News Nuove scarpe S-Works Recon Lace

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
I lacci non restano svolazzanti, ovviamente. Vengono nascosti nella scarpa o nella linguetta superiore. Ci mancherebbe altro, figuriamoci, sono fatti apposta.

Gratis...bella parola. C'è pure chi cerca di venderteli sul mercatino a 80/90 euro :mitra:
Se il sistema è questo, la mia perplessità non è superata:


Mantengo qualche dubbio sulla sicurezza, oltre che esteticamente discutibile e comunque a mio giudizio poco gestibile in situazioni di corsa o di allenamento intenso di gruppo.

Ma il mondo è bello perchè vario...
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Queste sono pensate per il gravel.. quindi più attenti al fashion che al lato sportivo… in pratica sono per il ciclista hipster
''pensate'' mica tanto, se fai una scarpa specifica per gravel, vuol dire anche comoda per camminare, non con suola rigida in carbonio! Io ho preso delle scarpe da XC, ma sapevo esattamente cosa prendevo e cercavo, appunto, scarpe da XC, suola rigida come le scarpe da BDC, poco adatte a camminare. Uno che prende queste scarpe per il gravel, e poi pensa di girarci pure a piedi, sbaglia sicuramente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se il sistema è questo, la mia perplessità non è superata:


Mantengo qualche dubbio sulla sicurezza, oltre che esteticamente discutibile e comunque a mio giudizio poco gestibile in situazioni di corsa o di allenamento intenso di gruppo.

Ma il mondo è bello perchè vario...
Sulla gestibilità e praticità siamo d'accordo. Sulla sicurezza, no, nel senso che nessuno di quelli che le usa e che conosco, mi ha mai raccontato di essersi impigliato in un qualche cosa nè di aver avuto inavvertitamente lacci svolazzanti.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Se il sistema è questo, la mia perplessità non è superata:


Mantengo qualche dubbio sulla sicurezza, oltre che esteticamente discutibile e comunque a mio giudizio poco gestibile in situazioni di corsa o di allenamento intenso di gruppo.

Ma il mondo è bello perchè vario...
Guarda anche senza linguetta se le stringhe sono lunghe giuste ( e quelle in foto non lo sono) basta legarle sull esterno e non finiscono da nessuna parte .

Sono anni che pedalo con stringhe mai avuto problemi a me piacciono perché le serrò come voglio , le cambierei solo con i velcro, ma non si trova niente ...
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Apprezzo la risposta, ma la mia domanda poteva anche essere intesa in senso lato.
Ho visto anche scarpe per BDC con i lacci.
Capisco la moda per il Gravel, ma per la BDC la questione mi incuriosisce non poco.
Non è una novità, le S-Works 6 RD (2016) erano disponibili anche in versione stringata.

Le S-Works 6 sub, non hanno avuto molto successo. specialized-scarpe-s-works-sub6-road.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
E' tutto molto soggettivo, io ne ho due paia, sia nere che bianche, e sono le migliori scarpe che abbia mai avuto. Non sento la mancanza del BOA o altro sistema di ritenzione. Alla fine, a parte il sistema di allacciatura diverso, erano uguali alle S-Works 6 con BOA, quindi ritenzione del tallone, Body geometry, etc. tutto confermato. Le pagai, nuove, in momenti diversi, 149€ le nere, e 90€ le bianche, quindi mi andò anche bene dal lato economico, nel senso che rispetto al prezzo pieno, erano un affare: non le avrei mai prese a cifre oltre i 200€, sinceramente.

Paragonate alle Giro Empire, che ho, sono un altro pianeta. Le Empire hanno un tallone basso, poco contenitivo, e la parte dedicata al foot alignment con le Empire è possibile solo usando una suoletta dedicata. Nel mio caso avendo un arco plantare alto, ho dovuto per le Empire prendere delle suolette di altra marca per compensare, mentre le Specialized inglobano questo sistema nel disegno della suola.

