non so se anche già assemblati
 

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Quindi la verniciatura è stata fatta in Italia.....che delusione.
E dovrei anche mostrare le riparazione già effettuata, perchè le scritte F12 me le hanno già riparate ma a modo loro! Quando io a suo tempo ho pagato una colorazione con decal sotto il trasparente e loro insistono a lasciarle sopra nonostante le richieste, ed oltre a questo hanno incartato le parti "buone" e riparato il resto lasciando uno scalino di trasparente ed ovviamente con il successivo sollevamento del (in questo caso) logo sul tubo verticale :ueh:
 
  • Sad
  • Angry
Reactions: golias and Tapinaz

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Il tuo è un discorso razionale che praticamente nessuno (o quasi), avendone le capacità economiche, metterebbe in pratica. Hai citato Ferrari nelle auto, quanti la comprano per utilizzarla secondo le sue potenzialità? 1 su 1000. Gli altri per fare un giretto o addirittura per non usarla quasi mai. Stesso discorso per moto da 40.000 € e 200 cv o barche da 50 m. o orologi da 200.000 €. Per non parlare di arte che è ancora discorso più personale. Rispetto agli esempi citati una bici da 12 k è molto più popolare e facilmente utilizzabile. Tra l' altro in genere in questi discorsi la razionalità sull uso di un bene è direttamente proporzionale al fatto di non poterselo permettere. Penso che chiunque, con budget illimitato, si comprerebbe l auto, la moto, la casa o la barca dei propri sogni senza badare ai suoi reali bisogni (panda, scooter, appartamento di 80 m o gommone da 3 m.).
No, io non ho barche o case dei miei sogni e con il "budget illimitato" soddsferei solo i miei reali bisogni (ma anche il concetto di "reali" è filosoficamente ampissimo e tautologicamente infinito).
"Chiunque" è matematicamente scorretto, siamo 7,5 miliardi al mondo.

"Tra l'altro in genere in questi discorsi la razionalità sull uso di un bene è direttamente proporzionale al fatto di non poterselo permettere."
Altro no, io comprai la F8 solo per necessità di montaggio ma il mio sogno era la Dogma 60.1.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias