News TdF 2021: Sepp Kuss vince la 15^ tappa

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Brest è stato caustico ma effettivamente in questo tour tantissimi sono fortissimi su una singola tappa, ma quasi nessuno è competitivo sulle 3 settimane come Pogi a quanto pare. Quindi livello altissimo sulla singola tappa, bassino per la classifica finale.

Al via di questo Tour vi era:

Froome: 1 Giro, 4 Tour, 2 Vuelta
Nibali: 2 Giri, 1 Tour, 1 Vuelta ed altri N piazzamenti
Thomas: 1 Tour, 2nd Tour, 1 Romandia, 1 Delfinato
Carapaz: 1 Giro, 2nd Vuelta, 1 Svizzera
Tao Geoghegan Hart: 1 Giro
Roglic: 2 Vuelta, 2nd Tour, 3th Giro
Pogacar: 1 Tour, 3th Vuelta

Quintana: 1 Giro, 1 Vuelta, 2 Tirreno, n°2 2nd Tour, 3th Tour, 2nd Giro, n°2 4th Vuelta
Valverde: 1 Vuleta, n°3 2nd Vuelta, n°3 3th Vuelta, 3th Giro, 3th Tour


In confronto al Giro 2021 vi era:

Nibali: 2 Giri, 1 Tour, 1 Vuelta ed altri N piazzamenti
Bernal: 1 Tour
Landa: 3th Giro, n°2 4th Tour
Yates: 7th Giro
Hugh Carthy: 3th Vuelta

Con ogni probabilità il Bernal visto al giro le avrebbe prese per dritto e per rovescio da questo Pogacar.
L'unico che sulla carta avrebbe effettivamente potuto reggere il passo fino ad oggi, supportato anche da una squadra eccezionale, sarebbe stato Roglic (che comunque ritengo essere inferiore al giovane Pogacar)....ma ahimè è caduto ed è stato messo fuori gioco.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Al via di questo Tour vi era:

Froome: 1 Giro, 4 Tour, 2 Vuelta
Nibali: 2 Giri, 1 Tour, 1 Vuelta ed altri N piazzamenti
Thomas: 1 Tour, 2nd Tour, 1 Romandia, 1 Delfinato
Carapaz: 1 Giro, 2nd Vuelta, 1 Svizzera
Tao Geoghegan Hart: 1 Giro
Roglic: 2 Vuelta, 2nd Tour, 3th Giro
Pogacar: 1 Tour, 3th Vuelta

In confronto al Giro 2021 vi era:

Nibali: 2 Giri, 1 Tour, 1 Vuelta ed altri N piazzamenti
Bernal: 1 Tour
Landa: 3th Giro, n°2 4th Tour
Yates: 7th Giro
Hugh Carthy: 3th Vuelta

Con ogni probabilità il Bernal visto al giro le avrebbe prese per dritto e per rovescio da questo Pogacar.
L'unico che sulla carta avrebbe effettivamente potuto reggere il passo fino ad oggi, supportato anche da una squadra eccezionale, sarebbe stato Roglic (che comunque ritengo essere inferiore al giovane Pogacar)....ma ahimè è caduto ed è stato messo fuori gioco.
Il fatto che ci sia uno nettamente più forte, non vuole infatti dire che il livello sia più basso, in questo caso il livello per la classifica generale. Solo che se c'è uno tanto più forte di tutti, a maggior ragione se l'unico che può insidiarlo si ritira, non è che cala il livello, cala la suspanse.
Comunque, io Pogacar lo do iperfavorito per Parigi al momento, ma non vincente. Si vince solo sui Campi Elisi.

p.s. se metti Nibali, o per rimpolpare l'elenco Giro addirittura Carthy, all'elenco Tour aggiungici come minimo anche Valverde (1 Vuelta n podi e nmila vittorie) e Quintana (1 Giro, 1 Vuelta, 2 Tirreno e n podi)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Il fatto che ci sia uno nettamente più forte, non vuole infatti dire che il livello sia più basso, in questo caso il livello per la classifica generale. Solo che se c'è uno tanto più forte di tutti, a maggior ragione se l'unico che può insidiarlo si ritira, non è che cala il livello, cala la suspanse.