Vero che hanno cambiato la calzata, prima di Specialized vestivo il 43,5, ora 44. Ma basta saperlo.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Chiedo perchè veramento non lo so e non riesco a capire.
Ma le scarpe con i lacci che senso hanno sulle scarpe da bici?
Non sono l'unico sistema scomodo che non permette di regolare la chiusura durante la pedalata.
Io non abuso della regolazione in corsa ma in certi situazioni è sicuramente utile.
Non ne parliamo poi della comodità di regolare la scarpa nelle fasi intense delle fase finali delle competizioni (per chi si trova a giocarsi un piazzamento).
I lacci sembrano un passo indietro, ma non per tutti.
Io faccio sia strada che mtb (con partecipazione a diverse granfondo sia on- che offroad e mediamente oltre 12 mila km l'anno), e quando devo acquistare un nuovo paio di scarpe è sempre un problema, soprattutto col BOA, perchè la pressione dei cavi non è sempre omogenea e questo mi crea grossi problemi (che ovviamente non emergono mai quando le provi in negozio. Preferisco non pensare a quanto ho speso negli ultimi 18 mesi per i top di gamma di Northwave, Fizik, Giro... per poi abbandonarli visto che, dopo qualche uscita, diventavano un vero disincentivo a pedalare).
Da qualche mese, su consiglio di un negoziante, per la MTB ho preso le Giro Empire vr90 coi lacci per sostituire le Giro Sector e le Fizik Infinito X1 (entrambe con BOA). Le ho provate e dopo le prime uscite mi sono chiesto come mai non ci avessi pensato prima: una comodità assoluta.
Probabilmente sono fortunato che so chiudere con la giusta pressione le scarpe al primo colpo, senza necessità di dover intervenire durante l'uscita, ma non sento per nulla la mancanza dei BOA. Anche perchè i lacci sono molto meno sensibili ai danni e all'usura rispetto ai BOA (dopo pochi mesi i BOA della scarpa sinistra delle Giro Empire che uso su strada hanno già iniziato a non tenere la tensione, costringendomi a frequenti interventi per stringere). Probabilmente il prossimo anno, se troverò una buona occasione, proverò anche le Giro da strada coi lacci. Anche se, personalmente, il miglior sistema di chiusura provato nell'ultima dozzina di anni è stato il sistema a 3 velcri delle Giro Prolight SLX (peccato l'abbiano dismesso).
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
I lacci sembrano un passo indietro, ma non per tutti.
Io faccio sia strada che mtb (con partecipazione a diverse granfondo sia on- che offroad e mediamente oltre 12 mila km l'anno), e quando devo acquistare un nuovo paio di scarpe è sempre un problema, soprattutto col BOA, perchè la pressione dei cavi non è sempre omogenea e questo mi crea grossi problemi (che ovviamente non emergono mai quando le provi in negozio. Preferisco non pensare a quanto ho speso negli ultimi 18 mesi per i top di gamma di Northwave, Fizik, Giro... per poi abbandonarli visto che, dopo qualche uscita, diventavano un vero disincentivo a pedalare).
Da qualche mese, su consiglio di un negoziante, per la MTB ho preso le Giro Empire vr90 coi lacci per sostituire le Giro Sector e le Fizik Infinito X1 (entrambe con BOA). Le ho provate e dopo le prime uscite mi sono chiesto come mai non ci avessi pensato prima: una comodità assoluta.
Probabilmente sono fortunato che so chiudere con la giusta pressione le scarpe al primo colpo, senza necessità di dover intervenire durante l'uscita, ma non sento per nulla la mancanza dei BOA. Anche perchè i lacci sono molto meno sensibili ai danni e all'usura rispetto ai BOA (dopo pochi mesi i BOA della scarpa sinistra delle Giro Empire che uso su strada hanno già iniziato a non tenere la tensione, costringendomi a frequenti interventi per stringere). Probabilmente il prossimo anno, se troverò una buona occasione, proverò anche le Giro da strada coi lacci. Anche se, personalmente, il miglior sistema di chiusura provato nell'ultima dozzina di anni è stato il sistema a 3 velcri delle Giro Prolight SLX (peccato l'abbiano dismesso).
Grazie per aver riportato la Tua esperienza personale.
In effetti da molti viene riconosciuto come il sistema "classico" (e più elementare) a 3 velcri sia efficace.
Io durante l'uscita posso intervenire più volte sulla scarpa e quindi (per me o meglio dire per la conformazione del mio piede) è meglio avere delle scarpe che siano regolabili in corsa.
Se il mercato offre a tutti la migliore soluzione per le singole esigenze, è una cosa buona.
P.s. ho visto che Pogacar sta usando al Tour delle scarpe con i lacci. Lo dico non perché sia in maglia gialla ma perché l'ho notato in quanto ripreso dalle telecamere con più frequenza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
I lacci sembrano un passo indietro, ma non per tutti.
Io faccio sia strada che mtb (con partecipazione a diverse granfondo sia on- che offroad e mediamente oltre 12 mila km l'anno), e quando devo acquistare un nuovo paio di scarpe è sempre un problema, soprattutto col BOA, perchè la pressione dei cavi non è sempre omogenea e questo mi crea grossi problemi
In che senso la pressione non è sempre omogenea? A regolarla ci vuole un istante. Di norma c'è da stringere dopo un pò che si sta andando. O comunque si può mollare un pò in discesa o in piano e stringere in salita piuttosto agevolmente.

...........
Probabilmente sono fortunato che so chiudere con la giusta pressione le scarpe al primo colpo, senza necessità di dover intervenire durante l'uscita,
Questa è una perplessità che ho sempre avuto per le scarpe con i lacci......Di solito, come dicevo poc'anzi, dopo un pò che vado a volte anche dopo 2/3 h il piede ha perso volume, la scarpa si è assestata e devo stringere. Se avessi i lacci come potrei fare?


ma non sento per nulla la mancanza dei BOA. Anche perchè i lacci sono molto meno sensibili ai danni e all'usura rispetto ai BOA (dopo pochi mesi i BOA della scarpa sinistra delle Giro Empire che uso su strada hanno già iniziato a non tenere la tensione, costringendomi a frequenti interventi per stringere).
I Boa te li sostituiscono gratis comunque. Basta compilare il form sul sito della Boa e farseli mandare magari prima che comincino a fare i capricci e poi sostituirli quando accade.