"Non è Pogačar ad essere un alieno, ma gli altri che sono sotto le aspettative"

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si siamo su 1700 VAM con il portet fatto in 49 minuti che e' il record finora su quella salita, precedentemente in mano a Quintana (2018).
Non mi sembra andar piano considerato il record fatto.
Vediamo che combinano oggi a Luz Ardiden....
Nessuno dice che sia andar piano. Ma se il confronto è tra l'attuale migliore al mondo e il Quintana 2018, senza altri paragoni, mi sembra un confronto un po' debole ed impari. Sicuramente non significativo di chissà che anomalia. Quel Quintana lì era già mezzo bollito.
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
873
611
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Vero poi che non c'è più Roglic, ma c'è Carapaz che alla scorsa Vuelta gli ha tenuto testa, e l'anno prima l'ha anche battuto.

Insomma, è lecito pensare che Roglic oggi sarebbe probabilmente secondo, ma per la generale non cambierebbe molto (anche se la controprova ovviamente non c'è).

L'unico big che ancora dobbiamo vedere scontrarsi ad armi pari con Pogacar è Bernal (escludiamo lo scorso Tour, in cui era acciaccato), ma non mi pare che abbia la solidità dello sloveno.
Comunque, in attesa di questo futuro scontro (e della crescita degli altri giovani rampanti) credo si possa tranquillamente affermare che, allo stato attuale e salvo problemi di qualche tipo, Pogacar non abbia praticamente rivali nelle corse a tappe.
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Dopo la tappa dell'attacco di Pogacar in salita a Le Grand Bornand ero andato a vedere su strava, in assenza di altri dati, la VAM.
Quella più alta risultava essere quella sul Col de Romme, con 1762 - risultante di fatto da una media di una prima parte a 1600 e una seconda a 1800 (i 3,75 km finali per 11').
Il successivo Col del la colombiere la VAM è stata pari a 1700 ca.. Il tempo finale di ascesa è stato pari (più alto di 1") al Kruijswijk del 2018.

La prima ascesa al Ventoux, complice una pendenza media scarsa, è stata con una VAM pari a 1200. La seconda a 1600, con una prima parte forte e una seconda (complice il vento?) con VAM di 1500. Piuttosto modestina, parlando di Tour. In effetti, anche a occhio Van Aert non dava l'impressione di salire ad un ritmo tale da giustificare il non essere ripreso.

Ieri, sempre Pogacar, Peyresourde VAM di 1500 a ben 3' da Gaudu 2018. Val Luron 1500 a 1' da Gaudu 2018. Col de Portet 1685: una VAM quasi bassa per essere la salita finale, contando soprattutto che il primo scatto di Pogi è stato a 8.5 km dall'arrivo. Forse è scattato così presto perché andavano davvero piano?

Numeri da prendere per quel che valgono, ma che confermano l'impressione generale di un Pogacar privo di avversari di livello. Del resto, Vingegaard è un bel prospetto, ma da qui a fare podio...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
difficile dare un giudizio oggettivo. la prima settimana ha distrutto fisicamente(gambe e ossa) e psicologicamente mezzo gruppo. certo è che troppi notoriamente forti in salita sembrano il gemello scarso. le scoppole che prendono possono essere figlie di tattica di corsa quest'anno completamente diversa dagli ultimi(8/9?)anni in cui il treno ineos(e jumbo solo lo scorso anno) portava a spasso tutti e anche chi poi cedeva aveva usufruito del loro lavoro per poi cedere giusto quando il finale si faceva troppo incandescente. quindi ci si era assuefatti a distacchi contenuti. questo però continua a non spiegare perchè fior di scalatori perdono le ruote dopo 100m di salita. e non credo sia perchè hanno sbagliato il menù del pranzo nei ritiri in altura. quanto alla classifica dei distacchi nella storia fa poco testo, confronto solo vagamente possibile considerando l'epoca recente, non i coppi e bartali e le tappe infinite con lo sterrato e le soste al bar
 

