News Il Medioevo è ancora qui

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Immaginate di essere una donna che si iscrive alla 7ª prova del Torneo Province, valida per il Campionato Regionale Veneto. Una gara di bici da corsa tenutasi ieri in quel di Sant'Eufemia di Borgoricco, in provincia di Padova. Andate sul sito dell'organizzatore, vi iscrivete e, per curiosità, andate a vedere...
Leggi tutto...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Certo che andare a bussare alla Vileda per farsi sponsorizzare i premi della categoria femminile.....che tristezza! Ma poi, un mocio ed un'asse da stiro, che cavolo di premio è! Vai a casa a fare i mestieri che è meglio?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma si, dai. La risposta mi sembra abbastanza urbana, specie in rapporto a quelli che saranno stati tanti commenti a cui si riferisce. Ammette pure lui, col senno di poi che la cosa si presta a delle critiche o comunque a trasmettere un messaggio che afferma (a suo dire) non voleva essere quello dell'organizzazione. Resta la gaffe, non scomoderei termini peggiori.
Anzi che lo sponsor non fosse un sexyshop. Non oso pensare a che differenziazione di premi poteva venir fuori. :clown:
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ma si, dai. La risposta mi sembra abbastanza urbana, specie in rapporto a quelli che saranno stati tanti commenti a cui si riferisce. Ammette pure lui, col senno di poi che la cosa si presta a delle critiche o comunque a trasmettere un messaggio che afferma (a suo dire) non voleva essere quello dell'organizzazione. Resta la gaffe, non scomoderei termini peggiori.
Anzi che lo sponsor non fosse un sexyshop. Non oso pensare a che differenziazione di premi poteva venir fuori. :clown:

avesse cambiato i premi. Così sono solo parole al vento.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
avesse cambiato i premi. Così sono solo parole al vento.
Ma le polemiche ed il comunicato, sono così antecedenti alla gara da cambiare i premi?
Comunque dai, termini come "sessista" li lascerei per situazioni un pò più gravi (negare il lavoro, differenti opportunità sociali in genere ecc.).
Per il premi della garetta della parrocchia, più di una gaffe non parlerei. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and 3andrea

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Ma le polemiche ed il comunicato, sono così antecedenti alla gara da cambiare i premi?
Comunque dai, termini come "sessista" li lascerei per situazioni un pò più gravi (negare il lavoro, differenti opportunità sociali in genere ecc.).
Per il premi della garetta della parrocchia, più di una gaffe non parlerei. o-o

Appunto, la "goliardata" di chi ha pensato una cosa del genere. Ritenere normale quello che non dovrebbe essere normale o, usando le parole dell'organizzatore:

Se è vero che generalmente gli uomini sono poco propensi ai lavori domestici, ci sono tuttavia le eccezioni.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ma si, dai. La risposta mi sembra abbastanza urbana, specie in rapporto a quelli che saranno stati tanti commenti a cui si riferisce. Ammette pure lui, col senno di poi che la cosa si presta a delle critiche o comunque a trasmettere un messaggio che afferma (a suo dire) non voleva essere quello dell'organizzazione. Resta la gaffe, non scomoderei termini peggiori.
Anzi che lo sponsor non fosse un sexyshop. Non oso pensare a che differenziazione di premi poteva venir fuori. :clown:
Onestamente non sono d'accordo. La risposta è quantomeno maldestra.
Riporto di seguito un paio di passaggi (che io reputo imbarazzanti):

"Il valore dei premi è del tutto equivalente, perchè non solo parliamo, ma crediamo nella paritá di genere."
Dire che una coppia di ruote in carbonio è di pari valore di una coppia di ruote in alluminio non sta in piedi.

"Quello che trasmette è una distinzione di ruoli, che per anni abbiamo accettato e contribuito a fissare, e che nel 2021 ci rendiamo conto essere sorpassata. Se è vero che generalmente gli uomini sono poco propensi ai lavori domestici, ci sono tuttavia le eccezioni."
Qui ci sta dicendo in pratica l'abbiamo sempre fatto e abbiamo continuato. Un'arrampicata sugli specchi a mio modo di vedere
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Sono assolutamente per la parità dei sessi, ma l'articolo mi sembra fin troppo fortemente polemico. Se lo sponsor è Vileda, pare scontato che fornisca in premio beni di sua produzione. Fosse stato, chessò, Lavazza, probabilmente ci sarebbero stati pacchi di caffè per tutti.
Non penso che l'organizzazione abbia contattato di proposito la Vileda con lo scopo di mettere in palio delle assi da stiro per la categoria donne.
L'unico appunto che posso fare è che io fossi stato l'organizzatore, onde evitare polemiche strumentali, avrei diviso equamente il materiale degli sponsor tra le due categorie così anche i maschietti si sarebbero beccati un mocio. Anzi, a me avrebbe fatto piacere dato che il mio è alla frutta ormai :mrgreen: in famiglia sarò anche l'uomo di casa, ma giustamente i pavimenti li lavo anche io, non solo mia moglie
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.719
4.124
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
invece di scrivere cose senza senso, costava tanto cambiare il montepremi?

A pochi giorni di distanza probabilmente non era più possibile acquistare altri premi.
Per metterci una pezza potevano scambiare i premi tra le 2 categorie tanto a nessuno interessa cosa c'è realmente nella "borsina".
PS: anche gli uomini hanno preso una maglia rosa.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sono assolutamente per la parità dei sessi, ma l'articolo mi sembra fin troppo fortemente polemico. Se lo sponsor è Vileda, pare scontato che fornisca in premio beni di sua produzione. Fosse stato, chessò, Lavazza, probabilmente ci sarebbero stati pacchi di caffè per tutti.
Non penso che l'organizzazione abbia contattato di proposito la Vileda con lo scopo di mettere in palio delle assi da stiro per la categoria donne.
L'unico appunto che posso fare è che io fossi stato l'organizzatore, onde evitare polemiche strumentali, avrei diviso equamente il materiale degli sponsor tra le due categorie così anche i maschietti si sarebbero beccati un mocio. Anzi, a me avrebbe fatto piacere dato che il mio è alla frutta ormai :mrgreen: in famiglia sarò anche l'uomo di casa, ma giustamente i pavimenti li lavo anche io, non solo mia moglie

Lo sponsor non è Vileda, ma un colorificio, come si può vedere anche dai secchi davanti alle premiate. Quindi suppongo che siano premi presi dal magazzino.

Screenshot 2021-07-05 at 10.22.31.jpg

A pochi giorni di distanza probabilmente non era più possibile acquistare altri premi.
Per metterci una pezza potevano scambiare i premi tra le 2 categorie tanto a nessuno interessa cosa c'è realmente nella "borsina".
PS: anche gli uomini hanno preso una maglia rosa.

Potevano dare un barattolo di vernice al posto del mocio. Rosa ovviamente.
 
  • Haha
Reactions: alespg

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Quando mi hanno mandato (senza commenti) lo screenshot dei premi non avevo colto.
Ho letto distrattamente senza vedere a chi fossero assegnati quali premi.
Ed ho pensato: "Ma che regalo regalo interessante e fuori dal comune un'asse da stiro...mi tornerebbe utile".
Poi mi hanno fatto notare la differenza di genere.
Per dire, che talvolta il vizio sta negli occhi di chi guarda (o legge). E nel mio caso legge pure male.
 
  • Mi piace
Reactions: mauretto
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.