Il mio intervento infatti era in risposta a coloro che dicevano, qualche post addietro, che il livello di questo tour è bassino in quanto mancano corridori capaci di esprimersi bene sulle 3 settimane:

Brest è stato caustico ma effettivamente in questo tour tantissimi sono fortissimi su una singola tappa, ma quasi nessuno è competitivo sulle 3 settimane come Pogi a quanto pare. Quindi livello altissimo sulla singola tappa, bassino per la classifica finale.
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Al via di questo Tour vi era:

Froome: 1 Giro, 4 Tour, 2 Vuelta
Nibali: 2 Giri, 1 Tour, 1 Vuelta ed altri N piazzamenti
Thomas: 1 Tour, 2nd Tour, 1 Romandia, 1 Delfinato
Carapaz: 1 Giro, 2nd Vuelta, 1 Svizzera
Tao Geoghegan Hart: 1 Giro
Roglic: 2 Vuelta, 2nd Tour, 3th Giro
Pogacar: 1 Tour, 3th Vuelta

In confronto al Giro 2021 vi era:

Nibali: 2 Giri, 1 Tour, 1 Vuelta ed altri N piazzamenti
Bernal: 1 Tour
Landa: 3th Giro, n°2 4th Tour
Yates: 7th Giro
Hugh Carthy: 3th Vuelta

Con ogni probabilità il Bernal visto al giro le avrebbe prese per dritto e per rovescio da questo Pogacar.
L'unico che sulla carta avrebbe effettivamente potuto reggere il passo fino ad oggi, supportato anche da una squadra eccezionale, sarebbe stato Roglic (che comunque ritengo essere inferiore al giovane Pogacar)....ma ahimè è caduto ed è stato messo fuori gioco.
Il palmarès conta poco. All'inizio di un GT partono tutti alla pari. Ha avuto avversari più impegnativi Bernal al Giro che Pogi al Tour.
Per fortuna grazie alla Vuelta avremo modo di conoscere meglio i vari valori attuali.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Ha avuto avversari più impegnativi Bernal al Giro che Pogi al Tour.

Sulla base di cosa? Che dati oggettivi hai per determinare questo?

O lo dici semplicemente sulla base del fatto che Bernal è andato più piano di come sarebbe dovuto o per il fatto che Pogacar vada "troppo forte"?


Quando si parte NON SI E' TUTTI UGUALI di fronte alle probabilità di vittoria......il palmares conta eccome perchè se parto io che non sono nessuno e attacco io non mi fila manco beppino il salumiere....se attacca Carapaz invece attrae l'attenzione di mezzo gruppo che si muove per corrergli contro....se Pogacar si alza e fa una scoreggia corrono tutti ad annusarla.

Idem la squadra con cui corri può diventare determinante (Bernal se avesse corso in un'altro team NON avrebbe vinto il giro)

Senza contare che i bookmakers usano le statistiche per determinare le quote dei probabili vincitore...ed essendo il ciclismo uno sport fortemente influenzato dalle doti aerobiche e VO2Max va da se che se qualcuno ha i numeri per vincere un grande giro è altamente probabile che abbia fisiologicamente i numeri per giocarselo di nuovo (stranamente tra i recenti vincitori dei grandi giri i nomi che girano e si alternato sono più o meno sempre gli stessi....Thomas, Bernal, Caparaz, Roglic, Pogacar tra i più gettonati).

Se in questo Tour togliamo Pogacar, che fa sembrare tutti gli altri "meno forti", avremmo una classifica infinitamente raccolta dove tra il primo (che ad oggi sarebbe Uran) ed il 5° ci sarebbe MENO di 1min. A quest'ora saremmo qui a dire che è uno dei Tour più tirati e combattuti degli ultimi anni, con un livello di corsa altissimo...dove si va a testa bassa quasi in ogni tappa, con medie assurde e un livello dei pretendenti senza equali a giocarsi la vittoria.
 
Ultima modifica:

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Kuss corridore mediocre....il suo intervento arriva dall'alto di quali personali risultati ciclistici?

Stiamo parlando di un OTTIMO gregario che, nonostante il lavoro fatto per il proprio capitano, ha concluso nei primi 15 il Tour 2020 e al 16°posto la Vuelta 2020.