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
936
333
Visita sito
Per sapere se gli altri sono sotto le aspettative, sarebbe bello vedere i dati di potenza di tutti. Ah ma Pogacar non li pubblica :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Va detto che però quest'anno tutta la UAE sembra molto più vicina al capitano rispetto allo scorso Tour, fatto quasi tutto da solo.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Per sapere se gli altri sono sotto le aspettative, sarebbe bello vedere i dati di potenza di tutti. Ah ma Pogacar non li pubblica :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
Va detto che però quest'anno tutta la UAE sembra molto più vicina al capitano rispetto allo scorso Tour, fatto quasi tutto da solo.
no problem..adesso ci pensa il reparto preparatori scettici della gendarmerie a fare chiarezza. poi a agosto mettono all'asta i pm sequestrati, si spunteranno anche dei buoni affari..
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Magari li vogliono confrontare con quelli degli altri o con gli stessi della squadra di vari periodi.

Comunque è un ufficio specifico della Gendarmerie che ha fatto la perquisizione, l'OCLAESP, https://www.gendarmerie.interieur.g...-environnement-et-a-la-sante-publique-oclaesp

Che si occupa di "crimini contro l'ambiente e la salute pubblica".
Ma non ritrovi nessun riscontro oggettivo confrontando file.
Intendo di natura penale e non usi 50 Gendarmi per dare un'avvertimento...
Ok in Italia vediamo anche di peggio....

Ma sinceramente sequestrare dei file estratti da un misuratore di potenza.. Voglio vederti a provare qualche assunzione di farmaci a scopo di alterare le prestazioni..

Unico scopo che riesco a capire è per trovare qualche traccia di doping tecnologico.
Ma facevano prima a sequestrare i mezzi alla fine di una tappa...

Se ho letto corretamente e la notizia era corretta.., non erano neppure in possesso di un mandato di perquisizione...
Se così... da capire perché Barein ha acconsentito a che si svolgesse perquisizione..?
Ok francesi sono popolo strano... Ma fino a prova contraria hanno ancora stato di diritto..
Anzi si vantano di avercelo imposto attraverso il loro nano eunuco e spussoente!! :mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Ma non ritrovi nessun riscontro oggettivo confrontando file.
Intendo di natura penale e non usi 50 Gendarmi per dare un'avvertimento...
Ok in Italia vediamo anche di peggio....

Ma sinceramente sequestrare dei file estratti da un misuratore di potenza.. Voglio vederti a provare qualche assunzione di farmaci a scopo di alterare le prestazioni..

Unico scopo che riesco a capire è per trovare qualche traccia di doping tecnologico.
Ma facevano prima a sequestrare i mezzi alla fine di una tappa...

Se ho letto corretamente e la notizia era corretta.., non erano neppure in possesso di un mandato di perquisizione...
Se così... da capire perché Barein ha acconsentito a che si svolgesse perquisizione..?
Ok francesi sono popolo strano... Ma fino a prova contraria hanno ancora stato di diritto..
Anzi si vantano di avercelo imposto attraverso il loro nano eunuco e spussoente!! :mrgreen:

-I mezzi sono comunque controllati dall'UCI ad ogni inizio tappa.

-Che non avessero un mandato lo dice quello della Bahrain. Tra l'altro non so di giurisprudenza, tantomeno francese, e come funzioni coi "mandati". Sta cosa del "mandato" l'hanno riportata i siti anglofoni, ma poi diventa come il telefono senza fili...

-Cosa se ne facciano dei file o dei "documenti" (anche qui, è generico il comunicato della Bahrain, non c'è scritto "file .gpx"...) non lo so. Tant'è.

-In generale può essere la solita cosa tanto per farsi vedere attivi, come un avvertimento a stare in campana, o che il tutto sia dovuto alle solite "voci" che hanno indirizzato la cosa. Praticamente tutti i controlli che hanno portato a squalifiche da un paio d'anni a questa parte sono avvenute su "soffiate".

Inutile poi nascondere che la Bahrain tra le tappe di Padun e le prestazioni di Colbrelli è chiaccherata. Dagli stessi corridori e staff di altre squadre WT, non da 4 gatti sui forum. Che poi sia a sproposito o meno non so. Ma questo è.
A questo si può aggiungere che un corridore ed un membro dello staff della Bahrain sono già stati squalificati per l'operazione Aderlass (Bozic e Koren). E nel procedimento penale è venuto fuori che Milan Erzen aveva contattato il Dott.Schmidt per averne i servigi. Poi la cosa non è stata provata ed è finita li (era la parola di un testimone contro quella di Erzen, senza prove).

Oltre a ciò va detto che sto'Erzen è una figura abbastanza "stramba", dato che oltre che il referente per il ciclismo della famiglia reale del Bahrein lo era anche come "allenatore" della scuderia di cavalli della stessa.....non mi intendo nemmeno di cavalli, ma fa un po' strano...poi magari è uguale a gestire una squadra di ciclisti, per carità...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
Oltre a ciò va detto che sto'Erzen è una figura abbastanza "stramba", dato che oltre che il referente per il ciclismo della famiglia reale del Bahrein lo era anche come "allenatore" della scuderia di cavalli della stessa.....non mi intendo nemmeno di cavalli, ma fa un po' strano...poi magari è uguale a gestire una squadra di ciclisti, per carità...
Una figura tutto fuorché limpida Milan Erzen.
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
-I mezzi sono comunque controllati dall'UCI ad ogni inizio tappa.

-Che non avessero un mandato lo dice quello della Bahrain. Tra l'altro non so di giurisprudenza, tantomeno francese, e come funzioni coi "mandati". Sta cosa del "mandato" l'hanno riportata i siti anglofoni, ma poi diventa come il telefono senza fili...

-Cosa se ne facciano dei file o dei "documenti" (anche qui, è generico il comunicato della Bahrain, non c'è scritto "file .gpx"...) non lo so. Tant'è.

-In generale può essere la solita cosa tanto per farsi vedere attivi, come un avvertimento a stare in campana, o che il tutto sia dovuto alle solite "voci" che hanno indirizzato la cosa. Praticamente tutti i controlli che hanno portato a squalifiche da un paio d'anni a questa parte sono avvenute su "soffiate".

Inutile poi nascondere che la Bahrain tra le tappe di Padun e le prestazioni di Colbrelli è chiaccherata. Dagli stessi corridori e staff di altre squadre WT, non da 4 gatti sui forum. Che poi sia a sproposito o meno non so. Ma questo è.
A questo si può aggiungere che un corridore ed un membro dello staff della Bahrain sono già stati squalificati per l'operazione Aderlass (Bozic e Koren). E nel procedimento penale è venuto fuori che Milan Erzen aveva contattato il Dott.Schmidt per averne i servigi. Poi la cosa non è stata provata ed è finita li (era la parola di un testimone contro quella di Erzen, senza prove).

Oltre a ciò va detto che sto'Erzen è una figura abbastanza "stramba", dato che oltre che il referente per il ciclismo della famiglia reale del Bahrein lo era anche come "allenatore" della scuderia di cavalli della stessa.....non mi intendo nemmeno di cavalli, ma fa un po' strano...poi magari è uguale a gestire una s
Ho letto delle varie peripezie di questa formazione, per altro non unica di quelle al Tour, vedi Astana e altre...
Tra l'altro tra i vari incroci di personaggi più' o meno limpidi, mi sembra che vicende bareni vadano anche a sfiorare enturage Pogacar Roglic..., attraverso Tadej Valjavec. sempre rimanendo nel limbo tra certo e incerto...

Lasciando ai loro destini cavalli e famiglie Arabe, famiglie Arabe e cavalli....
E' dal 1998 con Affare Festina che assistiamo a varie manifestazioni di forze di sicurezza, più' o meno motivate, più' o meno esibizioniste..
Ci sarebbe anche da citare decennio Monsier Moto Astronauti Americani... ma non ne usciamo più' temo..
Le ultime che mi vengono in mente è perquisizione Alkea e quella al corridore dell'astana qualche anno. Mi sembra che tutte e due si siano concluse con nulla di fatto da un punto di vista penale..