Non ha mai manifestato interessa nel far classifica su gare da 3 settimane....ma rimane ad oggi tra i più forti scalatori/gregari su questo tipo di corse.
Credo che ogni Team Leader lo vorrebbe con sè....
Eccone un altro, il mio intervento arriva dall'alto di quali risultati ciclistici? Ma risultati miei? Ma che cosa stai dicendo? Ho espresso il mio parere, di spettatore, Kuss è una pippa, che non lo posso pensare? Anvedi
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il palmarès conta poco. All'inizio di un GT partono tutti alla pari. Ha avuto avversari più impegnativi Bernal al Giro che Pogi al Tour.
Per fortuna grazie alla Vuelta avremo modo di conoscere meglio i vari valori attuali.
Che il Palmarès conti poco bisognerebbe dirlo a Nibali. :mrgreen:
Personalmente io non sono d'accordo. Nel valutare il livello, conta eccome. Poi vince uno, ma un conto è uno contro nessuno e un conto è uno contro i migliori e pazienza se lui è tanto "più migliore" che la lotta non c'è. Bravo lui non seghe gli altri, se in passato hanno dimostrato di essere vincenti o plurivincenti.
Bernal ha avuto avversari più impegnativi al Giro di Pogacar (al momento così sembra) non per il valore dei suo avversari (Caruso, per piacere, dai), ma per il suo valore di quel momento che era ancora balbettante nonostante tappe e tappe di sostanziale riposo. In Ineos non sono stupidi ad aver puntato su Carapaz (comunque non all'altezza di Pogacar sembra) piuttosto che su Bernal.
Alla Vuelta scoprirai i valori della Vuelta non quelli di maggio o quelli di luglio.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Eccone un altro, il mio intervento arriva dall'alto di quali risultati ciclistici? Ma risultati miei? Ma che cosa stai dicendo? Ho espresso il mio parere, di spettatore, Kuss è una pippa, che non lo posso pensare? Anvedi

No...a casa mia si da "della pippa" a uno che non la muove....o meglio ancora lo si decreta giudicando qualcuno che va quantomeno più piano di chi sta parlando.

Oggettivamente diventa difficile dare della pippa ad uno che AD OGGI risulta (dati alla mano) essere tra i migliori 20 persone al mondo in salita/corse a tappe.....su un pianeta che conta oltre 7miliardi di persone.

Per dirla in un altro modo Kuss ad oggi è, dati alla mano, decisamente MENO pippa di Nibali...
 

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
No...a casa mia si da "della pippa" a uno che non la muove....o meglio ancora lo si decreta giudicando qualcuno che va quantomeno più piano di chi sta parlando.

Oggettivamente diventa difficile dare della pippa ad uno che AD OGGI risulta (dati alla mano) essere tra i migliori 20 persone al mondo in salita/corse a tappe.....su un pianeta che conta oltre 7miliardi di persone.

Per dirla in un altro modo Kuss ad oggi è, dati alla mano, decisamente MENO pippa di Nibali...
Ma se kuss ha vinto una tappa al tour of the utah due anni fa e un'altra tappa al tour l'altro ieri che cosa dovrebbe essere uno così? Uno dei migliori al mondo, annamo bene
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.227
1.360
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Al via di questo Tour vi era:

Froome: 1 Giro, 4 Tour, 2 Vuelta
Nibali: 2 Giri, 1 Tour, 1 Vuelta ed altri N piazzamenti
Thomas: 1 Tour, 2nd Tour, 1 Romandia, 1 Delfinato
Carapaz: 1 Giro, 2nd Vuelta, 1 Svizzera
Tao Geoghegan Hart: 1 Giro
Roglic: 2 Vuelta, 2nd Tour, 3th Giro
Pogacar: 1 Tour, 3th Vuelta

verissimo che "sulla carta" la lista partenti era di altissimo livello, ma purtroppo per come si sono poi sviluppati i fatti, il livello é calato.
PURTROPPO,
Froome é l'ombra di se stesso
Nibali con poche carte da giocarsi (avesse anche continuato)
Thomas più in terra che sui pedali
Roglic caduto e ritirato
TaoGH caduto e disperso

al momento é rimasto Carapaz che potrebbe movimentare un pò le prossime tappe pirenaiche, ci credo poco, ma lo spero.

Comunque sostenere che Kuss é un mediocre, mi pare un pò estremo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
verissimo che "sulla carta" la lista partenti era di altissimo livello, ma purtroppo per come si sono poi sviluppati i fatti, il livello é calato.
PURTROPPO,
Froome é l'ombra di se stesso
Nibali con poche carte da giocarsi (avesse anche continuato)
Thomas più in terra che sui pedali
Roglic caduto e ritirato
TaoGH caduto e disperso

al momento é rimasto Carapaz che potrebbe movimentare un pò le prossime tappe pirenaiche, ci credo poco, ma lo spero.

Comunque sostenere che Kuss é un mediocre, mi pare un pò estremo.
Il livello non è calato è che Pogacar ha ammazzato le velleità altrui. Bernal a parte (forse), al Giro, il Pogacar visto sinora e con quei ritmi sonnolenti, avrebbe 2 tappe di vantaggio. Lui sarebbe alla 16esima mentre gli altri corrono la 14esima.
Al Tour, deve tenersi pure lui perchè i ritmi di corsa sbudellano pure lui anche se ad occhi distratti, poco o per nulla competenti, si pensa che i ritmi di corsa che fiaccano i big siano solo quelli imposti dai bis stessi.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma se kuss ha vinto una tappa al tour of the utah due anni fa e un'altra tappa al tour l'altro ieri che cosa dovrebbe essere uno così? Uno dei migliori al mondo, annamo bene
Penso di non dire un'eresia se al tour dello scorso anno ad esempio qualche tappa poteva vincerla, però sai facendo il gregario a Roglic il suo lavoro non è quello di vincere più tappe possibili.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Uno che arriva sullo stesso anno nei primi 15 su due grandi giri…tra cui il Tour, la corsa più importante a livello mondiale…facendo il gregario direi che si, è ad oggi tra i 20 atleti più forti al mondo e qualsiasi team leader lo vorrebbe con se come gregario “di lusso”.

Caruso in proporzione ha vinto e raccolto molto meno (33/34anni contro 26)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Uno che arriva sullo stesso anno nei primi 15 su due grandi giri…tra cui il Tour, la corsa più importante a livello mondiale…facendo il gregario direi che si, è ad oggi tra i 20 atleti più forti al mondo e qualsiasi team leader lo vorrebbe con se come gregario “di lusso”.

Caruso in proporzione ha vinto e raccolto molto meno (33/34anni contro 26)
Dai apriamo un 3d:

"Kuss si sopravvaluta?"



:-x

Credo che lui non si sopravvaluti e non si sottovaluti…sa i suoi valori e i suoi compiti, ne più ne meno.
 
  • Angry
Reactions: Pancio

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.227
1.360
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Il livello non è calato è che Pogacar ha ammazzato le velleità altrui. Bernal a parte (forse), al Giro, il Pogacar visto sinora e con quei ritmi sonnolenti, avrebbe 2 tappe di vantaggio. Lui sarebbe alla 16esima mentre gli altri corrono la 14esima.
Al Tour, deve tenersi pure lui perchè i ritmi di corsa sbudellano pure lui anche se ad occhi distratti, poco o per nulla competenti, si pensa che i ritmi di corsa che fiaccano i big siano solo quelli imposti dai bis stessi.
io non ho scritto che i ritmi di corsa siano calati,
é calato il "livello degli avversari", relativamente al palmares ed alle condizioni dei corridori citati.

Ne ho nominato Pogacar, che al momento sia di un altro livello mi pare superfluo ribadirlo.

Nemmeno il confronto col Giro o con chi non presente al tour.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
verissimo che "sulla carta" la lista partenti era di altissimo livello, ma purtroppo per come si sono poi sviluppati i fatti, il livello é calato.
PURTROPPO,
Froome é l'ombra di se stesso
Nibali con poche carte da giocarsi (avesse anche continuato)
Thomas più in terra che sui pedali
Roglic caduto e ritirato
TaoGH caduto e disperso

al momento é rimasto Carapaz che potrebbe movimentare un pò le prossime tappe pirenaiche, ci credo poco, ma lo spero.

Comunque sostenere che Kuss é un mediocre, mi pare un pò estremo.

Guardando i numeri non è calato nessuno.

La sfortuna ha colpito Roglic e Thomas (quest’ultimo non so se sia davvero sfortuna).

Per il resto Pogacar da neo prof è arrivato 3 alla sua prima partecipazione in un grande giro (Vuelta)…dove negli arrivi in salita nell’ultima settimana faceva letteralmente un’altro sport (distribuendo secondi…anzi minuti a tutti….Roglic compreso).

Per cui la percezione che “gli altri non siano all’altezza” è e rimane di fatto una percezione data dalla marcata superiorità che Pogacar ha dimostrato finora.
Gli altri (dal secondo al sesto) sono per l’appunto raccolti in meno di 1min.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Penso di non dire un'eresia se al tour dello scorso anno ad esempio qualche tappa poteva vincerla, però sai facendo il gregario a Roglic il suo lavoro non è quello di vincere più tappe possibili.
Risposta di una tale ovvietà, che non sarebbe dovuto servire scriverla....eppure la si è dovuta dare. In ogni caso dubito sia servito darla. :mrgreen:
io non ho scritto che i ritmi di corsa siano calati,
é calato il "livello degli avversari", relativamente al palmares ed alle condizioni dei corridori citati.
Eh e io ti ho risposto del livello degli avversari. Roglic a parte, ovviamente, il livello non è calato.

Ne ho nominato Pogacar, che al momento sia di un altro livello mi pare superfluo ribadirlo.

Nemmeno il confronto col Giro o con chi non presente al tour.
La risposta citando il Giro era a margine del discorso, non rivolta direttamente a te.