Il mio pensiero, poco condiviso credo...
Si mettessero d'accordo una volta per tutte. Quello che non si puo' fare e tutto il resto si puo' fare... e la finissero con dubbi ogni volta c'è una scalata sopra la Van di un clicloamatore e tutto il corollario che ne consegue...

Tenendo presente il Vangelo secondo Di Luca " Quel che fa un professionista che vince, l'altro lo fa il secondo dopo"
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Con una settimana di ritardo hanno aggiornato i tempi della tappa chiave del tour, nella quale Pogacar ha distribuito minuti a tutti i concorrenti.
Le sue prestazioni sono state indubbiamente di altissimo livello ma a mio parere sono gli altri che sono andati piano più che lui ad andar forte.
Molti probabilmente avevano sprecato troppe energie il giorno precedente, altri erano messi male a causa delle cadute, fatto sta che nessuno oltre pogacar quel giorno ha fatto prestazioni degne di menzione.
Rimango dell’avviso che la prestazione a crono dello sloveno rimane quella più impressionante.
Anche le ultime tappe in salita hanno mostrato più che un calo dello sloveno che più o meno é andato sempre (forte) uguale un miglioramento dei concorrenti, VIngegaard in particolare ma anche Carapaz che all’inizio ha fornito prestazioni al di sotto dei suoi standard.
Riporto il mio messaggio scritto ieri mattina nella discussione della tappa del Gran Bornand prima che venissero pubblicate le dichiarazioni del preparatore di pogacar.
Confermo tutto quello che ho scritto che peraltro viene parzialmente confermato dal preparatore che evidentemente possiede qualche dato più di noi.
Tuttavia non sono completamente d’accordo con le dichiarazioni del professore preparatore nel senso che sicuramente gli avversari dello sloveno non erano esattamente il top o al top, ma vincere un tour a “mezzo gas” da parecchio da pensare. Ok che le Vam non sono eccezionali ma poco ci manca (veggasi Luz Ardident e Col de Romme per tutte ma pure Portet) ma se il prof mi dichiara che Pogacar é andato raramente fuori soglia perchè “non era necessario” la cosa fa riflettere.
Infine rimane la prestazione nella prima crono che continuo a pensare che sia “sovrumana” e per la quale mi piacerebbe conoscere la potenza assoluta espressa dallo sloveno ed il rapporto watt/kg.
Mi consola il fatto che almeno lo sloveno é stato sempre un talento di prima grandezza a differenza di chi aveva dominato i GT il precedente decennio che non si sa bene neanche da dove fosse venuto fuori.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Infine rimane la prestazione nella prima crono che continuo a pensare che sia “sovrumana” e per la quale mi piacerebbe conoscere la potenza assoluta espressa dallo sloveno ed il rapporto watt/kg.
Il rapporto w/kg in quella crono conta zero. Era sostanzialmente pianeggiante.

Mi consola il fatto che almeno lo sloveno é stato sempre un talento di prima grandezza a differenza di chi aveva dominato i GT il precedente decennio che non si sa bene neanche da dove fosse venuto fuori.
Ancora sta storia!!!!!!!!!!! :ueh:
 

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Riporto il mio messaggio scritto ieri mattina nella discussione della tappa del Gran Bornand prima che venissero pubblicate le dichiarazioni del preparatore di pogacar.
Confermo tutto quello che ho scritto che peraltro viene parzialmente confermato dal preparatore che evidentemente possiede qualche dato più di noi.
Tuttavia non sono completamente d’accordo con le dichiarazioni del professore preparatore nel senso che sicuramente gli avversari dello sloveno non erano esattamente il top o al top, ma vincere un tour a “mezzo gas” da parecchio da pensare. Ok che le Vam non sono eccezionali ma poco ci manca (veggasi Luz Ardident e Col de Romme per tutte ma pure Portet) ma se il prof mi dichiara che Pogacar é andato raramente fuori soglia perchè “non era necessario” la cosa fa riflettere.
Infine rimane la prestazione nella prima crono che continuo a pensare che sia “sovrumana” e per la quale mi piacerebbe conoscere la potenza assoluta espressa dallo sloveno ed il rapporto watt/kg.
Mi consola il fatto che almeno lo sloveno é stato sempre un talento di prima grandezza a differenza di chi aveva dominato i GT il precedente decennio che non si sa bene neanche da dove fosse venuto fuori.
Vero, ma vero il fatto che con passaporto biologico in vigore da alcuni anni.
Le prestazioni degli atleti di alto livello si sono stabilizzate.., che a sentire qualcuno non vuol dire necessariamente pulizia e trasparenza..
semplicemente se sei dentro quei limiti, sei dentro.. e se ci rimani ci rimani...

Alla tua considerazione manca, Roglic 10 anni fa faceva cronoscalata assieme a me... Michael Woods probabilmente neppure quelle...
Il che non vuol dire nulla da un punto di vista oggettivo.

Altrimenti andiamo sul deduttivo... e apriamo un mondo...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Mi consola il fatto che almeno lo sloveno é stato sempre un talento di prima grandezza a differenza di chi aveva dominato i GT il precedente decennio che non si sa bene neanche da dove fosse venuto fuori.
Ma non vi siete ancora stancati? Per sapere da "dove fosse venuto fuori" basta leggere, Google è tuo amico.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Il rapporto w/kg in quella crono conta zero. Era sostanzialmente pianeggiante.


Ancora sta storia!!!!!!!!!!! :ueh:
Il rapporti watt/kg serve per capire il valore tenuto per mezz’ora, un conto é se é stato 6,5 watt/kg, un altro se invece quel valore si avvicina a 7 watt/kg.
Lo so che la “solita storia” non ti piace ma a qualcuno tipo il sottoscritto paiono più genuine e coerenti le prestazioni dello sloveno talento assoluto piuttosto che quelle dell’inglese.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
... Michael Woods probabilmente neppure quelle...

Perché proprio Woods?

Woods viene dall'atletica dove ha stabilito dei record canadesi nei 1500 e 3000mt da junior, ed è stato medaglia d'oro nei 1500mt ai giochi panamericani 2005. È passato al ciclismo perché continuava a fratturarsi da stress le caviglie.
Il motore lo aveva anche da ragazzino però.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ma non vi siete ancora stancati? Per sapere da "dove fosse venuto fuori" basta leggere, Google è tuo amico.
Ho letto tutto quello che ho trovato in giro in materia, purtroppo questo signore nel 2011 ha avuto un improvviso incremento di prestazioni non spiegabile in alcun modo, da mediocre corridore mezzo malato a fuoriclasse assoluto.
Viene ritenuto sospetto anche un incremento di prestazioni del 5% da un anno all’altro.......
Se poi vogliamo credere al miracolo della guarigione facciamo pure.
Tuttavia siamo abbondantemente OT
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Vero, ma vero il fatto che con passaporto biologico in vigore da alcuni anni.
Le prestazioni degli atleti di alto livello si sono stabilizzate.., che a sentire qualcuno non vuol dire necessariamente pulizia e trasparenza..
semplicemente se sei dentro quei limiti, sei dentro.. e se ci rimani ci rimani...

Alla tua considerazione manca, Roglic 10 anni fa faceva cronoscalata assieme a me... Michael Woods probabilmente neppure quelle...
Il che non vuol dire nulla da un punto di vista oggettivo.

Altrimenti andiamo sul deduttivo... e apriamo un mondo...
Evidentemente Roglic aveva un motore molto più grosso del tuo e 10 anni fa era agli inizi con la bici, per Woods ti ha risposto il diretur. Puoi essere un talento anche a 25/30 anni ma se non sei andato mai in bici non potevi saperlo.
 
Ultima modifica: